
Bologna pronta ad accogliere la Davis Cup Final 8 2025: Ecco le convocazioni dell’Italia. Jannik Sinner ha deciso di non giocare la Davis nel 2025


Bologna è pronta ad abbracciare nuovamente la Coppa Davis, questa volta ospitandone la fase finale.
Sarà infatti la ‘SuperTennis Arena’ di BolognaFiere ad accogliere – dal 18 al 23 novembre – la Davis Cup Final 8 2025.
In vista dell’evento, il Capitano del Team Italia by Lavoropiù, Filippo Volandri, ha diramato le convocazioni ufficiali del quintetto azzurro che cercherà di conquistare il terzo titolo mondiale consecutivo, dopo la splendida doppietta centrata a Malaga nelle ultime due edizioni.
👕 Giocatori convocati
Matteo Berrettini
Simone Bolelli
Flavio Cobolli
Lorenzo Musetti
Andrea Vavassori
Da regolamento ITF, un massimo di tre giocatori nominati può essere modificato fino alle ore 11:00 italiane del giorno precedente l’inizio delle partite della Final 8, ovvero lunedì 17 novembre.
🗣️ Dichiarazioni
Filippo Volandri, Capitano del Team Italia by Lavoropiù:
“Con i nostri ragazzi azzurri abbiamo costruito i successi del recente passato sullo spirito di squadra e sulla fiducia reciproca.
Una fiducia che si basa sul lavoro e sulla disponibilità costante di ognuno di loro verso gli altri.
Per questo siamo convinti che il gruppo si ritroverà a Bologna con una motivazione ancora più forte verso il raggiungimento di un obiettivo storico da regalare al collettivo e ai nostri tifosi.
Dovremo superare avversari insidiosi a partire dall’Austria, ma ho la fortuna di poter contare su un’ampia rosa di giocatori che ci permetterà di affrontare l’impegno con la massima convinzione.
Jannik Sinner non ha dato la sua disponibilità per il 2025.
La Coppa Davis è, e resterà, sempre casa sua e sono certo che Jannik tornerà presto a far parte della squadra.
Nel frattempo, posso contare su un gruppo pronto a lottare e a dare tutto per la maglia azzurra.
A Bologna sarà ancora una volta un’entusiasmante avventura, conosco il valore di questi ragazzi e sono sicuro che il futuro ci regalerà nuove grandi soddisfazioni.”
Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel:
“Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa, che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano.
La Coppa Davis rappresenta per lui – e per tutti noi – un simbolo di orgoglio e di appartenenza, e siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra con la stessa passione e determinazione di sempre.
Allo stesso tempo, voglio sottolineare la grande fiducia che riponiamo nel gruppo guidato da Filippo Volandri: una squadra solida, unita, capace di trasformare ogni difficoltà in un’ulteriore spinta.
I nostri ragazzi hanno già dimostrato di poter raggiungere traguardi straordinari insieme, e sono convinto che anche questa volta sapranno onorare al meglio i colori dell’Italia.”
🗓️ Il programma di gioco – Davis Cup Final 8 Bologna 2025
📍 Sede: SuperTennis Arena, BolognaFiere
🇮🇹 Team Italia by Lavoropiù esordirà mercoledì 19 novembre alle ore 16:00 contro l’Austria 🇦🇹.
Quarti di finale
Martedì 18 novembre (16:00): 🇫🇷 Francia vs 🇧🇪 Belgio
Mercoledì 19 novembre (16:00): 🇮🇹 Italia vs 🇦🇹 Austria
Giovedì 20 novembre (10:00): 🇪🇸 Spagna vs 🇨🇿 Repubblica Ceca
Giovedì 20 novembre (non prima delle 17:00): 🇦🇷 Argentina vs 🇩🇪 Germania
Semifinali
Venerdì 21 novembre (16:00): Francia/Belgio vs Italia/Austria
Sabato 22 novembre (12:00): Spagna/Repubblica Ceca vs Argentina/Germania
Finale
Domenica 23 novembre (15:00)
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2025, Filippo Volandri, Italia
@ Alberto Rossi (#4502243)
Sei un disonesto.
L’anno scorso ha rinunciato a Vienna e Parigi per un piccolo malanno per non arrivare cotto in Davis visto che aveva preso questo impegno.
Quest’anno, visto che gli è stato impedito ingiustamente di giocare e visto che ha avuto parecchi problemi fisici, è costretto a recuperare in classifica e giocherà Vienna e Parigi che l’anno scorso aveva saltato.
