Us Open 2017: quante possibilità per gli italiani di superare le quali?
18 commenti
Resta il rammarico per Giannessi e Cecchinato rimasti fuori dal main draw diretto solamente per 1 e 2 posti, ma la pattuglia azzurra presente nel tabellone di qualificazione dei prossimi Us Open è forte e con diverse frecce a disposizione da scagliare.
Cominciamo dall’unico derby cui assisteremo nel tabellone cadetto: Giannessi e Giustino battaglieranno per poter affrontare si spera al secondo turno Luca Vanni, con un terzo ipotetico impegno dove le insidie dovrebbero essere rappresentate da Garin o Albot. Sicuramente un buono spot in cui Giannessi parte favorito: attenzione però alla condizione in calando nelle ultime settimane dello spezzino, in un appuntamento cruciale nella stagione dell’italiano il quale, se vorrà consolidare la conquistata top100, dovrà confermare il secondo turno newyorchese raggiunto nell’edizione del 2016.
Altro spot altra musica quello in cui si destreggeranno Cecchinato e Bellotti: il primo ha un esordio decisamente accessibile contro il locale Aragone, mentre il secondo giocherà contro il lanciato Collarini. Spot complicato, soprattutto per l’attitudine prettamente da terra rossa dei due italiani, in cui Ignatik e Ofner rappresentano le insidie maggiori.
Sfortunato anche Travaglia: dopo la qualificazione a Wimbledon è arrivato un periodo di leggera flessione e il sorteggio non ha certo portato una ventata di positività. Primo turno contro il kazako Nedovyesov, un eventuale secondo turno fattibile ma un terzo e decisivo incontro assai complicato, contro Gojowczyk o il gigante Opelka. Serve lo spirito da fighter delle grandi occasioni di Steto. Però è dura…
Complicato anche lo spot di Simone Bolelli: Chicco arriva a New York con problemi fisici tutti da verificare e Brands al primo turno, il NextGen Ruud al secondo e probabilmente De Schepper al terzo, rappresentano un banco di prova davvero difficile. Un Bolelli in condizione potrebbe dire tranquillamente la sua: ma che Simone calcherà i campi di New York?
Possibilità invece per Caruso e Napolitano, in due spot diciamo non impossibili: il siciliano ha pescato Evan King all’esordio, l’argentino Olivo ipoteticamente al secondo e uno fra Sijsling e Mmoh, se vinceranno i loro match, al turno decisivo. Salvo sa giocare bene su cemento: è il momento di dimostrarlo. Una chance anche per Napo: Blaz Rola al primo turno, Polansky o Kravchuk al secondo prima di un terzo impegno teoricamente con il francese Halys, rappresentano un bel banco di prova per il giovane italiano ma con concrete speranze di potercela fare.
Tosto lo spot per Berrettini, il più lanciato dei nostri giovani: Arevalo all’esordio non sembra difficile, ma Tsitsipas e Mahut ai due turni successivi rappresentano una difficile e stimolante prova del nove per l’astro nascente italiano. Superare qualificazioni come queste esaltando il proprio gioco sul cemento outdoor, vorrebbe dire compiere un passo avanti deciso e decisivo verso la top100. Ma considerando che sarà anche la prima volta Slam di Berrettini, le difficoltà sono tante e dietro l’angolo.
Capitolo al femminile meno numeroso, con 4 atlete presenti contro i 10 colleghi maschi: una Paolini in buona forma ha pescato la Cadantu al primo turno con la baby australiana Aiava e la kazaka Diyas che rappresentano lo scoglio da superare per la qualificazione. Difficile ma non impossibile.
Lo stesso discorso vale per la Trevisan: Krejsova all’esordio e Krejcikova o Falconi al turno decisivo sono giocatrici difficili da affrontare ma alla portata della giovane italiana, chiamata a compiere un ulteriore step nella sua crescita verso la top100.
Complicato il battesimo invece per la Rosatello contro la Sabalenko e per la Brescia contro Patricia Maria Tig: per loro al di là del match inaugurale difficile, due spot assai ostici in cui farsi largo rappresenterebbe un grande successo.
