Torino accoglie le stelle delle ATP Finals 2025: Sinner e Alcaraz protagonisti assoluti alla vigilia del torneo. Ecco il programma di Domenica 09 e Lunedì 10 Novembre. Se domani vince Musetti ci sarà il derby Lunedì contro Sinner
37 commenti
Mancano ancora due giorni al via ufficiale delle Nitto ATP Finals 2025, ma lo spettacolo è già cominciato nel cuore di Torino. Sei degli otto protagonisti del torneo — Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Alexander Zverev, Ben Shelton, Taylor Fritz e Alex de Minaur — hanno sfilato oggi in Piazza Castello davanti a migliaia di tifosi accorsi per il tradizionale “blue carpet”.
Torino ospita le Finals dal 2021 e il pubblico piemontese si è ormai abituato a vedere da vicino i migliori giocatori del mondo. Tuttavia, l’edizione di quest’anno porta con sé un’energia particolare: Jannik Sinner, campione in carica e idolo di casa, arriva come prima testa di serie e protagonista della corsa serratissima al numero uno di fine anno contro Carlos Alcaraz. Anche questo duello aggiunge fascino e tensione all’atmosfera che si respira all’ombra della Mole.
Dopo il bagno di folla, i giocatori hanno partecipato alla foto ufficiale e poi si sono spostati all’interno del Teatro Regio, dove li attendeva la sessione “Meet the Champions”: un incontro con media locali e internazionali e un momento di dialogo con i fan.
Il quadro dei partecipanti sarà completo solo all’ultimo. Domenica, quando inizieranno i match all’Inalpi Arena, anche Novak Djokovic sarà arrivato in città. Il serbo sta disputando la finale dell’ATP 250 di Atene contro Lorenzo Musetti: se fosse l’azzurro a trionfare, si qualificherebbe per la sua prima partecipazione alle ATP Finals, entrando nel gruppo insieme a Sinner. In caso di vittoria di Djokovic, l’ultimo posto disponibile andrebbe invece a Felix Auger-Aliassime.
09 Novembre 2025
Inalpi Arena – ore 11:30
Marcel Granollers
/ Horacio Zeballos
vs Kevin Krawietz
/ Tim Puetz 
Carlos Alcaraz
vs Alex de Minaur
(Non prima 14:00)
Julian Cash
/ Lloyd Glasspool
vs Simone Bolelli
/ Andrea Vavassori
(Non prima 19:00)
Alexander Zverev
vs Ben Shelton
(Non prima 20:30)
10 Novembre 2025
Inalpi Arena – ore 11:30
Marcelo Arevalo
/ Mate Pavic
vs Joe Salisbury
/ Neal Skupski 
Novak Djokovic
vs Taylor Fritz
(Non prima 14:00)
Harri Heliovaara
/ Henry Patten
vs Christian Harrison
/ Evan King
(Non prima 19:00)
Jannik Sinner
vs Unknown Unknown
(Non prima 20:30)
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2025, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Quindi Fritz musetti e sinner auger.. e Alcaraz solito fortunello con il girone facile.. l’unico che lo può battere ma nn è molto in forma, è Fritz.. dall’altra parte se la giocavano tutti e 3 con Alcaraz..
Attualmente vige la regola opposta, la presenza è già confermata salvo la disdetta. Ma anche se introducessero la regola dell’ulteriore conferma uno come Djokovic la eluderebbe facilmente. Direbbe “sì va bene ci sarò”, ma poi si cancellerebbe lo stesso all’ultimo minuto, chi potrebbe impedirglielo? Fanno già così anche nei tornei normali.
L’unica è di fissare al Masters di Parigi la deadline e definire i qualificati già nella settimana precedente, alla presentazione ufficiale del torneo
La foto ufficiale senza due dei partecipanti….ma che vergogna….
Il Auger-Aliassime attuale dal mio punto di vista su questo campo è lui il favorito Se c’è uno che spera che non entri nel suo gruppo e Alcaraz
La cosa piú assurda di aver splittat9 I gironi é che il terzo giorno si dovranno per forza giocare partite fra due giocatori, uno che ha giocato il giorno prima, uno che ha giocato due giorni prima. Es Alcaraz Fritz o Shelton Sinner. Questa é veramente cialtroneria
Preferisce Musetti con cui vince facile, mentre con FAA indoor ha meno margine, come visto a Parigi.
E poi per tifare per un italiano.
@ akgul num.1 (#4517602)
Sicuramente Jannik non ha paura di nessuno né tanto meno di Auger-Aliassime, tuttavia, Auger-Aliassime nell’altro girone è auspicabile nella corsa al n.1 di fine stagione. Auger-Aliassime è l’unico, insieme a uno Zverev sano, ad avere chance (sia pure da sfavorito) con Alcaraz e arrivargli davanti nel girone (poi in semifinale ci penserebbe Jannik ad eliminarlo).
infatti dal prossimo anno la race finisce a Parigi… ditelo però a Lollo che sono 3 mesi che si fa tutti i tornei su cemento per quell’obiettivo ed è ancora in corsa
Gli 8 magnifici 6!
