Fonseca si ritira dalle Next Gen ATP Finals 2025: Mensik qualificato per la seconda volta
35 commenti
Le Next Gen ATP Finals 2025 perdono uno dei nomi più attesi: Joao Fonseca, campione in carica, non sarà presente all’evento in programma dal 17 al 21 dicembre a Jeddah.
Il brasiliano si è ufficialmente ritirato a causa di un infortunio riportato nel finale di stagione. Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, Fonseca sta ancora completando il percorso di recupero e non potrà competere al massimo livello. La ATP gli ha augurato una pronta guarigione in vista del 2026.
La sua assenza apre le porte a un ritorno di grande interesse: Jakub Mensik, protagonista di un 2025 memorabile, si qualifica per la seconda volta al torneo dedicato ai migliori Under 21 del circuito.
Mensik: “Sono super felice di tornare alle Next Gen”
Il giovane ceco ha espresso tutto il suo entusiasmo dopo la conferma ufficiale:
“Sono super felice e super emozionato di qualificarmi alle Next Gen ATP Finals per la seconda volta. È stato un anno davvero speciale per me, ho vinto il mio primo titolo ATP nel Masters 1000 di Miami e chiudere la stagione in Top 20 lo rende ancora più bello. Non vedo l’ora di vedervi a dicembre a Jeddah.”
Mensik, oggi 20enne, è stato uno dei protagonisti assoluti del 2025. In primavera ha scritto una pagina di storia al Masters 1000 di Miami, dove — a 19 anni — ha sconfitto Novak Djokovic in finale, diventando il secondo campione più giovane del torneo dopo Carlos Alcaraz. È stato inoltre solo il quinto teenager capace di battere Djokovic nel circuito ATP.
Una stagione da incorniciare
Il 2025 di Jakub Mensik è stato ricchissimo di risultati:
Ha raggiunto il suo best ranking con il n.16 del mondo in agosto.
Ha raccolto quattro vittorie contro Top 10, tra cui Draper, Fritz e Djokovic a Miami, e Ruud agli Australian Open.
Ha centrato i quarti di finale a Madrid, e gli ottavi a Roma.
Ha raggiunto i quarti anche a Brisbane, Auckland, Eastbourne e Pechino.
Un percorso di crescita continuo che lo porta alle Next Gen da uno dei favoriti più credibili del torneo.
Marco Rossi
TAG: Jakub Mensik, Joao Fonseca, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Jaime Alcaraz? 😀 😀 😀
Esatto. Però negli articoli si dice ‘presente’, al limite ‘favorito’, non ‘qualificato’, legandolo apparentemente alla rinuncia di fonseca.
completamente d’accordo con te
Eh già quel che dico anch’io
Secondo me ci va solo perché si becca tanto grando come se piovesse
ahahahahahahahahahahahhahahahahahah

Ti prego no che poi ricomincia…
Vista la presenza di LANDALUCE, e Jodar in teoria sarebbe l’ ottavo qualificato, penserei che quest’ anno venga utilizzata la W C.
A chi verrà data eventualmente? Io avrei un’idea, ma non lo scrivo.
Domine, non sum dignus.
@ Lo Scriba (#4531130)
Ti facevo più sveglio, non hai afferrato! L’Italia ha dato i natali a Dante, Petrarca, Svevo, Boccaccio, Pirandello e……….allo Scriba!
in questa classifica a parte Engel e Cina che hanno 18 anni, tutti gli altri hanno 19 e 20 anni.
non capisco però perchè mensik patecipi a questo torneo, ormai e un top 20 e ha vinto un master 1.000 e ha anche partecipato alla coppa davis…rischia di compromettere l’inzio di stagione 2026.
Cortesemente me lo traduci in un italiano intellegibile?
Prevedo che si ritirerà anche Mensik, forse gioca Tien, ma non ne sono così certo. ad occhio gli altri qualificati sono tutti fuori dalla top-100… mala tempora currunt: se sono quelli gli aspiranti rivali di Sinner ed Alcaraz, per almeno 5 anni tutte le finali slam, a meno di infortuni, sono scontate
@ Lo Scriba (#4531088)
E a te! enzo
È l’ennesimo geniale comunicato(totalmente inutile),dell’Atp e rende bene l’idea in quali condizioni versa da anni grazie ai ben noti…
Anche alle 4 del mattino hai il fiasco a portata di mano? Quanti ne hai contati di italiani alle finals? Io due (Sinner e Musetti) e tu? Visto che di solito vedi doppio ne avresti dovuto contare 4!
CINA’ E’ 2007! QUANTI C…O DI 2007 VEDI FRA GLI 8 PARTECIPANTI NEXT GEN???
Le next gen hanno quest’anno partecipanti 2005/2006, annate in cui notoriamente non abbiamo nomi di rilievo. Aspetta il prossimo anno coi 2007 e poi torna a fare le tue stupidissime considerazioni!
Sempre alle 4 del mattino ovviamente
esiste un sito ufficiale dell’atp, ed esiste una pagina ufficiale dedicata alla competizione, fino all’altro ieri non c’era nulla di ufficiale, ora l’atp ufficializza la presenza di mensik, stamattina ufficializza anche la presenza di Tien. si danno, e anche questo sito lo fa, le notizie quando sono ufficiali, le ipotesi valgono meno di zero. pare che il termine per qualificarsi sia il primo dicembre, cioè a chiusura dei tornei in corso (solo challenger e itf ovviamente).
che poi gente già abbondantemente qualificata come i primi tre non siano stati dati ufficiali prima non è dato sapere perchè, forse aspettavano la conferma da parte dei giocatori stessi.
Che messaggio giusto e sensato, grazie.
