
Sinner, seconda servizio da record


Non è certo un segreto che Jannik Sinner abbia puntato molto sul servizio negli ultimi anni, lavorando sodo con il suo team per rendere questo fondamentale sempre più solido e incisivo. Ma a Wimbledon 2025 è emerso un dato che testimonia in maniera clamorosa i progressi dell’azzurro: Sinner ha giocato quattro partite in questa stagione in cui la percentuale di punti vinti con il secondo servizio è stata addirittura superiore a quella con la prima.
Due volte questo è accaduto agli Internazionali d’Italia, una volta al Roland Garros, e ora anche sull’erba di Wimbledon. Un dato raro, che conferma non solo la qualità ma anche la fiducia che il numero uno del mondo ha sviluppato nel suo secondo colpo di inizio gioco. Se il servizio è spesso considerato un’arma soprattutto su superfici veloci come l’erba londinese, la capacità di Sinner di essere efficace anche quando la prima non entra, gestendo pressione e scambi, lo rende ancor più temibile agli occhi degli avversari.
Non è un caso che l’azzurro, oltre al talento e al ritmo da fondo campo, stia costruendo proprio attorno al servizio (e soprattutto sulla seconda) una delle chiavi della sua crescita come top player. Numeri che certificano un’evoluzione mentale e tecnica: Sinner non solo serve meglio, ma lo fa con una personalità sempre più spiccata, capace di incidere anche nei momenti più delicati dei match.
Se questo trend dovesse proseguire, sarà difficile per chiunque arginare il cammino del campione altoatesino a Wimbledon 2025 e nei prossimi appuntamenti Slam.
TAG: Curiosità, Jannik Sinner
Un giocatore lo vedi dal coraggio e dalla fantasia… diceva così la canzone, no?
bella statistica, così per curiosità ho visto quella di Alcaraz a parità di tornei giocati(basta cercare su Google e trovi tra le statistiche match)
e lui nell’anno ha : Queens (vs Agut), RG (vs Shelton) , Internazionali (vs Draper), Fokina (vs Montecarlo), AO(vs Sevcenko)
@ Marco60 (#4428301)
Può essere o magari intendevano che fosse privo di un servizio d’ordine, che va in giro senza bodyguard
@ Il GUEst (#4428282)
Nel senso che non chiede mai i toilet-break?
Non so se sia attribuibile a qualcuno ma è certo che è uno slogan che si dice da sempre ed ha più che un fondo di verità. La seconda è un colpo che ha un “clima” a sé: da colpo che avvantaggia il servizio diventa uno svantaggio per molti giocatori insicuri.Servi prudente e vieni aggredito,azzardi e ti ritrovi magari con l’errore più brutto di questo sport,quello non provocato (in teoria) e frutto di un pasticcio che fa fare “ohhh” al pubblico.
Wilander vinse un Rolando su Riton giocando il 92% di prime per non ricorrere alla seconda che era “da C” (al tempo non c’erano i 3a cat.),anche se in realtà non era così malvagia,anzi.
Mi è capitato di leggere molto recentemente che Sinner sia senza servizio…
Non è dalla seconda di Servizio che si giudica un giocatore ma dal coraggio e dalla resilienza messa in campo.
ma quei due che lo allenano, secondo qualcuno, non erano quelli che gli hanno rovinato il servizio?
ci fu qualcuno (non ricordo chi) che una volta disse:
“un tennista vale quanto la sua seconda di servizio”
Quanto lavora questo ragazzo sui colpi che gli sono meno “spontanei”. È su questo che capisci l’etica sportiva del professionista e mi ricorda tanto Lendl che migliorò tantissimo a rete pur di accarezzare certi traguardi (ma allora c’era gente molto più brava su erba “vera”).
la seconda è sempre stata più che buona, è arrivato a 5cm da vincere il rg col 50% di prime contro alcaraz e più che altro il game successivo al servizio perso, cosa deve ritrovare è la fiducia nella sua prima, cosa che aveva per esempio prima della sospensione, si penso proprio che la sospensione gli sia costato il RG