
Wimbledon, ancora Sinner-Alcaraz in finale: l’italiano punta al quarto Slam, ma i bookie vedono il tris consecutivo dello spagnolo (in campo domani alle ore 17 – Sondaggio Livetennis)


Ancora Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz. Saranno il numero uno e il numero due del mondo a giocarsi, domani pomeriggio, il torneo di Wimbledon, terzo Slam della stagione. L’italiano, per la prima volta in finale sui campi d’erba londinesi, vuole la rivincita dopo la sconfitta al Roland Garros dell’8 giugno. Sfida affascinante ed equilibrata anche nelle quote dei bookmaker. Il quarto Slam in carriera dell’altoatesino (dopo due Australian Open e un Us Open) si gioca infatti a 2 e 2,10, ma in lavagna è leggermente favorito lo spagnolo per il suo terzo Wimbledon consecutivo, offerto a 1,75. Il totale dei precedenti dice 8-4 a favore di Alcaraz, vincitore negli ultimi cinque scontri diretti. Nel set betting comanda, in lavagna, l’1-3 a favore del campione in carica, indicato a 4,25, seguito dal 3-1 per Sinner, a 4,60, e dal successo dello spagnolo in tre set a 4,75 volte la posta. Si sale a 5,50 per il 3-0 del numero 1 al mondo, in vantaggio sul 3-2 e il 2-3, appaiati a 6,25.

La finale del singolare maschile di Wimbledon tra il nostro Jannik Sinner e lo spagnolo Carlos Alcaraz va in onda in diretta, e in chiaro per tutti, su TV8, domani, domenica 13 luglio, alle ore 17.00 . Pre-partita a partire dalle ore 16.00 e ampio post-partita con la premiazione e le dichiarazioni a caldo dei due finalisti.
Centre Court – Ore: 2:00pm (Italiane)
S. Hsieh / J. Ostapenko
vs V. Kudermetova
/ E. Mertens
J. Sinner vs C. Alcaraz
(ore 17:00)
No.1 Court – Ore: 12:00am
T. Oda vs A. Hewett
I. Ivanov vs R. Karki
D. Cibulkova / B. Strycova
vs C. Black
/ M. Hingis
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Wimbledon, Wimbledon 2025
Io sono piuttosto fiducioso. Se sinner ripete la finale del rg su erba vince
L’ultima frase l’hai messa solo per pudore.
Somani alculaz non avra neanche una Schanz e ti auguro un buon divertimento
Le tue constatazioni sono molto interessanti, tocca vedere se fatto 30, lo spagnolo riuscirà a fare anche 31. Domani spingerà al massimo oltre i propri limiti, ma non immagini nemmeno quanto spero che si avverino le tue ipotesi. Jannik dal suo canto farà altrettanto e ciò che mi preoccupa di più è che diventi una battaglia fisica con rischi di infortuni. Se le prime a Jannik vanno come in semi, siamo già a metà dell’opera.
😐
Che vinca il migliore cioe’ Jannik che in confronto con alculaz e riuscito ad arrivare a tutti e 4 gs in finale .
Fuori da ogni ironia, scaramanzia e campanilismo, volendo fare una disamina prettamente tecnica (anche per compiacere l’ elitario e dotto Pier no guest), si potrebbe dire che domani saranno di fronte un giocatore più offensivo, veloce e vario (Alcaraz) e un altro più attendista, solido (anche emotivamente) e resistente. Va da sé che Sinner dovrà essere in grado di spingere molto i colpi sin dall’inizio, con il coraggio di prendersi ovviamente dei rischi, ma con il vantaggio di mettere subito in pressione lo spagnolo impedendogli di dirigere lui il match. Sinner non può lasciare l’iniziativa ad Alcaraz, deve osare. Se gli va bene e vince il primo set, Carlito si troverà a dover rincorrere e si innervosirà essendo molto più umorale di Jannik. A quel punto il nostro lo asfalta. Quindi, se potessi, mi sentirei di suggerire a Jannik di osare sin dal primo gioco, osare, osare e osare. O la va, o la spacca. Ma se lo lascia giocare, Carlito diventa pericoloso.
Ah, abbiamo capito… Alcaraz è un fuoriclasse e noi credavamo lo fosse anche Sinner. Invece il nostro è semplicemente un giocatore bravissimo. Enzo, scusa, a parte Alcaraz, chi sono gli altri fuoriclasse del circuito internazionale? Nel circuito dei forumisti, l’unico fuoriclasse sei tu. Oltretutto amante dei mandinghi… birbaccione…
Tanto vince Alcaraz 3-2..io intanto contatto lo psicologo..che Amarezza,non pensavo potessi star male per uno sport
Alcaraz l’è un terùn…
Non c’èrano dubbi,hai parlato sempre contro Sinner,per non dire di peggio.