Basterebbe un semplice accorgimento (per i qualificati, of course): ci devi confermare la tua presenza alle finals entro il… Altrimenti ti escludiamo d’ufficio!
Praticamente Jannik gioca col bye
Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il programma di martedì 11?
Sinner con Musetti ci va a nozze, matchup più favorevole.
Meno male che è l’ultimo anno, perchè tenere aperte le qualificazioni alle Finals fino a un giorno prima dell’inizio è una delle piu’ grandi assurdità che abbia visto fare all’ATP in tanti anni.
Perché secondo te Sinner avrebbe paura di FAA?
Regole e calendario le fa ATP, così come le Finals . Non ho nessuna simpatia per il serbo ma chi viene pagato per farlo deve prevedere ed organizzare di conseguenza.
Altrimenti mettiamo l’intelligenza artificiale.
@ Dr Ivo (#4517534)
Sia Nole che eventualmente Musetti vincitore ad Atene giocheranno Lunedì. Nessuno dei due giocherà Domenica, è riportanti nell’articolo sopra.
@ Onurb (#4517542)
E non sa ancora rispetto agli altri con chi giocherà domani..
Questo non va affatto bene.
Uno scandalo.
La Atp non poteva sapere che serviva l’ultima settimana per definire ultimo giocatore, il giochino dei tre la creato Djokovic
Sarà ancora più cotto se, dopo aver perso, Nole dichiarerà forfait e lui dovrà giocare al suo posto nel gruppo di Alcaraz. Quindi già domani sera…
Redazione.
Nel testo:
Jannik è “seconda testa di serie” del torneo perchè è secondo nella classifica race. 😉
La cosa assurda non e’ Musetti che va ad Atene a giocarsi (da regolamento) le ultime chance per tentare di partecipare alle Finals ma il Serbo che deve trovare sempre il modo di prendersi la scena nel bene e nel male. Tra l’altro imho non andra’a Torino
Male che sinner abbia un giorno di riposo in meno di alcaraz perché parte di lunedì….oltre al girone piu difficile ha anche un giorno in meno di riposo per le semifinali…
Sono in sei… È la Six Kings Cup!
Sinner se tifa Musetti certamente non è per evitare di giocare contro FAA.
Penso che non sia mai successo che ci fossero solo 6 giocatori alla cerimonia del Master.
Lo stesso avverrà se Nole perde, essendo nel gruppo che deve giocare domenica, non ce lo vedo alla sua età prendere l’aereo subito dopo la cerimonia e scendere in campo la sera dopo… Insomma Nole, com’è nel suo carattere, ha voluto prendersi gioco dell’ATP e anche dei giovani colleghi (ancora ieri tuonava che bisogna prendere i big 4 come riferimento, non gli attuali due)
D’accordo su tutto, ma oggi dubito fortemente che Lorenzo vinca la finale… Vedo Nole (ancora) ampiamente favorito.
@Redazione, avevo capito che Sinner fosse testa di serie n.2 per il fatto che per le Finals le teste di serie si fanno con la classifica della Race
Questa foto è la prova della sciatteria dei manager ATP.
Il più grande appuntamento dell’anno dove mancano 3 protagonisti della stagione e potenziali qualificati.
Era difficile fare questo disastro ma ci sono riusciti.
Oltretutto Musetti potrebbe dover giocare a poche ore dalla finale contro la tds #2.
Bravi , complimenti.
Se oggi Lorenzo perde, Nole rinuncia a Torino e lunedì Sinner si ritrova FAA, mentre Musetti guoca con Fritz.
Penso che Sinner tifi Musetti oggi per due motivi.
Se fatichi con Korda, ma come ti viene in mente di andare a Torino?? Giusto per vedere il museo egizio puoi andare
@ Silvy__89 (#4517483)
Sarebbe veramente assurdo sa la finale ad Atene fosse domenica.
Ma che pagliacciata…assurdo che in 6 siano a fare la serata di presentazione torneo, il servizio fotografico, la press conference ecc. ed altri 2 sono ancora a giocare da tutt’altra parte! Assurdo dai!
È un’assurdità. Così come l’eventuale ritiro di Djokovic. A questo punto salvo problemi fisici donai, deve andare
Quindi hanno spaiato i due gruppi!
Non esiste dai, indipendentemente da quanto sta accadendo a Lorenzo, bisognava fare finire Atene e Metz di domenica senza considerarli per le Finals, come ha sta facendo la WTA e come tornerà a fare anche l’ATP dal prossimo anno.
Questa situazione obiettivamente non è ammissibile, per ben più di un motivo.
Musetti sarà cotto se arriverà a Torino.
Poi col cannibale in versione N.1 sul veloce indor saranno sorci amari lunedì x il moro.
Il calendario ATP è da folli