L’ultimo ballo di Stan: Wawrinka all’Australian Open grazie alla wild card
13 commenti
Gli organizzatori dell’Australian Open hanno annunciato venerdì l’assegnazione di una wild card per il tabellone principale a Stan Wawrinka, che potrà così prendere parte al primo Slam della stagione in quello che sarà il suo ultimo anno nel circuito.
«È fantastico. Sono super grato di ricevere una wild card per giocare l’Australian Open nel mio ultimo anno da professionista», ha dichiarato Wawrinka da Sydney, dove sabato guiderà la Svizzera nella semifinale della United Cup contro il Belgio. «Un ringraziamento speciale a Tennis Australia e a Craig Tiley per questa incredibile opportunità. Ho tantissimi ricordi meravigliosi degli ultimi 20 anni a Melbourne. Tornare nel luogo dove ho vinto il mio primo Slam è sempre speciale. Non vedo l’ora».
Il legame tra Wawrinka e Melbourne è profondo. Lo svizzero vanta un bilancio di 43 vittorie e 18 sconfitte all’Australian Open. Proprio nel 2014, sul cemento di Melbourne Park, conquistò il primo titolo Slam della carriera, superando lungo il cammino campioni del calibro di Novak Djokovic e Rafael Nadal, prima di sollevare il trofeo che avrebbe cambiato per sempre la sua storia sportiva.
Quella del 2026 sarà la 20ª partecipazione in singolare di Wawrinka agli Australian Open. Lo scorso anno era uscito al primo turno dopo una battaglia in quattro set contro Lorenzo Sonego, dimostrando però di poter ancora competere ad alto livello. Attualmente numero 156 del ranking ATP, lo svizzero ha saltato una sola edizione del torneo dal 2006 e in cinque occasioni ha raggiunto almeno i quarti di finale.
A 40 anni, Wawrinka ha recentemente annunciato che questa sarà la sua ultima stagione nel circuito ATP, trasformando ogni torneo in una sorta di tournée d’addio. E quale palcoscenico migliore di Melbourne per celebrare una carriera straordinaria? L’Australian Open non sarà solo un’altra tappa del calendario, ma un ritorno carico di emozioni nel luogo dove “Stan the Man” ha iniziato a scrivere la sua leggenda.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2026, Stan Wawrinka

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Un “cinghialotto” fra canguri e wallaby. 😉
In questo momento se lo merita davvero. Nei due anni precedenti riceveva wildcard a palate per meriti di anzianità e spesso era un bye per gli avversari.
Il figlio di Lleyton l’ha ottenuta per le quali
Si, intanto Baez ringrazia….
Ci sta. Molti professano il “largo ai giovani” ma il vecchio Stan quando è in campo non si risparmia e le prova tutte per vincere non farà che dare lustro a questo AO.
Ne mancano 2: io le darei a Thompson e Jodar. Ma non mi sorprenderebbe che arrivasse a Cruz Hewitt
Questa notizia va combinata con quella di due giorni fa, dove la Bencic mostrava perplessità che non gliel avessero ancora concessa al connazionale, nonostante ne avessero già assegnate 5 su 8, e con la “rinuncia” di Kyrgios.
Erano in ballottaggio Kyrgios e Wawrinka. Ogni tanto il bene trionfa 🙂
Come succede da due anni…si è perso il conto…
Concordo….uno che ha vinto 3 slam in piena era big3, vuol dire che era veramente forte….il rovescio a una mano piu potente di sempre….
Riceverà wild card ovunque e giustamente.
A vedere il rovescio di Wawrinka..
Stan tutti meravigliati!!!
Cosa buona e giusta.
Sarebbe stato un idiozia a non dargliela, uno dei giocatori più belli da vedere e forti che abbiano calcato i campi da tennis