Musetti vola agli ottavi a Shanghai: “Dopo 40 minuti sembra di aver fatto una doccia. Per le Finals non voglio mettermi pressione” (con il video della partita)
49 commenti
Lorenzo Musetti continua il suo ottimo percorso al Masters 1000 di Shanghai, centrando la qualificazione agli ottavi di finale dopo aver superato Luciano Darderi in due set combattuti, 7-5 7-6. Un derby tutto italiano ricco di emozioni, intensità e fair play, che conferma la crescita del toscano in questa fase decisiva della stagione.
Il successo permette a Musetti di conquistare punti pesantissimi per la classifica ATP, mantenendolo pienamente in corsa per la qualificazione alle Finals di Torino, un obiettivo che ora appare sempre più concreto. Il prossimo avversario sarà il canadese Felix Auger-Aliassime, in un match che può valere tantissimo nella corsa alla Race.
Il derby con Darderi e il rispetto tra amici
Una partita dura, chiusa solo nei momenti chiave, e giocata con grande intensità da entrambi. Darderi, che sta vivendo un 2025 di altissimo livello, ha costretto Musetti a esprimersi al meglio, come lo stesso Lorenzo ha raccontato nel post partita:
“Prima di entrare in campo sapevo che giocare contro un amico non è mai facile. Luciano oggi mi ha sorpreso onestamente: io ho giocato bene fin dall’inizio ma lui ha iniziato a servire e ad essere molto aggressivo, soprattutto con il dritto. Le condizioni di sera sono molto lente, non è facile fare vincenti: sentivo di dover alzare il mio livello durante il match ed è ciò di cui sono più orgoglioso stasera.”
Il rispetto reciproco tra i due è stato evidente anche dopo la stretta di mano, con Darderi che si è simpaticamente inserito durante l’intervista del connazionale, tra le risate di pubblico e addetti ai lavori.
Luciano Darderi manda un bacio alla telecamere durante l'intervista di Lorenzo Musettipic.twitter.com/rxa0XaFVuI
— LiveTennis.it (@livetennisit) October 6, 2025
Le condizioni estreme di Shanghai
Il torneo cinese si sta rivelando uno dei più impegnativi dal punto di vista fisico: caldo, umidità e condizioni di gioco lentissime stanno mettendo a dura prova tutti i partecipanti. Musetti, tuttavia, ha dimostrato di sapersi adattare e anzi di apprezzare la sfida.
“Quest’anno sto riuscendo a giocare meglio su questa superficie, poi non è mai stato così umido e anche le palle diventano sempre più pesanti. Non ho mai cambiato così tante magliette in vita mia… Sembra che dopo 40 minuti di partita tu ti sia fatto una doccia. Però non posso lamentarmi di queste condizioni lente, sicuramente mi piacciono. Devi essere un vero combattente ed essere molto pronto fisicamente per vincere queste partite.”
Le parole del tennista toscano confermano la sua capacità di adattamento e la volontà di crescere proprio in quelle situazioni in cui il talento da solo non basta.
Obiettivo Finals: “Non voglio mettermi pressione”
La prossima sfida contro Felix Auger-Aliassime sarà cruciale anche in chiave Race to Torino, ma Musetti preferisce non farsi travolgere dalle aspettative:
“Non voglio mettermi pressione, ma sarà una partita importante verso l’obiettivo di qualificarmi a Torino. Lui è un giocatore da tenere d’occhio nella Race e sta avendo una grande stagione, anche se per ora io e De Minaur siamo davanti.”
Un approccio maturo e lucido, quello del numero 2 d’Italia, che sembra aver ritrovato equilibrio e fiducia. Sul cemento cinese, Lorenzo sta dimostrando non solo il suo talento, ma anche una nuova solidità mentale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Alberto Rossi (#4494481)
Avevi replicato ad Alex77 :
_____________________________________________________________
Alberto Rossi 06-10-2025 14:40
la parola troll andrebbe abolita, non è lingua italiana, non significa assolutamente nulla…….
________________________________________________________________ Google invece :
Nel gergo di Internet, utente di una comunità virtuale,
che intralcia il normale svolgimento di una discussione
inviando messaggi provocatori, irritanti o fuori tema.
