Era sotto due set a uno ATP, Copertina

Roland Garros: Fantastico Zeppieri! Rimonta Bublik e vince il primo match in uno Slam. Al secondo turno sfida Ruud

30/05/2023 16:40 33 commenti
Giulio Zeppieri (foto Antonio Fraioli)
Giulio Zeppieri (foto Antonio Fraioli)

Cuore, testa, ma anche tanto tennis. Pochi minuti dopo la splendida impresa di “Wave” Vavassori, Giulio Zeppieri si regala un meritatissimo primo successo in un main draw di uno Slam battendo il kazako Alexander Bublik in rimonta, 6-0 4-6 4-6 6-3 7-5 lo score dopo 3 ore e 17 minuti. Giulio è venuto a capo di una partita tecnicamente molto complicata, intensa e giocata nel quarto e quinto set sul filo dell’equilibrio, portando a casa i punti decisivi con grande calma, freddezza, bravo a sfruttare le incertezze e “follie” del bizzarro rivale. Dopo un primo set dominato dall’azzurro, grazie “all’assenza” di un Bublik non pervenuto, il kazako ha imposto il suo tennis senza ritmo, i suoi servizi micidiali e le sue continue variazioni, volando avanti due set a uno. Qua Zeppieri rischiava un crollo dal punto di vista mentale perché nel secondo set aveva perso di nuovo il servizio dopo averlo appena strappato, e nel terzo set non era riuscito a sfruttare uno 0-40 nel quarto game. Occasioni che ti restano in testa e che per un giovane così inesperto a questi livelli possono essere mortali. Invece “Zeppo” è stato bravissimo, proprio nel momento più critico ha costruito la sua vittoria, restando aggrappato alla partita palla dopo palla, annullando ben 6 break point complessivi negli ultimi due set e mettendo pressione all’avversario, crollato proprio nelle strette finali dei due parziali decisivi.

Giulio è stato bravissimo in quei frangenti – e per tutto il match – nel reggere fisicamente, restare focalizzato nonostante diversi errori commessi, ancor più contro un avversario che non gli ha mai dato ritmo e punti di riferimento. Non mai è facile giocare contro Bublik, tennista unico nel senso pieno del termine, uno che può sorprenderti in qualsiasi momento con giocate senza alcun senso tattico ma che inquadrate nel suo caos, con quel servizio e con quelle accelerazioni fulminanti, diventano pericolosissime. Zeppieri è stato bravo perché invece di perdere il filo del gioco seguendo e inseguendo il rivale, nel quarto e quinto set è restato totalmente focalizzato sul proprio tennis. La calma dei forti.

Ha capito che in molte fasi di gioco contro Bublik puoi solo assistere. Può spararti una serie di Ace, può accelerare all’improvviso in risposta, con rovesci velocissimi, con qualche cross di diritto che pizzica la riga laterale. Niente, bravo lui. L’importante è lasciar scorrere tutto, pensare al proprio turno di servizio, a costruire lo scambio col diritto cross e farlo correre, aspettando che l’eventuale tempesta passi, e farsi trovare pronto a cogliere il calo o il momento di follia, che nel quarto e quinto set è puntualmente arrivato. Strano che sia arrivato proprio nel rush finale, dove la maggior esperienza e facilità di fare il punto del kazako potevano creare una differenza a suo favore. Ma in realtà, Zepperi si è meritato il successo resistendo, annullando tre palle break nel quarto e poi altre tre nel quinto set, giocandosele tutte con calma e lucidità. Anzi, con semplicità, cercando il suo schema migliore: servizio esterno e poi diritto carico in contro piede o lungo linea, senza troppo rischio ma con velocità. Qua è piaciuto moltissimo Zeppieri, perché lui il tennis ce l’ha dentro, l’ha sempre avuto. Quel che gli è spesso mancata è stata la lucidità dell’applicare schemi semplici nel momento ideale. Su terra rossa, Zeppieri ha più consistenza di un Bublik, il problema era reggere. Oggi Giulio eccome se ha retto, ha avuto spalle larghissime, ha ribaltato momenti difficili andandosi a prendere punti decisivi, e pazienza se ha anche commesso errori. Ha resettato tutto e via, pronto a giocarsi il punto successivo. I numeri di fine match, ancor più in una partita così particolare, contano poco. Quel che pesa tonnellate è l’atteggiamento, la resilienza alle difficoltà.