Quindi ha messo come priorità l’ATP davanti alla Davis mentre l’anno scorso aveva fatto l’opposto.
Se l’anno scorso avesse giocato Vienna e Parigi e rinunciato alla Davis, probabilmente ora sarebbe ancora n. 1 nonostante tutti i noti problemi. E invece ha preferito mantenere l’impegno e la promessa fatta a Berrettini.
Poi ti han già ricordato che dovrebbero chiamarla coppa Sinner, visto che tutto il movimento si fregia di avere 2 davis consecutive in bacheca ma che, per esempio, Sinner e Musetti che le hanno giocate entrambe non hanno esattamente dato lo stesso apporto alla vittoria di squadra.
Comunque io mi diverto a vedere questi commenti disonesti, è sempre bello vedere la pochezza umana che si manifesta in modo inconsapevole.
Pensate di provocare, o semplicemente date sfogo al vostro malessere, ma contate sempre come il 2 di picche.
Mah no, non sono piu’ motivati di noi, sono motivati come noi. Si, la Davis andra’ in spagna con Carlitos perche’ senza Sinner per noi sara’ quasi impossibile rivincerla.
Scelta difficile da accettare.
Ha vinto praticamente da solo due finali Davis. Se gioca Vienna Parigi e master e davis, considerando esibizioni in Arabia dove ha vinto 1ml a set, sono
5 settimane piene su 6, perché oltre alle partite ci sono interviste ed eventi. Alla fine il programma era ambizioso e lui ha deciso di sacrificare la cosa per lui meno importante! Visto i calendari e esibizioni, le finali davis dovrebbero contare per classifica atp non dico come uno slam ma a livello di un atp 1000 e allora la competizione si fa interessante non solo per la gloria
Potresti avere ragione tu e forse non si vuole prendere un impegno che poi non riuscirebbe a rispettare…
…chissà se non arrivasse stravolto potrebbe rivalutare…
Oppure ci potrebbe essere fatto/persona che lo ha fatto incavolare.
Certo non è piacevole beccarsi da tifosi e perfino giornalisti (o giornalai) insulti che vanno dall’austriaco, all’avido, all’evasore, al puttaniere e chi più ne ha più ne metta!
i giovani italiani devono fare un salto di qualità, questa per loro è un’occasione molto ghiotta.
dopo la vittoria dello scorso anno lo sapevano anche Binaghi e Volandri che Jan non avrebbe partecipato….ne ha portato 2 a case quasi da solo ma logicamente questo è un calcio di rigore a porta vuota per i suoi haters da non poter fallire. Mi dispiace solo di una cosa, quest’anno si gioca in casa nostra e tanti italiani avrebbero voluto godersi la formazione migliore, non sarà così ma bisogna avere fiducia negli altri…vediamo quali saranno i commenti se Jan dovesse vincere la settimana prima le Finals a Torino…no perchè le sue vittorie sembra che abbiano un valore solo per lui e non per tutta l’Italia o per il movimento tennis italiano…siete ridicoli e siete voi lo specchio di una società malata e senza più valori..e portate un minimo di rispetto ad un grandissimo ragazzo che ci ha fatto e continuerà a farci sentire orgogliosi di essere italiani appassionati di questo splendido sport.
Sonego? Ma non e’ convocato. Il doppio sara’ Bolelli Vavassori
Non conosco, come la quasi totalità degli italiani, cosa avverrà realmente e se alla fine Sinner giocherà la Davis. Potrebbe trattarsi di pre-tattica, o di altri motivi che non c’è dato conoscere. Esprimo però molto chiaramente la mia opinione se in effetti decidesse di non parteciparvi.
Sinner è un giocatore che incassa ampiamente più di 50 milioni di euro l’anno. Egli è quindi uno sportivo le cui scelte, per sua fortuna, non sono minimamente legate a problemi di carattere economico. Ma come in ogni scelta della vita, qualcosa si guadagna e qualcosa si perde nell’operarla. Se per ottimizzare al 101% il suo 2026 in termini di prestazioni sportive ed anche economiche, deciderà di non giocare la Davis e quindi di non rappresentare l’Italia in quello che comunque è considerato un campionato del mondo, credo sia lecito tirare delle conclusioni. E sarà probabilmente possibile per alcuni a questo punto, unire i puntini con quello che era già accaduto in passato sempre rispetto alla Davis Cup, vere o false che siano le conclusioni.
