Tsitsipas e la multa da record: “Era un’altra persona al volante”
34 commenti
Stefanos Tsitsipas torna al centro delle polemiche per un episodio di presunta guida pericolosa che sta facendo molto rumore in Grecia. Secondo quanto riportato da Greek City Times e ripreso da vari media internazionali, il tennista è stato multato di 2.000 euro per aver, presumibilmente, raggiunto i 210 km/h con la sua auto sulla Attiki Odos, la tangenziale di Atene. Le autorità avrebbero inoltre disposto la sospensione della patente per un anno, nell’ambito del nuovo sistema di multe digitali introdotto nel Paese grazie alle recenti telecamere intelligenti installate sulle strade.
Il presunto illecito risalirebbe allo scorso 24 settembre, anche se la notizia è diventata di dominio pubblico soltanto settimane dopo. Le nuove tecnologie avrebbero rilevato il lussuoso Lotus del numero 34 del ranking ATP sfrecciare a una velocità decisamente superiore ai limiti consentiti, rendendo Tsitsipas uno dei primi cittadini greci a ricevere una sanzione tramite questo sistema digitale.
Lo staff del giocatore, però, nega fermamente che fosse lui alla guida. Il suo avvocato, Thanasis Papathanasiou, ha dichiarato che il tennista non stava conducendo il veicolo al momento dell’infrazione, sostenendo invece che al volante si trovasse un’altra persona a cui Tsitsipas aveva prestato l’auto. Il legale ha aggiunto che questa situazione non sarebbe affatto rara e che il tennista era semplicemente seduto sul sedile del passeggero. “Il veicolo era guidato da una terza persona. La questione della multa e della presentazione della patente è già stata risolta”, ha spiegato l’avvocato a tennisnews.
Non è la prima volta che Tsitsipas finisce al centro di controversie legate ai motori, soprattutto di auto di lusso. Nel dicembre 2024 era stato molto criticato per aver pubblicato sui social un video in cui lo si vedeva guidare un Aston Martin a 276 km/h, episodio che aveva già sollevato parecchie preoccupazioni.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Curiosità, Stefanos Tsitsipas

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
dipende dalle circostanze caro Antiniov… se consenti a un deficiente di guidare a 200 all’ora sulla tua auto, per giunta con te a bordo, ne rispondi comunque a titolo colposo… non esistono regole predefinite, esiste solo il buonsenso
@ giallu (#4529050)
Certo che siete proprio malfidati eh!? Alla guida c’era lo stesso che da un po’ di tempo gioca al posto suo..!
Off topic:
Marco, l’infrazione commessa da te, in condizioni di normale circolazione stradale, è un’infrazione da ritenersi veniale … tuttavia … dura lex, sed lex !
Legge sulla sottrazione dei punti della patente di guida, spesso aggirabile, essendo del tutto ininfluente che l’autorità di specie creda o meno alla dichiarazione rilasciata dal proprietario del veicolo, pure sottoscritta dal soggetto indicato come conducente dello stesso al momento della contestata infrazione; per contestare pure detta dichiarazione dovrebbero dimostrare che trattasi di dichiarazione falsa, il che non è semplice !
Io conosco una donna di 70 anni, mia conoscente, che guida normalmente una Ducati Diavel intestata al marito che di anni ne avrà almeno 4 o 5 più di lei … 🙂
(Sono anch’io un vecchio appassionato di moto e attualmente ho due Honda, una 1000 e una 1100).
Come di consueto, in Italia, l’inganno alla legge è praticamente contestuale alla legge cui l’inganno si riferisce !
Infatti, nessuno ha mai fatto una leggerezza che poteva costare cara, magari anche a 50 kmh…
Sul discorso che guidava un altro io ci ho provato anni fa, beccato in moto dall’autovelox sull’Aurelia a 70 kmh (in quel tratto limite 50) e quando sono andato a pagare mi hanno chiesto la patente per la decurtazione di 5 punti. Ho dato quella di mia madre dicendo che guidava lei. Il vigile guarda la foto, guarda me e dice che se fosse mia madre ci somigliamo parecchio. Poi aggiunge: in gamba la 65enne in sella a una Ducati 😎 Poi mi ha detto che farà finta di crederci e che se mi ribecca un’altra volta la pago anche per questa e per la falsa dichiarazione 😛
Vittorio Sgarbi sosteneva che al politico devi chiedere competenza ma non integrità morale perché in fondo è come tutti noi,con pregi e difetti.
Per me il personaggio pubblico dovrebbe mantenere una certa, almeno apparente, integrità perché è comunque un soggetto che si presta all’emulazione e tanto più un atleta che dovrebbe dimostrare un’etica nel comportamento.
Questi gesti sono certo esemplari e deludono in primis i suoi tifosi.
sei rimasto indietro
Ma guidava Sakella(ridi)s! 😆
Quindi in caso di omicidio colposo, occasionato da un sinistro stradale vi sarebbe de plano un concorso di reato del conducente del veicolo lanciato a forte velocità con i passeggeri presenti in detto veicolo ?
