
Carlos Alcaraz travolge Norrie e vola in semifinale a Wimbledon (Video)


Semplicemente magistrale. Carlos Alcaraz ha affrontato i quarti di finale di Wimbledon 2025 con una sicurezza e una superiorità tale da far sembrare tutto un mero passaggio burocratico. Il murciano ha dominato Cameron Norrie con un perentorio 6-2 6-3 6-2, accedendo così alle semifinali senza mai concedere al britannico la possibilità di entrare davvero in partita.
Potrebbe sembrare un pomeriggio qualsiasi, ma sarebbe un errore non riconoscere lo spettacolo che Alcaraz ha regalato agli appassionati: una partita che ha messo in mostra tutte le sue qualità, dal talento tecnico alla freschezza atletica, passando per la lucidità tattica. La superiorità dello spagnolo rispetto alla gran parte del circuito è stata evidente dal primo all’ultimo scambio, lasciando a Norrie solo le briciole.
Sin dalle fasi iniziali del primo set, è emerso lo stato di grazia di Alcaraz. Il suo gioco frizzante, ricco di variazioni e accelerazioni improvvise, ha esaltato le sue doti e messo costantemente in difficoltà un Norrie che non è mai riuscito a trovare le contromisure. Il servizio solido e la varietà di colpi a disposizione dello spagnolo hanno segnato la differenza, permettendogli di ottenere subito un vantaggio e di gestirlo con grande autorevolezza.
Nella seconda frazione, Alcaraz ha continuato a dettare il ritmo, smorzando sul nascere ogni tentativo di reazione del britannico. Norrie ha provato a rendersi più aggressivo con il dritto e a difendersi di rovescio, ma si è dovuto arrendere di fronte agli angoli impossibili, alle palle corte e alle variazioni di altezza imposte dal murciano.
Il terzo set ha seguito lo stesso copione, con Alcaraz deciso a chiudere in fretta i conti. Concentrato e determinato fino alla fine, lo spagnolo non ha concesso nulla e ha chiuso il match con l’ennesima dimostrazione di forza. Nonostante l’impegno e la determinazione, Norrie si è trovato di fronte a un muro invalicabile, sbattendo ripetutamente contro la classe e l’efficacia dell’attuale numero due del mondo.
Vittoria netta, dunque, per Carlos Alcaraz che ora guarda alle semifinali di Wimbledon con il massimo della fiducia. Una giornata da incorniciare per il murciano, che ha saputo offrire ancora una volta uno spettacolo degno. Per lui, il prossimo appuntamento sarà giovedì, quando tornerà in campo per continuare a inseguire il sogno di un nuovo trionfo sull’erba londinese contro Taylor Fritz.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Wimbledon, Wimbledon 2025
Ma Norria Wimbledon è arrivato anche in semifinale..
Lo era già avendo vinto al RG e non potendo essere superato da 20 altri….
Le storie di Givaldo, comunque, sono più divertenti….
Promesso! Festeggeremo Cobolli primo vincitore slam della storia ad aver spazzato via in sequenza quattro vincitori slam: Cilic, Djokovic, Sinner e Alcaraz.
Con la vittoria su Norrie Alcaraz gia qualificato alle Finals.
@ Gio (#4432925)
Piú che peggiore, direi modesto. L’unica grande sfida sarebbe Sinner-Alcaraz. Si arriverà a disputarla? Boh! enzo
Un tabellone che era un autostrada..maledetti.
Alcaraz va preso a fucilate, sennò non si ferma !!!
Sinner ha firmato con la Beretta un contratto di sponsorizzazione per poter vincere Wimbledon !!!
Con un Alcaraz così sarebbe bene che Sinner valuti meglio l’esito della risonanza …..
@ Jannik über Alles (#4432889)
Eccomi…condivido…
@ Seiichiro_style (#4432906)
Ahahahah
È vero che l ultima sconfitta di alcaraz sui prati inglesi è avvenuta per mano di Sinner . Nel 2022.
Ma io sono convinto che per il tipo di gioco basato sugli appoggi, dopo il cemento sia la terra rossa la superficie su cui il rosso può esprimersi meglio
@ Plutone (#4432929)
Io starei attento a fare paragoni col passato perché le cose cambiano… Alcaraz è cambiato Sinner è cambiato e potrebbe darsi che non ci sia più quel divario sul cemento, difficilissimo che Alcaraz faccia peggio dello scorso anno
Vai a c4g4r3
Come dice quel detto: ” i soldi se non li spendi è come se non li hai”
@ Federico (#4432897)
Vedremo, anche l’anno scorso dopo aver vinto il Roland Garros e Wimbledon molti scrivevano che era solo questione di tempo e che Alcaraz avrebbe superato Sinner in classifica chiudendo l’anno da numero uno. Poi sappiamo come è finita.
La seconda parte della stagione sul cemento per Alcaraz non è mai stata in verità eccezionale, dopo luglio di solito ha un certo calo, non so se piu’ fisico o mentale. Diciamo che l’Alcaraz migliore si vede da maggio e meta luglio, sia prima che dopo invece diventa discontinuo.
Sinner al contrario ha avuto nel 2024 il suo momento peggiore con l’inizio della stagione sulla terra fino a Wimbledon, prima e dopo è stato un rullo compressore e per distacco il numero uno è stato piu’ che meritato. Certo per Sinner da dopo Wimbledon in poi non sarà facile ripetere gli stessi risultati eccezionali fatti nel 2024 ma si giocherà sempre sul cemento e sul cemento Sinner è senza discussioni il numero uno avendo vinto gli ultimi tre Slam giocati su questa superfice.