Stephane Robert
vs Lorenzo Giustino 
Frank Dancevic
vs Luca Vanni 
Marcos Giron
vs Christian Garin 
Joao Domingues
vs [27] Radu Albot 
[5] Marco Cecchinato
vs JC Aragone 
Riccardo Bellotti
vs Andrea Collarini 
Uladzimir Ignatik
vs Maximo Gonzalez 
Akira Santillan
vs [23] Sebastian Ofner 
[8] Peter Gojowczyk
vs Nikola Milojevic 
Reilly Opelka
vs Alexander Sarkissian 
Christian Harrison
vs James McGee 
Aleksandr Nedovyesov
vs [30] Stefano Travaglia 
[11] Casper Ruud
vs Dmitry Popko 
Simone Bolelli
vs Daniel Brands 
Brydan Klein
vs Vincent Millot 
Tatsuma Ito
vs [32] Kenny De Schepper 
[13] Renzo Olivo
vs Jeremy Jahn 
Evan King
vs Salvatore Caruso 
Cem Ilkel
vs William Blumberg 
Igor Sijsling
vs [31] Michael Mmoh 
[14] Nicolas Mahut
vs Soon Woo Kwon 
Ramkumar Ramanathan
vs Paul-Henri Mathieu 
Di Wu
vs Stefanos Tsitsipas 
Marcelo Arevalo
vs [28] Matteo Berrettini 
[16] Quentin Halys
vs Tim Smyczek 
Benjamin Bonzi
vs Raymond Sarmiento 
Stefano Napolitano
vs Blaz Rola 
Konstantin Kravchuk
vs [20] Peter Polansky 
[5] Zarina Diyas
vs Rebecca Peterson 
Lina Gjorcheska
vs Destanee Aiava 
Jia-Jing Lu
vs Miyu Kato 
Alexandra Cadantu
vs [21] Jasmine Paolini 
[7] Aryna Sabalenka
vs Camilla Rosatello 
Shilin Xu
vs Danielle Lao 
Tereza Smitkova
vs Barbara Haas 
Montserrat Gonzalez
vs [20] Jana Fett 
[15] Tereza Martincova
vs Valentini Grammatikopoulou 
Daniela Seguel
vs Vera Lapko 
Stefanie Voegele
vs Jessica Pegula 
Georgia Brescia
vs [19] Patricia Maria Tig 
[16] Barbora Krejcikova
vs Polona Hercog 
Irina Falconi
vs Viktoriya Tomova 
Lesley Kerkhove
vs Chantal Skamlova 
Petra Krejsova
vs [29] Martina Trevisan 
Alessandro Orecchio
TAG: Us Open, Us Open 2017

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Ruud
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
le donne meritavano una maggiore attenzione, se non altro per il maggior coraggio nella programmazione. Dal mio punto di vista solo Matteo Berrettini tra i maschi ha dimostrato carattere e carisma. Vanni e Cecchinato sono la reincarnazione (purtroppo a metà riuscita) di Mantilla e Costa, per loro oltre alla terra rossa c’è solo il ghiaccio. La Brescia si è presa la briga di costruire la sua stagione in Australia l’autunno scorso, restandoci per 4 tornei e nonostante sorteggi raccapriccianti è riuscita a venirne fuori alla grande. Io avrei dedicato ai tennisti ed alle tenniste lo spazio in modo inverso.
vanni caruso berrettini napolitano e travaglia secondo me se la giocano, spero che almeno in due ce la facciano
Non condivido la tua opinione su Bellotti, sulle donne e il tuo pessimismo generale, non per forza devono sempre vincere gli altri e non per forza devono essere gli italiani e tenerli..
A fine Luglio Bolelli ha giocato e vinto due match in Bundesliga
Se sta bene passa solo Bolelli.
Giustino 5 % già molto difficile passare il primo turno
Vanni 25 % Albot e Robert difficilmente battibili, Lucone non in fiducia
Cecchinato 15% Offner e lo stesso Ignatik appaiono su hard ostacoli quasi insormontabili
Bellotti 5% stesso discorso che per il Ceck ad un gradino ancora più basso
Travaglia 20% e forse è pure troppo contando che finora ha giocato poco su questa superficie ed è in uno spot tostissimo e pieno di specialisti…ma con le quali di Wimbledon ancora negli occhi…
Bolelli 50% il turno più ostico è il primo, al secondo prob non trova Ruud che su veloce ha combinato poco, l’incognita è come sta, se sta bene sta anche sopra il 50%
Caruso 15% spot non proibitivo che sarebbe stato l’ideale per Berrettini, ma anche lui non è sulla superficie preferita
Berrettini 45% primo match sulla carta ‘facile’ poi il vincente tra Wu e Tsitsi (e su hard non è scontata come sembra) ed eventuale turno finale con prob uno tra i due francesi Mathieu e Mahut. Dura ma è la nostra punta di diamante
Napolitano 40% discreto spot dove non ci sono ‘fenomeni’ ma diversi giocatori insidiosi anche se non tanto pubblicizzati, dall’emergente Bonzi a Smiczek
Donne 30 % Paolini, le altre non arrivano in doppia cifra
3 qualificati al maschile sarebbe ottimo, 2 tutto sommato buono, 1 minimo sindacale, 0…non sarebbe nè disastro nè la fine del tennis italiano ma sicuramente deludente
Per me passano Bolelli Berrettini e Paolini
Se Lucone fosse un po’ in forma…… ma non ci credo. Per il resto io sono negativo, sorry. Leggo che per alcuni due o tre sono fattibili. Vedremo, sarei molto contento di sbagliarmi, soprattutto nel caso di Berretto, Bole e Stetone.
Giannessi entrato, e bene cosi’, per gli altri sorteggio non fortunato
Condivido abbastanza le considerazioni. Tre/ quattro ce la possono fare. Ma se ne arrivano due si può essere contenti.
Steto e Berretto veramente sfortunati!!!
Spot complicatissimi…. Travaglia già tosta al primo turno contro il Kazako che sul veloce americano è temibilissimo… poi uno stuolo di americani fortissimi… Harrison e Opelka/ Gojowiczyk(tedesco) sono tostissimi da affrontare… ma Steto ha il braccio ed il Tennis per raggiungere il MD!!!!
Berretto a fronte di un primo turno abbordabile è chiamato a dei match infuocati contro il nextGen Greco che potrebbe ritrovarsi contro a Milano ed il fortissimo Mahut!!!
Ma anche lui ha braccio e Tennis per entrare nel MD!!!!
Per gli altri maschietti durissime battaglie ma tutti con buone chance… certo è che devono dare tutto!!!
Ps. Forza Lucone…. Si può entrare nel MD!!!!
Bisogna pensare a un incontro alla volta, un professionista serio fa questo.
7 uomini e 3 donne all’incontro finale
Bell’articolo che condivido..in generale sarei contento se tra uomini e donne ci fossero tre qualificati.
Non spererei tanto in difficili qualificazioni dirette ma penso che se qualcuno arriverà con testa di serie al turno finale potra partecipare tranquillamente al sorteggio LL.
Per Gianna mi dispiace davvero.