Sinner deve servire come contro Djokovic, il resto verrà da sé
Tutto molto condivisibile quanto da te affermato, mi viene però in mente proprio la finale di Pargi, persa al 5 set da Sinner, che proprio nel super t.b. non riuscì a reggere fisicamente il ritmo di Alcaraz e mi pare (da quanto mormorato nei giornali…) che anche questo sia stato uno dei motivi che hanno causato il licenziamento di Panichi e Badio. Detto questo credo che Sinner mentalmente sia più forte di Alcaraz e se riuscirà a ripetere la partita di Parigi difficilmente commetterà nuovamente l’errore di non chiudere la partita.
Io invece non so se riuscirò a vederla sin dall’inizio dato che, guarda caso, proprio domani dovrò digerirmi i soliti 1000 km circa (500 + 500) partendo non prima delle 7:30/8:00 (con le donne in certi casi è meglio sopportare) … meno male che i 500 km del rientro me li farò da solo e non ci saranno fermate alle stazioni di servizio !
Spero di essere di nuovo a casa per le ore 17:00 !
—
Per quanto riguarda le quotazioni dei book “nella partita secca di domani” io rilevo un equilibrio quasi assoluto tra i due contendenti:
https://www.diretta.it/partita/tennis/xGv4Z7bK/#/informazioni-partita
( Naturalmente, Sciò Sciò a previsioni e sondaggio ).
Capitano, mio capitano… La puntata è partita già ieri, 3 a 0 preso a 5.80…ma mi coprirò in corso d’opera… Mia moglie domani pomeriggio lavora… Cosa voglio di più? Niente, tranne jannik che vince uimbledon (cit tinapica)… Daje capitano, domani pomeriggio il bravo, davvero bravo, esce con le pezze arculo… Jannik, jannik, Ole Ole Ole, jannik…
@ Voglio uno slam (#4436842)
Ma quanti account hai… Burlone… Però volevo scrivere coglione
Pollice su
@ andrewthefirst (#4436808)
Bhe certo!…sei congolese!
In attesa della finale un grosso in bocca al lupo a Dimitrov che invece di trovarsi sui campi da tennis sorride dal letto dell’ospedale dimostrando di avere una bella forza d’animo. Ha detto che è stato il giorno più brutto della sua lunga carriera sportiva. Ci credo stava eliminando il n 1 del mondo giocando un gran tennis e ritengo che avrebbe sfidato Nole in semifinale e non è detto che avrebbe perso.
Hahahaha chemmaiale che sei, non hai capito la mia affermazione!!! Buon Sinner a tutti!
Ovviamente è favorito Alcaraz, campione in carica (da due anni), vittorioso al recente RG, in largo vantaggio negli scontri diretti, etc., ci voglio tre o quattro fette di speck sugli occhi per non ammetterlo. Il biondo ha ovviamente le sue chance ma stavolta non potrà contare su ritiri fortuiti, dovrà sudarsela sul campo!
L ha già fatto al RG ed ha dominato per larghi tratti. Il suo problema , che spero risolva domani, è una fase tensiva che subentra al primo momento di esaltazione di Alcaraz. Si irrigidisce e cala drasticamente la percentuale di prime e l efficacia delle seconde.
È una partita importantissima e lui lo sa, una vittoria gli servirebbe per cancellare parigo
Carlito’s Way! !!
Eppure Einstein me lo ricordavo intelligente. Che mi sono perso?
Sai chi ti saluta tanto?
Due curiosità:
Già dopo la finale del Roland Garros avevo riportato l’affinità tra gli sconti diretti tra Federer e Nadal e Sinner e Alcaraz. Da mesi si parlava di una certa tendenza tra Sinner e Alcaraz che ricordava quella tra lo svizzero e lo spagnolo, in particolare il fatto che Federer, da numero 1 del mondo, “soffriva” in particolare Nadal, con cui spesso perdeva soprattutto nella prima fase di carriera. Ecco, dopo la finale persa da Sinner il bilancio tra i due è 8-4 per Alcaraz e curiosamente anche il bilancio delle prime 12 sfide tra Federer e Nadal fu 4-8. Non solo, anche tra di loro ci furono 5 vittorie di fila di Nadal e in più la 12esima partita pure in quel caso fu una finale del Roland Garros, vinta da Nadal (molto meno combattuta). La partita successiva tra i due fu proprio la finale di Wimbledon subito dopo, in cui vinse Federer.