Io invece ti vedo eccessivamente concentrato su Sinner con perculamento annesso ( strano per uno che dice di esser anche suo tifoso) al pari di Palloso e altri, chi sta messo peggio? Risposta scontata
Perché dividi gli italiani in queste due sole categorie? Ce ne sono molte altre! Per esempio ci sono quelli che tifano il super campione Sinner, esempio di sportivo e di uomo, senza necessariamente essere contro il diversamente simpatico Musetti. Se poi non considerare Musetti un super campione ma “solo” uno dei più forti giocatori italiani, significa tifargli contro, beh, allora forse hai ragione tu… le categorie potrebbero essere solo due
@ Giovanni01 (#4494614)
E’ un bel test perchè Musetti sta facendo progressi anche in risposta, non solo al servizio, che sono la base da cui è partita la sua scalata anche sul “duro”. Ha ancora grossi margini secondo me e gli fa solo bene continuare a cimentarsi contro grandi battitori. Con Perricard di recente è andato bene. Ma Aliassime ha tutt’altro livello perchè è molto più rapido in uscita dal servizio e se rispondi corto ti distrugge.
@ Pier no guest (#4494631)
Guarda, pensavo la stessa cosa oggi incredibile.
Mi è venuto in mente il paragone Agassi/Sampras (Lendl / McEnroe troppo antichi, ma il senso è lo stesso) per la diversità di stili tra fuoriclasse connazionali.
Però bisogna aspettare che Musetti faccia il grande passo prima di fare un paragone del genere, perchè Sinner (che sarebbe l’Agassi che ti asfissia da fondo) ha già dimostrato di essere un plurivincitore slam mentre Musetti deve ancora riuscire a vincere davvero qualcosa di importante. Però se cresce ancora ce la può fare (non penso che Sinner e Alcaraz vinceranno sempre e comunque, avranno cali anche loro), avere due giocatori del genere in top 10, forse anche top 4/5 invidiati da tutti, era qualcosa di inimmaginabile solo poco tempo fa.
P.S. Per chi è appassionato di altri sport: grazie agli stranieri di seconda generazione, stanno nascendo dei fenomeni nel basket, nati tra il 2005 e 2008, e presto tornerà agli onori delle cronache sportive uno sport nobile (come il tennis) che era precipitato un po’ nell’oblio a livello nazionale.
Perfettamente d’accordo, però non devi dirlo a me, ma a qualche suo pseudo tifoso che non si gode neppure i suoi successi per concentrarsi su altro
@ Alberto Rossi (#4494461)
Amico mio… io ho fatto vacanze in Val Pusteria per 15 anni. Ti assicuro che li le bestemmie in italiano le sanno eccome! Praticamente ne senti uscire una ogni 3 parole in austriaco. Il mio maestro di tennis a Villabassa cacciava dei moccoli degni di un toscano come me quando steccava un rovescio.
@ Alberto Rossi (#4494461)
Amico mio… io ho fatto vacanze in Val Pusteria per 15 anni. Ti assicuro che li le bestemmie in italiano le sanno eccome! Praticamente ne senti uscire una ogni 3 parole in austriaco. Il mio maestro di tennis a Villabassa cacciava dei moccoli degni di un toscano come me quando steccava un rovescio.
Lo sbocciare di Musetti al top mondiale, a cavallo tra 2024 e 2025, è una delle stagioni più belle che mi ha dato il tennis nostrano, pari all’affermazione di Sinner.
Seguendo il suggerimento ho visto gli highlights da cui si è visto che Darderi ha una bella mano, che su terra andrebbe sfruttata dopo scambi in forcing come piace a lui, ed una certa propensione anche a venire avanti e dovrebbe farlo per mettere incertezza negli scambi creando una certa sorpresa.
Quanto a Lorenzo… beh…si conferma un giocatore sublime. Ora non so cosa farà da grande ma se penso a due critiche su tutte ovvero il dritto con apertura eccessiva che può al più fare mezzi lob (neanche fosse Emilio Sanchez) e il leggendario “mai vorrei che il maestro di mio figlio gli insegnasse il rovescio ad una mano,lo porterei in un altro circolo” che un utente scrisse (giuro)direi che siamo a picchi da cabaret.