Mi sono sempre commosso nel vedere Matteo Berrettini a sua volta commuoversi nel rappresentare l’Italia. Sono felicissimo quando Cobolli dichiara di ritenere la Davis un suo obiettivo di vitale importanza. E come non parlare di Jasmine e della Cocciaretto, e di come quella maglia le abbia motivate. Basti vedere come Elisabetta abbia fatto la migliore partita della stagione proprio durante la BJKC. Qualcuna di queste giocatrici ha fatto un sacrificio nel giocarle, almeno in termini di calendario e di possibili punti.
Se Sinner non giocasse per sua scelta, non potrò che concludere che questo attaccamento alla maglia azzurra risulti “non molto forte”, e questo mi addolora.
A scanso di equivoci, io non faccio parte ne della fazione che sostiene Sinner qualsiasi cosa faccia, ne di quella che lo critica a prescindere; per cui voglio evitare ogni possibile polemica. Seguo ogni sua partita, anche di notte; e gioisco ogni volta che vince. Mi piace molto come persona per plurimi motivi, oltre che ovviamente come grandissimo campione.
Non voglio apparire un patriota e neppure un nazionalista, anzi sono estremamente lontano da queste posizioni oltre che piuttosto critico del mio paese. Ma sportivamente per me indossare la maglia azzurra è un privilegio, e mi dispiace vedere che non si sia disposti a “perdere” qualcosa per poterlo fare. Per inciso ricordo che si gioca in Italia e non a Tuvalu.
Suppongo che alla fine Jannick deciderà di giocarla, e voglio sperare che lo farà per quella maglia. Credo anche che per quanto egli sia un atleta globale, il mercato italiano rimanga comunque asset, non molto grande ma pur sempre un asset. L’evitamento di possibili polemiche potrebbe essere anch’esso argomento di qualche riflessione del suo team manager. Pensate a cosa si scatenerebbe tra le fazioni pro e contro Sinner qualora l’Italia non vincesse, e quante critiche pioverebbero su di lui, sull’esibizione appena fatta in Arabia e cosi via dicendo.
Una chiosa è d’obbligo. Nessuno deve essere crocifisso per non mettere al primo posto la maglia azzurra. D’altronde però qualcosa cambierà nel “rapporto che ho” con Jannik, e temo che non accadrà soltanto a me.
Lo avresti contestato ugualmente mettiti l’anima in pace e tifa Italia visto che considerate Jannik non italiano.
non c’hai capito una ceppa
La Svizzera ha vinto una sola coppa Davis, in quanto Federer e soci non si presentavano.
Giusto per ricordare i fatti.
Bolelli chiese di non giocare per fare la trasferta asiatica e non gli fu consentito, con conseguente squalifica sua e del suo allenatore Pistolesi dal calcare i campi in Italia nei circoli tesserati Fit. Dopo due mesi Bolelli tornò sui suoi passi, abbandonò Pistolesi e firmò un contratto a vita per la Davis.
In piccolo, quello che sarebbe potuto capitare a sinner se non lasciava piatti. Solo che ora sinner è forte contrattualmente, piatti è già stato scaricato, 2 Davis le ha portate a casa da solo e quindi la federazione deve abbozzare.
La Davis questo anno va in spagna. Pace. Sarà bello portargliela via l anno prossimo.
Sono molto più motivati di noi, tutto qui.
Salvatevelo. Se sbaglio sbregatemi di insulti per i prossimi 12 mesi.
Non lo avresti tifato anche se avesse deciso di partecipare come nei 2 anni precedenti.. quindi fattene una ragione..
premettendo che sono tifosissimo di jannik, non riesco però a comprendere la decisione, per quanto seguendolo ormai da tempo ero sicuro che sarebbe arrivata questa notizia. Forse ritiene irrispettoso che venga convocato per risparmiarlo il primo giorno, ma ritengo comunque che portare bolelli vavassori quest’anno sia un suicidio sportivo. meglio portarne uno solo con sinner anche solo dalla semi. in ogni caso mi auguro che almeno possa giocare a bercy, dove non ha mai fatto risultati, altrimenti i 3 mesi di pausa sono stati del tutto privi di utilità da un punto di vista della freschezza maggiore che avrebbe potuto esserci, rispetto agli altri anni.
leggere queste cose mi dispiace molto, significa essere privi di cultura tennistica. Sinner gioca Vienna, Parigi e il Master, tutti tornei uno di seguito all’altro. La coppa Davis è subito dopo il Master. In che condizioni ci arrivi? gli altri anni ha sempre saltato uno o due tornei nel mezzo, ed è per quello che abbiamo potuto ammirarlo in ottime condizioni di forma e mentalmente carico. Giocare la Davis significa correre il rischio di infortunarsi o giocare in condizioni precarie….mettendo a rischio e comunque minando i tempi per la preparazione stagione successiva. Per favore basta, ringraziatelo per le due coppe vinte per suo esclusivo merito. Adesso tocca ad altri.
