Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger – Escluso Australian Open): I risultati completi di Lunedì 12 Gennaio 2026. Vavassori passa le qualificazioni ad Adelaide: tabellone principale conquistato
11 commenti
Andrea Vavassori centra l’accesso al tabellone principale dell’Adelaide International, ATP 250 sul cemento del Memorial Drive Tennis Center (12–17 gennaio), completando con autorità il suo percorso nelle qualificazioni. Il torinese, attuale numero 336 del ranking, ha superato nel turno decisivo l’argentino Thiago Agustin Tirante con un netto 6-2 6-3, guadagnandosi così un posto nel main draw di singolare.
Prestazione solida e matura quella dell’azzurro, che ha fatto la differenza soprattutto con il servizio e l’efficacia nei momenti chiave. Vavassori ha infatti vinto il 70% dei punti con la prima e il 68% con la seconda, mostrando anche una buona propensione offensiva: 11 punti conquistati su 17 discese a rete certificano la sua voglia di comandare gli scambi. A livello statistico, il bilancio dei vincenti è stato quasi in equilibrio (14 per l’italiano contro i 17 dell’argentino), ma a pesare è stato soprattutto il numero degli errori non forzati: 17 per Vavassori contro i 28 di Tirante, dato che racconta bene la maggiore solidità dell’azzurro. Per Vavassori si tratta inoltre del terzo successo su tre confronti diretti con l’argentino, dopo le vittorie ottenute nel 2023 nei Challenger di Santiago e Viña del Mar, entrambe sulla terra battuta.
Ora, nel tabellone principale, l’italiano affronterà al primo turno il canadese Gabriel Diallo, numero 41 ATP, che non ha mai incrociato in carriera. Un test impegnativo, ma anche un’opportunità importante per misurarsi su un palcoscenico di alto livello. In caso di successo, al secondo turno lo attenderebbe una sfida di prestigio contro uno tra Stefanos Tsitsipas, numero 33 del mondo, e l’australiano Aleksandar Vukic, che ha eliminato Luca Nardi al primo turno delle qualificazioni.
Ad Adelaide, però, per Vavassori non ci sarà solo il singolare. Il piemontese sarà infatti protagonista anche in doppio insieme a Simone Bolelli: la coppia azzurra tornerà in campo con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato proprio qui un anno fa. Un doppio impegno che conferma l’importanza di questo torneo nel calendario di Vavassori, deciso a ritagliarsi spazio sia in singolare sia nella specialità in cui ha già dimostrato di poter competere ai massimi livelli.
ATP 250 Auckland – Hard
R16 Cervantes
/Darderi
– Etcheverry
/Ugo Carabelli
Inizio 00:00
Inigo Cervantes / Luciano Darderi
Tomas Martin Etcheverry / Camilo Ugo Carabelli
ATP 250 Adelaide – Hard
Q2 Tirante
– Vavassori
2° inc. ore 01:30
CH 50 Glasgow – Indoor Hard
Q2 Krumich
– Guerrieri
Inizio 11:30
WTA 250 Hobart – hard
1T Shimizu
– Cocciaretto
2 incontro dalle 01:00
TAG: Italiani in campo

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Shelton
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Colpaccio vava
OTTIMO VAVA !!! Nel M.d. di un ATP 250 buon risultato, Diallo al primo turno sara’un durissimo impegno, ma, mai dire mai……
Tre belle vittorie oggi, ma un plauso lo merita Vava per le ottime quali disputate battendo Collignon e Tirante.
Bravo Vava! Diallo al primo turno è una brutta gatta da pelare ma proviamoci.
Bene anche Coccia
Vavassori Olè
Bravo Vavassori: Tirante hai fatto fuori!!!
Bravo Vavassori!
Vavassori giocando in doppio può iscriversi come alt. nelle quali , altrimenti non sarebbe andato se non giocava in doppio. Tabellone di doppio con 8 bye )(24+8 =32) non si vede spesso.
Il prossimo punteggio nel ranking per Jakub Mensik.
Punti Attuali : 2130.
Punti Live Ranking Sito Ufficiale : 2180
Aggiungono 50 punti senza togliere nulla. Forse lo 0 di Parigi Indoors viene ” perdonato ” ? Ho i miei dubbi.
Punti livetennis : 2090 Escono 10 punti di un torneo ATP 1000, entrano 50 punti della United Cup.
…
Punti calcolati da me : 2125.
2130 – 50 punti ATP ( Auckland 2025 in scadenza questa settimana, anzi : scaduti a questo punto ) + 45 punti ATP per aver battuto RUUD classificato tra l’11ma e 20ma posizione, alla United Cup 2026.
Totale : 2125.
Diciamo che le probabilità che io supero tutti quanti sono del 90-95% la percentuale contraria è un errore del punteggio atp su wikipedia.
Forza italiani.
Forza Vavassori.