Ecco, la storia in questo si è ripetuta con Sinner e Alcaraz, speriamo che la somiglianza continui con l’esito della partita di domani.
Altro aspetto di cui sono curioso è quello fisico. Che in questo caso può sembrare una sciocchezza, perché Alcaraz è comunque giovane e perché è un’atleta mostruoso, che sembra davvero infaticabile e che anzi è di gran lunga il più preparato del circuito.
Però lo sappiamo bene quanto sia immenso il dispendio fisico e mentale in uno Slam e Alcaraz viene da quasi 5 ore in più giocate. Ecco, 5 ore sono davvero tante (al Roland Garros Sinner arrivò alla finale con 1 ora e mezzo in meno) e sono un aspetto che in piccolissima parte può anche influire. Ricordiamoci, per esempio, anche le finali del Roland Garros 2024 tra Zverev e Alcaraz e quella dell’Australian Open 2024 tra Sinner e Medvedev. In quel caso si è visto bene quanto possa influire arrivare più freschi in finale e anche in quel caso il divario tra i finalisti era di 4-5 ore.
Non solo, ma dobbiamo anche ricordarci che Sinner ha avuto una pausa di 3 mesi, cosa che fisicamente e mentalmente può sicuramente essere importante soprattutto per arrivare più fresco e con meno partite sulle gambe nella parte finale della stagione. Mentre Alcaraz viene da 2-3 mesi intensissimi, in cui ha mantenuto un livello mostruoso senza cali, in cui ha sempre fatto finale e ha sempre vinto tranne a Barcellona, dove si fece male. Ecco, le 5 ore in più passate in campo in questo Wimbledon, con in più rispetto a Sinner tutta la stagione giocata e questo filotto di 2-3 mesi possono influire fisicamente anche per un mostro come lui.
Non dico che accadrà, ma sono curioso di valutare questo fattore e vedere se potrà incidere o meno.
In caso contrario, andrebbe fatto un doppio applauso allo spagnolo.
Qui lo dico e qui lo nego Jannik domani vincerà e la legenda inizierà a scrivere epiche pagine di questo sport…
Detta così è molto più chiaro di quanto pensi. AHahaha…
Non la dici solo per scaramanzia…
Ma solo io ho notato che Alcaraz ha sofferto e non poco Fritz negli scambi da fondo? E anche con il dritto l’americano spesso faceva male enzo
E dilla!
Praticamente quote che si traducono in un 53-55% Acaraz, 45-47% Sinner.
Ci sta il piccolo vantaggio teorico, in virtù del fatto che lo Spagnolo si esalta nei confronti diretti
Nel ritmo Jannik é più forte. Alcaraz lo è nelle varianti e nell’estro. Se Sinner dovesse essere davanti allo spagnolo, cosa più probabile, l’altro le proverà tutte per ribaltare la situazione. Al contrario, se dovesse prevalere subito Carlitos, Jannik farebbe davvero fatica a trovare soluzioni diverse, tranne che aspettarsi un crollo fisico, altroché improbabile, dello spagnolo.
Jan questa volta schianterà tutti senza pietà.
Ottimo commento!
Io tifo alcaraz!! Forza carlito!
Ma dove la trovi la forza e la pazienza di scrivere post così lunghi ?
Perfettamente d’accordo, le tue analisi sono sempre condivisibili. Anche Alcaraz tenterà di fare la stessa cosa, cercherà di servire bene (ultimamente gli riesce) mandando verso l’esterno Sinner per poi fulminarlo col diritto oppure venendo avanti con una volee. Per questo sarà importante per Jannik rispondere quanto più vicino possibile alla linea di fondo, altrimenti il servizio a uscire non si prende… Il servizio e la risposta al servizio saranno fondamentali, come sempre ma ancor di più sull’erba.
Afrettatevi,sono disponibili gli ultimi biglietti per vedere la sfida Alcaraz-Sinner. Non costano molto, appena 20.000 euro. Non sapevo che ci fosse tanta gente appassionata di tennis al punto da fare follie per un biglietto. Però bisogna esserci, apparire, l’avvenimento è considerato mondano, e bisogna partecipare. Durante la semifinale fra Alcaraze e Fritz ho visto nei primi posti l’attore inglese Hugh Grant, prima dondolare la testa, per poi crollargli pesantemente in avanti. Figlio mio, se dormivi a casa, ti saresti trovato più comodo e non avresti speso soldi. Com’è ridicolo il mondo! enzo
Ah, un’altra cosa: auguriamoci di vedere una grandissima partita, non condizionata da infortuni causati dalla scivolosita’ della superficie. Con Dimitrov Sinner ha rischiato grosso a causa della caduta all’indietro, nei quarti contro Cobolli Nole è scivolato malamente e solo perché è un atleta di gomma è riuscito a risollevarsi, anch’io dubito che qualcun altro sarebbe riuscito a continuare. Forza Sinner!
