Altra splendida prestazione per il toscano ATP, Copertina

ATP 250 Firenze: Musetti domina McDonald, è semifinale

14/10/2022 18:54 80 commenti
Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti è la rockstar all’ATP 250 di Firenze. Con un’altra prestazione straordinaria domina lo statunitense Mackenzie McDonald (6-3 6-2 lo score) e si guadagna un posto in semifinale, dove aspetta il vincente di Auger-Aliassime – Nakashima. Un Lorenzo stellare, che non solo supera la cosiddetta “prova del nove” dopo la bellissima vittoria di ieri, ma che alza ancor più il livello di gioco contro un avversario temibile su questi campi veloci ma non velocissimi.

Il tennis di Musetti oggi è esploso in tutto il suo talento, scintillante e terribilmente efficace. Ha confermato il grande momento al servizio, continuo e preciso; è stato molto rapido nell’arrivare sulla palla a destra trovando ottimi appoggi e scaricando velocità con il suo braccio, con accelerazioni sia lungo linea che cross notevoli. Col rovescio ha lavorato bene la palla, sia in difesa che con i suoi strappi impressionanti, con alcune frustate che hanno lasciato letteralmente fermo Mackenzie. Dove oggi “Muso” ha sorpreso e davvero impressionato è nella qualità della risposta. McDonald non ha nemmeno servito male, ha variato gli angoli e la velocità, ma Lorenzo ha trovato impatti spettacolari, lasciando correre il braccio, entrando con “cattiveria” nella palla. Ha tirato almeno tre risposte vincenti clamorose, “agassiane” per velocità e profondità, ma mediamente ha risposto in modo aggressivo, allontanando l’avversario dal centro del campo e prendendo una splendida posizione di vantaggio. Braccio e testa. Non ricordo di aver mai visto Musetti cercare il vincente diretto in risposta con questa determinazione, segnale evidente di grande fiducia, del sentire la palla, dell’essere pronto a prendersi un rischio in momenti importanti e di realizzare un capolavoro balistico. Davvero applausi per come sia riuscito ad imporre la purezza del suo gesto con efficacia da killer sportivo.

Questo successo gli assicura il best ranking la prossima settimana (minimo il n.24), ma soprattutto regala agli appassionati un tennis vincente e bellissimo. Un Musetti sontuoso, che gioca sulle nuvole. E vedendolo giocare così, è difficile non volare insieme a lui…

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Musetti inizia al servizio, la prima palla viaggia sicura come nella vittoria di ieri, anche il diritto è ben centrato, 1-0. McDonald parte con un ace, ma poi subisce la aggressività di Lorenzo, pronto a correre in avanti e cambiare ritmo con il diritto. 15-40 e due palle break per l’azzurro. Sbaglia in lunghezza un diritto di scambio l’americano, break e 2-0 Musetti. Impatta con potenza e precisione Lorenzo, non concede niente e consolida il vantaggio sul 3-0, con un parziale di 12 punti a 2. Prova a venire a rete Mackenzie, ma il tocco è rivedile e subisce il passante che lo condanna allo 0-30. Si aggrappa alla prima palla l’americano ma sul 30 pari può solo applaudire l’accelerazione mortale di rovescio lungo linea del “Muso”, gesto bellissimo ed efficace. 30-40, c’è una chance del doppio break. Con un altro diritto profondo e angolato, di prende il punto il toscano, è 4-0. McDoland si scuote, rischia tutto e si prende un paio di punti che lo portano 15-40, primo momento di difficoltà nel match per l’italiano. Un suo back di scambio atterra in corridoio, cede un turno di servizio per il 4-1. Musetti ritrova immediatamente precisione e profondità nella spinta, col diritto sposta Mackenzie, si apre il campo e affonda. Si porta 0-30, ma McDonald è salito di livello, si difende con più qualità e ai vantaggi tiene il turno di servizio, per il 4-2. L’inerzia dello scambio si è invertita in questa fase: l’americano ha avanzato la sua posizione in campo, trova con più facilità l’anticipo e si scambia a grandissimo ritmo, esattamente il tipo di tennis che predilige. Si porta 15-40, ha due palle per recuperare il secondo break. Si salva Lorenzo con un diritto potente e poi un’ottima prima al centro. Vince un game lottato Musetti, per il 5-2, un game molto importante perché ha respinto l’assalto dello statunitense al massimo della propria spinta. Musetti serve per il primo set sul 5-3. Senza problemi l’azzurro chiude al primo set point con un servizio esterno imprendibile. 6-3, un ottimo set, stoppando il tentativo di rimonta di McDonald.

McDonald inizia alla battuta il secondo parziale, vince facilmente il suo game e mette pressione in risposta a Musetti. Si ritrova sotto 15-40 l’azzurro nel secondo game. Salva la prima palla break rischiando col diritto, e la seconda con un lob delizioso. Con quattro punti di fila, molto ben giocati, si porta 1-1. Nel terzo gioco lo statunitense sbaglia sotto rete e quindi subisce un passantino di tocco di Lorenzo, perfetto. 15-40, due palle per l’allungo per il toscano. Se le gioca bene, attaccando con coraggio. Mackenzie è di nuovo in crisi servendo sul 2 pari. “Muso” vince un vero e proprio pittino sotto rete, che gli vale lo 0-30. Musetti fiuta il momento: trova una risposta di diritto lungo linea impressionante per velocità e precisione, una mazzata – in tutti i sensi – per lo 0-40, tre palle break. Con un errore di volo (su di un passante non impossibile), McDonald cede il turno di battuta, è 3-2 e servizio Musetti. Vola l’azzurro in campo, serve bene, comanda lo scambio, si prende un altro break a zero per il 5-2 con un altro rovescio straordinario in linea e poi sfruttando una stecca di diritto dell’americano. Chiude 6-2, a braccia alzate. Standing Ovation Lorenzo!

 

ATP Florence
Lorenzo Musetti [3]
6
6
Mackenzie McDonald
3
2
Vincitore: Musetti

3 ACES 3
0 DOUBLE FAULTS 0
40/50 (80%) FIRST SERVE 41/50 (82%)
29/40 (73%) 1ST SERVE POINTS WON 20/41 (49%)
7/10 (70%) 2ND SERVE POINTS WON 4/9 (44%)
4/5 (80%) BREAK POINTS SAVED 3/7 (43%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 8
21/41 (51%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 11/40 (28%)
5/9 (56%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 3/10 (30%)
4/7 (57%) BREAK POINTS CONVERTED 1/5 (20%)
8 RETURN GAMES PLAYED 9
12/15 (80%) NET POINTS WON 13/25 (52%)
24 WINNERS 14
8 UNFORCED ERRORS 12
36/50 (72%) SERVICE POINTS WON 24/50 (48%)
26/50 (52%) RETURN POINTS WON 14/50 (28%)
62/100 (62%) TOTAL POINTS WON 38/100 (38%)
212 km/h MAX SPEED 200 km/h
200 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 184 km/h
151 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 151 km/h


TAG: , ,

80 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 15-10-2022 11:08

Ragazzi non cominciamo con la sindrome Coppi / Bartali

Tutti e tre sono forti. Con diverse caratteristiche. Matteo non è decrepito e se la sfortuna gira la testa altrove farà AO alla grande e un bel 2023. Jannik pure ha avuto un’annata piena di acciacchi e contrarietà. Farà un grande 2023 e farà bene agli AO. Lorenzo sta maturando e sta crescendo. Anche lui poteva essere più in alto senza l’incidente alla coscia peraltro. Farà un grande 2023. AO speriamo possa farsi valere.

