Dal Foro Italico ATP, Copertina, Generica

Roma, due semifinalisti italiani per due anni di fila. I numeri nella storia

14/05/2026 17:37 26 commenti
Luciano Darderi ITA, 2002.02.14
Luciano Darderi ITA, 2002.02.14

Per il secondo anno consecutivo due italiani approdano alle semifinali maschili del Masters 1000 di Roma. Nel 2025 furono Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, quest’anno Jannik Sinner e Luciano Darderi, a caccia di un successo azzurro al Foro Italico che manca da 50 anni esatti, quando Adriano Panatta sconfisse l’argentino Guillermo Vilas per di 2–6 7–6 6–2 7–6. Da allora solo il nostro n.1 Jannik è tornato in finale agi Internazionali, lo scorso anno battuto da Carlos Alcaraz (che in semifinale aveva estromesso Lorenzo Musetti). Una curiosità è andare ripescare nel passato in quante occasioni due tennisti italiani sono arrivati tra i migliori quattro a Roma: è necessario tornare all’era pre-Open, ed è accaduto in altre cinque occasioni

L’impresa avvenne per tre volte consecutive nel triennio 1932 – 1934. Nel ’32 furono Giorgio de Stefani e Giovanni Palmieri ad arrivare in semifinale, l’anno seguente toccò a Emanuele Sertorio e Giovanni Palmieri (con titolo vinto da Sertorio), mentre nel 1934 i due semifinalisti italiani furono Giorgio De Stefani ed Giovanni Palmieri (con successo finale per quest’ultimo),

Poi si passa al dopo guerra, con Fausto Gardini e Giuseppe “Beppe” Merlo semifinalisti nel 1955, e due anni dopo toccò a Giuseppe Merlo e Nicola Pietrangeli. In entrambe le annate, i due italiani arrivarono anche in finale, con titoli per Gardini e Pietrangeli.

La lista dei vincitori italiani al Foro Italico nel singolare maschile:
1933 – Emanuele Sertorio
1934 – Giovanni Palmieri
1955 – Fausto Gardini
1957 – Nicola Pietrangeli
1961 – Nicola Pietrangeli
1976 – Adriano Panatta

Questi sono invece i finalisti italiani nella storia del torneo di Roma:
1930 – Uberto De Morpurgo
1934 – Giorgio De Stefani
1935 – Giovanni Palmieri
1951 – Gianni Cucelli
1955 – Giuseppe Merlo
1975 – Giuseppe Merlo
1958 – Nicola Pietrangeli
1966 – Nicola Pietrangeli
1977 – Antonio Zugarelli
1978 – Adriano Panatta
2025 – Jannik Sinner


TAG: , , ,

26 commenti. Lasciane uno!

Tony_65 (Guest) 15-05-2026 09:51

Scritto da Silvy__89
La cosa più curiosa è che su Darderi veramente non ci puntava nessuno.
Mi sembrava avesse un tabellone troppo difficile, ed eravamo tutti concentrati su Musetti o Cobolli

Vero, però a giudicare dalle interviste pre e in corso torneo, Darderi era quello che più di tutti gli italiani, dava l’idea di quanto ci tenesse a fare bene ed andare più avanti possibile a Roma: e le partite che ha fatto finora lo hanno dimostrato.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 15-05-2026 09:51

Scritto da Tony_65

Scritto da walden
Cucelli e Del Bello, me li raccontava mio padre buonanima, mia madre invece, ad 88 anni, continua a ricordare la sua passione per Marcello Del Bello…

Vero, però a giudicare dalle interviste pre e in corso torneo, Darderi era quello che più di tutti gli italiani, dava l’idea di quanto ci tenesse a fare bene ed andare più avanti possibile a Roma: e le partite che ha fatto finora lo hanno dimostrato.

Ho sbagliato post di risposta…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 15-05-2026 09:50

Scritto da walden
Cucelli e Del Bello, me li raccontava mio padre buonanima, mia madre invece, ad 88 anni, continua a ricordare la sua passione per Marcello Del Bello…

Vero, però a giudicare dalle interviste pre e in corso torneo, Darderi era quello che più di tutti gli italiani, dava l’idea di quanto ci tenesse a fare bene ed andare più avanti possibile a Roma: e le partite che ha fatto finora lo hanno dimostrato.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non tennista (Guest) 15-05-2026 08:35

La finale sarà 𝓢𝓘𝓝𝓝𝓔𝓡 Ruud

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 15-05-2026 08:24

Scritto da Pat
Programmazione sbagliata,ha ragione Sinner,non è accettabile di programmare un incontro così tardi sapendo che spesso nel tennis si comincia più tardi del previsto, vengono per i tennisti e anche per gli spettatori non è certo gradevole.

