Carlos Alcaraz fissa l’obiettivo: “Voglio vincere l’Australian Open 2026 e completare il Grande Slam”
18 commenti
Il conto alla rovescia per l’Australian Open 2026 è ufficialmente iniziato e Carlos Alcaraz non nasconde le proprie ambizioni. Il campione spagnolo, che a soli 23 anni può già vantare tre titoli dello Slam, è consapevole di avere davanti una occasione storica: diventare il più giovane tennista di sempre a conquistare i quattro Major in carriera in anni differenti.
In una conversazione telematica concessa questa settimana, il murciano ha ribadito senza esitazioni il suo grande obiettivo per la nuova stagione.
«È un obiettivo davvero importante per me vincere a Melbourne, perché voglio completare anche il Calendar Grand Slam», ha dichiarato. Una frase che non lascia spazio a dubbi: Alcaraz poi punta a fare ciò che solo Rod Laver è riuscito a realizzare nell’era Open. E non è un caso che tutto parta proprio dall’Australian Open e da li che tutto puà già finire.
Il primo Slam dell’anno, però, rappresenta allo stesso tempo la sfida più difficile:
«Non è facile perché si gioca a inizio stagione e ci arrivi senza ritmo di competizione», ha ammesso lo spagnolo. Il periodo di pausa invernale, la necessità di costruire la forma fisica e il rapido adattamento al ritmo delle partite ufficiali rendono Melbourne un banco di prova particolarmente complesso.
Nonostante ciò, Alcaraz si presenta ai blocchi di partenza con la determinazione dei grandi fuoriclasse. Dopo un 2025 ricco di successi, vuole continuare a scrivere la storia del tennis moderno, entrando in una dimensione riservata a pochissimi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
A Melbourne Alcaraz non è mai andato oltre i quarti, fermato da Zverev nel 2024 e da Djokovic nel 2025. Vediamo come andrà nel 2026.
Insisto, dalla frase successiva alle parole di Alcaraz sembra che sia stato solo Laver a riuscirci “ un obiettivo che nell’era Open è riuscito solo a Laver” c’è scritto, forse capisco male io..
Un SINNER ben RIPOSATO e ben preparato, con un servizio migliorato, e senza la SPADA di DAMOCLE della WADA (via i ciapp!) che gli dondola sul collo…
…credo che il nostro AZZURRO sarà davvero DEVASTANTE, roba da fare scappare (terrorizzati per le fucilate) anche i canguri!
Forza J A N N I K !!!!
Si anche, non ho fatto l’elenco di tutti infatti
@ Alex77 (#4527844)
Il più giovane tennista. Le affermazioni sono una differente dall’altra come scritto nell’articolo. Un saluto F. P. V.
Djokovic e Nadal no?
Solo Sinner sarà il successore di Laver.
Per me nel 2026 Carlos avrà una montagna da scalare per ripetere la stagione del 2025 stavolta con il presente Jannik ed altri che sono più maturi.
Accetto volentieri il baratto, l aus open in cambio degli altri 3 in val pusteria
Ancora questa (voluta? Temo di sì) approssimazione terminologica…
Il Grande Botto, l’Impresa Suprema come la chiamo io, richiede necessariamente di vincere tutti i 4 Tornei Maggiori nello stesso anno solare.
Con l’attuale diversificazione di superfici è impresa riuscita a nessun tra chi disputa gli incontri al meglio delle 5 partite.
Se vincesse in Australia AlcarazGarfia avrebbe posto la base necessaria ma, pur avendo ben cominciato, sarebbe molto lontano dalla metà dell’opera.
Ma data l’estrema difficoltà di realizzare l’Impresa Suprema chi compete per realizzarla tende a sminuirla spalmandola anche sull’arco di un’intera carriera.
E chi scrive sull’argomento, anche nei momenti faccia a faccia coi protagonisti del circuito, asseconda questa voluta approssimazione per poter indurre più sensazione in chi legge.
No: troppo facile.
Se speri im Fonseca muori disperato…
Non vorrei contraddire Villarico, ma forse si confonde con il Grande Slam, realizzato sì solo da Laver.. il Calendar Grande Slam l’hanno realizzato anche altri tennisti, vedi Agassi e Federer
O ambizioni.
Sue, come di qualsiasi campione che si rispetti.
Calma bimbo, calma…
le potenzialità per farlo ci sono tutte. bisogna vedere cosa ne penseranno gli avversari, in questo caso sinner. gli altri sono ancora troppo indietro per impensierirlo. certo, un terzo incomodo come fonseca sarebbe veramente benvenuto l’anno prossimo. speriamo!
I sogni son desideri
Il 2026 è riservato per Jannik Sinner,il 2027 può essere tuo.
Aspetta e spera
quando alcaraz si pone un obiettivo ben preciso in testa, diventa ancora più pericoloso. Sarà un rivale durissimo a melbourne, vedremo chi avrà lavorato meglio in off season