Sinner–Alcaraz: sabato mattina il match in chiaro su SuperTennis
32 commenti
Ci sono partite che segnano l’inizio di una stagione più di qualsiasi calendario.
Sono quelle in cui il tennis si riconosce.
La stagione ha già mosso i primi passi, ma ci sono match che valgono più di un semplice risultato. In questo senso, poche sfide raccontano il presente e anticipano il futuro del tennis meglio di Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz.
Sabato 10 gennaio, alle ore 8.00 italiane, SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre), trasmetterà gratuitamente e in diretta da Seoul l’esibizione che rappresenta uno dei primi snodi narrativi del 2026 tennistico. Un confronto fuori dal calendario ufficiale, ma tutt’altro che marginale, alla vigilia degli Australian Open.
Sinner e Alcaraz non sono più soltanto due campioni straordinari: sono due linguaggi diversi dello stesso gioco, due interpretazioni opposte e complementari di velocità, potenza e creatività. Ogni loro incontro aggiunge un capitolo a una rivalità che è già centrale nel tennis mondiale.
A rendere l’evento ancora più significativo è la possibilità di seguirlo in chiaro e gratis, un’occasione rara per il pubblico italiano di assistere a un confronto di altissimo livello internazionale fin dai primi giorni della stagione.
Il match arriva dopo un 2025 chiuso da SuperTennis, il canale televisivo della Federazione, con numeri da record, crescita costante degli ascolti e una centralità sempre più riconosciuta nel racconto del tennis italiano e mondiale.
SuperTennis accompagna gli appassionati dentro questo racconto, offrendo al pubblico italiano la possibilità di vivere gratuitamente e in diretta un evento di grande prestigio internazionale.
Il grande tennis è già tornato e una delle sue storie più forti passa, ancora una volta, da Sinner contro Alcaraz.
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
L’invidia è la peggiore delle malattie.
Nessuno vi obbliga a guardare la partita…Pecunia non olet.
Io proprio non capisco chi critica un “esibizione” come questa. Forse che due “bestie” come Jannik e Carlitos giocheranno alla cacchio, invece di metterci il solito impegno? O siccome non ci sono punti in palio lo spettacolo non varrà la pena di essere visto?
E allora, siccome non ci sono punti in palio neanche nei concerti, al cinema o ai musei, perchè ogni anno milioni di persone, nel mondo, pagano per assistervi? Mistero…
Magari qualcuno degli “schizzinosi” riuscirà a spiegarcelo…
Caro Capitano, in questa occasione non c’è neppure bisogno di vincere, perché i 2 milioni sono già stati pagati (ad entrambi) in anticipo!
Al posto di Carlitos darei il mandato di agenzia a Vittur, perché ha dimostrato di avere una testa da grande fuoriclasse della finanza!
@ Silvy__89 (#4542263)
Io li guarderò, tanto mi sono abituato a svegliarmi presto in questi giorni e farlo relativamente di sabato non mi disturba.
Ok che è un’esibizione, ok che è irrilevante vincere o perdere, ma la guardaremo sicuramente perché quando questi 2 sono uno contro l’altro è sempre uno spettacolo, inutile negarlo.
A me Carlos piace tantissimo, sia per il gioco che per l’educazione, e gli voglio benissimo perché è l’unico che riesce a mettere in difficoltà il nostro Sinner.
Diversamente sarebbero tutte delle semplici passeggiate di salute 😀
Sulla TV “pubblica” (per dire) hai 999 canali di digitale terrestre da vedere al posto di questa supposta pagliacciata… Ti sta mica costringendo il boss dell ATP? Nel caso citofonare Mr. Bianco che avrà modo di denunciare il misfatto 😉
Ennesima bidonata, i veri maestri delle esibizioni sono Kyrgios è Jake Paul!
Jannik e Carlos, scansatevi!
Esibizione che vorrà vincere a tutti i costi Carlitos Alcaraz cosicché con i soldini guadagnati potrà far ritornare Juan Carlos Ferrero che è ancora iscritto al Centro per l’Impiego e percepisce la Naspl.
Altri bei milioncini in tasca per giohicchiare un po’
Cia caro ,tanti auguri di buon anno a te….che la serenità sia con te sempre….forza e coraggio, ce la puoi fare …stammi bene
Rapato a zero non é.
Per me ha un nuovo taglio:
gli metto il nome:
“scalpo di Cociss”. 😉
Non mi interessano le esibizioni, ma intanto ridendo e scherzando quei 2 si portano a casa 2 milioni di euro a testa
Il successivo incrocio tra i 2 avverrà probabilmente in finale all’AO.Ed è quello che conta
Altro che canone, pay tv, streaming a pagamento la federazione ha voluto festeggiare la leadership economica sul mondo dello sport nostrano con un bel regalino, grazie!
Su questo sono d’accordo.
Mi piacerebbe che nello Sport emerga un campione vero, uno che sia talmente forte e superiore a tutto e a tutti, da avere il coraggio di mandare al diavolo ruffiani e mezze calzette (interessati solo a spremere il più possibile il giocattolo, con l’unico scopo di massimizzare i ricavi nel brevissimo periodo), partecipi solo alle cose serie, coltivi con professionalità e correttezza i propri sponsor, ma senza eccedere in zuppette, pannolini e detersivi e che si rifiuti di fare la parte del pagliaccio in esibizioni che riducono il tutto a un dualismo esasperato ed inflazionato (e quindi a lungo andare riducendone l’epica / importanza) e snaturano (e quindi a lungo andare indeboliscono) lo Sport stesso.