Non litighiamo su chi è er mejo figo der bigoncio. Polemica sterile

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marvaro. (Guest) 15-10-2022 11:05

T

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Donatella (Guest) 15-10-2022 09:13

@ fisherman (#3360053)

Bravo tu a esporre questa analisi
Ti leggo sempre molto volentieri

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBharami (Guest) 15-10-2022 06:21

Scritto da Alex77

Scritto da Koko

Scritto da Alex77

Scritto da Koko
Nel momento in cui ha vinto il 500 ATP era chiaro che sarebbe ben presto diventato della partita anche in stagione per il n 1 Italico considerando i chiari di luna di Berrettini ed in parte la fragilità di Sinner con un modesto 250 terraiolo estivo effettivamente conquistato in stagione! Dovendo difendere quasi zero in questi indoors è normale che la sua crescità in classifica, supportata dai miglioramenti su rapido, sarà comunque assai accelerata e se gli altri dormono ancora potrebbero essere scavalcati: facendo bene in un 500 e a Parigi potrebbe già da ora comandare tra i nostri!

Guarda, in una serata di esaltazione sto leggendo di tutto e non voglio mettermi a polemizzare perché non c’è ragione e si dovrebbe esser solo contenti per Musetti senza tirar sempre in ballo gli altri tennisti italiani, ma questo è un vizietto che purtroppo hanno tanti qui.. una sola cosa, Il modesto 250 Sinner l’ha vinto battendo quell’Alcaraz che ha battuto Musetti ad Amburgo che tanto, giustamente, viene sottolineato stasera come un capolavoro.. inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo? Ma un minimo di realismo, al di là della giusta gioia per stasera, no eh? godiamoci i successi dei nostri giocatori senza “spalar merda” sugli altri, non mi stancherò mai di ripeterlo

Forse perchè è più giovane dei due citati? Come pretendere che sia già avanti a chi si è affermato prima di lui? Mi pare che il poco realista sia chi non vede che oggettivamente il sorpasso è possibile e che 500 di tradizione è almeno il doppio di 250 balneare (come tornei ordinari perchè Sinner e Berrettini negli slam ancora lo precedono a livello di piazzamenti annuali): non è un sacrilegio se avvenisse. Non ho detto che chi lo precede è scarso ma che avendo difficoltà ci sta che venga anche superato da uno che si avvicina al suo gioco ideale e che mangia proprio sulla tavola indoor che vede gli altri per adesso poco vincenti (dormono in questa fase e non in generale) quest’anno senza difendere molti punti dell’anno scorso! Nulla di più realistico, matematico e poco offensivo! Ubi major minor cessat per poi magari recuperare in seguito e superare ma solo nella stratosfera se sono capaci un Musetti più forte e maturo.In un rapporto di forza, il più debole (in termini fisici, sportivi, intellettuali, di status o comunque di abilità) deve darwinianamente cedere di fronte al temporaneamente (a vostro avviso, definitivamente per classe per me) più forte!

Mah, rimango allibito, “stratosfera”, “cedere al più forte”, ma ti senti (meglio, peggi) quando parli di Musetti? Tu tratti Sinner e Berrettini come fossero due “dilettanti” che non hanno speranze contro la nuova Divinità del tennis a sentire le tue “farneticazioni” ( nessuna ironia, mi auguro una carriera Enorme per Musetti perché è un grandissimo talento), tutto è possibile nella vita come nel tennis, ma, a parer mio, non si può prendere una settimana, facciamo due dai, ci metto dentro anche la semifinale a Sofia, come “prova” che ormai i “poveri” Sinner ( a proposito più “vecchio solo di 9/10 mesi di Musetti, sai che differenza) e Berrettini non hanno speranze contro il “nuovo” che avanza.. poi oh, se uno ci crede, fa bene, per il momento manca la prova più importante però, risultati complessivi migliori e confronti diretti vinti dato che l’unico giocato finora ha visto perdere abbastanza nettamente Musetti.. vediamo se riusciamo a goderci le vittorie italiane senza frecciatine e riferimenti ad altri, sunto finale

Sono d’accordo.
È difficile non esaltarsi vedendo uno che gioca così, ma ancora ne deve mangiare di fiorentina per raggiungere i risultato che hanno ottenuto Sinner e Berretto.
Già oggi contro Aliassime, che è in gran forma, si trova benissimo su questi campi e ha la motivazione a mille perché vuole raggiungere Tiruno, sarà durissima.
Vedrai che se perderà, come è ragionevolmente probabile, la gente ritirerà fuori le farete del ” troppo leggero”, ‘servizio e dritto scarso” , “buono solo sulla terra”.
L’ equilibrio non è mai stata la dote degli italiani.

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Alex77 (Guest) 15-10-2022 02:06

Scritto da velenopuro

Scritto da Alex77
inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo?

Le classifiche della Race mica dicono tutto (e questo esula dal fatto che Musetti sia il n.1 italiano o meno)
Ti faccio un esempio
Siamo a Bercy, sul cemento
E ad un qualsiasi giocatore chiedono “con chi vuoi giocare in finale? Norrie (12) o col n.18? ”
Numero 18 che, detto per inciso, ha 500 punti meno di Norrie
Oppure “Vuoi giocare contro Khachanov (17) o Musetti (26 con 500 punti in meno)?”
IMHO chiunque sceglierebbe Norrie e Khachanov

La race è indicativa riguardo al concetto sottolineato dall’utente che sottolineava l’esplosione di Musetti paragonandola alla mediocrità delle vittorie e le difficoltà fisiche di Sinner e Berrettini.. difficoltà che però, al momento, non li hanno impedito di far meglio, come punti, di Musetti.. un po’ presto per cantare il loro “de profundis” di fronte al “più forte”, come cita sempre l’utente, “darwianamente”.. sono d’accordo che a volte la classifica non riflette il reale valore, ma questo è un altro discorso

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 15-10-2022 01:53

Scritto da Koko

Scritto da Alex77

Scritto da Koko
Nel momento in cui ha vinto il 500 ATP era chiaro che sarebbe ben presto diventato della partita anche in stagione per il n 1 Italico considerando i chiari di luna di Berrettini ed in parte la fragilità di Sinner con un modesto 250 terraiolo estivo effettivamente conquistato in stagione! Dovendo difendere quasi zero in questi indoors è normale che la sua crescità in classifica, supportata dai miglioramenti su rapido, sarà comunque assai accelerata e se gli altri dormono ancora potrebbero essere scavalcati: facendo bene in un 500 e a Parigi potrebbe già da ora comandare tra i nostri!