Binaghi, stavolta scendi in campo tu e sarà Gloria.
Sono scelte che magari possono deludere i tifosi italiani, ma che sono giustificate e condivisibili.
Jannik ha due obiettivi per fine 25, avvicinarsi il più possibile a Charlie, per poi effettuare il sorpasso in primavera 26; vincere le Finals.
Giocare la Davis non rientra in questa logica. E poi ha già dato vincendo da solo le ultime due edizioni. Avrebbe potuto anche partecipare per la vendita biglietti e poi simulare un infortunio e disertare, ma siccome è un ragazzo onesto non l’ha fatto.
Per ultimo e non meno importante è giusto che l’Italia non “ammazzi” il torneo, l’interesse nasce anche da un’alternanza tra le nazioni competitrici.
@ Koko (#4502174)
Ne ha vinte 2 consecutive praticamente da solo giocando singolare e doppio. Ditemi che state scherzando.
Non me l’aspettavo. Scelta scellerata imo, davvero incomprensibile. Forse non conosciamo i veri motivi, non riesco a pensare ad altro.
hai perfettamente ragione, ci si dimentica pure che le partite erano al meglio dei 5 set, che si andava a giocare in posti sperduti nel bel mezzo di tornei importanti o in prossimità e che l’impegno di essere sempre presenti in ogni turno eliminatorio era faticoso. Davvero deprimente leggere certi commenti.
Semplice,a differenza dell’anno scorso prima delle Finals gioca 2 tornei in più,in Davis potrebbe arrivarci cotto
Scritto da Ferraglia
Io sono molto deluso da Jannik, che prima di oggi non ha mai sbagliato una scelta secondo me. Non sono le coppe Davis di una volta che duravano diverse settimane. Penso che una settimana all’anno possa dedicarla alla sua nazione, visto anche che è stato un anno dove non ha giocato moltissimo. Mi piacerebbe che rendesse pubblici i motivi di questa scelta.
Dovra’ fare qualche spot
Certo che dare dell’ingrato a Sinner ci vuole del bel coraggio!! Che connazionali che scopro di avere! A chi critica la scelta di Sinner vorrei ricordare alcune cose:
1) Sinner ha riportato l’insalatiera in Italia 2 anni fa, senza di lui l’Italia non l’avrebbe vinta affatto! Devo ricordare la vittoria splendida su Djocovich?
2) Grazie a Sinner lo scorso anno l’insalatiera è rimasta in Italia. Berretto è stato straordinario, però senza Sinner non l’avremmo vinta.
3) Lo scorso anno Sinner arrivò cotto alla Davis, dopo la favolosa cavalcata alle Finals e ciò nonostante diede tutto pur di vincere la Davis avendo nel gruppo Berrettini. Sinner promise l’anno prima a Berretto che avrebbero vinto la Davis insieme e rispetto’ quell’impegno.
4) Credo che la scelta di Sinner di quest’anno abbia una duplice finalità: l’una, staccare dopo le fatiche delle Finals (vediamo come andranno, ma speriamo che riuscirà a mantenere il titolo); l’altra, quella di responsabilizzare l’altro fenomeno del tennis italiano, Lorenzo Musetti, il quale troppe volte ha fatto magre figure in Davis. Secondo me Sinner vuole dare un messaggio: l’Italia deve dimostrare di vincere la Davis anche senza di lui, perché Musetti, Cobolli, Berretto e i due doppisti rappresentano una compagine notevole, certamente superiore rispetto a quella di altre nazioni. Lui è convinto di questo e anch’io lo sono. Se i convocati giocano davvero al loro meglio, non c’è nazione che possa batterci. Incrociamo le dita e confidiamo in loro.
5) I più attenti sapevano benissimo che quest’anno Sinner avrebbe saltato la Davis; Volandri paventava questa possibilità già dopo la vittoria dello scorso anno e ora quella eventualità è diventata certezza.
I petrodollari non c’entrano nulla, l’attaccamento alla maglia azzurra non è affatto in discussione.
Per conto mio, ringrazio sempre Sinner per le immense soddisfazioni che ci sta regalando, senza se e senza ma.
Quella di Sinner non é ne una decisione giusta ne una sbagliata. È una decisione, punto e a capo.