Certo,sul dritto la perplessità ci stava (pure mia ma non certo da farne una tragedia) e il lavoro è stato ben fatto anche grazie alla rapidità di impostazione di Lorenzo che apre,cambia, anticipa,va di controbalzo, “lobba” in slice…insomma fa il maestro d’antan con potenza moderna.
Vedergli tirare rovesci incrociati violenti e stretti o in corsa lungolinea mi fa ipotizzare che tra qualche anno ciò che riusciva a Wawrinka potrebbe riuscire anche a lui solo che il dritto di Muso è più duttile, più vario grazie ad un polso che flette come un giunco.
E poi… diciamocelo,nei circoli noi maturi giocatori siamo prevalentemente monomani e vedere un nostro “simile” ci esalta un po’:”Azz ma chi sei? Roger?”…”Grazie non scomodiamo gli dei ma sembravo un po’ Musetti no? Dropshot,passante in slice stretto entro e chiudo con la volée”.
Francamente vorrei ritrovarmi in Sinner ,ho provato più volte il rovescio bimane ma le palline costano e lo stagno non le restituisce.
Non so se rendo ma in casa abbiamo Lendl/McEnroe o Agassi/Sampras…da non credere,da non credere.
@ Alberto Rossi (#4494461)
Mi spiace ma allora ti sei perso on line un video che riporta a una bestemmia di Musettiana memoria in italiano fluente da parte di Jannik..se lo trovi guardalo cosi lo percepisci come Italiano di cui andare fiero.
Musetti ha una gran bella chance.
È rimasto la terza testa di serie con Nole che chi sa quanto regge, viste anche le condizioni e DeMinaur
Non è facile, ma è una opportunità enorme
@ Alex77 (#4494471)
Per essere ironici bisogna essere arguti, qua mi sembra più la sagra del pesce marcio, quindi anche la tua risposta e la mia puzzano…ma mai come il comico che ci spiegava l’occhiello al xaxxo
Purtroppo non parte favorito contro Aliassime, secondo me, anche se il canadese certe volte ha sul rovescio carenze importanti. Tuttavia è un big server e come tale una tipologia di giocatore, sul cemento, assai difficile da contrastare per il nostro Musetti. Forza Lorenzo, fai l’impresa !!!!
Hai ragione, ma la storia dello sport italiano è ricca di dualismi,che hanno diviso le tifoserie:
Coppi/Bartali, Mazzola/Rivera, Moser/Saronni, Benvenuti/Mazzinghi, Rossi/Biaggi e, per restare nel tennis, Pietrangeli/Panatta.
È normale che ci si divida tra guelfi e ghibellini anche per Sinner e Musetti; per quanto mi riguarda, se i nostri due si dovessero incontrare in una finale importante mi gusterei il match e sarei felice, quale ne fosse l’esito.
Bel match di Lorenzo contro un Darderi che è cresciuto tantissimo quest’anno sul cemento. Ora Lorenzo ha il primo match-point per le Finals contro Auger, quindi forza Muso.
Chiaro e forte…
sarebbe ora che vincesse un torneo. Punto.
Su ragazzi, perchè polemizzare… lasciamo a Lorenzo un po’ di giusto spazio, altrimenti arriva Veronica a dire che si parlo sempre e solo di Sinner….
Insomma, Musetti è molto dotato tecnicamente, ha un buon fisico, è molto migliorato e sta meritatamente in top10, dunque sarebbe ora che vincesse un 1000. E questo di Shanghai è una ghiotta occasione, forse irripetibile.
Qualcuno dei commentatori si sarebbe trovato bene nell’Italia dei “Comuni” 😥
Bene, ma spero proprio che questo torneo lo vinca de minaur, se lo strameritetebbe
Bravissimo commento ineccepibile!
Bravissimo commento ineccepibile!
Sfida decisiva con Aliassime, l’avversario più vicino nella race.
Ma perché accontentarsi? Il campo lento mi sembra ideale per Musetti, che può vincere il torneo. È sarebbe anche l’ora, visto che da Montecarlo in poi solo i due mostri hanno fatto più punti di lui, nonostante gli infortuni.