Guarda, in una serata di esaltazione sto leggendo di tutto e non voglio mettermi a polemizzare perché non c’è ragione e si dovrebbe esser solo contenti per Musetti senza tirar sempre in ballo gli altri tennisti italiani, ma questo è un vizietto che purtroppo hanno tanti qui.. una sola cosa, Il modesto 250 Sinner l’ha vinto battendo quell’Alcaraz che ha battuto Musetti ad Amburgo che tanto, giustamente, viene sottolineato stasera come un capolavoro.. inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo? Ma un minimo di realismo, al di là della giusta gioia per stasera, no eh? godiamoci i successi dei nostri giocatori senza “spalar merda” sugli altri, non mi stancherò mai di ripeterlo

Forse perchè è più giovane dei due citati? Come pretendere che sia già avanti a chi si è affermato prima di lui? Mi pare che il poco realista sia chi non vede che oggettivamente il sorpasso è possibile e che 500 di tradizione è almeno il doppio di 250 balneare (come tornei ordinari perchè Sinner e Berrettini negli slam ancora lo precedono a livello di piazzamenti annuali): non è un sacrilegio se avvenisse. Non ho detto che chi lo precede è scarso ma che avendo difficoltà ci sta che venga anche superato da uno che si avvicina al suo gioco ideale e che mangia proprio sulla tavola indoor che vede gli altri per adesso poco vincenti (dormono in questa fase e non in generale) quest’anno senza difendere molti punti dell’anno scorso! Nulla di più realistico, matematico e poco offensivo! Ubi major minor cessat per poi magari recuperare in seguito e superare ma solo nella stratosfera se sono capaci un Musetti più forte e maturo.In un rapporto di forza, il più debole (in termini fisici, sportivi, intellettuali, di status o comunque di abilità) deve darwinianamente cedere di fronte al temporaneamente (a vostro avviso, definitivamente per classe per me) più forte!

Mah, rimango allibito, “stratosfera”, “cedere al più forte”, ma ti senti (meglio, peggi) quando parli di Musetti? Tu tratti Sinner e Berrettini come fossero due “dilettanti” che non hanno speranze contro la nuova Divinità del tennis a sentire le tue “farneticazioni” ( nessuna ironia, mi auguro una carriera Enorme per Musetti perché è un grandissimo talento), tutto è possibile nella vita come nel tennis, ma, a parer mio, non si può prendere una settimana, facciamo due dai, ci metto dentro anche la semifinale a Sofia, come “prova” che ormai i “poveri” Sinner ( a proposito più “vecchio solo di 9/10 mesi di Musetti, sai che differenza) e Berrettini non hanno speranze contro il “nuovo” che avanza.. poi oh, se uno ci crede, fa bene, per il momento manca la prova più importante però, risultati complessivi migliori e confronti diretti vinti dato che l’unico giocato finora ha visto perdere abbastanza nettamente Musetti.. vediamo se riusciamo a goderci le vittorie italiane senza frecciatine e riferimenti ad altri, sunto finale

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
walden 15-10-2022 00:53

Scritto da Koko

Scritto da Alex77

Scritto da Koko
Nel momento in cui ha vinto il 500 ATP era chiaro che sarebbe ben presto diventato della partita anche in stagione per il n 1 Italico considerando i chiari di luna di Berrettini ed in parte la fragilità di Sinner con un modesto 250 terraiolo estivo effettivamente conquistato in stagione! Dovendo difendere quasi zero in questi indoors è normale che la sua crescità in classifica, supportata dai miglioramenti su rapido, sarà comunque assai accelerata e se gli altri dormono ancora potrebbero essere scavalcati: facendo bene in un 500 e a Parigi potrebbe già da ora comandare tra i nostri!

Guarda, in una serata di esaltazione sto leggendo di tutto e non voglio mettermi a polemizzare perché non c’è ragione e si dovrebbe esser solo contenti per Musetti senza tirar sempre in ballo gli altri tennisti italiani, ma questo è un vizietto che purtroppo hanno tanti qui.. una sola cosa, Il modesto 250 Sinner l’ha vinto battendo quell’Alcaraz che ha battuto Musetti ad Amburgo che tanto, giustamente, viene sottolineato stasera come un capolavoro.. inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo? Ma un minimo di realismo, al di là della giusta gioia per stasera, no eh? godiamoci i successi dei nostri giocatori senza “spalar merda” sugli altri, non mi stancherò mai di ripeterlo

Forse perchè è più giovane dei due citati? Come pretendere che sia già avanti a chi si è affermato prima di lui? Mi pare che il poco realista sia chi non vede che oggettivamente il sorpasso è possibile e che 500 è il doppio di 250 balneare (come tornei ordinari perchè Sinner e Berrettini negli slam ancora lo precedono a livello di piazzamenti annuali): non è un sacrilegio se avvenisse. Non ho detto che chi lo precede è scarso ma che avendo difficoltà ci sta che venga anche superato da uno che si avvicina al suo gioco ideale e che mangia proprio sulla tavola indoor che vede gli altri per adesso poco vincenti (dormono in questa fase e non in generale) quest’anno senza difendere molti punti dell’anno scorso! Nulla di più realistico, matematico e poco offensivo! Ubi major minor cessat per poi magari recuperare in seguito e superare ma solo nella stratosfera se sono capaci un Musetti più forte e maturo.

Scusate ma Musetti ha perso due settimane fa da Korda e la settimana scorsa da Husler… oggi ha giocato una partita fantastica con il 75… cominciamo a vederlo con il n° 13, e poi faremo tutti i paragoni dal caso…

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toscomi (Guest) 15-10-2022 00:33

Solo una cosa poi vado a letto…Ma la risposta di dritto all’incrocio del secondo set? Secondo me quello è l’emblema del cambiamento!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 15-10-2022 00:16

Scritto da Alex77

Scritto da Koko
Nel momento in cui ha vinto il 500 ATP era chiaro che sarebbe ben presto diventato della partita anche in stagione per il n 1 Italico considerando i chiari di luna di Berrettini ed in parte la fragilità di Sinner con un modesto 250 terraiolo estivo effettivamente conquistato in stagione! Dovendo difendere quasi zero in questi indoors è normale che la sua crescità in classifica, supportata dai miglioramenti su rapido, sarà comunque assai accelerata e se gli altri dormono ancora potrebbero essere scavalcati: facendo bene in un 500 e a Parigi potrebbe già da ora comandare tra i nostri!

Guarda, in una serata di esaltazione sto leggendo di tutto e non voglio mettermi a polemizzare perché non c’è ragione e si dovrebbe esser solo contenti per Musetti senza tirar sempre in ballo gli altri tennisti italiani, ma questo è un vizietto che purtroppo hanno tanti qui.. una sola cosa, Il modesto 250 Sinner l’ha vinto battendo quell’Alcaraz che ha battuto Musetti ad Amburgo che tanto, giustamente, viene sottolineato stasera come un capolavoro.. inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo? Ma un minimo di realismo, al di là della giusta gioia per stasera, no eh? godiamoci i successi dei nostri giocatori senza “spalar merda” sugli altri, non mi stancherò mai di ripeterlo

Forse perchè è più giovane dei due citati? Come pretendere che sia già avanti a chi si è affermato prima di lui? Mi pare che il poco realista sia chi non vede che oggettivamente il sorpasso è possibile e che 500 di tradizione è almeno il doppio di 250 balneare (come tornei ordinari perchè Sinner e Berrettini negli slam ancora lo precedono a livello di piazzamenti annuali): non è un sacrilegio se avvenisse. Non ho detto che chi lo precede è scarso ma che avendo difficoltà ci sta che venga anche superato da uno che si avvicina al suo gioco ideale e che mangia proprio sulla tavola indoor che vede gli altri per adesso poco vincenti (dormono in questa fase e non in generale) quest’anno senza difendere molti punti dell’anno scorso! Nulla di più realistico, matematico e poco offensivo! Ubi major minor cessat per poi magari recuperare in seguito e superare ma solo nella stratosfera se sono capaci un Musetti più forte e maturo.In un rapporto di forza, il più debole (in termini fisici, sportivi, intellettuali, di status o comunque di abilità) deve darwinianamente cedere di fronte al temporaneamente (a vostro avviso, definitivamente per classe per me) più forte!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
-1: Giampi
marcello (Guest) 15-10-2022 00:08

Scritto da Alex77

Scritto da Koko
Nel momento in cui ha vinto il 500 ATP era chiaro che sarebbe ben presto diventato della partita anche in stagione per il n 1 Italico considerando i chiari di luna di Berrettini ed in parte la fragilità di Sinner con un modesto 250 terraiolo estivo effettivamente conquistato in stagione! Dovendo difendere quasi zero in questi indoors è normale che la sua crescità in classifica, supportata dai miglioramenti su rapido, sarà comunque assai accelerata e se gli altri dormono ancora potrebbero essere scavalcati: facendo bene in un 500 e a Parigi potrebbe già da ora comandare tra i nostri!