È una sua decisione basata su una sua logica che tiene conto di suoi parametri, tipo: quanto ero in forma ad inizio stagione avendo giocato la Davis alla fine della precedente? Che valori avevo? Quanto giocare una Davis puó penalizzarmi ai prossimi AO? È più importante per me la terza Davis o il terzo AO? Di quanto é più importante?
Un campione moderno nelle sue scelte ha uno staff che lo aiuta a valutare tutti i parametri, se é stata fatta questa scelta non puó essere ridotta a concetti fumosi e che non aggiungono nulla alla discussione, come “scarso amore per la patria” o “40 anni fa i giocatori non facevano tutti questi calcoli”
lucidissimo, prima viene la gloria di Sinner, dopo, impegni permettendo, la Nazione… ripeto, voi carota boys avete seri problemi di percezione della realtà
Cobolli e Berrettini (che darà il sangue pur di portarla a casa) in singolo
Musetti e Sonego in doppio
Musetti in singolo su IH è lo stesso discorso di Darderi ma ovviamente non puoi non convocato e comunque in doppio xon Sonego può funzionare
Darderi è pure mezzo infortunato… cmq Sinner vergognoso. Esibizioni sì e Davis no.
Domanda..ma non poteva rinunciare al torneo dei ricconi in Arabia e partecipare alla Davis bello riposato? Aveva proprio bisogno di denaro?
certo, ma quella davis era tutt’altra cosa. si giocava 3 su 5 durante tutto l’anno, qui si tratta di un weel end o poco più di partite 2 su 3. non mi paragonare le due coppe per cortesia, che nulla hanno in comune, eccetto il nome
trovo agghiacciante questo commento e queste invettive distribuite a pioggia. Credo che i due utenti a cui hai risposto con il tuo commento siano stati molto soft nella loro esternazione, espressa con garbo. Non mi sembrano dei carota boys
Effettivamente non ci sono altri impegni sino a gennaio. Semifinale ed eventuale finale, sono solo due partite, non mi pare un grande impegno.
Non sono d’accordo e non vedo alcuna giustificazione, se non quella della prospettiva di giocarsi la finale contro Alcarax. Mha! Rimango basito
pieno di patrioti sto sito, anzi…è un vero e proprio covo di patrioti. Lo aveva già detto l’anno scorso dopo la Davis che la sua partecipazione quest’anno sarebbe stata improbabile. Come già qualcuno ha sottolineato (persone che vivono il tennis da anni e con una visione internazionale) in passato tutti i grandi campioni legavano la loro presenza alla Davis in situazioni o circostanze favorevoli, e parlo anche di Rafa, Novak e Roger. Nessuno li ha mai accusati di lesa maestà o essere mercenari. Vi siete già dimenticati che ci ha regalato da solo le ultime due coppe Davis? potete cominciare a pensare che è ora che siano anche altri ad addossarsi delle responsabilità? che crescano e possano dare il loro contributo? la domanda vera è: siete sportivi e amate lo sport o siete solo dei patrioti?
Lo spero tanto, ma avremo un Musetti sotto parto, un Cobolli lontano parente di quello visto fino alla fine dell’estate e l’incognita Berrettini.
Aggiungiamo che Musetti certe pressioni le accusa in negativo e non ha ancora la capacità di gestirle in positivo…
Un punto a favore potrebbe essere sapere che Cobolli in azzurro triplica le forze e Berrettini idem, ma non sono particolarmente ottimista.
Sui commenti contro Jannik mi astengo, erano immaginabili. Gente che non vede l’ora di sputare via il veleno…
Ecco quello si… FORSE per la prima volta vedremo all’opera il nostro “super doppio” in una sfida decisiva. Sperando che i tanti fautori degli “specialisti affiatati” non si trovino costretti ad abiurare…
Darderi sul veloce indoor??? Ma che te sei inalato?
triste quel che lei dice, insomma la sua gloria personale prevale sul rispetto per la sua bandiera e la sua nazione… voi carota boys siete davvero agghiaccianti
Era ampiamente prevedibile, come è ampiamente prevedibile che dovesse buscarle alle finals prima del tempo potrebbe ripensarci.
Peccato perchè era in Italia…
Certo che piuttosto visto che non serve a nulla avrei cassato i prossimi tornei, ma lui sa che nell’economia della stagione non può rinunciare a fare risultati adesso perchè poi avrà da sfruttare i 3 mesi in piú in primavera oer tornare n1 a maggio.