A me stanno antipatici tutti e due e quindi concordo e non sono toccato da questa giusta critica
dovreste abusare meno della parola “patetico”.. a me sinceramente di Jannik che gioca …. a tre milioni al chilo non frega nulla, a voi.. vi vedo eccessivamente irritabili
@ Simo. (#4494541)
Itaglia! Itaglia! Che ha fatto oggi Tomba?
Più che elementari, direi asilo.
O no?
ma perchè quando vincono ” volano ” sempre al turno successivo? per me ” volare ” al turno successivo è vincere 6-1 6-1 come minimo boh!
@ Marco M. (#4494525)
Bravi, bei commenti, per quel che vale e per la mia visione dello sport, io personalmente sono un grande tifoso di tutti i giocatori italiani, da Jannik a Lorenzo, da Flavio a Matteo, da Luca a Stefano, da Jasmine a Lucia ecc. Poi posso averne uno che mi è più simpatico caratterialmente e come tipologia di persona, un altro che prediligo per la classe e lo stile di gioco, un’altro che stimo e ammiro per i grandi risultati che riesce a raggiungere, e via discorrendo. Questi discorsi secondo i quali uno essendo sostenitore del proprio beniamino allora si diverte ad offendere e denigrare gli altri giocatori e i loro tifosi sono, se va bene, da scuola elementare.
Gli italiani che scelgono di tifare contro Musetti (perchè tifano Sinner) o contro Sinner (perchè tifano Musetti) mi ricordano quel mitologico marito che, per fare dispetto alla moglie, si tagliò l’ammennicolo
Ma godetevi tutti e due e non rompete i kabbasisi
@ Alex77 (#4494484)
La prendi troppo sul serio, rilassati, troppa foga.
Gioca, se ci riesci.
Siamo in tanti a tifare entrambi e, magari non solo io, anche Flavio, Luciano, i due Matteo, l’altro Lorenzo e Mattia, aspettando l’avvento (se mai sarà) di Luchino.
Come a te a me danno fastidio le comparazioni tra loro: non abbiamo MAI avuto una tale abbondanza di ottimi giocatori capitanati da un fuoriclasse assoluto e ci dobbiamo dividere tra uno o gli altri? Siamo così piccini?
Se non avessimo Sinner (e meno male che l’abbiamo) avremmo lo stesso un gruppo di giovanotti fantastici che qua più volte qualcuno ha fatto passare per pippe o mezze pippe.
Io me li godo, mi godo il momento e mi girano le scatole quando, come ieri con Jannik, le cose non vanno per il giusto verso. C’è qualcuno che si diverte appena uno va in difficoltà? Problemi suoi, un tempo neanche lontano rispondevo, ora pollice rosso o neanche quello e ciao… Lascio che parlino da soli, tanto chi legge capisce.
P.S. la più bella degli ultimi mesi è che Jasmine deve mollare Sara e il doppio, proviamo a chiederle quanti trofei e soldini in meno avrebbe… Ma secondo i luminari del trollaggio lei sbaglia, LEI, non loro…
Metto anche qua la mia risposta:
La penso esattamente come te, ma a quanto pare no, è impossibile tifare entrambi e goderci due campioni del genere. Abbiamo atteso decenni e decenni per trovare degli italiani così forti, ora che li abbiamo a quanto pare non basta, magari quando finirà questo ciclo d’oro del tennis italiano, ci ripenseranno
Su questo concordo tutta la vita, così come sta pippa degli hater. Sul tuo messaggio precedente: la prima metà ci stava, la seconda mah…
io purtroppo sì e costantemente su questo gruppo… poi, per chi non lo avesse capito, io sono il primo tifoso di Sinner, come di Musetti, semplicemente mi sono permesso di dubitare sulla sua scelta di tornare con Ferrara, inopportuna non solo a livello etico, ma anche e soprattutto a livello tecnico stando ai risultati degli ultimi mesi
Da appassionato di tennis ( e non tifoso, ci tengo a sottolinearlo) preferisco di gran lunga Musetti a Sinner.
Il carrarino per talento è il naturale candidato al numero 3, ma più sinceramente non ce lo vedo, né ora né in futuro.
A proposito di posizione 3 del ranking… ennesima imbarazzante prestazione di Zverev, che in fatto di talento nn allaccia le scarpe al carrarino.
dopo gli Australian open 2026 tornerà in una posizione più consona a ciò che merita…
@ Pier no guest (#4494490)
Partita bellissima. Han tirato 64 vincenti in due set. Se hai tempo e possibilità ti consiglio di dare un occhio alle repliche del match. Un gran Musetti, ma ormai è quasi una sicurezza vista la continuità di prestazioni, ma la sorpresa è stato il livello di Darderi. Nei momenti decisivi la maggior caratura ed esperienza di Musetti han fatto la differenza. Darderi ha sentito la pressione nel tie break si è irrigidito sbagliando due dritti ed è crollato, dopo un set giocato in modo spaziale.
Con Aliassime si prospetta un bel match
Bene Musetti! Certo battere Auger-Aliassime significherebbe mettere una seria ipoteca sulle Finals. Se Lorenzo arriva ai quarti direi che si toglie da Bruxelles
Bravo
Non l’ho vista ma pare sia stato un buon match con una certa personalità di Musetti.
Match tra italiani in cui sarebbe potuta valere la massima “vinca il migliore…sperem de sì” con buona pace del Paron Rocco.
Muso non ama le pressioni, Jannik le affronta decisamente meglio anzi lo esaltano,ma pian piano sta prendendo fiducia nel servizio e soprattutto nel dritto che ,accelerando l’apertura (non la può cambiare quindi dev’essere più rapida), può fare male perché la palla pesa,prende spin e se l’avversario va più lontano Lorenzo si avvicina a comandare il gioco.
Dai, continuiamo così.
L’ho postato sull’altro articolo ma sta bene anche qui.
Ma non si può essere tifosi di tutti e due e anche degli altri italiani senza punzecchiature, battutine eccetera? E soprattutto senza usare i successi dell’uno per parlare male dell’altro, cosa odiosa? Io sono tifoso di Musetti perché è il giocatore che mi diverte di più e di Sinner perché uno così non ce lo abbiamo mai avuto.
Non sopporto i post in cui si esalta Sinner ma si mette la battutina contro Musetti anche se non c’entra niente. E non sopporto nemmeno i post con i quali si trova il modo di dire qualcosa contro Sinner mentre parla bene di Musetti.
No, ma guarda, questi hanno la faccia come il c..o, passano quasi più il tempo a provocare ( ma sono solo battute eh, scherzi?) e poi fanno gli scandalizzati se ricevono qualche epiteto.. ci sarebbe da ridere per non piangere
la parola troll andrebbe abolita, non è lingua italiana, non significa assolutamente nulla, è solo una manifestazione di profonda ignoranza e sciatteria
Io credo che musetti prenderà una rullata semi-epocale…poi tutto può succedere..
Non ci arriva lui come non ci arriva il suo protetto. Detto da un tifoso di Musetti. Poi lasciano passare il messaggio che loro sono fuori dal coro.
P.S. mai visto un commento da parte di un “malato ” di Sinner che dopo una sua vittoria fa battute su Musetti
Vedi, sono messaggi da troll come questi fatti passare per battute ( aggiungo io gratuite e stupide ) che rende patetici molti tifosi di Musetti che anche quando vince il loro idolo preferiscono provocare e punzecchiare i tifosi di Sinner come oggi ( il tuo messaggio non è l’unico).. proprio non riuscite a dissimulare la frustrazione che é in voi, peccato
Se batte Auger Aliassime agli ottavi a Shanghai direi che è fatta… poi a Torino dipenderà molto da come stanno Alcaraz e Sinner, oggi sicuramente superiori ma che non mi sembrano in gran forma… io ho pochi dubbi: tifo Lorenzo, mal che vada ci resta l’austroungarico, che non dice bestemmie, semplicemente perché non le conosce in lingua italiana… ci sarebbe ora l’occhiello ironico, ma tanto voi siete talmente permalosi che non capireste comunque
Corre voce che vista l’amicizia tra i due, negli spogliatoi Musetti e Darderi si sono messi a cantare a squarciagola ” Shangai, per brindare a un incontro”