Sinner e Alcaraz perdono parte del bonus ATP per aver saltato alcuni Masters 1000
14 commenti
La stagione 2025 si chiude con una sorpresa poco piacevole per Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, i due migliori giocatori del mondo. La ATP ha infatti applicato una significativa riduzione del bonus pool destinato ai tennisti che partecipano ai tornei più importanti dell’anno, penalizzando entrambi per alcune assenze nei Masters 1000.
Cos’è il bonus pool dell’ATP?
Introdotto nel 2023 con il progetto OneVision, il bonus pool è un premio economico aggiuntivo rivolto ai migliori 30 giocatori nei tornei Masters 1000 e nelle ATP Finals.
Nel 2025, il montepremi totale destinato al bonus è di 21 milioni di dollari.
La regola è semplice: per ogni Masters 1000 saltato senza partecipare (o almeno presenziare agli eventi ufficiali), la ATP trattiene il 25% del bonus spettante al giocatore. Dopo quattro assenze, il premio viene completamente azzerato.
Alcaraz dimezza il proprio bonus
Per classifica e risultati, Carlos Alcaraz avrebbe avuto diritto a 4,8 milioni di dollari. Tuttavia, nel 2025 il murciano ha saltato due Masters 1000:
Canada e Shanghai.
Ogni assenza costa il 25% del bonus. Due tornei mancati significano una riduzione del 50%.
Alcaraz incasserà dunque 2,4 milioni di dollari.
Curiosità: nonostante non abbia giocato il Mutua Madrid Open, la sua presenza ufficiale agli eventi nella capitale spagnola gli ha evitato ulteriori penalizzazioni.
Sinner perde tutto: bonus azzerato
Situazione molto diversa per Jannik Sinner, che ha saltato ben quattro Masters 1000: Indian Wells, Miami, Madrid (non per sua scelta) e Canada (per sua scelta).
Pur avendo concluso l’anno da campione delle ATP Finals 2025, l’italiano non riceverà nemmeno un dollaro del bonus pool.
Il regolamento è rigido: ogni torneo saltato toglie il 25% del premio; dopo quattro assenze, la penalizzazione raggiunge il 100%.
Sinner, dunque, vede azzerata completamente la cifra che avrebbe potuto ricevere.
Anche nei tornei ATP 500 esiste un bonus
Oltre al bonus Masters 1000, esiste anche una classifica dedicata ai tornei ATP 500, con un premio complessivo di 3 milioni di dollari.
In questa graduatoria domina ancora Carlos Alcaraz, seguito da: Alex de Miñaur, Alexander Zverev, Alejandro Davidovich Fokina, Jannik Sinner (5º posto)
Anche in questo caso, il premio varia in base alla partecipazione effettiva ai tornei della categoria.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Regole per costringerli a giocare, mi piacerebbe vederli fare il primo incontro di un torneo e poi salutare la compagnia. Magari per andare a farsi un incontro di esibizione.
Sono convinto che cambieranno le regole.
Regole per costringerli a
Non ci dormiranno la notte.
Nonostante siano ancora molto giovani credo che già da ora i soldi non sono più un problema,tra 10 anni potrebbero superare di gran lunga il prize money di Federer e Djokovic.Ormai Sinner ed Alcaraz considerano addirittura i 1000 come tornei di preparazione per i loro veri obbiettivi ovvero gli slam,possono permetterseli di saltarli se reputano che se troppo ravvicinati possono portarli allo slam non in perfette condizioni fisiche
Gli toccherà andare alla mensa della Caritas, mi dispiace tanto.
Hanno guadagnato oltre 20 milioni (di solito premi!) a testa e non so strapperanno i capelli per il bonus!
Piuttosto l’anno prossimo alzeranno la quota di ingaggio dei 500 da giocare…
…poi basterà no un paio di esibizioni (a cominciare da Seoul a Gennaio) per rimpiazzare il bonus.
Al posto loro salterei i 1000 che sono climaticamente pesanti per fare una comoda esibizione (1 incontro al posto di 5).
Forse ATP non ha capito che, da adesso, le “regole” le faranno loro!
Credo che se ne faranno una ragione…
Quei soldi li hanno presi facilmente con le esibizioni tanto
Ma i soldi che non vengono distribuiti che fine fanno?
Si però se uno è impossibilitato a giocare non dovrebbe avere un’esenzione? Alcaraz era infortunato e sinner sospeso.
Né Jannik, né Carlos avranno difficoltà economiche a causa di questo azzeramento monetario. Sarebbe giusto che i soldi che loro non percepiscono andassero ad incrementare il conto di altri tennisti meritevoli.
Per fortuna ha preso i sei milioni in Arabia a compensare un grave ammanco che avrebbe comportato tagli nel team! 😆
Se la regola è questa, anche se Sinner non ha saltato se non per la wadavialku, …. va bene così, Jannik non andrà certo alla mensa dei poveri e se ne farà una ragione
La mia domanda è un’altra
Farà parte questa vicenda del libro sulle malefatte del diabolico don abbondo faentino e sui privilegi dei monocolore italici?
Chiedo per un nemico!
Se massimo decimo meridio bianco natale volesse elargirci ancora una volta le sue pregevoli considerazioni, saremmo assetati di abbeverarci a cotanta preclara e prestigiosa fonte (e soprattutto imparziale e scevra da qualsiasi tentativo di manipolazione e distorsione dei fatti)
Povero GRANITICO.