Alcaraz cercherà di muovere tanto Sinner.
Jannik deve riuscire a muoversi poco sui propri turni di servizio e bene su quelli dell’avversario.
I colpi di inizio gioco ovviamente saranno fondamentali, ma anche il terzo colpo al servizio e il quarto in risposta saranno importantissimi per rimettere lo scambio in equilibrio quando Carlos è in vantaggio e per andare a prendersi il vincente quando c’è la possibilità.
L’altoatesino credo cercherà di assumere una posizione molto avanzata in campo, per chiudere gli angoli, togliere tempo all’avversario e anche per limitare le smorzate dello spagnolo… Questo anche a costo di dover anticipare i punti e tempi di impatto, aumentando il margine di rischio legato a tale aspetto.
Insomma caccia grossa al controllo del centro del campo … È lì che si decide il match.
Se Jannik riuscirà a fare tutto questo con costanza per un paio d’ore secondo me può anche portare a casa una vittoria netta.
Vediamo che succede…
@ Pikario Furioso (#4436765)
Vero !! Se domani perde è colpa del.gomito, non ci avevo pensato sorry
sisal match point li da alla pari a 1,95…come del resto è…può succedere di tutto. partita impronosticabile
Sinner è bellissimo
La sfortuna e’ quella di Sinner di cadere sul gomito nel primo game, altrimenti avremmo assistito ad una asfaltata!!!!
Al RG un Alcaraz davvero sbilanciato sul lato del dritto. La copertura era conunque garantita da degli sprint di gambe stupefacenti. Sono curioso di vedere cosa succederà domani dove gli appoggi saranno gioco forza meno solidi.
In questa finale tra i due fenomeni Carlitos vs Jannik,gli dei del tennis hanno dato più responsi a favore del Benzinaio,sia nella partita con Grigor che in vantaggio di 2 set a 0 sul 2/2 del 3° set si infortuna…
Poi Novak che negli ultimi 2 punti con Flavio prima di chiudere il match scivola e quasi va in spaccata…e quasi si infortuna,qualsiasi altro giocatore dubito che avrebbe giocato la semifinale.
Jannik sarà Il primo italiano a vincere sui sacri prati del “All England Lawn Tennis and Croquet Club” a Church Road…
Secondo me se Jannik vuole vincere contro Carlos deve trovare la chiave per prevalere nelle situazioni punto a punto: nelle sfide fra questi due straordinari campioni le partite a senso unico saranno pochissime
Non scommetto da circa 18 anni… Ma, stavolta, un 100 sul 3 0 sinner ci sta… Poi, se vince 3 set, e Carlos 1 o 2, godo lo stesso… Salterò una cena di pesce
Davvero dopo 2 set sotto con Dimitrov riesci ancora a tirare in ballo la fortuna degli altri ? Mitico !!
Meno male che Alcaraz al RG sapeva dove Sinner tirava la palla perchè ha rischiato di perdere 3-0 o 3-1 e se l’è cavata con una dose di fortuna incredibile nel quinto. Se non avesse saputo dove Sinner tirava finiva 6-0 6-1 6-0??
Secondo me l’eventuale vittoria di sinner sarà piuttosto netta. Se invece sarà una partita punto a punto sarà ancora favorito alcaraz
Hai visto gli effetti mediatici della finale del Roland?
In Spagna il tormentone estivo quest’anno è di Malgioglio, che, nel videoclip, balla in spiaggia davanti a Ferrero cantando: “E mi sono innamorato, ma del tuo Carlito! Sé su coach y sé siempre feliz…”.
Invece in Italia impazza una nuova pubblicità. Si vedono alcuni scambi della finale del Roland e poi JS dice: “perdere una partita così brucia, la pelle no! Ed ora Anthelios 400 nella più recente nuova formulazione protegge anche dalle mazzate di Carlos!”.