Ma capisco che questo è solo un desiderio di una persona tacciabile, dal volgare presente, di non capire i tempi attuali.
E quindi, ognuno faccia un po’ quello che vuole.
Ma, detto sinceramente, che siano italiani, spagnoli, americani o asiatici, questa gente a me non riesce più ad emozionare.
Comunque la si pensi sulle esibizioni che certamente non interessano tutti gli appassionati di tennis perché non mettono in palio titoli, il loro valore va ben oltre il risultato. In campo si percepisce un’intensità autentica, fatta di talento, rispetto e voglia di spettacolo, che richiama immediatamente i grandi duelli del passato. Sinner e Alcaraz sono oggi ciò che di più vicino esista a Federer e Nadal: non solo per il livello tecnico altissimo, ma per il carisma naturale con cui riescono a coinvolgere il pubblico. Ogni loro scambio racconta una storia e accende l’entusiasmo, anche senza una coppa da sollevare. È proprio quel carisma, quell’aura speciale, che non è facile incontrare e che manca spesso anche a grandi campioni (prendiamo ad esempio Djokovic) che rende suggestivi questi incontri a prescindere dal contesto
Ho confermato che mi sta simpatico e ho detto che mi sta a cuore il suo destino ma da quì a dire “amatissimo” ce nè passa.
Buon anno a tutti.
Un pensiero particolare a Pirr, Henry, Federick, Onurb, cataflic.
A tutti coloro che anche quest’anno ci renderanno partecipi della tragicità della loro esistenza martoriata da chissà quali e quante esperienze traumatiche, auguro un futuro migliore.
Circa il compenso alle 2 star per l’esibizione di Seoul, una fonte molto autorevole come Eurosport ha ipotizzato la somma di 2 milioni di euro a testa, praticamente come per la vittoria dello Slam australiano!
Davvero 2 golden boy 😉 😉
Oggi è girata sul web anche qualche foto dell’allenamento di Sinner sul campo della Inspire Arena (a Incheon – Seoul) e si vede Vagnozzi al suo fianco, mentre lo sparring è ripreso di spalle ed è impossibile da riconoscere.
Sarà una pagliacciata, giocheranno col sorriso e con uno spritz in mano…
Dal video sembrerebbe che Alcaraz abbia più fan di Sinner (magari è vero), ma in realtà non è stato pubblicizzato l’arrivo di Sinner in mattinata. Infatti quando è stato pubblicato il video del suo arrivo tanti fan hanno espresso l’imbarazzo e quasi vergogna per l’accoglienza tiepida con pochi fan. Mentre per Alcaraz ormai le notizie del suo arrivo nel tardo pomeriggio erano diffuse, ed ecco perché c’era più casino. In ogni caso quello che volevo dire è che in Corea Sinner è amatissimo.
C H E. U O M O
Una cagat inutile, pompata da tv e mass media….e da qualche esaltato che magari poi la conta pure fra gli scontri diretti…..non vedo l ora che inizi lo slam australiano, almeno poi finiranno, momentaneamente, queste pagliacciate
Un’imitazione in tono minore di ciò che furono Federer e Nadal
Ma il cappello nasconde una nuova acconciatura sorprendente?
Sto morendo di curiosità!!
Finalmente è arrivato a Seul anche l’amatissimo Carlitos, che ha tifosi più agitati dei sinneriani e che ha molta meno pazienza nella firma degli autografi (un lavoro che Jannik prende con una dedizione unica in tutto il circuito).
Ecco il video girato all’aeroporto.
https://m.youtube.com/watch?v=k2OrLDzLyac
Come stanno scrivendo sulla stampa internazionale (e ne parlano in oltre 40 paesi) questo è l’incontro tra 2 celebrità che ormai sono alla pari con le più note pop(o rock)-star, indipendentemente dal pensiero dei provincialotti italici.
Se poi qualcuno preferisce il tennis “vero” (quello del circuito) potrà cambiare canale per seguire i vari Kovacevic, Collignon, Mmoh, Giron e compagnia bella!
Personalmente sono certo che basteranno 2-3 giocare dei new-Big-2 a valere il prezzo (pur salatissimo) del biglietto.
Appunto mi emoziona di più andare a 90 kmh su una Ferrari che a 180 sulla tipica utilitaria “pompata” con il turbo!
Concludo: evviva la democrazia televisiva 😀
@ Pirr (#4542137)
Approvo….si rischia la saturazione con le cosiddette”esibizioni”,non e’ questo il vero Tennis!
Ormai i due cannibali sono Divi mondialiaa!! Al pari dei grandi di Hollywood. Potrebbero passare l’anno a fare un tour mondiale di esibizioni, tipo U2 o Bruce Springsteen e registrebbero sold out ovunque…due Piramidi d’oro, ricolme di milioni in movimento
Ma basta pubblicizzare questa esibizione inutile che nn serve a niente solo a riempire le casse di enturage e giocatori .. pubblicizziamo i tornei veri che si stanno giocando