Si è preso di forza, con talento e lucidità, una vittoria che gli regala il primo secondo turno in un Major, dove sfiderà Casper Ruud, finalista lo scorso anno. Sarà una partita difficilissima, il norvegese è in grande ripresa, ha altra esperienza e un tennis consistente che sarà molto difficile da scardinare. Ma questa intanto resta una vittoria fondamentale per l’azzurro, perché conferma la bontà del lavoro svolto nell’ultimo periodo. Ha finito il match molto più fresco fisicamente dell’avversario, nonostante abbia spinto assai di più e rincorso continuamente le smorzate e accelerazioni del kazako. È una vittoria fondamentale perché ottenuta soffrendo, con testa, gambe, cuore e braccio, tutti gli ingredienti necessari per far bene. Tutti ingredienti che Zeppieri possiede in quantità sufficienti per restare in questi tornei e poter vincere queste partite. È un successo che gli darà tanta fiducia. Bravo, bravissimo Giulio!

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Zeppieri vince il sorteggio e sceglie di servire. Ottima scelta, buone prime, diritto pesante che coglie impreparato il kazako. A zero Giulio vince il primo game. Parte davvero male Bublik, nemmeno il suo fantastico servizio lo sostiene e da fondo campo sbaglia dopo un paio di scambi. Crolla 0-40 (sette punti di fila per Zeppieri), annulla le prime due, la seconda col suo primo Ace, ma sulla terza l’azzurro trova una splendida risposta lungo linea che manda in difesa estrema Sasha, fino all’errore che gli costa un BREAK immediato. 2-0 “Zeppo” e via 3-0 con un eccellente turno di servizio, comanda col diritto e Bublik una volta messo a correre non tiene lo scambio e nemmeno risponde preciso, soffrendo la traiettoria mancina esterna da sinistra. Il kazako non ha pazienza, non accetta di scambiare sulle palle consistenti e arrotate di Zeppieri, finendo per sbagliare troppo. Si ritrova di nuovo spalle al muro sul 15-40, cancella due palle break giocando “finalmente” con un minimo di raziocinio, ma alla terza palla break rischia una smorzata che arriva a rete a malapena. Pessimo Bublik, molto positivo Giulio, che da 4-0 vola 5-0 con un altro buon turno di servizio. È attento l’azzurro a non sbagliare niente, tenere la palla in campo solida e carica di spin, è sufficiente a mandare in crisi il rivale. Bublik butta praticamente via l’ultimo game (con un bel lob di Giulio nell’unico scambio), rischiando il suo classico servizio da sotto, che non funziona. 6-0 Zeppieri, solo 7 punti vinti dal nativo di Gatcina (Russia) nel parziale, con un rendimento al servizio (suo colpo più importante) pessimo. Esce dal campo Alexander, per riordinare le idee.