Credo che neppure sul pianeta Marte funzioni cosi … 🙂
Questo è un altro discorso … 🙂
Hanno confuso i capelli lunghi della Badosa con quelli di Tsitsipas…svelato il mistero…
È vero.
Non guidavo io ma ero in macchina. Un genio.. se permetti l’infrazione è come se guidassi tu
Si si certo Tsitsi… e la persona a cui impresti il giocattolo te lo fa andare lanciato ai 210… ma certamente, come no
È evidente che alla guida c’era la nonna.
Buondì mionsieur, io non credo di confondere nulla, sto solo equiparando il senso di responsabilità acquisito con gli anni (e in seguito a una sfilza di sciocchezze commesse più o meno gravi) con chi under 30 ai giorni coevi questa esperienza non l ha ancora evidentemente maturata.
Del personaggio in questione ho scritto nel mio precedente post.
Mi sembra che di incidenti ben più gravi né capitino tutti i giorni a leggere dalle cronache, non mi sembra il caso di mettere la croce addosso al minus greco (nonostante apparentemente viva meglio della maggior parte).
Poi condivido il vuoi correre?, vai in pista! Se puoi permetterti di noleggiare un mega SUV potrai permetterti di noleggiare 15 minuti in pista. “Però in pista chi mi vede?”
Tutto li caro signore…
Chiudo, sta filippica, le tecnologie ci sono da un bel pezzo: centri urbani? Limitatore di velocità automatico non disattivabile. In pista? Ammazzati come vuoi
C’era un altro alla guida, ma non chiedetemi chi era 😀 😀
@ giallu (#4529050)
Mi pare Lei confonda libertà ed esuberanza giovanile con un prepotente menefreghismo altamente pericoloso per altre persone che hanno tutto il diritto di circolare in incolumità sulle stesse strade.
Zizipas o Lei o chi ha le Vostre irrefrenabili pulsioni per l’alta velocità, fate una cosa: esistono autodromi noleggiabili, aprite il portafoglio ed affittatene un’ora di utilizzo dove sfogarvi.
Poi, se ancora incolumi, tornate tra la Gente Civile a rispettare i limiti di velocità (non vi comprendo i limiti chiaramente messi sotto la soglia di sicurezza in zone percorribili a velocità più sostenute, solo per far cassa: 210 chilometri all’ora sono manifestamente oltre il buon senso, su qualsiasi strada aperta al traffico).
Guidava la Badosa.
Non è difficile per chi ha tanti soldi: basta avere un’ “amicizia” che possa fare a meno di guidare a cui chiedere il “favore”, adeguatamente remunerato, di dichiarare di essere alla guida.
Questo finché le inquadrature per finalità sanzionatorie non saranno autorizzate al riconoscimento facciale (il che, anarchicamente, io spero non accada, ma accadrà).
Zizi faccia il piacere: almeno taccia.
Quanta gente che è nata e già aveva 50 anni…
(Al di là del personaggio che è minus privilegiato)
Annus orribilis per stefanos, tennis da dimenticare, Paula che l’ ha mollato e dulcis in fundo beccato dall’ auto Velox….
Che ridicolo burino, un autentico burino DOCG…
solito commento alla Obi-Wan… guarda che gli hanno sospeso la patente per un anno, ovvio che della sanzione pecuniaria di 2.000 EURO non gliene freghi nulla
E tu dai un bolide lussuoso a uno sconosciuto?! Ahahah
Se qualcuno va 210 all’ora sul GRA di Roma, ci scappa l’incidente mortale… conta poco chi fosse al volante, se sei a bordo e ci scappa un morto è omicidio colposo in concorso… se poi non era lui alla guida, mi vien da pensare che avesse bevuto
2000 euro di multa sono come un caffè per molte persone , il danno maggiore è sulla sua immagine .
Guidava suo cugGino!! Quindi tutto ok!
Se qualcuno utilizza la tua auto con te a bordo in stile Need For Speed allora è tutto ok secondo Tsitsipas.
Un declino inarrestabile.
Multa record 2.000 euro?? Ahaha
Doveva correre al bagno (dove infatti rimane sempre per 15′ , minimo , perché evidentemente ha / fa cose gravi)
Multa da record non per lui
Come se a me facessero multa da cinque centesimi
Son ragazzi …
Una multa simile per lui e’ come se noi offrissimo un caffe’ ad un amico… 🙄
Se non eri tu al volante, ma eri come passeggero dovrebbero
darti una multa doppia. Comunque caro amico, hai sempre dimostrato di essere un furbetto.
Stangato
Sta andando a male… meglio così comunque,troppe giovani vite spezzate per l’alta velocità .ora per un anno se ne starà tranquillo a pensare al tennis
Sta andando a male… meglio così comunque,troppe giovani vite spezzate per l’alta velocità