Siete su….”scherzi a parte!!!”…e vabbe’ era prevedibile…comunque vada uno dei peggiori slam di sempre….
Che sia “giusto” non lo devi decidere tu o qualcuno altro… c’è apposta il computer, che non tiene né per Alcaraz né per Sinner, ma più semplicemente conta i punti.
I numeri non sono opinabili, mentre le opinioni di giornalisti, opinionisti e tifosi sono solo… chiacchiere!
Alla fine le ciabatte più comode gliele ha fornite Joao.
Da ridere l intervista finale in campo : “Complimenti Carlos ,avversario difficile oggi…….
(E dopo qualche decina di secondi ,l intervistatore …)…carlos dalla prox partita non si scherza più…..
Una comica
La finale è stata fra Alcaraz e Fognini…mio cognato Vincenzo lo disse subito a inizio quinto set…chi passa qui vince il torneo!!
Vincenzo, con i pronostici ci prende tantissimo…pensate che fra il 1974 e al 1998, al totocalcio, è stato in grado di fare 11 tredici ( di cui 3 nella sola stagione 1982/83) e 16 dodici. Tutto il capitale vinto, eroso pochissimo in quanto è un vero taccagno…pensate che porta ancora mutande comprate a Porta Portese negli anni 80′, ne sono certo perché comprammo, insieme, a sfizio, uno slot con raffigurante la mascot di Mexico 86…è ancora oggi le vedo stese sul terrazzo. Dopo aver sottoscritto vari buoni fruttiferi postali ha pure investito, intorno al 2015/16, in bitcoin….”sei un fottuto pazzo, non hai mai speso una lira e ora rischi di buttare tutto al vento” gli dissi, ma il “canemorto” ci ha preso un’altra volta…
Credo che, ora, il suo patrimonio superi il PIL della Basilicata…
@ Plutone (#4432893)
ma daje che Sinner già doveva essere fuori, al più l’altoatesino vale una semifinale sicuramente persa con Nole
Ahahahah
@ Jannik über Alles (#4432889)
Norrie su erba darebbe filo da torcere pure a quel pallone gonfiato di Sinner
A parte gli avversari finora poco competitivi, mi sembra che la corsa di Alcaraz verso la vetta sia inarrestabile. Se continuasse così sarebbe più che giusto un cambio al vertice
“e ti spazza via come foglia al vento, che vien voglia di lasciarsi andare” (cit.)
Norrie non ha i mezzi tecnici per dare fastidio ad Alcaraz, in piu’ la sua palla non va veloce e non è certo un big server. La partita era piu’ che scontata a favore di Alcaraz, piu’ che altro un allenamento agonistico per lo spagnolo con Norrie nel ruolo di sparring partner.
Jarry credo che avrebbe potuto creare un minimo di problemi in piu’ ad Alcaraz, non fosse altro che per il servizio del cileno che forse almeno in un set sarebbe arrivato al tie-break.
Detto ciò ho la convinzione che comunque a Wimbledon solo Sinner può battere questo Alcaraz, Fritz in semifinale al massimo credo che gli potrà strappare un set se al servizio sarà in gran giornata.
Che pesantezza… uno dei tennisti più talentuosi degli ultimi 20 anni, un giovane emergente tra i top NCAA, un erbivoro puro, Rublev agli ottavi e un ex semifinalista che giocava in casa ai quarti. Per Jannik tre turni molto più facili e poi Shelton e Djokovic che saranno probabilmente più difficili. Dimitrov non lo conto, visto che non è stato necessario batterlo. E non è che in questi mesi Alcaraz non abbia battuto Sinner, Draper, Musetti e Shelton… Sia Carlitos che Sinner sono fuori categoria, che perdano non dipende dagli avversari solitamente.
Norrie arriva così avanti solo nei Challenger… sto esagerando?
Ne riparliamo nei prossimi Masters 1000 o agli US Open: accetto scommesse che non arriverà mai nei QF… intenditori fatevi avanti!
*Travolge Norrie…passo e chiudo.
Travolge Norris…passo e chiudo.
Io son diventato astemio.
@ il capitano (#4432860)
Vengo anch’io!!! 🙂
Una mattanza, adesso Carlos impassibilmente letale…
@ il capitano (#4432860)
Ma non sarebbe mejo ubriacarsi in compagnia della gnokka?
@ il capitano (#4432860)
È un po’ di tempo che non ne indovini più una che una, guarda che ti degradano…
Se succede, mi faccio a piedi scalzi il portico di San Luca
Finale Alcaraz-Cobolli con Flavio vincitore, mi toccherà ubriacarmi in compagnia di Groucho da un bar all’altro.
Però è giusto sottolineare che ad Alcatraz hanno riservato un tabellone degno del challanger di Casablanca.
Vince il terzo Wimbledon pure se mette il fratello a giocare al suo posto
Continua il 250 di alcaraz..
Un tabellone quello di alcaraz imbarazzante
Che meraviglia di giocatore, Carlos Alcaraz.
Capace di vincenti che ti fanno innamorare di questo sport.
Vince Alcaraz in finale contro Nole… Sinner e Wimbledon sono due rette parallele che mai potranno incontrarsi
Erano anni che non vedevo battere dal limite del corridoio del doppio. Grazie norrie…amarcord