Guarda, in una serata di esaltazione sto leggendo di tutto e non voglio mettermi a polemizzare perché non c’è ragione e si dovrebbe esser solo contenti per Musetti senza tirar sempre in ballo gli altri tennisti italiani, ma questo è un vizietto che purtroppo hanno tanti qui.. una sola cosa, Il modesto 250 Sinner l’ha vinto battendo quell’Alcaraz che ha battuto Musetti ad Amburgo che tanto, giustamente, viene sottolineato stasera come un capolavoro.. inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo? Ma un minimo di realismo, al di là della giusta gioia per stasera, no eh? godiamoci i successi dei nostri giocatori senza “spalar merda” sugli altri, non mi stancherò mai di ripeterlo

Ma infatti

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 14-10-2022 23:20

Scritto da Alex77

inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo?

Le classifiche della Race mica dicono tutto (e questo esula dal fatto che Musetti sia il n.1 italiano o meno)

Ti faccio un esempio
Siamo a Bercy, sul cemento
E ad un qualsiasi giocatore chiedono “con chi vuoi giocare in finale? Norrie (12) o col n.18? ”

Numero 18 che, detto per inciso, ha 500 punti meno di Norrie

Oppure “Vuoi giocare contro Khachanov (17) o Musetti (26 con 500 punti in meno)?”

IMHO chiunque sceglierebbe Norrie e Khachanov

70
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
Fabio (Guest) 14-10-2022 23:09

Le due semifinali mi sembrano un po’ squilibrate….

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 14-10-2022 22:49

Scritto da Giampi

Scritto da Giampi

Scritto da Alex77

Scritto da Koko
Nel momento in cui ha vinto il 500 ATP era chiaro che sarebbe ben presto diventato della partita anche in stagione per il n 1 Italico considerando i chiari di luna di Berrettini ed in parte la fragilità di Sinner con un modesto 250 terraiolo estivo effettivamente conquistato in stagione! Dovendo difendere quasi zero in questi indoors è normale che la sua crescità in classifica, supportata dai miglioramenti su rapido, sarà comunque assai accelerata e se gli altri dormono ancora potrebbero essere scavalcati: facendo bene in un 500 e a Parigi potrebbe già da ora comandare tra i nostri!

Guarda, in una serata di esaltazione sto leggendo di tutto e non voglio mettermi a polemizzare perché non c’è ragione e si dovrebbe esser solo contenti per Musetti senza tirar sempre in ballo gli altri tennisti italiani, ma questo è un vizietto che purtroppo hanno tanti qui.. una sola cosa, Il modesto 250 Sinner l’ha vinto battendo quell’Alcaraz che ha battuto Musetti ad Amburgo che tanto, giustamente, viene sottolineato stasera come un capolavoro.. inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo? Ma un minimo di realismo, al di là della giusta gioia per stasera, no eh? godiamoci i successi dei nostri giocatori senza “spalar merda” sugli altri, non mi stancherò mai di ripeterlo

L’italia patria del tafazzismo…

E patria del salire e scendere dai carri del vincitore o del perdente…sai quanti di questi hanno sparato a zero su Musetti quando perdeva giocando male…come dice Sciascia gli uomini sono pochi i quaquaraqua’ tanti…

E infine diciamo, che questo spazio dei lettori, visto il livello medio, è uno spazio del tutto folcloristico ed è bene non prendersi troppo sul serio..

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
Giampi 14-10-2022 22:41

Scritto da Giampi

Scritto da Alex77

Scritto da Koko
Nel momento in cui ha vinto il 500 ATP era chiaro che sarebbe ben presto diventato della partita anche in stagione per il n 1 Italico considerando i chiari di luna di Berrettini ed in parte la fragilità di Sinner con un modesto 250 terraiolo estivo effettivamente conquistato in stagione! Dovendo difendere quasi zero in questi indoors è normale che la sua crescità in classifica, supportata dai miglioramenti su rapido, sarà comunque assai accelerata e se gli altri dormono ancora potrebbero essere scavalcati: facendo bene in un 500 e a Parigi potrebbe già da ora comandare tra i nostri!

Guarda, in una serata di esaltazione sto leggendo di tutto e non voglio mettermi a polemizzare perché non c’è ragione e si dovrebbe esser solo contenti per Musetti senza tirar sempre in ballo gli altri tennisti italiani, ma questo è un vizietto che purtroppo hanno tanti qui.. una sola cosa, Il modesto 250 Sinner l’ha vinto battendo quell’Alcaraz che ha battuto Musetti ad Amburgo che tanto, giustamente, viene sottolineato stasera come un capolavoro.. inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo? Ma un minimo di realismo, al di là della giusta gioia per stasera, no eh? godiamoci i successi dei nostri giocatori senza “spalar merda” sugli altri, non mi stancherò mai di ripeterlo

L’italia patria del tafazzismo…

E patria del salire e scendere dai carri del vincitore o del perdente…sai quanti di questi hanno sparato a zero su Musetti quando perdeva giocando male…come dice Sciascia gli uomini sono pochi i quaquaraqua’ tanti…

67
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, Detuqueridapresencia
Giampi 14-10-2022 22:33

Scritto da Alex77

Scritto da Koko
Nel momento in cui ha vinto il 500 ATP era chiaro che sarebbe ben presto diventato della partita anche in stagione per il n 1 Italico considerando i chiari di luna di Berrettini ed in parte la fragilità di Sinner con un modesto 250 terraiolo estivo effettivamente conquistato in stagione! Dovendo difendere quasi zero in questi indoors è normale che la sua crescità in classifica, supportata dai miglioramenti su rapido, sarà comunque assai accelerata e se gli altri dormono ancora potrebbero essere scavalcati: facendo bene in un 500 e a Parigi potrebbe già da ora comandare tra i nostri!

Guarda, in una serata di esaltazione sto leggendo di tutto e non voglio mettermi a polemizzare perché non c’è ragione e si dovrebbe esser solo contenti per Musetti senza tirar sempre in ballo gli altri tennisti italiani, ma questo è un vizietto che purtroppo hanno tanti qui.. una sola cosa, Il modesto 250 Sinner l’ha vinto battendo quell’Alcaraz che ha battuto Musetti ad Amburgo che tanto, giustamente, viene sottolineato stasera come un capolavoro.. inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo? Ma un minimo di realismo, al di là della giusta gioia per stasera, no eh? godiamoci i successi dei nostri giocatori senza “spalar merda” sugli altri, non mi stancherò mai di ripeterlo

L’italia patria del tafazzismo…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimiliano (Guest) 14-10-2022 22:16

Scritto da Alex77

Scritto da Koko
Nel momento in cui ha vinto il 500 ATP era chiaro che sarebbe ben presto diventato della partita anche in stagione per il n 1 Italico considerando i chiari di luna di Berrettini ed in parte la fragilità di Sinner con un modesto 250 terraiolo estivo effettivamente conquistato in stagione! Dovendo difendere quasi zero in questi indoors è normale che la sua crescità in classifica, supportata dai miglioramenti su rapido, sarà comunque assai accelerata e se gli altri dormono ancora potrebbero essere scavalcati: facendo bene in un 500 e a Parigi potrebbe già da ora comandare tra i nostri!