Dato il ritardo per pioggia l’incontro Svitolina-Rybakina doveva essere spostato sulla Paribas Arena e gli eventuali incontri minori dovevano essere spostati a loro volta. Sappiamo per quali motivi questa flessibilità non viene applicata

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NonSoloSinner (Guest) 15-05-2026 07:43

Se Darderi vince, cosa non così improbabile visto come sta giocando, dalla prossima settimana ne avremo 4 in top-15, peraltro con Musetti infortunato da Melbourne… Jannik è la stella indiscussa, ma anche gli altri sanno farsi valere eccome, alla faccia di chi ancora li denigra

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edoardo (Guest) 15-05-2026 02:07

ERRORINO NELLA TABELLA … Scusate redazione, la seconda vittoria di Merlo è datata 1957 (ovviamente non 1975, invertite le ultime due cifre). Buon lavoro e grazie a tutti voi!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edoardo (Guest) 15-05-2026 01:05

Ragazzi occasione unica (forse irripetibile …) per una finale tutta italiana. A meno Alcaraz non decida (magari…) di cambiare vita e trasferirsi per sempre a Tenerife (dove si trova ora)

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edoardo (Guest) 15-05-2026 01:01

Scritto da Pat
Programmazione sbagliata,ha ragione Sinner,non è accettabile di programmare un incontro così tardi sapendo che spesso nel tennis si comincia più tardi del previsto, vengono per i tennisti e anche per gli spettatori non è certo gradevole.

Sinner può dire ciò che vuole ma c’è un regolamento: le partite devono cominciare entro le ore 23 ed erano le 22.54 per la pioggia caduta tutto il giorno. Aggiungici i fumogeni dei cialtroni del mondo del calcio e una partita durata oltre 2 ore e mezzo

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ehol 15-05-2026 00:50

Scritto da Ehol
Se Lusiano e Jannik vanno entrambi in finale, sarà la prima finale maschile tutta italiana dell’era open. E non solo a Roma, credo ma in tutti i Masters e Slam (correggetemi se sbaglio)

Intendevo a livello alto, cioè Master 1000 e Slam, perchè a livello 250 ce ne sono state parecchie…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 15-05-2026 00:48

Scritto da Kenobi
Jannik farà come Palmieri?

“Si, come Palmieri”
(cit.: Tosca, Puccini a. terzo) 😉

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ehol 15-05-2026 00:42

Se Lusiano e Jannik vanno entrambi in finale, sarà la prima finale maschile tutta italiana dell’era open. E non solo a Roma, credo ma in tutti i Masters e Slam (correggetemi se sbaglio)

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 15-05-2026 00:20

Scritto da tinapica
Ancora non seguivo il tennis (avrei cominciato l’anno dopo) ma che peccato che Zingarelli non abbia vinta quell’edizione 1977!
Se lo sarebbe meritato, a coronamento di una carriera sottostimata, figlia di una propensione al tennis d’attacco che, superando perfino quella di Panatta, già alla fine degli anni ’70 con cagnacci da fondocampo quali Borg e Connors, cominciava ad essere poco vincente.
Non dimentichiamo che la sola Coppa Davis vinta dall’Italia, vinta anche grazie all’ignominia di volersi schierare sul campo di quella Nazionale che giustamente veniva allora boicottata (vorrei vedere se adesso dovessero riammettere la Russia alle competizioni internazionali a squadre quale sarebbero le decisioni, federale e governativa, in caso di eventuale sfida contro di loro), non sarebbe agli annali se Zugarelli non avesse, con la preziosa collaborazione di Panatta, eliminata la Nazionale del Regno Unito, a casa loro.

Se non ricordo male, Zugarelli, già di per se sfavorito dal valore dell’avversario, Vitas Gerulaitis, affrontò la finale anche fisicamente menomato (non ricordo dove, ma era incerto sul ritirarsi) e riuscì ugualmente a strappare un set al texano.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 15-05-2026 00:07

Jannik farà come Palmieri?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 14-05-2026 22:44

@ Octagon (#4615902)

Gardini me lo ricordo in una Cappa Davis contro lo svedese Jhonson. Un vero assatanato. Spesso si metteva in ginocchio ad ogni punto fatto. Uno spettacolo. enzo

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 14-05-2026 22:11

Scritto da Silvy__89

Scritto da Carota Senior

Scritto da Silvy__89
La cosa più curiosa è che su Darderi veramente non ci puntava nessuno.
Mi sembrava avesse un tabellone troppo difficile, ed eravamo tutti concentrati su Musetti o Cobolli

Se Darderi fa il colpaccio e batte Ruud in semifinale, dopo il Roland Garros con molta probabilità sarebbe il nr.2 in Italia, Musetti purtroppo con il ritiro non può difendere la semifinale e Cobolli scarta i punti di Amburgo.

Vero, non ci avevo pensato. Incredibile come cambiano velocemente le cose nel tennis

Non come cambiano, ma come potrebbero cambiare … già … al momento trattasi solo di ipotesi, piacevoli ipotesi, ma solo ipotesi e quindi è meglio evitare di parlarne … al momento … 😎

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 14-05-2026 21:03

Questo articolo mi ha riportato alla mente Fausto Gardini, di cui guardavo gli incontri in bianco e nero.
Incredibile combattente ma paurosamente deficitario sul piano tecnico: praticamente incapace di giocare di rovescio faceva spostamenti assurdi per poter colpire sempre e solo di dritto.
Il fatto che riuscisse a vincere tornei nonostante questo handicap la dice lunga sul livello degli avversari.

Però la sua garra era spettacolare!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 14-05-2026 20:55

Ancora non seguivo il tennis (avrei cominciato l’anno dopo) ma che peccato che Zingarelli non abbia vinta quell’edizione 1977!
Se lo sarebbe meritato, a coronamento di una carriera sottostimata, figlia di una propensione al tennis d’attacco che, superando perfino quella di Panatta, già alla fine degli anni ’70 con cagnacci da fondocampo quali Borg e Connors, cominciava ad essere poco vincente.
Non dimentichiamo che la sola Coppa Davis vinta dall’Italia, vinta anche grazie all’ignominia di volersi schierare sul campo di quella Nazionale che giustamente veniva allora boicottata (vorrei vedere se adesso dovessero riammettere la Russia alle competizioni internazionali a squadre quale sarebbero le decisioni, federale e governativa, in caso di eventuale sfida contro di loro), non sarebbe agli annali se Zugarelli non avesse, con la preziosa collaborazione di Panatta, eliminata la Nazionale del Regno Unito, a casa loro.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
Silvy__89 14-05-2026 19:58

Scritto da Carota Senior

Scritto da Silvy__89
La cosa più curiosa è che su Darderi veramente non ci puntava nessuno.
Mi sembrava avesse un tabellone troppo difficile, ed eravamo tutti concentrati su Musetti o Cobolli

Se Darderi fa il colpaccio e batte Ruud in semifinale, dopo il Roland Garros con molta probabilità sarebbe il nr.2 in Italia, Musetti purtroppo con il ritiro non può difendere la semifinale e Cobolli scarta i punti di Amburgo.

Vero, non ci avevo pensato. Incredibile come cambiano velocemente le cose nel tennis

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, il capitano
Pat (Guest) 14-05-2026 19:13

Programmazione sbagliata,ha ragione Sinner,non è accettabile di programmare un incontro così tardi sapendo che spesso nel tennis si comincia più tardi del previsto, vengono per i tennisti e anche per gli spettatori non è certo gradevole.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Giallo Naso (Guest) 14-05-2026 18:54

considerate le situazioni dei top in questo torneo, potevano anche esserci due semifinali italiane. lo so, sto esagerando, ma tra musetti, darderi e cobolli, darderi era quello col tabellone più ostico e quindi con le minori possibilità. musetti, senza infortunio avrebbe potuto farcela tranquillamente. per cobolli sarebbe stata più complessa, ma comunque più agevole di quanto lo è stata per LUSIANO.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Gaz (Guest) 14-05-2026 18:52

Scusi chi ha fatto ace?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carota Senior 14-05-2026 18:34

Scritto da Silvy__89
La cosa più curiosa è che su Darderi veramente non ci puntava nessuno.
Mi sembrava avesse un tabellone troppo difficile, ed eravamo tutti concentrati su Musetti o Cobolli

Se Darderi fa il colpaccio e batte Ruud in semifinale, dopo il Roland Garros con molta probabilità sarebbe il nr.2 in Italia, Musetti purtroppo con il ritiro non può difendere la semifinale e Cobolli scarta i punti di Amburgo.

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, il capitano, Silvy__89, Detuqueridapresencia, antoniov
guido Guest 14-05-2026 18:31

Scritto da Silvy__89
La cosa più curiosa è che su Darderi veramente non ci puntava nessuno.
Mi sembrava avesse un tabellone troppo difficile, ed eravamo tutti concentrati su Musetti o Cobolli

però io ricordo qua dentro uno che sparò: finale Sinner-Darderi.
BUUUUM gli dissero tutti.
E vuoi vedere che ….

(non ricordo chi fossi, ma stai coperto ancora un paio di giorni)

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Taxi Driver, il capitano, antoniov
Silvy__89 14-05-2026 18:21

La cosa più curiosa è che su Darderi veramente non ci puntava nessuno.
Mi sembrava avesse un tabellone troppo difficile, ed eravamo tutti concentrati su Musetti o Cobolli

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior, Detuqueridapresencia, il capitano, antoniov, Lory99
walden 14-05-2026 17:53

Cucelli e Del Bello, me li raccontava mio padre buonanima, mia madre invece, ad 88 anni, continua a ricordare la sua passione per Marcello Del Bello…

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Massi, j, antoniov, Golden Shark