Secondo set, Zeppieri scatta alla battuta ma è evidentemente distratto. Non c’è ritmo, la pausa l’ha un po’ freddato, tanto da sbagliare quattro palle di fila, regalando di fatto un BREAK che mette in partita il rivale. Bublik ringrazia e trova il suo ritmo al servizio, vincendo il suo primo turno del match, per il 2-0. Il kazako è davvero entrato in partita, ha trovato le misure e continua col suo tennis così unico e personale, non dando mai ritmo e rischiando colpi estemporanei, tra accelerazioni violente, smorzate e tagli. Soprattutto la battuta ora funziona e nemmeno patisce come all’avvio la potenza e rotazione col diritto di Zeppieri. Giulio ha ritrovato concentrazione, si avanza sui turni di servizio, fino al sesto game. Bublik commette un doppio fallo e subisce un ottimo schema offensivo dell’azzurro, per il 30 pari. La prima palla non va, Zeppieri risponde profondo e spinge senza prendere troppi rischi, strappando una palla del contro break sul 30-40. Sasha cerca un difficile serve and volley, con una risposta bassa e poi un passante incrociato, Giulio strappa il contro Break che fissa lo score sul 3 pari. Purtroppo il laziale paga un nuovo calo di tensione: inizia col doppio fallo e subisce un forcing col diritto del rivale e poi non copre bene la rete, concedendo il 15-40 e due palle break. L’azzurro chiude un pessimo game sbagliando la scelta, con una smorzata mal giocata invece di continuare a spingere visto che il rivale era costretto a rincorrere da dietro. Un BREAK che manda avanti il kazako 4-3. Il vantaggio “gasa” Alexander, ora pronto anche a soffrire un po’ da dietro e resistere invece che sparacchiare via appena possibile. Col quinto Ace, Bublik consolida il vantaggio sul 5-3 e chiude 6-4 ai vantaggi. Giulio ha pagato a caro prezzo il pessimo settimo gioco, e complessivamente troppi errori rovescio nel set.

Terzo set, Zeppieri vince il primo game al servizio, reggendo un paio di assalti del rivale. Si avanza sui turni di servizio, fino al quarto game dove Bublik sbaglia tutto, doppio fallo, regalo sotto rete su palla banale, crollando 0-40. Alza l’attenzione il kazako, rischia col servizio e si butta avanti, con ben tre Ace impatta lo score sul 2 pari. Zeppieri è calato in risposta, come nel sesto game, nel quale Sasha non mette nemmeno una prima palla e Giulio non vince nemmeno un punto. Nel settimo game si accende la battaglia. Zeppieri comanda col diritto, Bublik trova le contro mosse, come un lob splendido che porta il game ai vantaggi e poi un passante stretto col diritto che sorprende un Giulio mal posizionato a rete. Si gioca la palla break in modo quasi irridente Bublik, rispondendo a 1 metro dalla riga del servizio… Zeppieri non si distrae e con una prima potente si prende il punto. 4-3 Zeppieri. L’azzurro è di nuovo in difficoltà nel seguente turno di servizio: sente la pressione, gioca più timoroso, corto col diritto e troppo lento al servizio, così che la risposta di Bublik sul 30 pari è fulminante. Zeppieri deve affrontare una palla break e combina un vero e proprio disastro sulla rete, toccando malamente (col braccio impietrito) una volée non così difficile. Un errore gravissimo che gli costa il BREAK, 5-4 Bublik. Il kazako al contrario non trema affatto, 12esimo Ace, via avanti a chiudere sul net, rovescio vincente dal centro, splendido. 40-0 e tre set point. Vola via la risposta di Giulio, mal centrata, per il 6-4 Bublik. Nella stretta finale si è vista tutta la differenza di esperienza e freddezza tra i due, l’azzurro non ha sfruttato 3 palle break nel quarto gioco, il kazako è andato a prendersi sul 4 pari il Break decisivo e poi ha chiuso senza problemi.