Non capisco tuttavia come, su un sito egregio come questo, sia potuto essere pubblicato un articolo così amatoriale e sbagliato.
Enzo che commenta. Strano per la nazione che ha dato i natali a Dante Alighieri, Petrarca, Leopardi, Manzoni, Svevo e Pirandello.
Formato esibizione per un torneo che sballa tutta la preparazione australiana.
Mensik ci va solo perchè può guadagnare un pacco di soldi.
Io avrei già abolito questo torneo.
@ wild (#4531073)
L’ATP ha annunciato la qualificazione non noi se l’organismo che realizza l’evento ci dichiara una qualificazione con tanto di foto evidentemente non era presente inizialmente. Un abbraccio
@ Lambohbk (#4531016)
ha capacità di doppista???? magari no e quindi magari ha solo fatto il suo
articolo imbarazzante
la rinuncia apre le porte a Mensik 😐
Mensik era numero 1 e Fonseca numero 2 della classifica
Capisco che per voi di questo sito Fonseca sia Alcaraz-1, destinato a inviare definitivamente Jannik al numero 3 della classifica per l’intera eternità, ma è un po’ troppo
Vediamo, oltre a Fonseca penso che anche Mensik e Tien daranno forfait quindi potrebbero entrare pure Sakamoto ed Engel
Le next gen sono una vetrina opaca, massivamente inutile, non è più questione di giovinezza e o di senilità in un tennis così, sempre più abbreviato. Sono un falso e obsoleto problema per giocatori giovanissimi ma già in grado di saltare questo stantio ballo dei debuttanti. Non mi meraviglia la scelta di fonseca che ha sicuramente millantato recuperi. Esattamente come la coppetta Davis: escrescenze da abbruciare…tempo perso.
Dunque se aveva rinunciato ma non rinuncia più entra Jodar al posto di Fonseca. Se avesse rinunciato anche Menik sarebbe entrato anche Sakamoto con Engel primo degli esclusi (ma potrebbe anche essere che danno un WC a Engel, come successe per Sinner, pari età all’epoca, nel qual caso – ammesso Mensik sia davvero presente come ha dichiarato – sarebbe sacrificato Jodar
Staremo a vedere. Io preferirei che non giocasse Mensik e che oltre Jodar ci fosse Engel come WC sacrificando Sakamoto (in fondo ci sono solo 2 punti ed Engel è molto più promettente)
L’unica motivazione sono i soldi: Mensik non ha assolutamente bisogno delle Next Gen.
Il tabellone – nella mia ipotesi sarebbe
Tien
Blockx
Prizmic
Landaluce
Kjaer
Basavareddy
Jodar
Engel
E lo ritengo – my 5 cents – il tabellone più interessante
@ Henry (#4531039)
Diteto all’ATP che ha inviato il comunicato stampa con la qualificazione di Mensik e le sue parole. Noi lo sapevamo che era già qualificato ma evidentemente aveva rinunciato. Anche perchè la foto è stata inviata nel comunicato con la scritta qualificazione e non di mesi fa ma di ieri sera. Un saluto.
È vero.
Totalmente senza senso, ormai é oltre a queste competizioni, farebbe meglio a fare la preparazione….
@ MarcoP (#4531027)
Ma appunto Mensik e’ il n.1 Next Gen 2025…torneo e articolo inutili e imbarazzanti 😳
Esatto. Entrerà Rafa Jodar (vamos) e Maurantonio passerà dal dire (come ha in effetti già deto): “ricca esibizione per minorenni” a “vero e unico campionato del mondo per i futuri dominatoi ispanici” (c’è anche Landaluce)
Cito:
La Next Gen Race 2025
Questa è l’attuale classifica per le prossime Next Gen Finals. Il regolamento ammette i primi sette più una wild card (che però l’anno scorso non è stata utilizzata). Se un giocatore si qualifica e non partecipa, è soggetto a una multa di 25.000 dollari. Farà fede la classifica ATP dell’1 dicembre.
Per cui il primo alternate è Jodar
1) Jakub Mensik 2180
2) Joao Fonseca 1635
3) Learner Tien 1550
4) Alexander Blockx 406
5) Dino Prizmic 487
6) Martin Landaluce 455
7) Nicolai Budkov Kjaer 450
8) Nishesh Basavareddy 349
9) Rafael Jodar 349
10) Rei Sakamoto 318
11) Justin Engel 316
12) Gilles Arnaud Bailly 285
13) Juan Carlos Prado Angelo 271
14) Rodrigo Pacheco Mendez 247
15) Matej Dodig 244
16) Federico Cinà 240
Mensik era qualificato anche senza il ritiro di Fonseca
Ecco, questo per me significa sbagliare programmazione solo per i soldi.
Mensik non ha alcun bisogno della vetrina next gen perché ha già un palmares ed una posizione di classifica importanti. Nel 2026 é chiamato quantomeno a consolidare la posizione di classifica e a marzo ha una cambiale di mille punti.
Giocare un torneo come la next gen a dicembre inoltrato, che non lo puoi prendere come esibizione, rovina disturba la preparazione dell’anno prossimo, probabilmente mettendo il giocatore in forte difficoltà nella seconda metà del 2026.
Quindi: probabili posizioni perse dopo Miami, frustrazione nel cercare di recuperarle da stanco, possibilità di stess e infortuni… Per i soldi della next gen?
Molto più furbo Fonseca ad “infortunarsi”
Nessun italiano fra gli 8 finalisti? Cinà è al 16mo posto. Strano per la nazione piú forte al mondo enzo
Beh il suo singolare l’ha vinto 2-0 quindi non è che ha fatto proprio pietà (sicuramente poi nel doppio ha giocato male)
In Davis però è stato un disastro, imbarazzante!