Provo a fare un’analisi prepartita, dicendo da subito che il pensiero di Vagnozzi è fortemente condivisibile. Lo storico delle performance tenute dai due fin qui non conta granché, perché quando giocano l’un contro l’altro danno sempre il meglio, spremono ogni goccia di energia fisica e mentale, perciò prevedo un match lottatissimo sin dal primo game. L’erba esalta le caratteristiche di Alcaraz, che sa proporre in ogni zona del campo scambi di alta intensità oppure variazioni di ogni tipo. È l’unico che sa reggere la pressione dei colpi di Sinner e che, in più, potrebbe dar fastidio a Sinner con un gioco molto vario, fatto di slice, palle corte, pallonetti, ecc., alla Dimitrov per intenderci. Tuttavia, se Sinner domani riuscirà a giocare con l’intelligenza tattica straordinaria e con l’intensità dei colpi che gli riconosciamo, allora per lo spagnolo sarà più difficile condurre lo scambio. Inoltre, se Sinner saprà a sua volta proporre variazioni nel gioco, tramite un uso oculato dello slice, della palla corta e qualche discesa a rete, potrà disorientare ulteriormente lo spagnolo. Ma la chiave del match sarà la consistenza del servizio, della prima di servizio, quanto mai importante. Rimango convinto che la cocente sconfitta al Rolando sia stata dovuta a percentuali della prima di servizio troppo basse. Sull’erba la prima è ancor più decisiva e spero vivamente che Sinner potrà servire la prima almeno con una percentuale del 70%, come è avvenuto finora nel torneo. Spero che Sinner vinca e che per la prima volta nella storia il trofeo di Wimbledon venga sollevato da un italiano. Forza Sinner! Forza! Sempre!
Anche io sono fiducioso però la logica dice che Alcaraz è il favorito: ha già vinto due volte qui ed è nettamente in vantaggio negli scontri diretti, in più c’è l’incredibile rimonta di Parigi che lo ha reso ancor più convinto nei propri mezzi (non che prima non lo fosse). Sarà una partita spettacolare ed equilibrata che si deciderà su pochi punti
Sinner non è bello ma Alcaraz è INGUARDABILE, non fosse ricco manco sua mamma lo guarderebbe. Un gibbone
Per me dovrebbe fare domani al pagliaccio spagnolo quello che la Swiatek ha fatto oggi alla Anisimova, peccato però che quando arriva in finale lo spagnolo vince sempre…
Il sondaggio vede Jannik saldamente in vantaggio. Ottimo! Speriamo dia un’occhiata a LT!!! Hehehe
Un bagno di sangue.
Alculaz….???
Io ho in mente una cosa ma non la dico….
La vita è fatta a scale, c’è chi scende e c’è chi sale. Ti raccomando Jannik di salire, porta a casa la coppa perché i vassoi servono in Spagna per portare al tavolo la sangria.
Non so neanche se riuscirò a guardare la partita. Quella di Parigi mi ha molto provato emotivamente. Che ansia.
Forza Jan, non è possibile che il tempio di Wimbledon non veda ancora il tuo trionfo.
Non ci sarà sicuramente un triplice 6 a 0, però vedo favorito Alcaraz. Sinner ha perso gli ultimi 6 incontri con lo spagnolo. Giocherà sicuramente un pò condizionato, anche se non lo darà da vedere. Sinner è un giocatore bravissimo, Alcaraz è un fuoriclasse, di quelli che ne nascono un ogni tanto, Spero tanto di sbagliarmi enzo
Io punto su quello dei due dato perdente da Roger
Stavolta non sono d’accordo con i bookie, il Sinner attuale è molto avvantaggiato per la vittoria finale, perchè in questo torneo all’inizio con qualche difficolta, ha inserito delle varianti, con geometrie diverse (finalmente hanno capito) che rende il suo gioco meno prevedibile, al contrario del roland garros dove Alcaraz sapeva in anticipo dove Sinner tirava la palla e questo è molto importante per la vittoria finale, domani vediamo, ma sono sicuro che stavolta sarà una partita completamente diversa chiaramente ha favore di Sinner…il che vuol dire che molto probabilmente, sarà ancora lui il numero uno nel 2025
Sul match secco tutto e possibile, ma è ovvio che Alcaraz sia favorito: Jannik può vincere su tutte le superfici, ma gioca sempre allo stesso modo, Alcaraz, che già ha vinto due volte a Wimbledon, si adatta meglio alle superfici diverse…. comunque forza Sinner, io tifo per lui, per zittire in partenza i carota boys, una sorta di ultras del tennis, che ultimamente mi hanno preso di mira, un po’ come Enzo e Bel Fusto che sono due simpaticoni (doti rare ironia e sarcasmo da queste parti)
Sarà una carneficina…
La partita più importante dell’anno, vai Jannik, credici!