Quarto set, Zeppieri alla battuta parte titubante poi si scuote trova anche un Ace. Vince il primo game, 1-0. Bublik continua a macinare servizi ed accelerazioni, palle corte e tagli, senza sbavature, un mix che non dà mai punti di riferimento all’azzurro. Alexander risponde molto aggressivo nel terzo game, costringe Zeppieri ad accelerare i tempi e sbagliare. Un diritto lungo sulla parità costa a Giulio una pericolosissima palla break. Per fortuna la prima palla entra, è coraggioso a seguire a rete un diritto pesante, provocando l’errore nel passante del rivale. Vince un buon game il laziale (2-1), fa il pugno per caricarsi dopo l’ultimo lungo scambio. Sono sempre più laboriosi e sofferti i turni di servizio di Giulio, che continua a sbagliare qualcosa di troppo quando il rivale forza sul suo rovescio, ma l’equilibrio regge fino al 3 pari. Serve l’azzurro, e tra un errore col rovescio e un paio di bei forcing di Bublik, deve fronteggiare una palla break sul 30-40. Trova l’Ace Giulio, ottimo momento, ma l’ennesimo errore di rovescio su di una risposta aggressiva gli costa la secondo PB. E freddo Zeppieri, servizio esterno e diritto aggressivo dal centro, cancella anche questa e si porta 4-3. Soffre, ma resta avanti. Dopo aver condotto ogni suo game con grande agio, improvvisamente è Bublik a distrarsi! Zeppieri è ordinato, spinge col diritto, mentre Sasha perde la prima di servizio e sul 30 pari Giulio trova un bel dritto cross. 30-40, c’è la palla break per l’azzurro! Se la gioca malissimo il kazako, cercando una smorzata che esce malamente. Distrugge la racchetta dopo aver subito un BREAK che manda Zeppieri a servire per il quarto set sul 5-3. Funziona molto bene lo schema servizio esterno ed accelerazione dall’altro lato di Zeppieri, che con tre punti di fila vola 40-0, tre set point. Ok il primo, riprende agevolmente una smorzata troppo lunga. 6-3, il match si decide al quinto set. Bravo l’azzurro a soffrire, rincorrere e restare focalizzato, sfruttando un pessimo turno di battuta del rivale.

Quinto set, Bublik scatta alla battuta, e che battuta… 3 Ace nel game, 1-0. Si complica la vita invece Zeppieri, che nel suo primo turno di battuta commette troppi errori (e non chiude una palla comoda sul 40-30), concedendo una palla break. Con freddezza, ancora con servizio e diritto, l’azzurro si salva e impatta 1 pari. Bene col diritto l’azzurro nei punti importanti dal quarto set in avanti, mentre col rovescio non trova costanza nella profondità. Anche nel terzo gioco col diritto strappa due big points, il secondo con un passante che lascia di sasso il rivale, per il 15-30, ma il servizio di Alexander è una sentenza (2-1). Alta tensione nel quarto game. Il kazako risponde, lotta da dietro e non sparacchia, facendo colpire molte palle all’azzurro, che sbaglia un paio di rovescio. Quello sul 30 pari gli costa la palla break. La gioca molto trattenuto il laziale, non ha rischiato l’affondo ma Bublik non riesce a tenere in campo un rovescio in corsa. Perde la pazienza col diritto Zeppieri su di un lungo scambio, molto “furbo” Bublik nell’alzare la parabola. Seconda palla break per il kazako, ma sbaglia malamente col diritto. Soffre ma regge “Zeppo”, 2 pari. Le gambe sembrano un po’ pesanti, ma il servizio sostiene Bublik, 3-2; pure Zeppieri trova un game rapido, il primo nel set decisivo. Si entra nel rush finale, e l’azzurro è costretto sempre a rincorrere. Con un Ace Sasha chiude il nono game, 5-4. Giulio serve per allungare il match, sotto massima pressione. Trova una risposta spettacolare il kazako, 0-15, ma risponde con il suo miglior schema Giulio, prima esterna e diritto a chiudere, e quindi altri ottimi servizi. Anche lui, con un Ace, impatta 5 pari. Come nel finale del quarto set, sulla stretta finale arriva un momento di tensione accompagnato da un evidente calo fisico per Bublik, che forza da fondo e pure un doppio fallo! 15-40, due palle break per l’azzurro di importanza capitale. Gioca malissimo la prima Giulio, erroraccio sulla rete. Si prende il BREAK sulla seconda, conducendo lo scambio col diritto e forzando l’errore di rovescio del rivale. 6-5, Zeppieri serve per il match. Inizia bene, ottima difesa su di una smorzata non malvagia di Sasha. Con troppa foga sparacchia malamente col diritto in avanzamento, 15 pari. Arriva un Ace provvidenziale, l’ottavo del match. 30-15. Mancano due quindici… Altra bella rincorsa e si prende il punto Giulio, Bublik ormai è sulle ginocchia, lagnandosi con se stesso per le chance a suo dire non sfruttate. 40-15, due Match Point Zeppieri! In rete la risposta del kazako, GAME SET MATCH ZEPPIERI! Grande sofferenza, ha tenuto con forza fisica e coraggio, e si è meritato il primo successo in carriera in un main draw di uno Slam. Bravo Giulio!