@ Guest (#4502151)
Complimenti, è il commento più sensato e lucido di tutti.
Non sono italiana ma tifo sempre per l’Italia ed ero felice che l’Italia abbia vinto per 2 anni la coppa. Per questo dovete SOLO ringraziare Sinner che l’ha reso possibile anziché insultarlo appena la salta per qualsiasi motivo, ingrati (alcuni) che non siete altri.
I gipeti volano in cerchio appena scorre una goccia di sangue
Si è incomodato per la grande occasione perfino rosigioggione il gran vate della terra piatta
Fatevi una vita!
SCHIFO.
La convocazione per la Davis non si dovrebbe mai rifiutare.
E’ stato fatto di tutto per averla in Italia, e questo è il risultato.
Il fatto che quest’annuncio sia stato fatto dopo il Six Kings Slam, mi fa ancora più senso. E dire che sono… ero, via, un tifoso di Sinner.
E io cosa ho detto l’altro giorno?
Quando ci sono di mezzo i soldi è sempre in prima linea, quando si parla di nazionalità tutto passa in secondo piano, meglio pensare prima ai propri interessi ( e qui ci va di mezzo tutto dal calendario fitto che a lui non tocca, a vivere a Montecarlo, a snobbare Sanremo e Mattarella… ). E’ più importante correre dietro al numero 1, complimenti!
Sono iper tifoso di Sinner.
Certo la decisione avrà tutti i suoi motivi, e tutti validi dal proprio punto di vista , di iper professionista che deve puntare a mantenere più efficiente possibile il suo “ impianto “.
Tuttavia un poco di amaro me lo lascia .
Ci avevo sperato .
Forza ragazzi e spero che Cobolli si rigeneri un poco in vista della Davis .
Giusta osservazione, mentre trovo pretestuose, ma figurati se non si facevano sfuggire l’occasione, le polemiche sulla sua assenza.. dopo quello che ha fatto e dato alla nazionale negli ultimi 2 anni, mah
a Bologna le condizioni erano molto lente gli anni scorsi…
Se non hanno cambiato è assurdo lasciare a casa Darderi, a Shanghai ha giocato benissimo
Spero Volandri sia stato informato sulle condizioni di gioco di quest’anno prima di queste convocazioni.
Su Bolelli non mi esprimo più
Leggetevi i commenti dello scorso anno delle massime cariche.
Squadra molto forte.
C…o ma se l’ha vinta da solo.
Ora provateci con una squadra così.
Qualcosa con qualcuno o qualche importante ragione ci deve essere stato/a…
…Sinner non è proprio il tipo da prendere decisioni “a cuore leggero”.
Poi a leggere certi commenti di certi pseudo-tifosi (pure ingrati) non riesco a dargli tutti i torti.
In ogni caso gli azzurri, se fanno adeguatamente la loro parte, restano con delle buonissime chance…
Federer ne ha vinta una e poi ciccia, io preferisco non vederlo rivincere un altra inutile Davis, per poi spaccare tutto a cominciare dall’Australian Open …la leggenda si crea con gli Slam non con le coppette Davis
Federer ne ha vinta una e poi ciccia, io preferisco non vederlo rivincere un altra inutile Davis, per poi spaccare tutto a cominciare dall’Australian Open …la leggenda si crea con gli Slam non con le coppette Davis
Sarà una Davis targata Berrettini . Si può vincerla anche senza Sinner . Ma non dite che dal 2024 min stacca mai, ha bisogno di riposo , ecc. Fa bene a fare quello che ritiene giusto per lui. Mi ricordo tempo fa che un certo Bolelli rifiutò e fu radiato diciamo così per anni….adesso non capita perché lo chiedono prima se vogliono andare o meno.
Aldilà della scelta di sinner proprio non condivido la convocazione perché sonego che può giocare anche il doppio con vavassori va portato al posto di bolelli e poi berretti è un incognita troppo grande al momenti forse meglio darderi che le partite che può vincere le vince
dai commenti che si leggono qui sotto si evidenzia quanta poca gente scrive qui sul sito che segue il tennis da anni.
Altrimenti l’80% dei post qui sotto non sarebbe stato inviato.
la redazione (magari Marco Mazzoni) potrebbe scrivere un articolo sui top players che hanno quasi sempre disertato la coppa Davis nella storia degli ultimi 30 anni.
L’elenco è lungo, fidatevi.
Anche arrivando in finale, siamo già a -1
Sonego?
Darderi?
