Lorenzo Musetti si ferma per precauzione nell’esibizione con Zverev (Video)
21 commenti
L’esibizione tra Lorenzo Musetti e Alexander Zverev a Melbourne si è trasformata in una serata a metà strada tra spettacolo e prudenza, con l’azzurro che ha scelto saggiamente di fermarsi in anticipo per non correre rischi inutili a pochi giorni dall’inizio dell’Australian Open.
Il match, giocato in un clima rilassato ma con scambi di ottimo livello, si è chiuso di fatto dopo un solo set, vinto dal tedesco al tie-break per 7-6. Un’ora abbondante di tennis che ha regalato sorrisi, colpi spettacolari e anche momenti di autentica complicità tra i due, come quando un nastro fortunato ha strappato una risata a entrambi o quando si sono scambiati una pacca amichevole a rete dopo uno scambio particolarmente creativo.
Nonostante il contesto da esibizione, l’intensità non è mancata. Musetti ha mostrato sprazzi del suo talento con smorzate raffinate, discese a rete controtempo e rovesci lungolinea di grande qualità. Zverev, dal canto suo, ha alternato ace, soluzioni potenti e qualche errore di troppo, ma anche giocate di classe pura, come una stop-volley quasi casuale che ha strappato l’applauso del pubblico.
UNBELIEVABLE 👏
Lorenzo Musetti gets a slice of luck to win a thrilling point against Zverev 😲@wwos • @espn • @tntsports • @wowowtennis • #AO26 pic.twitter.com/Byv5Yrvj5u
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 13, 2026
Il primo set è stato lungo e combattuto, con continui ribaltamenti di fronte. Zverev avanti per 5 a 3, ha subito il controbreak nel momento clou nel decimo gioco dopo aver mancato anche un set point. Sul 6-6 si è arrivati al tie-break, dove Zverev ha sfruttato meglio i suoi turni di servizio, chiudendo con un ace e approfittando di un dritto in corsa dell’azzurro finito largo nell’ultimo punto.
Ma il risultato, in una serata del genere, è rimasto quasi in secondo piano. La notizia vera è stata la scelta di Musetti di non proseguire oltre il primo set. Il toscano, che nei giorni scorsi ha accusato un lieve fastidio fisico e che non ha ancora con sé il fisioterapista (atteso in Australia nei prossimi giorni), ha preferito fermarsi per precauzione. Una decisione lucida, condivisa anche dal suo angolo, considerando che l’obiettivo ora non è vincere un’esibizione, ma essere pronto per sostenere cinque ore di battaglia vera tra pochi giorni nel primo Slam dell’anno.
A fine set, Zverev si è avvicinato alla panchina di Musetti per informarsi sulle sue condizioni, mentre l’azzurro ha ricevuto un breve trattamento. Un gesto di sportività che ha sottolineato ancora una volta il clima sereno della serata.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alexander Zverev, Lorenzo Musetti

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Shelton
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
X chi è interessato volevo segnalare bell’articolo su musetti su ‘ultimo uomo’
X chi è interessato volevo segnalare bell’articolo su musetti su ‘ultimo uomo’
Bublik e Hubi mine vaganti a Mebourne.
Così ha salvato la “borsa”. C’è da capirlo.
Era proprio da evitare questa esibizione, speriamo recuperi bene
Comunque il dolore di oggi non c’entra niente con quello di Domenica. Oggi si toccava la zona tra il gluteo sinistro e la zona lombare, come se fosse stata una mini contrattura. Il fisio gli ha fatto fare un po’ di movimenti con la gamba sinistra ma non sembrava avere gran dolore. Solo molta prudenza.
Riesci a dire ,,, anche su un’esibizione!
Speriamo beve
concordo con te. Musetti non accetta che ci siano tennisti col suo stesso talento
( tranne i primi 2 che ha metabolizzato e considera, giustamente, più forti di lui).
La pazzia e l’incostanza di Bublik lo hanno sempre limitato ma se inizia a disciplinarsi seriamente anche il kazako può essere un contendente alla terza posizione. I margini di miglioramento sono notevoli, nella finale io ho notato uno step nella fase difensiva che prima non aveva.
Mi auguro non paghi caro questo errore di programmazione.
Speriamo bene
Speriamo bebe
La finale persa contro Bublik avrebbe dovuto dare migliori consigli, se fosse vero l’indolenzimento al braccio, come quelli di fare una pausa e non giocare partite, anche se solo di esibizione. Tuttavia penso che Lorenzo ( e mi spiace pensarlo ) abbia un pò esagerato nel suo malessere, anche perché dopo aver perso la finale in singolare, ha giocato e vinto il doppio con il suo omonimo. Boh, ho visto anche che si lamentava con il suo angolo con una delle sue classiche espressioni ” ma come sta giocando questo contro di me” riferendosi ovviamente a Bublik. Ebbene, credo che si debba ancora abituare a stare lì in alto in classifica, poiché incontrerà comunque sempre giocatori fra i primi 20 pronti a fare lo sgambetto ai primi 8, senza contare che Bublik è migliorato tantissimo soprattutto di testa, e sarà davvero una brutta gatta da pelare sul veloce. Complimenti a lui, sono proprio curioso di vedere cosa succederà quest’anno.
Riesce a ritirarsi anche in una esibizione! Genio!
Cavolo, speriamo sia solo a scopo precauzionale
Gracilino il ragazzo
Dopo Hong Kong forse poteva risparmiarsi l’esibizione ma vabbè, adesso riposo che c’è una Top5 da difendere e magari anche migliorare
Il moro non ha fatto neanche in tempo a scendere dall’aereo dopo 10 ore di volo, due continenti attraversati, due finali giocate e vari fusi orari presi, che già era in campo a tirarsele col biondo, una vera genialata di programmazione…no money no party e poi si lamemtano del troppo impegno
Questa è un’esibizione che non aveva senso alcuno.
…ed inverti la recente tendenza dei T.B., potrebbe essere decisivo!
Riposati Lorenzo! niente scherzi, hai 5 giorni pieni.