Guarda, in una serata di esaltazione sto leggendo di tutto e non voglio mettermi a polemizzare perché non c’è ragione e si dovrebbe esser solo contenti per Musetti senza tirar sempre in ballo gli altri tennisti italiani, ma questo è un vizietto che purtroppo hanno tanti qui.. una sola cosa, Il modesto 250 Sinner l’ha vinto battendo quell’Alcaraz che ha battuto Musetti ad Amburgo che tanto, giustamente, viene sottolineato stasera come un capolavoro.. inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo? Ma un minimo di realismo, al di là della giusta gioia per stasera, no eh? godiamoci i successi dei nostri giocatori senza “spalar merda” sugli altri, non mi stancherò mai di ripeterlo

Considerazioni ineccepibili

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 14-10-2022 22:13

Qualche settimana fa in seguito a un’eliminazione al primo turno qualcuno scrisse che sul veloce non vale nemmeno la top200. E menomale siamo già alla seconda semifinale!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 14-10-2022 22:08

Scritto da Koko
Nel momento in cui ha vinto il 500 ATP era chiaro che sarebbe ben presto diventato della partita anche in stagione per il n 1 Italico considerando i chiari di luna di Berrettini ed in parte la fragilità di Sinner con un modesto 250 terraiolo estivo effettivamente conquistato in stagione! Dovendo difendere quasi zero in questi indoors è normale che la sua crescità in classifica, supportata dai miglioramenti su rapido, sarà comunque assai accelerata e se gli altri dormono ancora potrebbero essere scavalcati: facendo bene in un 500 e a Parigi potrebbe già da ora comandare tra i nostri!

Guarda, in una serata di esaltazione sto leggendo di tutto e non voglio mettermi a polemizzare perché non c’è ragione e si dovrebbe esser solo contenti per Musetti senza tirar sempre in ballo gli altri tennisti italiani, ma questo è un vizietto che purtroppo hanno tanti qui.. una sola cosa, Il modesto 250 Sinner l’ha vinto battendo quell’Alcaraz che ha battuto Musetti ad Amburgo che tanto, giustamente, viene sottolineato stasera come un capolavoro.. inoltre, se Musetti è ormai l’indiscusso numero 1 d’Italia come mai nella race è terzo dietro quel Sinner e Berrettini che sembra abbiano fatto una stagione “modesta”al cospetto e anzi, come dici tutto, stanno dormendo? Ma un minimo di realismo, al di là della giusta gioia per stasera, no eh? godiamoci i successi dei nostri giocatori senza “spalar merda” sugli altri, non mi stancherò mai di ripeterlo

63
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, espertodipallacorda, Stiefin, tacchino freddo
fisherman (Guest) 14-10-2022 22:00

Scritto da Giampi

Scritto da fisherman

Scritto da Donatella
Significativa l’intervista al coach Tartarini

Si..brava Donatella..giusta osservazione.
Perfetto connubio tra Umanita’ e competenza del coach che lo segue da quando aveva 9 anni.
Dall,intervista ne e ‘uscito infatti un mix armonico tra il lato umano e il lato tecnico,dove emerge chiaramente come l intesa fra i 2 sia fortissima e questo ne fa uno dei sodalizi migliori dell intero circuito.

E dimostra anche la pochezza della nostra competenza nel commentare il tennis. Quando un tecnico scende nei dettagli, ci possiamo rendere conto di quanto poco i nostri commenti e quelli della maggior parte dei giornalisti siano anche minimamente adeguati. C’è la stessa differenza tra le competenze di uno studente delle medie rispetto ad un professore universitario. Il problema è chi glielo dice, ne cito uno a caso, ad Enzo la barbera…

Sono 5º 6 forse qualcuno in più,i più pacchiani improvvisati,superficialotti,più che altro tifosi,del ” quartierino” dei ” diversamente competenti” ,come sapientemente e argutamente li ha definiti l’ amico Detuqueridapresencia, ma vi sono anche commentatori sul forum che conoscono veramente la materia e ne hanno dato ampia prova nel tempo.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 14-10-2022 21:56

Come passa il tempo …

Torni a fare i Challenger
Leggerino
Servizio inguardabile
Gioca dai teloni
Senza garra
Necessario mental coach
Pompato
TERRAIOLO
Su duro non vale i 300
Sul duro indoor non vincerà una partita

Oooook! Vaaaaa bene

E quel tizio arrogante dal nick opelkiano si permette pure di dire che sono il “ballista del forum”

Cerca altrove, fenomeno!

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca luca (Guest) 14-10-2022 21:48

Musetti ha giocato la parte iniziale e finale della partita in maniera devastante.Nella parte centrale invece c’e stata partita con l’ americano che sovente si buttava a rete dimostrando buone capacita’ al volo.Mac Donald secondo me e’ un buon giocatore, abbastanza completo in tutti i colpi, dovrebbe il prossimo anno migliorare la propria classifica.Il muso quando gioca cosi e’ uno spettacolo per gli occhi, forse manca ancora di potenza ma i miglioramenti fatti sono evidenti per tutti.

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
velenopuro 14-10-2022 21:41

Scritto da Tafanus

Scritto da ItalyFirst
Il cambiamento di Lorenzo è sottile: prima il talento supportava il suo tennis, ora il suo tennis supporta il talento…

Una bella frase ad effetto, di cui mi sfugge il significato. Non ce la spiegheresti in parole povere?

Ci provo io

Prima i colpi eccellenti erano spesso senza una strategia
Ora la strategia ce l’ha (diciamo che comincia ad averne un paio) e usa i colpi eccellenti per realizzare la strategia

E avere meaggiori possibilità di vincere, of course

E’ come fare una palla corta da metà campo
magari ti viene benissimo e resti lì a vedere che fa l’avversario
che magari corre, ci arriva e ti frega perchè sei rimasto lì a vedere quanto sei bravo

Ora invece la palla corta la fai non perchè sei bravo a farla
Ma perchè hai mandato l’avversario a fare km sul fondo del campo e se prova ad arrivarciarriva spompato
Tu nel frattempo ti metti in modo da contrastare un miracolo dell’avversario
E lo freghi

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
puffo65 14-10-2022 21:41

Scritto da puffo65

Scritto da Tafanus

Scritto da ItalyFirst
Il cambiamento di Lorenzo è sottile: prima il talento supportava il suo tennis, ora il suo tennis supporta il talento…

Una bella frase ad effetto, di cui mi sfugge il significato. Non ce la spiegheresti in parole povere?

Io la capisco così. Prima aveva fondamentali demoliti, con un gioco non molto solido,ma intervallato da colpi di classe,discontinui, che gli permettevano di vincere un buon numero di partite. Ora ha un modo di giocare completo e solido dove i colpi di classe sono diamanti che impreziosiscono le sue partite.

Volevo dire …. fondamentali deboli…. correttore!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
puffo65 14-10-2022 21:40

Scritto da Tafanus

Scritto da ItalyFirst
Il cambiamento di Lorenzo è sottile: prima il talento supportava il suo tennis, ora il suo tennis supporta il talento…

Una bella frase ad effetto, di cui mi sfugge il significato. Non ce la spiegheresti in parole povere?