 

 

 

Alexander Bublik KAZ vs Giulio Zeppieri ITA

GS Roland Garros
Alexander Bublik
0
6
6
3
5
Giulio Zeppieri
6
4
4
6
7
Vincitore: Giulio Zeppieri

Bublik Zeppieri
Ace 17 8
Double faults 12 4
First serve 66/133 (50%) 85/152 (56%)
Win on 1st serve 50/66 (76%) 55/85 (65%)
Win on 2nd serve 32/67 (48%) 45/67 (67%)
Break points won 3/10 (30%) 6/14 (43%)
Receiving points won 52/152 (34%) 51/133 (38%)
Winners 57 46
Unforced errors 67 42
Forced errors 38 35
Net points won 18/33 (55%) 30/49 (61%)

TAG: , ,

33 commenti. Lasciane uno!

Adriano non Panatta 31-05-2023 07:24

Partiamo dal presupposto che Zeppo ha già passato le quali, quindi questa è la sua quarta partita al Rolando,se consideriamo le quali al pari di un CH di buon livello,si può sicuramente affermare che Zeppieri é un giocatore molto superiore alla sua classifica attuale,come già detto da altri il circuito minore per lui non è più crescita ma demotivante,anzi quasi tutti i ragazzi sembrano dare il meglio nelle occasioni importanti.
D’altro canto per un 20/21 enne giocare in un campetto con 8 spettatori in Slovacchia o a Tunisi non può essere motivante come giocare al Rolando con 300 tifosi che ti spingono.
Nel mio piccolo posso dire che gioco sempre meglio quando gioco contro gente più forte e con spettatori che contro avversari del mio livello o meno ( parlo di livello infimo ehh)

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 30-05-2023 22:38

Eccellentissimo anche Zeppo con questa grande prestazione e vittoria contro il funambolo Alex Bublik!!
Vediamo se questa di’oggi potra’ rappresentare una vera svolta in carriera a livello di auto- stima ,presa di coscienza definitiva nei propri mezzi e fiducia.
Non sara’ tanto indicativo il risultato finale delmatch di 2o turno contro Casper,dove Giulio.partira’ ampiamente sfavorito,ma come riuscira’ ad esprimersi contro il numero 4 del mondo( che su terra rossa ,fra l’ altro,detiene la maggior parte dei suoi Titoli Atp)e quantoquesto avra’ riflesso sull’ evoluzione della stagione.
Forza Zeppo!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 30-05-2023 19:33

Partita difficile portata a casa da Giulio. Bublik è tanto talentuoso quanto folle. Ti può regalare interi game, come può non farti vedere palla. Quindi ottima vittoria di Zeppieri che l’ho visto molto migliorato in mobilità, anche se ancora è un suo tallone d’achille. A livello di colpi non gli manca niente. Speriamo che questa vittoria lo lanci con convinzione nei 100.
Piccola postilla: che goduria un 1-2 di due nostri giocatori che dovevano essere spacciati e vincono a distanza di 10 minuti entrambi al 5°. Giornata sensazionale 😀

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 30-05-2023 19:31

Giulio Zeppieri merita sicuramente i complimenti per la vittoria odierna, peccato che il prossimo turno sarà probabilmente proibitivo. Comunque gli servirà per fare esperienza!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogi53 30-05-2023 19:10