Mah
Io sono molto deluso da Jannik, che prima di oggi non ha mai sbagliato una scelta secondo me. Non sono le coppe Davis di una volta che duravano diverse settimane. Penso che una settimana all’anno possa dedicarla alla sua nazione, visto anche che è stato un anno dove non ha giocato moltissimo. Mi piacerebbe che rendesse pubblici i motivi di questa scelta.
Al di là di ogni parere personale…..
Se il prossimo anno Sinner mi dicesse di non essere a disposizione dopo aver vinto due Davis sarebbe comprensibile“. Queste le parole di Filippo Volandri ai microfoni di Sky Sport dopo il trionfo dei nostri azzurri in Coppa Davis che si sono aggiudicati la seconda Insalatiera consecutiva.26 nov 2024″
No, davvero, neppure Dibiasi sarebbe stato capace di fare un simile quadruplo carpiato per giustificare Sinner
Come sempre noto la memoria corta e la mancanza di gratitudine di molti che scrivono in questo forum, se il nostro paese ad oggi vanta 3 Coppe Davis anzichè solo quella della preistoria vinta in Cile lo si deve al fatto che un ragazzo si è preso sul groppone la squadra e ci ha portato a non 1 ma a 2 vittorie consecutive quindi tacete e portate rispetto!
Quoto anche te, ma qui prevale la maggioranza bolscevica…
Ma prima di vomitare cavolate dalla tastiera contro Jannik, avete un attimo presente chi ci ha fatto dominare le ultime due giocando anche i doppi? No perchè magari siete scesi da Marte un’ora fa
concordo e ti quoto, ma qui prevale una maggioranza di gnorri che hanno eletto Sinner a profeta e sono immuni a qualsiasi logica e ragion critica o pura
🙁
Il problema è che poi tu vedi e l’Italia si prende Davis e Finals
Ha 18 challenger
Ha la Hopman Cup
E il nuovo Ceo ATP Eno Polo è anch’esso italiano
Mi sa che i cavalli sono già arrivati al palo
Neanche a me, Bolelli e Vava sono in calando mentre Sonego e Musetti hanno dimostrato di essere un buon doppio. Vista la “forzata” presenza di Berrettini, era più logico inserire Darderi e Sonego in luogo dello storico doppio, cui Volandri ha già tolto la fiducia lo scorso anno.
Infinita vergogna.. sono tre partite al meglio dei tre set, come in Arabia Saudita, ma senza i 6 milioni di dollari.. Sinner è indiscutibilmente un campione sportivo, ma ha una morale e un attaccamento alla bandiera (ha volontariamente deciso di rinunciare alle due ultime Olimpiadi) decisamente discutibili.. per intenderci, Panatta alla Davis non avrebbe rinunciato neppure se sotto flebo, e la stessa cosa si può dire, in tempi più recenti, di Fognini e Berrettini
Ha vinto le ultime due praticamente da solo, probabilmente ne vincerà 3/4 in futuro (sempre da solo) e lasciatelo in pace
Vi faccio un esempio Alcaraz in forma avrebbe rinunciato alla Davis in Spagna? Nemmeno per idea! Quindi è per Sinner un rendersi meno tifabile in casa sua poco comprensibile e solo ipoteticamente utile per ricaricarsi. Ti ricarichi da presenza solo mercenaria in un regime petro-autoritario perdendo prestigio e parte del tifo. Passo falso grande.
Il segreto di Pulcinella, lo sapevano tutti da un anno che Sinner non avrebbe giocato quest’anno
Cobolli se la deve meritare sul campo, ultimamente non ha mostrato un atteggiamento positivo in campo a differenza del buon Darderi
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Paolo (#4502124)
Ma quale buon senso…
Valori zero, menefreghismo 100, senso di responsabilità zero.
Specchio della società attuale.
Se era infortunato era un altro discorso
@ Palu (#4502136)
Ci avevo pensato pure io ma
-non sarebbe stato giusto verso la squadra
-dimostra che sei un gran movimento e che puoi vincere senza di lui
– così punta sulla coppia di doppio con sinner avrebbe dovuto cambiare
Clicca qui per visualizzarlo.
Ingrato carotone. Se non si vince almeno una racchetta d’oro da 500 kg non si sporca le mani.
i nomi dei convocati non mi convincono per niente e a voi??
La forza per vincerla ci sarebbe, ma devono giocare tutti al Top !!!!!!!!
La forza per vincerla ci sarebbe, ma devono giocare tutti al Top !!!!!!!!
largo ai giovani!
Al di là di ogni altra considerazione, ci saranno Alcaraz e Zverev e il padrone di casa no, un vero Peccato.
Non credo. La porteremo a casa comunque
I cavalli si ved9no al palo Johnny (cit.)
Speriamo di non dover fare a meno anche di Musetti dato che in quelle settimane nascerà il suo secondo figlio.
Assurdo per me convocare un Berrettini non pronto anziche un darderi.
Clicca qui per visualizzarlo.
L’ attaccamento di Sinner alla sua amata italia…
Sinner ha sempre fatto le scelte giuste in carriera
Chi gioca troppo finisce per rompersi il tendine di Achille
Clicca qui per visualizzarlo.
se gli avessero offerto 6 mln qualcosa mi dice che avrebbe accettato… e non mi venite a dire che è stufo, quest’anno tra i top è il giocatore che ha giocato di meno. semplicemente non gli interessa.
Ha bisogno di fare una preparazione perfetta per,il 2026. Quest’anno qualcosa non ha funzionato. A malincuore sono tra quelli che auspicava una pausa Davis quest’anno. Ci saranno altre occasioni. Ne ha fatto vincere praticamente 2 da solo.
Mah, certo mica solo lui non gioca la Davis per il suo Paese… Poi però pensi che alla fine sarebbero state 2 partite (con l’Austria se ne poteva fare a meno), per lui un paio di ore di gioco più o meno, certo le interviste, ecc ecc, sai la fatica! Ma allora perché dichiarare fino a un mese fa che la Davis era una delle sue priorità? Io, alle dichiarazioni di questi, di qualsiasi genere, credo sempre meno ormai.
Senza di lui possiamo scordarcela la Davis
Ha fatto bene.
7 cucuzzoni + racchetta d oro x 3 ore di palleggio….
Il motivo è semplice vuole prepararsi al meglio per il 2026, chiaramente punta a ritornare numero uno e la Davis passa in secondo piano
madonna quanti commenti inutili, ma perchè i campioni del passato tipo Federer per esempio la giocavano tutti gli anni per caso?
Sì condivido, anche perchè la squadra è forte, e sarebbe una cosa incredibile se riuscissero a farcela o anche ad arrivare in finale senza Jannik!
Secondo me lasciare la vittoria ad Alcaraz in Italia sarebbe grave dato che in Arabia ha giocato con una salute da fringuello! Non vorrei che come cercare di migliorare il servizio a New York sia un nuovo errore strategico di carriera. Ultimamente mal consigliato anche se ricco finanziariamente.
Pensiamo a quella del 2026…
Peccato, poteva rendersi disponibile dalle eventuali semifinali…
Vabbè, vincere senza di lui renderà ancora più epica la tripletta!
Speriamo vinca le ATP Finals!
Peccato, ma ce la giochiamo comunque.
Non poteva convocarlo lo stesso e non schierarlo con l’Austria??
Avrebbe avuto più recupero e volendo con un massimo di due partite da disputare.
Sarebbe stato prezioso essendo indoor quasi imbattibile
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4502122)
Caro ….. mi dispiace ma la PTPA non è riuscita a sconfiggere Gaudenzi
Tu mi avevi detto che ce l’avrebbe fatta
Da quell’aprile 2024 non c’è mai stata una vera pausa.
Mentalmente sono state consumate quasi tutte le energie, l’ultimo obiettivo restano le Finals a Torino.
Tornerà presto, ma non quest’anno.
Fonte: Jannik Sinner updates
ok per quest’anno addio coppa Davis… il non c’è due senza tre non ci sarà… peccato
Credo che Jannik abbia voluto prendersi un po’ di tempo per decidere, tutto dipenderà secondo me se deciderà di giocare anche a Bercy per accorciare su Alcaraz, perché a quel punto giocherebbe per ben 4 settimane di fila e sa anche lui che sarebbe troppo dal punto di vista fisico, oppure
potrebbe giocare la davis da semi in poi visto che contro l’Austria Cobolli, Musetti e Berrettini bastano e avanzano per passare il turno.
Forza ragazzi ma sono davvero deluso dalla decisione di sinner. si gioca a casa nostra, alcaraz ci sarà e a inizio anno per 3
mesi non ha giocato. quale è il motivo per cui non va in Davis? non mi dite che si deve riposare, se ritardava le vacanze di una settimana non cadeva il mondo.
BREAKING NEWS: Sinner non ci sarà Come chiunque dotato di un minimo buon senso poteva prevedere.
Per la Sultan Cup,l’importante è che continui a restare sotto il suo dominio,fino ad allora potete dormire sereni tra due guanciali.