
US Open – Djokovic raggiunge l’80ª partecipazione in uno Slam: a un passo dal record assoluto


Lo US Open 2025 avrà un significato speciale per Novak Djokovic. Con la sua presenza a Flushing Meadows, il campione serbo toccherà quota **80 partecipazioni nei tornei del Grande Slam, un traguardo che lo proietta sempre più vicino al record assoluto nella storia del tennis.
In tutta l’Era Open (dal 1968 a oggi) soltanto Roger Federer e Feliciano López hanno fatto meglio, con 81 apparizioni ciascuno. Djokovic, dunque, ha la possibilità di raggiungerli già il prossimo gennaio agli Australian Open 2026 e, con ogni probabilità, superarli durante la stagione.
Ecco la classifica aggiornata dei giocatori con più presenze nei tornei dello Slam:
🇨🇭 Roger Federer – 81
🇪🇸 Feliciano López – 81
🇷🇸 Novak Djokovic – 79 (*diventeranno 80 con l’US Open 2025*)
🇫🇷 Richard Gasquet – 75
🇨🇭 Stan Wawrinka – 74
Un dato che testimonia non solo la longevità, ma anche la costanza impressionante del serbo, capace di restare competitivo ai massimi livelli per oltre tre lustri. Dopo aver riscritto ogni record di vittorie e di longevità, Djokovic è dunque pronto a conquistare anche questo primato statistico, che sembra ormai soltanto una questione di tempo.
Con il debutto previsto domenica a New York, inizierà la sua 80ª avventura a caccia di un altro trionfo negli Slam, l’ennesimo di una carriera senza eguali.
TAG: Curiosità, Novak Djokovic, Us Open, Us open 2025
A me invece pare che quando si parla di qualcuno dei pochi record che non ha Novak, sentite subito bruciore e sentimento di inferiorità. Code di paglia
viene fissata quando uno si ritira ma siccome ero sicuro al 100% che voi fedalini rosiconi e rancorosi avreste tirato fuori questa statistica che è l’unica che vi sorride vi ho fatto presente che è una statistica “bacata”.
per i motivi che vi ho spiegato.
ma tranquillo, capisco che dopo anni di rosicamento e rancore accumulato adesso avete bisogno di attaccarvi a queste cose per cui ve le lascio senza problemi.
@ Alessia (#4466496)
Interessante davvero… è come dire che la statistica finale delle percentuali vittorie/sconfitte della carriera viene fissata nel momento in cui hai vinto l’ultimo Slam…. dopodiché è logico che nulla conta più perché non sei più l’uomo da battere e quindi stai giocando “solo per la gioia”.
E tu non dimenticarti mai che essere contraddetti viene considerato sacrilegio dai noleggianti (inneggianti a Nole)
@ Alessia (#4466500)
Prego. Non ho mai manipolato i numeri. Il dibattito è partito a proposito dell’80° Slam del GOAT, e puntualmente è uscita la percentuale di successi in finale di Nadal. Quindi, procedo col segnalare le % di secondi turni, terzi turni, quarti turni, quarti di finale, semifinali e finali… Tutti a favore del gigante serbo. Così, per la precisione
si la risposta è si.
adesso puoi pure tornare a rosicare.
saluti
Grazie
T H E. G O A T
Ok, quindi la risposta alla mia domanda è si.
Grazie djokolino
eh eh lo sapevo che saltava fuori il fedalino con questa storia.
cara mia quando il signor Novak Djokovic ha vinto il suo ultimo slam aveva un rapporto vittorie/partecipazioni migliori di Nadal.
Se avesse smesso in quel momento l’avrebbe mantenuto.
Ma siccome a differenza di Nadal non ha distrutto il suo fisico durante la carriera ha continuato a giocare. E non essendo più (per motivi vari) l’uomo da battere è chiaro che quella statistica è peggiorata e continuerà a peggiorare.
Capito fedalina?
Con gente che sta male eviterei di parlarne di obblighi assoluti. Chi lo ama si vaccini senza costringere altri se in quel caso si rimaneva comunque contagiosi smontando il paradiso fasullo dei club di vaccinati non contagiosi.
Sì, hanno impedito l’ingresso a chi non si era vaccinato per arrestare la pandemia ed evitare che bambini ed anziani fragili morissero, come impediscono a chi non ha la patente di guidare.
Che mondo crudele.
Preciso, prima che qualcuno obbietti, che considero nella statistica solo i giocatori che hanno disputato almeno il 50% delle partecipazioni record (81 di Lopez e Federer)
@ Alessia (#4466454)
Non solo tra i big 3. Se non prendo abbagli, credo in assoluto
Lo comprendono in modo romanzato, quello del loro eroe Nole osteggiato dai nemici.
Quindi Nadal è quello fra i big 3 che ha una rapporto di vittorie/partecipazioni migliore?
È importante saper redigere un testo, oltre che capirlo. Se dici “gli hanno pure impedito” qualcuno ti obietterà, fondatamente, che se l’è impedito da solo. Ma se la tua intenzione era neutra, e non polemica, avresti potuto scrivere che “al tempo del covid non aveva potuto partecipare ad alcuni slam”.
Qualcuno che la polemica la tirava fuori forse lo trovavi lo stesso, ma solo tra quelli con la coda di paglia
In effetti, io questo tennista l’ho già sentito nominare…
@ kicks (#4466381)
forse è il caso di dimenticare quelle vicende, a prescindere da come la si pensi sui vaccini (che poi sono spesso obbligatori, al punto che c’è una legge che garantisce risarcimenti automatici in caso di “danni fisici collaterali”), non ci fece una bella figura Nole quando chiese il nulla osta a Melbourne simulando di aver avuto il covid un mese prima quando si trovava in un raduno pubblico
capisco, voi la comprendete sempre a modo vostro^
80 Slam e 24 vinti.
Mostruoso.
Non rapportabile a Lopez che non ha neanche mai raggiunto una finale.
Mostruosamente alieno
@ renzopii (#4466392)
La comprensione del testo non è il tuo forte.
Io non ne sono sicuro,potrebbe anche scapparci un forfait prima del match,ieri nell’allenamento ha avuto un infortunio al polso sinistro e non sembrava stesso bene,a momenti piangeva per il dolore
Voi terrapiattisti e novax vi dimenticate sempre di dire che lui si è inibito da solo!
E gli hanno pure inibito la partecipazione durante il buio periodo epidemia
E gli hanno pure inibito la partecipazione durante il buio periodo epidemia