Io la capisco così. Prima aveva fondamentali demoliti, con un gioco non molto solido,ma intervallato da colpi di classe,discontinui, che gli permettevano di vincere un buon numero di partite. Ora ha un modo di giocare completo e solido dove i colpi di classe sono diamanti che impreziosiscono le sue partite.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
merlino 14-10-2022 21:33

Vale 5 volte il prezzo del biglietto

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, il capitano
Giampi 14-10-2022 21:16

Scritto da Givaldo Barbosa
Ragazzo indimenticabile, con quel sorriso pulito, col suo pensiero ai bambini nell’intervista a fine match. Lorenzo è sbocciato anche fisicamente, rinforzandosi. Io e un bel gruppetto di “matti” lo diciamo da un po’: tempo qualche mese e, con Musetti, non ce ne sarà più per nessuno. Tranne i due giganti rimasti, finché ne avranno fisicamente. E, aggiungo, dal 2023, se non già in questo finale di stagione, saranno cavoli amari su ogni superficie. I seguaci del buon Alcaraz se ne facciano una ragione: è l’ultima occasione che hanno per ravvedersi.
Il tennis non è un’opinione. Givaldo

Chissà, magari qualche slam lo lascerà a Jannik…ma giusto perché è un amico ahah

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Giampi 14-10-2022 21:12

Scritto da fisherman

Scritto da Donatella
Significativa l’intervista al coach Tartarini

Si..brava Donatella..giusta osservazione.
Perfetto connubio tra Umanita’ e competenza del coach che lo segue da quando aveva 9 anni.
Dall,intervista ne e ‘uscito infatti un mix armonico tra il lato umano e il lato tecnico,dove emerge chiaramente come l intesa fra i 2 sia fortissima e questo ne fa uno dei sodalizi migliori dell intero circuito.

E dimostra anche la pochezza della nostra competenza nel commentare il tennis. Quando un tecnico scende nei dettagli, ci possiamo rendere conto di quanto poco i nostri commenti e quelli della maggior parte dei giornalisti siano anche minimamente adeguati. C’è la stessa differenza tra le competenze di uno studente delle medie rispetto ad un professore universitario. Il problema è chi glielo dice, ne cito uno a caso, ad Enzo la barbera…

54
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcus91, Lo Scriba
Krik Krok (Guest) 14-10-2022 21:04

No so ancora se Lorenzo diventerà un campione. Certo che vederlo giocare mi diverto e come i diverto. Invece Noia infinita per il gioco di Matteo e di Sinner

53
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
-1: Detuqueridapresencia, Giampi, Stiefin, Marcus91, Pepusch, walden, marcusmin
Volevo la Wip (Guest) 14-10-2022 21:01

Scritto da Giambi
Quando vedo giocare Raffaello in questo modo esagerato capisco perchè aveva annichilito Dioko vincendo 2 tie break di fila(unico al mondo a riuscirci) 2 set a Tsitsi mostruosi 2 set ( quasi) a Diego sulla terra e quando ha vinto il 500 contro Alcaraz con un terzo set da far vedere nelle scuole di tennis. Lo sguardo sperduto e stordito di Alcaraz mi rimarrà sempre impresso. Intanto è n 24. Top 20 a portata di racchetta.

In effetti Raffaello gli calza a pennello (o a racchetta), gli somiglia pure un pochino.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 14-10-2022 20:59

Scritto da Il vecchio del forum
Vorrei vedere la faccia dell’antesignano dei detrattori di Musetti, tal utente itfexpert. Correva il 2019 e sentenziò che era senza speranza. E vorrei vedere anche la faccia del suo successore, tal utente trentino.

Madonna! Chissà che fine avrà fatto.
Trentino l’anno scorso era riuscito a sentenziare che “Korda, Brooksby, Nardi, Dambrosi, Cazaux, Mediedovic e sicuramente diversi altri che adesso dimentico”
avevano più talento di Musetti.
Glieli ricordo perché magari continua a leggerci, in incognito 😛

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
fisherman (Guest) 14-10-2022 20:51

Lorenzo anche oggi stratosferico,pressoche’ perfetto con un percentuale davvero irrisoria di errori,e tanti,tantissimi vincenti segnatamente di rovescio lungolinea inside- in a tutto braccio,eseguiti in maniera davvero sublime e che sono il” piatto della casa.”,come si suol dire.
Il Muso e’ cresciuto ,pero’ e notevolmente in solidita’in tutti i colpi del suo repertorio ,soprattutto sul dritto che pare un altro letteralmente solo guardando all’inizio dell’anno,con molto più peso di palla e sul servizio divenuto affidabile e performante giocato in diverse soluzioni con questo nuovo movimento più contenuto e raccolto tra lancio di palla e inarcatura della,schiena per esecuzione del mulinello,come diceva peraltro nell’ intervista l’ ottimo e prezioso coach Tartarini.
Sta giocando ,qui a Firenze un tennis a tutto campo di spessore assoluto e dimostra di trovarsi a suo agio su questa superficie .
Avanti cosi. .Forza Lollo!!!

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Dany (Guest) 14-10-2022 20:50

I progressi sul veloce del nostro grande Lorenzo ormai iniziati da diverse settimane fanno vedere un gran bel tennis che ha sempre avuto ma faticava a mettere in pratica… bravissimo Lore!!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 14-10-2022 20:48

Scritto da ItalyFirst
Il cambiamento di Lorenzo è sottile: prima il talento supportava il suo tennis, ora il suo tennis supporta il talento…

Italy…. quanto mi sei mancato…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 14-10-2022 20:46

Io non lo so quanto vincerà Lorenzo nella sua carriera ma vederlo giocare a tennis è come assistere a una scena hot di Sharon Stone (ai tempi d’oro). La bellezza dei suoi gesti è tale da provocare un mancamento tipo quello che provavo io vedendo basic istinct. Alcaraz vincerà mille volte di più ma il suo tennis è mille volte meno bello di quello del nostro campioncino…su questo non ci piove

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MansourBharami (Guest) 14-10-2022 20:42

Scritto da tacchino freddo
Devastante, sontuoso, ingiocabile…sono dei bei paroloni, ma secondo me dimostrano che, o non avete visto la partita o non capite nulla di tennis! Oggi Lorenzo è stato PORNOGRAFICO!!

Guardar giocare Musetti mi crea seri dubbi sul mio orientamento sensuale.

46
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, tacchino freddo, merlino
lombardo del Garda che vive a Grenoble (Guest) 14-10-2022 20:39

Scritto da ItalyFirst
Il cambiamento di Lorenzo è sottile: prima il talento supportava il suo tennis, ora il suo tennis supporta il talento…

sintesi giusta e simpatica

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 14-10-2022 20:38

Scritto da Donatella
Significativa l’intervista al coach Tartarini

Si..brava Donatella..giusta osservazione.
Perfetto connubio tra Umanita’ e competenza del coach che lo segue da quando aveva 9 anni.
Dall,intervista ne e ‘uscito infatti un mix armonico tra il lato umano e il lato tecnico,dove emerge chiaramente come l intesa fra i 2 sia fortissima e questo ne fa uno dei sodalizi migliori dell intero circuito.

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
nastase (Guest) 14-10-2022 20:36

Sontuoso e miglioratissimo! non avevo dubbi che potesse crescere e lo sta facendo in grande stile!

