Prestazione deludente per il pesarese ATP, Copertina

US Open 2025: Pesante KO per Nardi, Machac lo travolge in tre set

24/08/2025 22:30 29 commenti
Luca Nardi
Luca Nardi

Finisce subito l’avventura di Luca Nardi agli US Open. Il pesarese è stato superato nettamente dal ceco Tomas Machac, numero 22 del mondo, con il punteggio di 6-3 6-1 6-1 in un’ora e ventuno minuti di gioco. Un risultato severissimo, che lascia l’amaro in bocca considerando la buona partenza dell’azzurro, capace di reggere il confronto fino al 3-3 del primo set, prima di cedere di schianto.

Il match
L’inizio era stato incoraggiante: Nardi ha servito bene, mostrando coraggio nelle scelte e trovando anche qualche colpo di gran qualità. Sul 3-3 del primo set, però, due gratuiti – uno di dritto e uno di rovescio – sono costati carissimi. Da lì Machac ha cambiato ritmo, mentre il pesarese si è disunito, incappando in una serie di errori e soprattutto in doppi falli (ben sette a fine match), due dei quali decisivi per consegnare il primo parziale al ceco per 6-3. Il secondo set ha visto la resa progressiva di Nardi: il pesarese ha subito un immediato break e non è più riuscito a trovare fiducia e continuità, lasciando campo libero a Machac, sempre più padrone del ritmo e incisivo con il rovescio lungolinea. Il 6-1 del secondo parziale è stato la logica conseguenza. Nel terzo set non c’è stata più partita. Nardi ha smarrito intensità e convinzione, regalando altri doppi falli e scivolando rapidamente sotto 0-4. Solo un turno di battuta è riuscito a spezzare il parziale, prima che Machac chiudesse senza problemi 6-1.

Analisi
Risultato pesantissimo, poco da dire. Il match è girato sul tre pari e su due gratuiti uno di rovescio ed uno di dritto da parte del pesarese. Da quel momento Machac ha cambiato passo e progressivamente Nardi è uscito dal campo. Invece della prima sono arrivati i doppi falli, due decisivi che hanno dato il primo set a Machac. Tanti rimpianti. Luca Nardi paga carissimi i due errori non forzati sul tre pari. Il pesarese cede il servizio ed accusa il colpo.
Si disunisce accumula errori su errori e subisce un parziale di sette giochi a zero che chiudono il match. Ottimo in campo fino al tre pari, Nardi conferma di avere un problema di concentrazione ed attenzione, necessari più che mai quando si affronta un giocatore tra i primi 25 del mondo.
Dopo il break Nardi è uscito dalla partita. Non si può sciogliere così senza lottare. In uno Slam deve essere obbligatorio lottare su ogni punto. Non è stato un bello spettacolo. C’è da lavorare e tanto sull’aspetto psicologico. Purtroppo ogni volta che gioca Luca Nardi la sensazione è sempre quella del rimpianto. Luca gioca due tre game ad altissimo livello facendo vedere colpi e soluzioni che se non sei un talento cristallino non puoi avere. Poi arrivano uno due errori e qualcosa sembra spengersi nel gioco di Nardi.
Prendere un break nel primo set in uno Slam ci può stare. Si gioca tre su cinque, la partita è ancora lunga, non si può sciogliere come ha fatto Nardi, e subire un parziale di 9 giochi a uno e lasciare due set ad un avversario forte, ma con cui si era giocato fino allora alla pari. Il pesarese ha 22 anni e le qualità. Purtroppo c’è da riflettere sulle intenzioni di Luca perché il tennis c’è, la convinzione meno ed i risultati stentano ad arrivare. Si spera sempre nel salto di qualità, ma ogni volta che c’è una difficoltà, nei tornei che contano Nardi si scioglie come neve al sole. Forse questo è il suo limite. Qualche bella giocata ogni tanto, una continuità che non si trova.
Il talento c’è, i colpi anche, ma restano dubbi sulla tenuta mentale. Ancora una volta Nardi ha alternato sprazzi di grande tennis a passaggi a vuoto inspiegabili, lasciando l’impressione di un giocatore brillante nelle giocate, ma fragile alla prima difficoltà. A 22 anni il tempo per crescere c’è, ma serve una svolta sul piano della concentrazione e della continuità se vuole competere stabilmente ad alti livelli.

Le prospettive
Giornata da dimenticare, dunque, e subito testa alla trasferta asiatica. La classifica lo mantiene in zona ATP 100 e gli consentirà di entrare nei tornei principali, ma occorre reagire in fretta per non rischiare di scivolare in una spirale negativa. Nardi resta un talento cristallino, ma la sensazione – ancora una volta – è quella di un’occasione sprecata.

La cronaca
1. set Inizia al servizio Nardi . Due buone prime, un dritto vincente uno schiaffo al volo, parte molto bene Luca 1-0. Serve Machac che sbaglia due dritti ed un rovescio. Subito 15-40, due palle break per Nardi. Il ceco annulla la prima con un ottima volée di rovescio. Comanda lo scambio Machac ad un ritmo infernale. Parità. Sbaglia Nardi. Prima vincente e vantaggio Machac che porta a casa il game 1-1. Serve molto bene Nardi che tiene il servizio a zero 2-1. Al servizio Machac. Scambi velocissimi, il ceco si apre il campo con il rovescio e chiude il gioco con il primo ace 2-2. Continua a servire bene Nardi che accelera anche con la seconda. Disegna il campo Nardi che chiude con il dritto vincente 30-0. Ace per l’azzurro. Altro gioco a zero per Nardi che finora ha ceduto un solo 15 sul proprio servizio 3-2. Un po’ troppo indietro in risposta Nardi, Machac domina lo scambio 30-0. Il ceco fa partire il rovescio ad occhi chiusi 40-15. Risponde il talento di Nardi, lungolinea vincente 40-30. Si salva con il secondo ace Machac 3-3. Molto bene il pesarese con il servizio, entrato in campo molto determinato 30-15. Due errori gratuiti ad inizio scambio di Nardi arriva la palla break per il ceco. Risposta aggressiva di Machac, Nardi mette il dritto in rete. Break 3-4. Sbaglia al volo Nardi, che ha un passaggio a vuoto, 15-0. Ancora un errore in risposta del pesarese 30-0. Due ace per un totale di 6 e Machac conferma il break 5-3. Primo doppio fallo per Nardi che continua nella serie negativa. Troppa fretta nel colpire il rovescio 0-30. Ancora un doppio fallo, brutto segnale 15-40, due set-point per Machac. Annullato il primo, il nastro aiuta Machac che dal due a tre infila quattro giochi consecutivi e fa suo il primo set 6-3.

2. set Machac parte bene 30-0, Luca risponde con un gran tocco a rete 30-15. Il giocatore ceco, controlla con la prima, a cui segue l’ace numero otto 1-0. Cambio di passo di Machac, bisogna rispondere con autorità e non lasciar scappare via il numero ventidue del mondo. Fulmine di risposta di Machac, 0-15. Ancora un doppio fallo 0-30. Il ceco fa vedere come il rovescio sia il suo colpo migliore. Lungolinea vincente e tre palle break. Bene con la prima Nardi che annulla le prime due. Recupera Luca, parità. Un altro doppio fallo il quarto, nuova palla break. Mette fuori il dritto Nardi arriva il break 0-2. Purtroppo continua la marcia di Machac, che al servizio è salito di livello. Nardi subisce e sembra giocare senza convinzione. Break confermato 3-0. Continua il momento no di Nardi che subisce la risposta di rovescio di Machac 15-40 due palle per il doppio break. Annullata la prima. Machac mette fuori il rovescio annullata anche la seconda. Finalmente si interrompe la serie vincente di Machac 1-3. Si avvicina sul 30 pari Nardi, ma Machac ritrova la prima. Esce la risposta dell’italiano, break confermato 4-1. Al servizio Nardi per restare in scia, purtroppo Luca non c’è più. Doppio fallo e pasticcio a rete, arriva un’altra palla break. Ancora un doppio fallo e Machac vola 5-1. Serve con continuità Machac che passa a rete Nardi 30-0. Purtroppo dall’altra parte della rete c’è il fantasma del giocare visto nei primi sei giochi della partita. Tre set point. Annullato il primo con un dritto vincente. Risposta fuori, va via veloce l secondo parziale 6-1.

3. set. Continuano le difficoltà per Luca Nardi. Tre palle break e servizio regalato con un doppio fallo. Nardi sembra voler finire non appena possibile. Nessuna reazione, niente ricerca di soluzioni alternative. Break 0-1. Machac dilaga senza fare fatica. Nardi fermo con le gambe, purtroppo c’è da riflettere sulle intenzioni di Luca perché il tennis c’è. La convinzione meno. Senza problemi Machac conferma il break 2-0. Si muove male Nardi, tiene lo scambio, ma non riesce ad andare oltre il terzo palleggio, Ancora una palla break, dritto fuori e doppio break 0- e Machac sempre più vicino al secondo turno. Domina il gioco di servizio il ceco 4-0. Serve Nardi per allungare la partita. Nonostante un doppio fallo Luca tiene la battuta 1-4. Machac al servizio, continua a dominare la partita. Gioco a zero e seria ipoteca sul match 5-1. Nardi serve per restare in vita. Ancora un doppio fallo, immancabile nei turni di servizio del pesarese. Un paio di lampi vincenti, ma Machac fa vedere una bellissima demi-volée vincete. Match point. Risposta vincente del ceco 6-1.

Enrico Milani

 

 

L. Nardi ITA vs T. Machac CZE

Slam Us Open
L. Nardi
3
1
1
T. Machac [21]
6
6
6
Vincitore: T. Machac


TAG: , , ,

29 commenti. Lasciane uno!

pablito 25-08-2025 00:18

Centomila euro e 10 punti: forse gli sono bastati. 🙁

Eppure il suo spicchio era allettante: Fonzie, poi Giacobbe che tremare il mondo fa… 😉

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cc (Guest) 25-08-2025 00:00

è durato 20min.poi si è completamente spento.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 25-08-2025 00:00

Scritto da Silvio74
Darderi, n. 34 delle ultime classifiche, concede 5 games a Hijikata, n. 96.
Perché il n. 22 del mondo non può lasciare anche lui 5 giochi all’attuale n. 83 ?
Evidentemente il ranking non mente e oggi Luca e l’australiano erano nettamente inferiori ai loro avversari, che non a caso si trovano una sessantina di posizioni più su in classifica.

Ti do il verde ma devo parzialmente dissentire. E’ il modo che sconcerta. L’atteggiamento in campo da sconfitto in partenza che urta. Al primo break mancato / break subito si è sciolto, senza accennare un minimo di reazione.

Ovvio che nessuno si aspettava battesse uno attualmente più forte. Ma perdere così, no. E poi si deve anche sopporatre la marmaglia di dingo che ridacchiano sulle carcasse…

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla
Silvio74 (Guest) 24-08-2025 23:54

Darderi, n. 34 delle ultime classifiche, concede 5 games a Hijikata, n. 96.
Perché il n. 22 del mondo non può lasciare anche lui 5 giochi all’attuale n. 83 ?
Evidentemente il ranking non mente e oggi Luca e l’australiano erano nettamente inferiori ai loro avversari, che non a caso si trovano una sessantina di posizioni più su in classifica.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sinner@Raducanu
-1: magilla
Alex77 (Guest) 24-08-2025 23:52

“Capace di reggere fino al 3/3” suona un po’ ridicolo per Nardi eh, pare un’impresa per aver retto mezz’ora.. peccato che poi abbia fatto 2 game nei restanti 2 set e mezzo, mah

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Livio (Guest) 24-08-2025 23:48

Se non sbaglio settima sconfitta in uno slam su 7 incontri ma comunque (fatemi fare un po’ di ironia) quei bei soldini li ha presi…possibile che davvero gli basti questo per esser felice

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 24-08-2025 23:35

Nulla di grave, Luca Nardi era dato sfavorito e ha rispettato il pronostico.

23
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnaldo2262, Detuqueridapresencia, Sinner@Raducanu, Marco M.
Ospite (Guest) 24-08-2025 23:34

Che bella figura.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gimaxx75 24-08-2025 23:28

Non credo sia una figuraccia.Il livello di Nardi non è quello del ceco. Pazienza. Non tutti diventano fenomeni, Nardi è un buon giocatore, nulla di più…al momento….poi se lavorerà, migliorerà…

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Arnaldo2262
Maurantonio 24-08-2025 23:28

Scritto da Koko
Purtroppo non era LL e si è presentato troppo rilassato. Ha bisogno del pepe di aver già fallito per entrare in lotta. Inadeguato al tennis di un certo livello ma naviga bene intorno ai 75 ATP. Prendere o lasciare.

E questa la dice tutta sul tennis e sulla differenza abissale tra i primi e il resto.
La cosa incredibile, se si pensa ad altri sport in cui la competizione è furiosa, è come nonostante tutta con qualche turno indovinato in qualche torneo minore, Nardi sia ancora negli 80.
Ottanta a livello mondiale

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-08-2025 23:23

Purtroppo non era LL e si è presentato troppo rilassato. Ha bisogno del pepe di aver già fallito per entrare in lotta. Inadeguato al tennis di un certo livello ma naviga bene intorno ai 75 ATP. Prendere o lasciare.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst
Fighter1990 24-08-2025 23:14

Davvero una bruttissima sconfitta quella subita da Nardi.
Molto triste e sconfortante il modo in cui si è trascinato in campo fino all’inevitabile epilogo.
È vero che ormai abbiamo capito da tempo, che con Nardi non bisogna avere nessuna aspettativa, ma è davvero uno spreco di talento come pochi visti in passato…

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ospite1 (Guest) 24-08-2025 23:12

come primo turno ha beccato male Nardi cambiava perdere 3 a 1 ? Non poteva vincere contro Machac.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grifo999 (Guest) 24-08-2025 23:08

Una figuraccia.
Comunque,contento lui,contenti tutti.
Aspetterò un po’ prima di tornare a vederlo giocare.
A tutto c’è un limite.
Ed io ero un suo tifoso …

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, walden
Superbrat (Guest) 24-08-2025 23:08

Ammetto di averlo sopravvalutato. Finito il primo set non l’ho più guardato, perché ormai l’ho capito.Ho visto adesso il risultato, pensavo un meglio, ma alla fine 3-0 era il risultato atteso. Il professionismo è un altro cosa, qui siamo all’amateur di altissimo livello, in altro modo non si spiega.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 24-08-2025 23:05

Scritto da andrewthefirst
Ma gli hanno spiegato che non era il tabellone di qualificazione e che non può essere Lucky loser?

Mi sa di no ..
Nardi è il più forte Lucky loser del circuito…
Ma nei Maine draw i risultati sono pochini

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
UAZ (Guest) 24-08-2025 23:05

Si può perdere, ma non così

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo2262 24-08-2025 22:57

Meglio rifugiarsi nel rassicurante mondo challenger. E magari cambiare figura tecnica va…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 24-08-2025 22:56

Meglio tornare ai rassicuranti challenger. E magari cambiare figura tecnica va….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Intrepido (Guest) 24-08-2025 22:53

Obiettivamente una figuraccia! Quanto talento sprecato!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sgt.Pepper 24-08-2025 22:51

Boh. Impresentabile a questi livelli, certe scelte in campo e l’atteggiamento tutto sono stati imbarazzanti.
Ce ne sono di giocatori che orbitano intorno alla centesima posizione, anche per tutta la carriera, ma lo fanno con tutt’altro spirito.. la prestazione di stasera si può classificare come “offesa al tennis”.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
en zola barbera 24-08-2025 22:50

Nardi è troppo signore. Più che sui campi di tennis lo vedrei bene a giocare a Polo, magari con la famiglia reale inglese. enzo

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diè (Guest) 24-08-2025 22:48

Tante troppe cose che si vorrebbero dire, soprattutto oggi, non per la sconfitta in sé, ma per il modo…
Mi limito a dire: vediamo quel che ci proporrà nel prossimo futuro così come viene.
Ad ora, la risposta migliore che posso pensare.
Fortunatamente, il periodo storico e l’abbondanza, aiuta a riprendersi da queste performance.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Fighter1990, Inox
ACL 24-08-2025 22:48

Deprimente e triste; guardare le partite di Nardi sta diventando un atto autopunitivo, non le guarderò più, non me la sento più di mangiare rabbia.

6
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, walden, LunaDiamante, Inox, eternauta
andrewthefirst 24-08-2025 22:45

Ma gli hanno spiegato che non era il tabellone di qualificazione e che non può essere Lucky loser?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: en zola barbera, Maurantonio
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
patric25 24-08-2025 22:43

bella partita, ed ora subito su instagram a fare la foto con la sua lei e tanti cuoricini e bacini miraccomando alla faccia della figura di emme

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sgt.Pepper, Arnaldo2262, patric25
-1: Detuqueridapresencia, Sinner@Raducanu
Demivoleė (Guest) 24-08-2025 22:43

Nardi da la sensazione di essere fuori posto a questi livelli.

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona, Sgt.Pepper, Arnaldo2262, kicks
Peter (Guest) 24-08-2025 22:36

No comment

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrien Ouilecoup (Guest) 24-08-2025 22:36

Nardi dice che la continuità è il suo problema maggiore. Direi che invece sia molto continuo nel perdere al primo turno.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: en zola barbera, Bibbona, Sgt.Pepper, kicks
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.