Bravo, ha sbagliato pochissimo, ha giocato con grinta e ha vinto giustamente!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 30-05-2023 18:50

Grande Giulio!!! Una considerazione..non so perché il pubblico dei campi minori rida sempre, da una parte comunica una piacevole aria popolare da festa in campagna ma dall’altra sembra insensibile alle storie umane, che vanno dallo psicodramma al sogno di una vita, che si consumano sui campi da tennis: beh, questa volta Giulio ha coronato un sogno e in momenti così credo che vada tutto bene, che si ami anche il pubblico fracassone, che il giudice di sedia appaia con l’aureola in testa, i ballboys come adorabili ragazzini da premiare e persino quel rompino mugugnone di Bublik come un caro amico da abbracciare con sentito affetto

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 30-05-2023 18:04

Scritto da robdes12
@ Marco M. (#3591073)
Un po’ anche i piedi. Il gioco s’è andato via via velocizzando, e adesso è richiesta anche grande rapidità e reattività. Sarà sempre un suo limite, ma questo non significa che non possa aspirare a buoni risultati.

Certo, ma la mobilità secondo me è anche un po’ frenata a livello di testa per gli infortuni patiti, caviglia se non ricordo male. A volte sono cose inconscie, freni quando dovresti spingere per paura.
Se fa un anno senza stop forzati anche quella migliora sicuramente

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 30-05-2023 18:00

Scritto da marcello
Ed ora con la testa sciolta facciamo sudare il tennista più antipatico del circuito! Daje!

Forse confondi Ruud con Rune ?

Bah… 🙂

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sinner@Raducanu, Detuqueridapresencia
Perugino doc (Guest) 30-05-2023 17:58

Scritto da il capitano
Sia lodato Roland Garros, sempre sia lodato.

C’è chi l’ha letta con la voce del prete e chi mente

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 30-05-2023 17:44

Scritto da walden

Scritto da Detuqueridapresencia
Giulio e Matteo (e anche Flavio, volendo, perché non hai affatto demeritato) fatemi un favore personale
Prendetevi cura voi di Luca che, non dico tanto, ma di anche solo un 50% della vostra garra ha tanto bisogno.
Magari andateci iniseme ai due maturi torinesi Lorenzo e Andrea
Una bella Garra Task Force
Ragazzi fatelo PER DAVVERO!
Se no Luca lo perdiamo!
OK?

Fosse così semplice…

Lo so 😥

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 30-05-2023 17:36

Ed ora con la testa sciolta facciamo sudare il tennista più antipatico del circuito! Daje!

23
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., il capitano
marcello (Guest) 30-05-2023 17:34

Grande Giulio!!
Per chi ha visto la partita, Bublik come ha giocato? Versione giocatore di tennis vero, o versione circo regalo?
Ovvero zeppieri se l’è più guadagnata zeppo o l’ha più regalata bulbick?

Oh anche fosse la seconda, pure sti cazzoli

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fernando Roccasecca (Guest) 30-05-2023 17:30

zeppier è stato encomiabile!

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 30-05-2023 17:29

Sia lodato Roland Garros, sempre sia lodato.

20
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Fighter1990, Sinner@Raducanu, Emma_Woodhouse, Mauriz70
robdes12 30-05-2023 17:28

@ Marco M. (#3591073)

Un po’ anche i piedi. Il gioco s’è andato via via velocizzando, e adesso è richiesta anche grande rapidità e reattività. Sarà sempre un suo limite, ma questo non significa che non possa aspirare a buoni risultati.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 30-05-2023 17:25

Scritto da Marco M.
Chissà che finalmente sia questa la tanto sospirata svolta.
Zeppieri è sempre stato considerato il migliore dei post 2000 Simner escluso e alla pari di Musetti. Solo infortuni e testa gli hanno impedito di essere già da tempo nei top 50 o anche sopra.
Ora sotto con Ruud, si faccia spiegare da Arnaldi come si batte

