Roland Garros 2023 - Italiani ATP, Copertina, WTA

Dal Roland Garros: Parlano gli azzurri. Interviste a Jannik Sinner, Elisabetta Cocciaretto felice della vittoria. Cobolli che va a Budapest. Fognini contento ma potrebbe essere anche questo il suo ultimo RG. Parla anche Trevisan (Video)

30/05/2023 07:41 13 commenti
Elisabetta Cocciaretto nella foto - Foto Getty Images
Elisabetta Cocciaretto nella foto - Foto Getty Images

Jannik Sinner ITA: “Non è mai facile giocare il primo turno, è stato difficile perché c’era tanto vento, ma sono contento della mia prestazione. E’ bello giocare in questo stadio, di sera, con questo pubblico e con questa atmosfera. E’ stata una partita meno semplice di quanto possa sembrare dal punteggio. Dopo il primo game ho trovato un ottimo ritmo, poi lui ha sbagliato qualche palla. Io sono riuscito a fare un break a inizio set. Oggi ho servito abbastanza bene. Oggi abbiamo preparato molto bene la partita.
Sto cercando di giocare un po’ più libero, cercando comunque di sfruttare i punti deboli del mio avversario.
Non ci sono tanti giocatori che hanno giocato così tante partite come me. Finora ho giocato un ottimo tennis, abbiamo lavorato tanto nelle ultime settimane. Fisicamente mi sento molto bene, anche tennisticamente mi sono ritrovato dopo che a Roma non mi ero sentito bene. Spero di riuscire a farlo vedere anche in campo, dove conta”.

GLI HIGHLIGHTS DI SINNER-MULLER

JANNIK SINNER NEL CUBE DI EUROSPORT

Elisabetta Cocciaretto ITA: “E’ un giorno indimenticabile, una gioia per me, per il mio team e per tutte le persone che mi seguono da quando sono piccola. Contro la Kvitova sapevo di dover essere aggressiva; la tattica era chiara, giocare da vicino, cercando di rubarle il tempo. Se le lasci il tempo lei diventa molto insidiosa e può fare winner da ogni parte del campo. Ho provato ad allungare gli scambi, a non darle segnali… anche se in alcuni momenti mi sono innervosita”. E scatta un bel sorriso!
Quando ho saputo di dover giocare contro la Kvitova Mi trovavo a Tolentino. Avevo appena finito l’allenamento ed ero a pranzo, stavamo aspettando il sorteggio; Fausto ad un certo punto guarda un post su Twitter e mi dice ‘sei stata sorteggiata con una testa di serie’. Io ho pensato subito alla Swiatek… quando poi mi ha detto il nome ho detto ‘no, la Kvitova no!’. Ricordavo le condizioni dello scorso anno, la palla viaggiava velocissima e mi sono subito immaginata una partita impossibile. Invece quest’anno le condizioni sono più lente. Ho iniziato ad allenarmi con le mancine, ho provato solo a fare il mio gioco e a non pensare chi mi sarei trovata davanti”.
Tutte le partite sono difficili, se hai davanti a te una Top 10 o una numero 130 cambia poco… lo ha dimostrato oggi il match della Bencic. Io mi concentro su un turno alla volta, una avversaria alla volta… se mi scappa l’occhio al turno successivo lo faccio solo involontariamente!”.

MATCH POINT, LACRIME ED ESULTANZA PER ELISABETTA COCCIARETTO:

INTERVISTA EUROSPORT A ELISABETTA COCCIARETTO

Flavio Cobolli ITA: “Giocare contro il numero 1 è stata un’emozione unica. Ho iniziato un po’ frastornato, era difficile giocare su un campo del genere contro un avversario così. Ho perso ma porto a casa tante cose buone da questa trasferta. So di poter migliorare tanto, ma sono comunque molto soddisfatto. Ora andrò a Budapest per la finale di Europa League della Roma, Bove mi ha trovato il biglietto. Poi giocherò a Heilbronn, Perugia e Parma, dopo Wimbledon”
E’ impressionante come gestisce i punti importanti, ha una velocità di palla superiore a molti giocatori in campo in questo torneo. Ma anche lui come tutti noi esseri umani ha i suoi punti deboli.
Lì ho giocato a Todi la mia prima partita Challenger contro di lui, qui ho giocato la mia prima partita Slam contro di lui. Io da allora sono cresciuto meno di lui, ma sono comunque cresciuto tanto. Ora mi rimetterò a lavorare solo per mettere in difficoltà avversari come lui”.
Questa partita ha comunque confermato il suo buon livello di gioco, un elemento in più che corrobora le ambizioni di passare definitivamente dal circuito Challenger ai tornei ATP. “Credo che il livello dei Challenger si sia alzato tanto negli ultimi anni. Chi gioca nel circuito ATP ha un altro passo ma noi ce la giochiamo un po’ con tutti. Questo movimento ci sta facendo crescere a tutti, se non migliori velocemente nei Challenger non arrivi a giocare questo tipo di partite”.
Credo di aver fatto una buona prima parte di stagione. Dopo l’Australia sono rimasto fermo due mesi per infortunio, da allora però sto reagendo bene. Sono soddisfatto della mia stagione finora, speriamo di continuare su questa strada. L’obiettivo è di crescere mentalmente, perché se ci riesco posso vincere più partite”.

INTERVISTA EUROSPORT A FLAVIO COBOLLI

GLI HIGHLIGHTS DI ALCARAZ-COBOLLI

Fabio Fognini ITA: “Se sto bene posso ancora dire la mia. A 36 anni sono ancora competitivo e questo tipo di partite mi tengono vivo.
Dopo essere stato ai box per un mese aver giocato Roma e aver fatto terzo turno questo è un altro risultato che mi riempie di orgoglio”.
Con Corrado Barazzutti c’è stima reciproca, mi conosce da quando ho 15 anni, sa come pungermi e come motivarmi. E’ sempre stato un punto fermo per tutta la mia carriera. Mi ha rimesso in sesto e tennisticamente sono di nuovo ordinato. Ho lavorato molto sulla parte fisica per tornare a giocare questo tipo di tornei. Il ranking? Non mi preoccupa, sono sceso al numero 130 anche per sfortuna. Adesso non è la mia priorità, oggi da 130 ho dato 3 set a zero ad un Top 10 e questo qualcosa vorrà pur dire”.
Non so quanti Roland Garros giocherò ancora, potrebbe essere l’ultimo, o forse no. A fine anno tirerò le somme. Al momento dico solo che sono contento di aver giocato bene, di aver battuto Felix e contento di poter giocare un’altra partita nel mio Slam preferito”.

HL FOGNINI-AUGER ALIASSIME

EUROSPORT CUBE INTERVISTA A FABIO FOGNINI

Martina Trevisan ITA: “Prima di Roma avevo qualche problemino alla spalla che, grazie ai dottori della Federazione, era sembrato che fosse passato, invece poi dopo è ritornato. Il problema per il quale mi sono ritirata a Rabat è venuto invece fuori proprio lì: io soffro del morbo di Haglund al piede destro, i campi hanno una terra diversa e dopo la partita con la Fett quasi non camminavo. Questa è una cosa che mi porto dietro già da settembre dell’anno scorso, che devo tenere sotto controllo ma che non mi stava dando dei segnali per cui dovessi fermarmi. Sulla terra di Rabat si scivola molto e forse il piede ha lavorato in maniera differente…forse non dovevo nemmeno entrare in campo però sono molto testarda e questo mi deve essere di insegnamento per il futuro.
Mi sono allenata solo ieri un’ora: oggi era difficile emotivamente, fisicamente. Ho fatto quello che potevo ma purtroppo si è visto che la mobilità non era al massimo e di fronte a me avevo una campionessa che, anche se diventata mamma da poco, era in fiducia dopo aver vinto un torneo la scorsa settimana. Sarebbe stata difficile anche se fossi stata al 100%”.

GLI HL DI SVITOLINA-TREVISAN


TAG: ,

13 commenti. Lasciane uno!

diddi (Guest) 30-05-2023 17:01

Attento ad Altmaier che sarà più difficile di Muller

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diddi (Guest) 30-05-2023 17:01

Attento ad Altmaier che sarà più difficile di Muller

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 30-05-2023 15:12

@ Guardiano della Fede (#3590320)

… E io ti ho gia’ risposto! Il sorpasso è già probabile questa settimana(viste le rispettive prossime avversarie)…Dopodiché va sottolineato che:a Camila sono già stati scalati i 30 punti di Nottingham;quest’anno si fanno punti anche a Wimbledon(parrebbe che lì la Giorgi abbia vinto qualche partita in più di qualunque altra tennista italiana);nell’ultima parte della stagione Camila ha non molti da difendere(177);la Cocciaretto ne ha da difendere 470(+o-)e non credo potrà farlo giocando prevalentemente i WTA 125.
Comunque se diventerà n.1 per tutto il resto della stagione non ci sarà altro da dire che:brava!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Shuzo (Guest) 30-05-2023 14:34

Vedendo gli highlights del match della Trevisan, mi viene da pensare che dietro quel risultato ci sia stato soprattutto merito della Svitolina. La giocatrice ucraina ha affrontato l’azzurra con grande intelligenza e sagacia tattica, cercando di colpire l’avversaria proprio nei suoi punti nevralgici. Può darsi che se Martina fosse stato al top sul piano fisico, avrebbe retto meglio il confronto ma i meriti dell’avversaria sono indubbi.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guardiano della Fede 30-05-2023 12:28

@ Octagon (#3590136)

Intanto speriamo riesca a battere Waltert, sicuramente è una bella occasione poi Giorgi non la do spacciata con Pegula anche perchè a Roma non era in grandi condizioni.

Vedremo, come già scritto a Giostefa, il sorpasso potrebbe avvenire anche nelle prossime settimane.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 30-05-2023 11:50

Mi spiace proprio per Ceck ! Ieri sembrava che non riuscisse a spingere bene qs palline del cavolo! Van Asshe sembrava avesse un motorino al posto delle gambe! quando all’inizio ti va tutto male è difficile riprendere il match…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 30-05-2023 11:44

Visto che Trevisan era infortunata! A risposta dei tanti cattivi pensieri contro di Lei!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 30-05-2023 10:21

Mi aspettavo di trovare qualche dichiarazione di Cecchinato per la prestazione di ieri.

Ci si poteva aspettare un match combattuto ( le quote li davano in sostanziale parita’ ) con vittoria del ragazzino ma un’asfaltata del genere era davvero fuori da ogni previsione.
Le buone prestazioni di Estoril, Madrid, Roma, non lasciavano presagire un risultato come questo. Io lo davo addirittura vincente al quinto.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 30-05-2023 10:08

Perugia e Parma in preparazione di WB. Non c’è bisogno di dire altro.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallo Naso (Guest) 30-05-2023 09:22

Non sono riuscito da nessuna parte a trovare gli highlights del match di cocciaretto. Come mai?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 30-05-2023 09:09

La vittoria della Cocciaretto è una sorpresa relativa, si sapeva che la Kvitova in questa fase della sua carriera è fragile sulla terra rossa, e si sapeva che la Cocciaretto è in splendide condizioni di forma, e comunque alla base di tutto c’è che lei è brava.

Rotto il ghiaccio al suo settimo slam conquistando la sua prima vittoria, dopo quella sulla Trevisan dell’anno scorso a Wimbledon, ora le si aprono impreviste opportunità, con un secondo turno estremamente agevole contro la qualificata Waltert, vittoria “quasi” certa, ed un terzo non impossibile contro Vekic o Pera.
Ormai è scontato che al termine del torneo sarà l’italiana con, temporaneamente, il maggior numero di punti, anche a causa di una anomalia nel calendario delle gare, cosa che si sapeva sarebbe prima o poi capitata, e lei se lo merita per capacità e giovinezza.

Ricordo che al momento del sorteggio scrissi, riportando un dato di Jack Sackmann, che la Cocciaretto era l’italiana con le maggiori probabilità di giungere alla seconda settimana, cosa che si sta puntualmente avverando.

PS: Redazione, questo risultato della Cocciaretto non meritava una pagina dedicata?

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Calvin (Guest) 30-05-2023 09:01

Il sorriso di Elisabetta dopo la volee vincente è una cosa che riappacifica con lo sport

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winograski (Guest) 30-05-2023 08:18

Grande Fabio

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71