United Cup: Bencic trascina la Svizzera ai quarti, Italia costretta a vincere con la Francia per sperare
15 commenti
Prestazione solida e determinante di Belinda Bencic alla United Cup di Perth, dove la Svizzera ha superato l’Italia conquistando l’accesso ai quarti di finale. La 28enne elvetica è stata protagonista in entrambe le sfide di giornata, risultando decisiva per il successo della sua squadra.
Bencic ha aperto il confronto mettendo la Svizzera in controllo grazie a una vittoria in due set contro la numero 8 del mondo Jasmine Paolini, imponendosi 6-4 6-3 in 1 ora e 53 minuti. Un match gestito con ordine, nel quale l’elvetica ha fatto valere soprattutto la solidità mentale, ribaltando l’esito dell’ultimo confronto diretto perso di misura a fine stagione.
L’Italia ha poi ristabilito la parità grazie a Flavio Cobolli, capace di superare il capitano giocatore svizzero Stan Wawrinka al termine di una battaglia di 2 ore e 50 minuti, risolta al tie-break del terzo set. Il match ha offerto diversi momenti di qualità, con Cobolli autore del colpo decisivo nel tie-break finale, un diritto in corsa che gli ha permesso di ottenere un mini-break fondamentale.
Il punto decisivo è arrivato nel doppio misto, dove Bencic è tornata in campo al fianco di Jakub Paul. La coppia elvetica ha superato Sara Errani e Andrea Vavassori con il punteggio di 7-5 4-6 10-7, al termine di un incontro equilibrato e deciso soltanto al super tie-break.
Grazie a questo successo, la Svizzera ha chiuso il Gruppo C al primo posto con un bilancio perfetto di due vittorie su due, qualificandosi per i quarti di finale della United Cup per la prima volta nella storia della competizione. Gli elvetici accedono così direttamente alla fase a eliminazione diretta, mentre per l’Italia il percorso si complica: gli azzurri non potranno fallire il prossimo confronto con la Francia e dovranno sperare di chiudere il girone come migliore seconda per continuare il cammino nel torneo.
Per Bencic si tratta della seconda vittoria in singolare nel torneo, dopo quella ottenuta sabato contro Leolia Jeanjean. Paolini tornerà invece in campo proprio contro Jeanjean nel prossimo e decisivo impegno della Nazionale italiana.
Group C – Perth
Pos | Country | Tie W/L | Match W/L | Set W% | Game W%
1 | Switzerland 🇨🇭 | 2-0 | 5-1 | 68.75% | 54.19%
2 | Italy 🇮🇹 | 0-1 | 1-2 | 37.50% | 47.44%
3 | France 🇫🇷 | 0-1 | 0-3 | 25.00% | 44.16%
Francesco Paolo Villarico
TAG: Belinda Bencic, Jasmine Paolini, United Cup, United Cup 2026

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Errani è tra le poche tenniste al mondo ad avere conseguito il Career’s Golden Grand Slam nel doppio, che consiste (lo dico per tutti gli altri, non per te che sei un grande esperto) nell’aver vinto in carriera tutti gli Slam di doppio più la medaglia d’oro olimpica. Quindi il convento non era poi così misero…
Ma sul fatto che ieri non sia stata all’altezza devo darti ragione, e anche sul servizio dal basso purtroppo. È già criticabile che lo faccia Kyrgios, che non eccelle per intelligenza tattica ma almeno sa che chi gli risponde è a diversi metri fuori dalla linea di fondo. Che lo faccia Sarita con l’avversario già con i piedi nel campo è triste e ridicolo al tempo stesso
Quanti stupidi ignoranti qui che denigrano i nostri tennisti!
io ve l’ho detto che è solo un torneo di esibizione… comunque bravo Flavio, anche se non l’ho visto proprio
Errani non ha fatto una bella partita ma può capitare. Ricordiamoci quelli che ha fatto per decenni nel doppio e nel misto.
La grandezza di un’atleta si misura anche dagli odiatori: Sara è stata ed è grandissima, cosa che i suoi denigratori non saranno mai, ho un certo godimento per questo 😎
Purtroppo il titolo riassume davvero la giornata odierna: bencic mette nel sacco paolini ed errani. I due maschietti italici si sono difesi meglio invece. E siccome leggo tante critiche alla errani quasi quarantenne, la partita da portare a casa era quella della paolini non il doppio misto, che comunque partiva favorito
Bencic, ovviamente…
I soliti muridi escono dalla tana. … di solito portano fortuna… denigrare una delle più forti doppiate della storia del tennis, sono solo degli omuncoli… fra l’altro, uno vorrebbe far giocare al suo posto Jasmine che oggi le ha prese dalla Brencic! Sara ed Andrea sono vincitori di slam, nel doppio ci sta a perdere un supertb….
Di meglio c’è la Paolini..
È lei la miglior doppista azzurra, senza se e senza ma
Gli haters dell’Errani che escono dalla tana solo quando si perde. Una garanzia. Poveri.
Errani inguardabile oggi.
La Errani non può giocare
Per conto suo lei può anche giocare ma per la United Cup lei non dovrebbe essere MAI PIÙ CONVOCATA
ORA piazziamo Paolini anche nel doppio e domani vinciamo 3-0
Sempre simpatica la Errani. Come quando perde e saluta malamente l’avversaria al termine. Antico vizio. O come oggi , che ha servito in modo pietoso e un paio di volte anche da sotto come solo al torneo sociale, con esiti immaginabili , salvo poi arrabbiarsi con quel gran signore di Vavassori x un intervento a rete nel finale poco felice. Un po’ di umiltà miss tortellino.
Certo che veder servire la giovanissima Errani da sotto, è una delizia per l’occhio dell’appassionato di tennis. Però, non avendo di meglio, come si dice in questi casi? Questo passa il convento enzo
Le Cariatidi Cup