Penso che Matteo, con il quale credo siano anche molto amici, gli darebbe tutti i consigli, ma a giocare con Ruud ci deve andare lui. Anche oggi punti incredibili (quando dico che è l’Alcaraz italiano, con in più la battuta, non sto scherzando), ma sbaglia dei rigori a porta vuota. Con Bublik te lo puoi permettere, perchè non è un terraiolo e perchè ha ancora meno testa di lui, ma con altri no. La mobilità piano piano sta migliorando, oggi è riuscito più di una volta a recuperare le palle corte del Kazako, il tweener che ha fatto poi riesce a non più di una decina di tennisti, oggi.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Marcus91
zedarioz 30-05-2023 17:24

Così il talentuoso Bublik impara a regalare i set… testa matta totale.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 30-05-2023 17:21

Scritto da walden

Scritto da brunodalla
io penso che preparare una partita contro bublik sia sempre complicato. quale versione del kazako ci si troverà di fronte? sempre imprevedibile, e all’interno della stessa partita capace di cambiare atteggiamento e tennis. per questo bravissimo zeppieri a reggere soprattutto di testa, è facilissimo farsi abbindolare da bublik, soprattutto in una partita 3 su 5. e zeppieri che regge di testa è una lieta novità, e che sia la volta buona, perchè è quello che fino ad ora gli ha impedito di fare il tanto atteso salto di qualità, visto che i colpi di sono.
nella live sale al 124, ma servirebbero ancora altri punti, perchè ne perderà qualcuno nelle settimane a venire, la prossima con ruud inutile dire che sarà durissima.

In realtà a parte Umag non è che dal RG dello scorso (eliminato al primo turno) abbia fatto molto punti, se riesce a fare bene a Perugia e Parma, secondo me può affrontare la fase successiva con una certa tranquillità. Negli ultimi due mesi ha perso molte partite alla sua portata, oggi ha battuto un top 50 con passato in top 30, deve imparare a battere quelli che gli stanno dietro ed accanto, che è il segreto per salire in classifica.

ecco, è proprio qui il suo problema. tutte le volte che ha giocato a livelli atp e slam ha sempre fatto vedere grandi cose, e di possedere quel livello. ma se vuole arrivare a quel livello deve essere continuo anche a livello challenger, perchè è lì che fai i punti necessari per arrivare a livello atp. invece molto spesso nei challeger ha perso partite alla sua portata malamente e svogliatamente, quasi pensando che tanto è superiore e li batte quando vuole, quando invece nei challenger devi ancora di più essere concentrato. quando mette a posto questo entrerà stabilmente nei 100.

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Marcus91, Sinner@Raducanu
ghisallo (Guest) 30-05-2023 17:19

Se anche lui si prepara per Wimbledon con Perugia e Parma non ci sono molte possibilità di vedere altri exploit. Mentalità piccola, risultati piccoli.

15
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: walden, Marcus91, Detuqueridapresencia
walden 30-05-2023 17:19

Scritto da Detuqueridapresencia
Giulio e Matteo (e anche Flavio, volendo, perché non hai affatto demeritato) fatemi un favore personale
Prendetevi cura voi di Luca che, non dico tanto, ma di anche solo un 50% della vostra garra ha tanto bisogno.
Magari andateci iniseme ai due maturi torinesi Lorenzo e Andrea
Una bella Garra Task Force
Ragazzi fatelo PER DAVVERO!
Se no Luca lo perdiamo!
OK?

