
Palermo Ladies Open: Francesca Jones regina del Country


Con la determinazione di chi non si è mai arresa, nemmeno davanti a difficoltà che avrebbero fermato chiunque, Francesca Jones si prende Palermo, il secondo titolo WTA 125 della carriera e un posto tra le prime 90 giocatrici del mondo (domani nella nuova classifica sarà 84 del ranking). La britannica ha vinto la finale dei 36^ Palermo Ladies Open battendo in 2 set l’olandese Anouk Koevermans, sorpresa del torneo e n. 201 del ranking, con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e 10 minuti di gioco.
La tennista di Leeds, 24 anni, che a causa di una rara condizione genetica ha quattro dita per mano, ha dato una lezione di talento e forza mentale per tutta la settimana. Nessun set perso, grande solidità e tennis d’attacco, fino all’ultima palla chiusa con un sorriso che sa di conquista.
“Ho sentito l’amore di Palermo nel corso del torneo – ha detto Francesca Jones nel corso della premiazione – Grazie al pubblico e grazie agli organizzatori per questa bellissima settimana. Complimenti ad Anouk per il torneo, sei una bellissima persona. Amo l’Italia, adesso andrò in vacanza a Taormina”.
Per la Jones si tratta del secondo titolo WTA 125 della stagione, dopo il trionfo al Grand Est Open 88 a Contrexeville, due settimane fa. Il successo a Palermo le permette di consolidare il suo ranking nella top 90 mondiale, obiettivo dichiarato ad inizio torneo. Dopo Heather Watson e Emma Raducanu, è la terza britannica ad alzare un trofeo del circuito maggiore negli ultimi cinque anni e la prima in assoluto ad averlo fatto in 36 anni di storia dei Palermo Ladies Open.
Esce, comunque, a testa altissima Anouk Koevermans, 21 anni, figlia dell’ex n. 37 ATP Mark Koevermans, che a Palermo ha firmato il miglior risultato della sua giovane carriera. Partita dalle retrovie del ranking (n. 201, ora virtualmente 172), è arrivata fino in fondo, superando in semifinale anche l’ex numero 53 al mondo, l’austriaca Julia Grabher. Per lei – com’è già stato in passato per tantissime giovani – potrebbe rappresentare il trampolino di lancio verso traguardi ambiziosi.
A premiare le finaliste, davanti ad una tribuna centrale gremita, il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’Assessore comunale allo Sport e al Turismo, Alessandro Anello, l’Assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, il presidente del Country Time Club Giorgio Cammarata ed il direttore del torneo Oliviero Palma.
“Il bilancio della manifestazione – hanno concluso Cammarata e Palma – è assolutamente positivo. E’ stata l’edizione più seguita degli ultimi anni, con numeri record di presenze e visibilità”. La magia del Country tornerà nel luglio 2026.
TAG: Francesca Jones, WTA 125 Palermo, WTA 125 Palermo 2025
3 commenti
Brava per il tennis mostrato e per l’esempio di vita, coraggio e forza umana che ne contraddistinguono la stima in se stessa ed in quello che fa, nonostante! BRAVA.
Brava Francesca, la forza della determinazione!
Davvero complimenti alla Jones,oltre ad avere doti incredibili ha anche una mano educata,una delle poche che ancora disegna geometrie in campo femminile.
Spero davvero riesca a cogliere tanti altri successi di livello superiore ad un Wta 125.