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tafanus 14-10-2022 20:34

Scritto da ItalyFirst
Il cambiamento di Lorenzo è sottile: prima il talento supportava il suo tennis, ora il suo tennis supporta il talento…

Una bella frase ad effetto, di cui mi sfugge il significato. Non ce la spiegheresti in parole povere?

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 14-10-2022 20:32

Roger Musetti!!!

41
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, merlino, il capitano
El kid di Las Vegas (Guest) 14-10-2022 20:29

Passo indietro di Musetti ha concesso troppe palle break

40
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, il capitano, Marcus91
Peter (Guest) 14-10-2022 20:22

Scritto da ItalyFirst
Il cambiamento di Lorenzo è sottile: prima il talento supportava il suo tennis, ora il suo tennis supporta il talento…

Sei tornato con le tue frasi ad effetto.Meno male

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
massivitto (Guest) 14-10-2022 20:20

si è detto già quasi tutto .. i progressi di servizio e dritto ..
.. mi è piaciuta la progressione nel secondo set .. mi pare un ulteriore segnale di un migliorato equilibrio mentale per dare maggiore continuità di prestazione ..

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massivitto (Guest) 14-10-2022 20:20

si è detto già quasi tutto .. i progressi di servizio e dritto ..
.. mi è piaciuta la progressione nel secondo set .. mi pare un ulteriore segnale di un migliorato equilibrio mentale per dare maggiore continuità di prestazione ..

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio (Guest) 14-10-2022 20:04

Sarà interessante vedere se questo gioco così performante funzionerà con la stessa devastante incisività nei campi all’aperto. Sarò sincero: vedere dei miglioramenti così netti non me lo aspettavo da Musetti. Non tanto dal punto di vista fisico ma mentale. Fino a qualche mese fa l’ho immaginato in una carriera tipo Fognini ossia bella ma con tantissime occasioni sprecate per un atteggiamento mentale fin troppo particolare. Invece è proprio lì che c’è stata la svolta. La maturità, che credevo lenta e frustrante, è arrivata rapida e netta. Buon per lui e buon per i nostri occhi. In assoluto il suo tennis è il più bello del circuito. Nulla da aggiungere. Una goduria.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, il capitano
Il vecchio del forum (Guest) 14-10-2022 20:00

Vorrei vedere la faccia dell’antesignano dei detrattori di Musetti, tal utente itfexpert. Correva il 2019 e sentenziò che era senza speranza. E vorrei vedere anche la faccia del suo successore, tal utente trentino.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Koko (Guest) 14-10-2022 19:52

Nel momento in cui ha vinto il 500 ATP era chiaro che sarebbe ben presto diventato della partita anche in stagione per il n 1 Italico considerando i chiari di luna di Berrettini ed in parte la fragilità di Sinner con un modesto 250 terraiolo estivo effettivamente conquistato in stagione! Dovendo difendere quasi zero in questi indoors è normale che la sua crescità in classifica, supportata dai miglioramenti su rapido, sarà comunque assai accelerata e se gli altri dormono ancora potrebbero essere scavalcati: facendo bene in un 500 e a Parigi potrebbe già da ora comandare tra i nostri!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 14-10-2022 19:51

Scritto da tacchino freddo
Devastante, sontuoso, ingiocabile…sono dei bei paroloni, ma secondo me dimostrano che, o non avete visto la partita o non capite nulla di tennis! Oggi Lorenzo è stato PORNOGRAFICO!!

Ieri lo dicevo che era quasi meglio del sesso….
Poi non so perché ma quando il Muso fa i rovesci vincenti mi ricorda d’Artagnan 😯
PS: e prima di servizio a 200 di media.

33
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, merlino, il capitano
Claudio (Guest) 14-10-2022 19:50

Musetti sicuramente tra i giovani è tra quelli più belli da vedere.
Talento naturale ed è naturale che abbia bisogno di un po più di tempo per “emergere”.
Altri come ad esempio Sinner, Berrettini, ecc. hanno un tennis “più semplice” ma se Musetti mette a punto tutti i colpi che ha, arriverà ai vertici ed è una gioia per gli occhi.
Poi il suo rovescio è tra i più belli non sono tra quelli in attività ma anche tra chi ha smesso.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zampa 14-10-2022 19:39

Scusatemi, ma Federer non si era ritirato un paio di settimane fa??

31
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, merlino, Detuqueridapresencia, il capitano, Marcus91, marcusmin
MansourBharami (Guest) 14-10-2022 19:35

Scritto da ItalyFirst
Il cambiamento di Lorenzo è sottile: prima il talento supportava il suo tennis, ora il suo tennis supporta il talento…

Bella…in due righe hai sintetizzato tutto.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 14-10-2022 19:33

Devastante, sontuoso, ingiocabile…sono dei bei paroloni, ma secondo me dimostrano che, o non avete visto la partita o non capite nulla di tennis! Oggi Lorenzo è stato PORNOGRAFICO!!

29
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Just is Back, Razzotto, Cancilla e Gaudo, merlino, pmiroddi, Marcus91
espertodipallacorda 14-10-2022 19:31

Seconda vittoria consecutiva, seconda vittoria in grandissimo stile per Musetti nell’ATP di Firenze. Semifinale che definire meritata appare quasi scontato, visto il divario netto che, più per meriti di Lorenzo che per demeriti di Mcdonald, si è visto oggi in campo. Oggi Lorenzo ha dipinto tennis. Un rovescio, soprattutto in lungolinea, da far scomodare i nomi più illustri del nostro sport, un dritto mai prima d’ora così incisivo. Il bagaglio tennistico di questo atleta è paragonabile alla più fulgente cornucopia dei poeti. Ad essa oggi aggiungiamo, anzi ha aggiunto, una concentrazione e una determinazione fondamentali per ascendere al gotha tennistico. Un plauso anche all’Americano: non è un fenomeno, ma oggi il punteggio non gli rende giustizia, come non gliel’ha resa Lorenzo mandandolo sul più crudele patibolo tennistico, quello dell’impotenza. Mi permetto però un appunto al cronista di Supertennis: davvero è lui l’Americano col miglior gioco di volo? Per me Cressy dovrebbe chiedere i danni.

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, il capitano, Marcus91
donatonn (Guest) 14-10-2022 19:28

Confermando la straordinaria prestazione di ieri contro un avversario ancora più quotato il toscano ottiene una vittoria molto significativa che certifica un netto salto di qualità non solo per i contenuti tecnici ma anche per la maturità con la quale ha gestito il match respingendo con coraggio e autorevolezza i tentativi dello statunitense,mai domo, di rientrare nel match.
Come già visto ieri anche oggi ha espresso un tennis potente e preciso sfruttando più spesso quelle variazioni che il suo talento gli consente.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Rubinho (Guest) 14-10-2022 19:28

Eleganza,potenza,precisione,completezza nei colpi…cosa si può aggiungere… è sicuramente il migliore in questo momento… è penso non sia finita qui migliorerà ancora,e ricordiamoci che ha battuto Alcaratz il numero 1 ad Amburgo…QUINDI NE VEDREMO DELLE BELLE…

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 14-10-2022 19:24

Musetti spettacolo puro. Qualcuno dirà che Mc Donalds non è un avversario ostico – un po’ leggero ma su queste superfici ci sa giocare eccome – ma certi progressi sono netti e dipendono solo da lui (vedi servizio).
In conclusione di match lunga ed estremamente interessante intervista a Tartarini su Supertennis, che ha spiegato benissimo tutto il lavoro fatto negli ultimi due anni per sistemare le lacune di Lorenzo, alla faccia di quelli che dopo qualche sconfitta vogliono cambiare l’allenatore, massima espressione – questa sì italica – di non assunzione di responsabilità ma di scarica barile(vediamo ad esempio la Raducanu che traiettoria ha preso per voler cambiare a tutti costi allenatore)

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, il capitano, Marcus91
Donatella (Guest) 14-10-2022 19:24

Significativa l’intervista al coach Tartarini

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mazingaz, Cancilla e Gaudo, il capitano
broccoteorico (Guest) 14-10-2022 19:23

Altra grande performance ha tenuto un livello alto in tutta la partita gestendo benissimo il momento critico sempre propositivo mai passi anche con il dritto bene, adesso la seminifinale difficilissima

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 14-10-2022 19:22

Suntuoso lussuoso e delizioso.
Questo Musetti e’ uno spettacolo unico.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Psyco Fogna 14-10-2022 19:22

Scritto da Tommaso
Una sola parola per descrivere la partita di oggi, DEVASTANTE.

Però in base a quanto ho visto io ieri aveva giocato ancora meglio

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi53 (Guest) 14-10-2022 19:22

Grande partita e rovescio stellare,ora che anche il servizio funziona sta ottenendo buonissimi risultati e anche il diritto è migliorato,forza per la prossima partita vai Musetti

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Adriano Sichepanacca (Guest) 14-10-2022 19:21

Per una volta la ribollita surclassa il cibo spazzatura. Bene,anzi benissimo.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Marcus91
Tricky (Guest) 14-10-2022 19:21

Come mani non ci sono commenti che invitano Musetti a cambiare coach dicendo che Tartarini è inadeguato? Aspettano la prossima sconfitta?
Complimenti a Musetti, pensavo ci volessero più anni per diventare competitivo indoor o sul veloce outdoor. Vediamo i prossimi tornei, ma i segnali sono molto positivi. Sempre ricordando che è un 2002.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
Ciccio (Guest) 14-10-2022 19:20

Ribadisco il concetto espresso a inizio settimana anche se nessuno mi caga Musetti vince il torneo

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Detuqueridapresencia
Luca Martin (Guest) 14-10-2022 19:20

Scritto da Giambi
Quando vedo giocare Raffaello in questo modo esagerato capisco perchè aveva annichilito Dioko vincendo 2 tie break di fila(unico al mondo a riuscirci) 2 set a Tsitsi mostruosi 2 set ( quasi) a Diego sulla terra e quando ha vinto il 500 contro Alcaraz con un terzo set da far vedere nelle scuole di tennis. Lo sguardo sperduto e stordito di Alcaraz mi rimarrà sempre impresso. Intanto è n 24. Top 20 a portata di racchetta.

Che bel commento!
Lorenzo è incredibile!

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, il capitano
Tommaso (Guest) 14-10-2022 19:16

Una sola parola per descrivere la partita di oggi, DEVASTANTE.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Forza ragazzi, il capitano
Mark (Guest) 14-10-2022 19:10

Sta diventando devastante

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, il capitano
Daniel (Guest) 14-10-2022 19:09

Musetti sontuoso!
Mi dispiace il forfait di Sinner, su questo tipo di superficie avrebbe detto la sua anche lui.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Cocciasecca (Guest) 14-10-2022 19:08

Tennis champagne.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Brufen (Guest) 14-10-2022 19:07

Prima volta che lo vedo dal vivo da quando, ancora imberbe, batté un ancora più imberbe Nardi al torneino delle Cascine. Devo dire che mi è andata bene… veramente uno spettacolo!

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91
Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (Guest) 14-10-2022 19:07

Arte

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, il capitano
Jack (Guest) 14-10-2022 19:07

È cominciata? Ma non era il riscaldamento??

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, il capitano, Marcus91
Nena (Guest) 14-10-2022 19:04

Musetti??? Sontuoso! Sto assistendo ad una metamorfosi, da rinunciatario e timoroso, ad un giocatore aggressivo e impavido. Se continuerà a crescere e a sublimarci con quei colpi, ne vedremo davvero delle belle!! Forza Italiaaaaaaaaaaaaaaaaaa

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero, merlino, pmiroddi
Marcus91 14-10-2022 19:04

Attenzione!!
Musetti sta mettendo insieme i pezzi del suo gioco e sta mettendo su un dritto si tutto rispetto. Col rovescio ci scrive e disegna il campo come pochi, ha un mano fatata che è capace di fare di tutto, pure di tirarlo fuori da situazioni ardue. Servizio insidioso e ancora migliorabile. Che spettacolo!

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Mauriz70, pmiroddi
Maury 14-10-2022 19:04

Sta bruciando le tappe velocemente.
Ha sempre giocato bene esteticamente, ma ora è anche cinico. Cresciuto soprattutto di testa, oltre che nei colpi. Diventa 24, senza aver giocato buona parte della sua stagione preferita. Semplicemente BRAVO.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Giambi (Guest) 14-10-2022 19:04

Quando vedo giocare Raffaello in questo modo esagerato capisco perchè aveva annichilito Dioko vincendo 2 tie break di fila(unico al mondo a riuscirci) 2 set a Tsitsi mostruosi 2 set ( quasi) a Diego sulla terra e quando ha vinto il 500 contro Alcaraz con un terzo set da far vedere nelle scuole di tennis. Lo sguardo sperduto e stordito di Alcaraz mi rimarrà sempre impresso. Intanto è n 24. Top 20 a portata di racchetta.

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Carlos Primero, merlino, pmiroddi, Marcus91
Urcaz! (Guest) 14-10-2022 19:00

Ad Amburgo non giocò a questo livello e vinse contro l’attuale numero uno. Mi sembra di vedere Federer e Wawrinka in un solo tennista. Ha 20 anni, è molto ambizioso e determinato, gli auguro di alzare i trofei pesanti, quelli che contano nella storia del tennis.

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, espertodipallacorda, Carlos Primero, Razzotto, merlino, pmiroddi, Marcus91
ItalyFirst (Guest) 14-10-2022 18:58

Il cambiamento di Lorenzo è sottile: prima il talento supportava il suo tennis, ora il suo tennis supporta il talento…

3
Replica | Quota | 15
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: espertodipallacorda, Marcus91, Razzotto, tacchino freddo, Paolo Papa, Zampa, Pippolivetennis, gio60, leprotto, Carlos Primero, Maury, Cancilla e Gaudo, marcauro, Detuqueridapresencia, pmiroddi
il capitano 14-10-2022 18:57

Bravo Lorenzo, stasera tutti da Burger King, offro io.

2
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Mauriz70, espertodipallacorda, Just is Back, Carlos Primero, Razzotto, merlino
Givaldo Barbosa (Guest) 14-10-2022 18:56

Ragazzo indimenticabile, con quel sorriso pulito, col suo pensiero ai bambini nell’intervista a fine match. Lorenzo è sbocciato anche fisicamente, rinforzandosi. Io e un bel gruppetto di “matti” lo diciamo da un po’: tempo qualche mese e, con Musetti, non ce ne sarà più per nessuno. Tranne i due giganti rimasti, finché ne avranno fisicamente. E, aggiungo, dal 2023, se non già in questo finale di stagione, saranno cavoli amari su ogni superficie. I seguaci del buon Alcaraz se ne facciano una ragione: è l’ultima occasione che hanno per ravvedersi.
Il tennis non è un’opinione. Givaldo

1
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, espertodipallacorda, Detuqueridapresencia, Carlos Primero, Razzotto, merlino, pmiroddi, Marcus91