Fosse così semplice…

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Marcus91
cataflic (Guest) 30-05-2023 17:17

Non ci credevo e invece….Grandissimo Zeppoooo!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 30-05-2023 17:15

Chissà che finalmente sia questa la tanto sospirata svolta.
Zeppieri è sempre stato considerato il migliore dei post 2000 Simner escluso e alla pari di Musetti. Solo infortuni e testa gli hanno impedito di essere già da tempo nei top 50 o anche sopra.
Ora sotto con Ruud, si faccia spiegare da Arnaldi come si batte 🙂

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter1990, Marcus91, Detuqueridapresencia
Alecon (Guest) 30-05-2023 17:13

Zeppieri ha finalmente vinto un match in volata, dopo tante sconfitte. Le sue doti tecniche non si discutono, deve solo mettere a punto altri aspetti, mentali e atletici, per stazionare nei 100. Adesso contro Ruud, come per Cobolli contro Alcaraz, tanta esperienza.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 30-05-2023 17:12

Scritto da brunodalla
io penso che preparare una partita contro bublik sia sempre complicato. quale versione del kazako ci si troverà di fronte? sempre imprevedibile, e all’interno della stessa partita capace di cambiare atteggiamento e tennis. per questo bravissimo zeppieri a reggere soprattutto di testa, è facilissimo farsi abbindolare da bublik, soprattutto in una partita 3 su 5. e zeppieri che regge di testa è una lieta novità, e che sia la volta buona, perchè è quello che fino ad ora gli ha impedito di fare il tanto atteso salto di qualità, visto che i colpi di sono.
nella live sale al 124, ma servirebbero ancora altri punti, perchè ne perderà qualcuno nelle settimane a venire, la prossima con ruud inutile dire che sarà durissima.

In realtà a parte Umag non è che dal RG dello scorso (eliminato al primo turno) abbia fatto molto punti, se riesce a fare bene a Perugia e Parma, secondo me può affrontare la fase successiva con una certa tranquillità. Negli ultimi due mesi ha perso molte partite alla sua portata, oggi ha battuto un top 50 con passato in top 30, deve imparare a battere quelli che gli stanno dietro ed accanto, che è il segreto per salire in classifica.

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcus91
Andreas Seppi 30-05-2023 17:07

Bravissimo Zeppio!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Metafora di vita (Guest) 30-05-2023 17:06

Un altro fenomeno!

ma che squadrone abbiamo?

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Grifo999 30-05-2023 17:03

Zeppieri e forte !
Se mette a posto la testa può davvero arrivare molto in alto.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Elio 30-05-2023 16:59

TUTTO VERO !!!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 30-05-2023 16:57

Giulio e Matteo (e anche Flavio, volendo, perché non hai affatto demeritato) fatemi un favore personale

Prendetevi cura voi di Luca che, non dico tanto, ma di anche solo un 50% della vostra garra ha tanto bisogno.

Magari andateci iniseme ai due maturi torinesi Lorenzo e Andrea

Una bella Garra Task Force

Ragazzi fatelo PER DAVVERO!

Se no Luca lo perdiamo!

OK?

5
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., walden, il capitano, Luca Martin, Fighter1990, Falco99, Sinner@Raducanu
brunodalla 30-05-2023 16:52

io penso che preparare una partita contro bublik sia sempre complicato. quale versione del kazako ci si troverà di fronte? sempre imprevedibile, e all’interno della stessa partita capace di cambiare atteggiamento e tennis. per questo bravissimo zeppieri a reggere soprattutto di testa, è facilissimo farsi abbindolare da bublik, soprattutto in una partita 3 su 5. e zeppieri che regge di testa è una lieta novità, e che sia la volta buona, perchè è quello che fino ad ora gli ha impedito di fare il tanto atteso salto di qualità, visto che i colpi di sono.
nella live sale al 124, ma servirebbero ancora altri punti, perchè ne perderà qualcuno nelle settimane a venire, la prossima con ruud inutile dire che sarà durissima.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Atom (Guest) 30-05-2023 16:52

Sorprendete e fantastica vittiria di Vava , ha battuto il n 30 del mondo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 30-05-2023 16:48

E chi lo sa. Tennis ne ha più lui di Ruud, ma non la stessa mobilità. Però il Ruud di questo periodo non è poi così granitico, per cui ci sono di sicuro più possibilità dell’anno passato di batterlo.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Marcus91
Danitennis (Guest) 30-05-2023 16:47

Che gioia queste doppiette

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano