Dal Foro Italico ATP, Copertina

Darderi, notte da sogno a Roma: “La miglior vittoria della mia carriera” (Video partita)

14/05/2026 07:55 26 commenti
Luciano Darderi ITA, 2002.02.14
Luciano Darderi ITA, 2002.02.14

Luciano Darderi continua a scrivere la sua favola agli Internazionali d’Italia. Nella notte del Foro Italico, l’azzurro ha superato Rafael Jodar dopo una battaglia durata tre ore e ha conquistato per la prima volta in carriera una semifinale in un torneo Masters 1000.

Un successo arrivato in un contesto quasi surreale: partita iniziata intorno alle 23, conclusione oltre le 2 del mattino, campo lento, scambi durissimi e un pubblico romano rimasto fino all’ultimo punto per spingere l’italo-argentino verso il risultato più importante della sua carriera.
Subito dopo il match, l’intervistatore gli ha ricordato l’orario e la fatica accumulata: “Luciano, sono passate le 2 di notte, hai giocato per tre ore, mi sento quasi in colpa a intervistarti. Quanto è grande questa vittoria?”.
La risposta di Darderi è stata carica di emozione: “Penso sia la miglior vittoria della mia carriera per il pubblico e per tutto quello che c’è qui a Roma. Prima volta in semifinale, è un sogno giocare qui”.

Una frase che racconta bene il peso di una notte speciale. Darderi non ha soltanto vinto una partita: ha superato un ostacolo tecnico, fisico ed emotivo, confermando di poter competere anche nei palcoscenici più importanti del circuito.
“È stato difficile perché abbiamo iniziato intorno alle 23, il campo era molto lento. Rafa è un giocatore fantastico, è così giovane, ha solo 19 anni”, ha aggiunto l’azzurro, rendendo merito a Jodar, una delle grandi rivelazioni del torneo.

Lo spagnolo ha confermato tutto il suo talento soprattutto nel secondo set, quando Darderi ha avuto occasioni importanti ma si è trovato di fronte un avversario capace di alzare improvvisamente il livello.
“Ho avuto le mie occasioni nel secondo set, ma poi lui ha giocato in maniera incredibile. Io ho continuato a lottare e sono davvero molto felice per questo”, ha spiegato Darderi.

La chiave del successo è stata proprio questa: restare dentro la partita anche quando l’inerzia sembrava potersi complicare. Darderi ha continuato a spingere, a cercare soluzioni, a nutrirsi dell’energia del pubblico romano, trasformando la pressione in carburante.
La semifinale raggiunta a Roma rappresenta un passaggio fondamentale nella sua crescita. Dopo una settimana già straordinaria, l’azzurro entra in una nuova dimensione: quella dei giocatori capaci di arrivare fino in fondo nei grandi appuntamenti.

Al Foro Italico, in una notte cominciata alle 23 e finita oltre le 2 del mattino, Luciano Darderi ha trovato la vittoria più importante della sua carriera. E soprattutto ha dimostrato che questo sogno romano può ancora continuare.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

26 commenti. Lasciane uno!

Roberto Toscano (Guest) 14-05-2026 12:51

Grandissimo Luciano .Questo ragazzone ha una grinta da 10 e un cuore immenso. Tecnicamente vale la top 20 STABILE ma ha pure, tecnicamente, ampi margini importanti di miglioramento.
Ieri sera per esempio ha giocato spesso senza prima di servizio e con una palla che non sembrava correre come al solito. Di Jodar che dire? A 19 anni un vero fenomeno colpi fantastici ma la cosa più impressionante è come arriva sulle palle avversarie , sembra giocare sempre da fermo!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 14-05-2026 12:32

Scritto da Leprotto
…con la giubilare gonfia…

Giugulare… 😉

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 14-05-2026 12:02

Il presunto nuovo fenomeno (solo l’ultimo di una lunga serie che include l’ormai dimenticato Fonseca) si è preso una bella ridimensionata. Alla faccia di tutti gli espertoni che già lo vedevano insidiare il duo dei marziani. Suvvia, un pò di prudenza……

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 14-05-2026 11:57

A Roma i nostri migliori rappresentanti sono un Sudtirolese (Danke, Jannik) e un Italo Argentino (Vamos, Luciano). Ma a noi va bene così.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 14-05-2026 11:04

Bravissimo Luciano! Che settimana da favola per lui.
E dove sono tutti gli esterofili ora del “è già tanto se fa 5 games con Jodar”? Dove sono??
Abbiamo uno squadrone ragazzi, Musetti e Cobolli escono prima del tempo e ti fa l’exploit Darderi, incredibile! 🙂

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tonino (Guest) 14-05-2026 10:29

Se c’è una cosa che ammiro dello spagnolo è che non emette un suono, non fà un gesto qualunque cosa succeda e qualunque colpo vincente o perdente faccia. Spero che questo e SOLO questo faccia scuola e proseliti…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 14-05-2026 10:25

Chi ha avuto la forza di seguire Luciano fino alla fine nel cuore della notte, come me, non abbandonandolo quando la previsione era che ormai il terzo set fosse di Rafael, è stato premiato con una delle partite più emozionanti giocate agli Internazionali.
Nel secondo interminabile , decisivo, game ci si poteva aspettare di sentire, tutto a un tratto, un urlo: ADRIANA o meglio BRIANNA ,sembravano due pugili che stavano in piedi solo per una grande forza di volontà.
Da questa partita epica ho capito due cose:
La prima è che, come avevo scritto ieri, Jodar nel breve medio termine sarà l’unico tennista insieme ad Alcaraz in grado di giocarsela con Sinner
La seconda è che Luciano entra di diritto nel club dei tennisti che possono ambire alla top ten, sempre per la massima che: SOTTO SINNER NIENTE.

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Lory99
compagno di cella di Becker (Guest) 14-05-2026 10:21

Scritto da IlPicasso
Partita d’altri tempi al Foro, tra umidità, clima surreale post apocalittico coi fumogeni dell’Olimpico. Vittoria contro un avversario che diventerà forte (non so se fortissimo). Grande battaglia, partita che sembrava vinta, poi rimessa in discussione.
Alla fine del secondo set pensavo non ne avesse più fisicamente, invece l’ennesimo k.o. tecnico di Lucianone. Mi impressiona per carattere, huevos e personalità, questo ragazzo.

qualcuno ha detto ” Batti lei ” per caso?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 14-05-2026 09:58

Scritto da Guidooddounodinoi

Scritto da IlPicasso
Partita d’altri tempi al Foro, tra umidità, clima surreale post apocalittico coi fumogeni dell’Olimpico. Vittoria contro un avversario che diventerà forte (non so se fortissimo). Grande battaglia, partita che sembrava vinta, poi rimessa in discussione.
Alla fine del secondo set pensavo non ne avesse più fisicamente, invece l’ennesimo k.o. tecnico di Lucianone. Mi impressiona per carattere, huevos e personalità, questo ragazzo.

Ti sei dimenticato dell’elicottero svolazzante per i primi due set, a rendere la concentrazione ancora più difficile. Match disturbatissimo che per le emozioni che ha dato meritava un contorno più all’altezza.

dici che dovevano abbattere l’elicottero? (anche Darderi si è lamentato e l’arbitro gli ha detto “ma cosa posso fare?”)

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 14-05-2026 09:56

Guardando gli highlight, sembra che il terzo set sia volato via in un soffio.
Non è così.
Nonostante il risultato, è stato combattutissimo ed è durato 40 minuti.
Il secondo game da solo è durato più di tutti gli highlight, 13 minuti, con sei palle break annullate.
Solo dopo il 4-0, Jodar è crollato

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., gisva
Guidooddounodinoi (Guest) 14-05-2026 09:50

Scritto da IlPicasso
Partita d’altri tempi al Foro, tra umidità, clima surreale post apocalittico coi fumogeni dell’Olimpico. Vittoria contro un avversario che diventerà forte (non so se fortissimo). Grande battaglia, partita che sembrava vinta, poi rimessa in discussione.
Alla fine del secondo set pensavo non ne avesse più fisicamente, invece l’ennesimo k.o. tecnico di Lucianone. Mi impressiona per carattere, huevos e personalità, questo ragazzo.

Ti sei dimenticato dell’elicottero svolazzante per i primi due set, a rendere la concentrazione ancora più difficile. Match disturbatissimo che per le emozioni che ha dato meritava un contorno più all’altezza.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 14-05-2026 09:50

Scritto da JannikUberAlles
E nel “ranking live” l’ostico Darderi ha il suo “best” al #16…
…vamosss!!!

cioè abbiamo il 25% dei primi 16 …

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leprotto (Guest) 14-05-2026 09:42

Scritto da robdes12

Scritto da Leprotto
Ieri dopo aver fatto la guida in montagna, sono crollato dopo cena. Ho fatto giusto in tempo a mettere la registrazione della partita e questa mattina me la sono guardata intonse di notizie del risultato. Che partita! Chapeau! Giù il cappello ad entrambi. Darderi mai e poi mai mi sarei aspettato che arrivasse in semifinale, visto chi ha dovuto affrontare. Di Jodar che dire, non bisogna essere un mago per predire che diventerà, visto anche l’età, uno dell’Olimpo tra i protagonisti del tennis. Per me è un Sinner 2.0. Ora Darderi incontrerà Rudd, giocatore solido sia fisicamente che mentalmente, il quale parte da favorito. Io spero che Darderi non sia appagato e non credo visto il carattere. Se entra in campo con la giubilare gonfia tutto può accadere

Ok, ma in che senso sarebbe un perfezionamento di Sinner? Che Jannik possa essere visto come un Nole che tira più forte e più aggressivo posso capirlo (ma non lo condivido); ma Jòdar in che cosa può essere visto come evoluzione di un fuoriclasse ancora, a sua volta, in evoluzione? E’ meno “gracilino” di Jannik alla stessa età, per il resto? Mi pare più Medvedev 2.0, un Danil molto meno attendista e con più propensione al rischio. A movimenti ampli, Rafa, che con Sinner non c’entrano nulla.

Mi ricorda Sinner per atteggiamento e mentalità

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera (Guest) 14-05-2026 09:40

@ Koko (#4615229)
Da quel che ha fatto vedere stanotte, la partita l’ho vista tutta, possiamo già da ora considerarlo il numero 2 italiano. E’ instancabile, non gli ho visto il minimo fiatone, picchia forte, riprende tutto, credo che possa mettere in difficoltà non solo Ruud, ma addirittura Sinner. Una trasformazione prodigiosa di un giocatore, un pò nell’anonimato fino a qualche mese fa! enzo

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera (Guest) 14-05-2026 09:35

@ Pippoanzighi (#4615186)

Sono d’accordo, questo è il vero tennis, padel e doppio sono contentini per i “non atleti” enzo

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 14-05-2026 09:32

Scritto da Leprotto
Ieri dopo aver fatto la guida in montagna, sono crollato dopo cena. Ho fatto giusto in tempo a mettere la registrazione della partita e questa mattina me la sono guardata intonse di notizie del risultato. Che partita! Chapeau! Giù il cappello ad entrambi. Darderi mai e poi mai mi sarei aspettato che arrivasse in semifinale, visto chi ha dovuto affrontare. Di Jodar che dire, non bisogna essere un mago per predire che diventerà, visto anche l’età, uno dell’Olimpo tra i protagonisti del tennis. Per me è un Sinner 2.0. Ora Darderi incontrerà Rudd, giocatore solido sia fisicamente che mentalmente, il quale parte da favorito. Io spero che Darderi non sia appagato e non credo visto il carattere. Se entra in campo con la giubilare gonfia tutto può accadere

Ok, ma in che senso sarebbe un perfezionamento di Sinner? Che Jannik possa essere visto come un Nole che tira più forte e più aggressivo posso capirlo (ma non lo condivido); ma Jòdar in che cosa può essere visto come evoluzione di un fuoriclasse ancora, a sua volta, in evoluzione? E’ meno “gracilino” di Jannik alla stessa età, per il resto? Mi pare più Medvedev 2.0, un Danil molto meno attendista e con più propensione al rischio. A movimenti ampli, Rafa, che con Sinner non c’entrano nulla.

11
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Lukaa, Ehol, pablito, Lory99
Koko (Guest) 14-05-2026 09:25

Darderi ha il primo turno a Parigi per cui un andamento buono lo porterebbe ad una classifica impensabile e quasi da n 2 Italiano!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 14-05-2026 09:24

Jodar? Un Arnaldi senza Coppa Davis in bacheca.

9
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
-1: Krik Kroc, Bonaldo, Marco M.
IlPicasso 14-05-2026 08:55

Partita d’altri tempi al Foro, tra umidità, clima surreale post apocalittico coi fumogeni dell’Olimpico. Vittoria contro un avversario che diventerà forte (non so se fortissimo). Grande battaglia, partita che sembrava vinta, poi rimessa in discussione.
Alla fine del secondo set pensavo non ne avesse più fisicamente, invece l’ennesimo k.o. tecnico di Lucianone. Mi impressiona per carattere, huevos e personalità, questo ragazzo.

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Lory99
Leprotto (Guest) 14-05-2026 08:46

Scritto da Leprotto
Ieri dopo aver fatto la guida in montagna, sono crollato dopo cena. Ho fatto giusto in tempo a mettere la registrazione della partita e questa mattina me la sono guardata intonse di notizie del risultato. Che partita! Chapeau! Giù il cappello ad entrambi. Darderi mai e poi mai mi sarei aspettato che arrivasse in semifinale, visto chi ha dovuto affrontare. Di Jodar che dire, non bisogna essere un mago per predire che diventerà, visto anche l’età, uno dell’Olimpo tra i protagonisti del tennis. Per me è un Sinner 2.0. Ora Darderi incontrerà Rudd, giocatore solido sia fisicamente che mentalmente, il quale parte da favorito. Io spero che Darderi non sia appagato e non credo visto il carattere. Se entra in campo con la giubilare gonfia tutto può accadere

Giugulare

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cc (Guest) 14-05-2026 08:42

non ci resta che aprire un luciano darderi fan club.questo ragazzo EMOZIONA vederlo giocare così.VAMOOOOOOSSSSS

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leprotto (Guest) 14-05-2026 08:42

Ieri dopo aver fatto la guida in montagna, sono crollato dopo cena. Ho fatto giusto in tempo a mettere la registrazione della partita e questa mattina me la sono guardata intonse di notizie del risultato. Che partita! Chapeau! Giù il cappello ad entrambi. Darderi mai e poi mai mi sarei aspettato che arrivasse in semifinale, visto chi ha dovuto affrontare. Di Jodar che dire, non bisogna essere un mago per predire che diventerà, visto anche l’età, uno dell’Olimpo tra i protagonisti del tennis. Per me è un Sinner 2.0. Ora Darderi incontrerà Rudd, giocatore solido sia fisicamente che mentalmente, il quale parte da favorito. Io spero che Darderi non sia appagato e non credo visto il carattere. Se entra in campo con la giubilare gonfia tutto può accadere

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 14-05-2026 08:31

E nel “ranking live” l’ostico Darderi ha il suo “best” al #16…

…vamosss!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippoanzighi 14-05-2026 08:17

Questo è il tennis vero! Figuriamoci 3 su 5 su terra battuta…..

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Krik Kroc
robdes12 14-05-2026 08:06

Non sono d’accordo con Luciano. La miglior partita della sua vita “per ora”. E’ probabile che possa averne di ancora più valide e importanti in futuro, ad esempio battendo Ruud e disputando la finale del 1000 romano. Questo ragazzo sa quel che vuole e sa come ottenerlo. Bravissimo.

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Marco M., Mauriz70
JannikUberAlles 14-05-2026 07:59

Baila Lucianito!!!

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, Marco M.