Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA

Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Domenica 11 Gennaio 2026. Settimana australiana agrodolce per gli azzurri: bene Vavassori e Cocciaretto, stop per Nardi e Bellucci

11/01/2026 10:15 154 commenti
Andrea Vavassori nella foto - Foto Getty Images
Andrea Vavassori nella foto - Foto Getty Images

Vavassori a un passo dal main draw di Adelaide
Andrea Vavassori ha conquistato l’accesso al turno decisivo delle qualificazioni dell’Adelaide International, ATP 250 sul cemento. Il torinese, n.334 del ranking di singolare, ha firmato un successo di grande valore superando 6-3 7-6(5) il belga Raphael Collignon, attuale n.83 ATP e semifinalista a Bruxelles nel 2025. Una vittoria costruita sulla solidità al servizio (76% di punti vinti con la prima e 74% con la seconda) e sull’efficacia a rete, con 15 punti ottenuti su 23 discese in avanti. Ora Vavassori si giocherà un posto nel tabellone principale contro l’olandese Jesper De Jong, prima testa di serie delle qualificazioni, oppure l’argentino Thiago Agustin Tirante.

Nardi fuori al primo turno
Si ferma invece subito il cammino di Luca Nardi. Il 22enne pesarese, alla sua prima partecipazione ad Adelaide, è stato eliminato al primo turno delle qualificazioni da Aleksandar Vukic, che si è imposto 6-7(4) 6-3 6-2. L’australiano, ex n.48 del mondo e già protagonista in passato sul cemento australiano, ha fatto valere l’esperienza nei momenti chiave.

Bellucci ko ad Auckland
Niente main draw neppure per Mattia Bellucci all’ATP 250 di Auckland. Il 24enne di Busto Arsizio, testa di serie n.3 delle qualificazioni, dopo il buon esordio contro Blancaneaux si è arreso 6-3 6-2 al serbo Hamad Medjedovic, n.80 ATP e campione delle Next Gen Finals 2023, che lo aveva già sconfitto nel precedente di Mallorca.

Cocciaretto promossa a Hobart
Arriva invece una notizia molto positiva dal circuito femminile: Elisabetta Cocciaretto ha conquistato l’accesso al tabellone principale dell’Hobart International. La marchigiana, n.81 WTA e quarta testa di serie delle qualificazioni, dopo il successo iniziale sulla wild card australiana Jizelle Sibai, ha superato anche la lettone Darja Semenistaja per 6-3 7-5, replicando il risultato dell’unico precedente tra le due. Un percorso solido che le permette di presentarsi al via del main draw con buone sensazioni.
Cocciaretto esordirà nella prossima notte italiana contro la giapponese Ayano Shimizu, n.411 WTA, anche lei proveniente dalle qualificazioni: per entrambe sarà un’occasione importante per guadagnare fiducia in vista del primo Slam della stagione.



HKG ATP 250 Hong Kong – Hard
F Musetti ITA – Bublik KAZ Inizio 08:30
ATP Hong Kong
Lorenzo Musetti [1]
6
3
Alexander Bublik [2]
7
6
Vincitore: Bublik

F Khachanov RUS/Rublev RUS – Musetti ITA/Sonego ITA 2° incontro ore 08:30

ATP Hong Kong
Karen Khachanov / Andrey Rublev
4
6
1
Lorenzo Musetti / Lorenzo Sonego
6
2
10
Vincitore: Musetti / Sonego






NZL ATP 250 Auckland – Hard
Q2 Bellucci ITA – Medjedovic SRB 2° inc. ore 23:00

ATP Auckland
Mattia Bellucci [3]
3
2
Hamad Medjedovic [5]
6
6
Vincitore: Medjedovic






AUS ATP 250 Adelaide – Hard
Q1 Nardi ITA – Vukic AUS 2° inc. ore 00:30
ATP Adelaide
Luca Nardi
7
3
2
Aleksandar Vukic [6]
6
6
6
Vincitore: Vukic

Q1 Vavassori ITA – Collignon BEL Non prima 03:30

ATP Adelaide
Andrea Vavassori
6
7
Raphael Collignon [5]
3
6
Vincitore: Vavassori






THA CH 75 Nonthaburi – Hard
Q1 Ribecai ITA – Langmo USA 4° inc. ore 04:00

ATP Nonthaburi
Michele Ribecai
4
2
Christian Langmo [8]
6
6
Vincitore: Langmo






GBR CH 50 Glasgow – Indoor hard
Q1 Arnaboldi ITA – Jones GBR 2° inc. ore 11:30

ATP Glasgow
Federico Arnaboldi [3]
0
6
6
3
Ben Jones
15
7
4
3

Q1 Guerrieri ITA – Malige FRA 2° inc. ore 11:30

ATP Glasgow
Andrea Guerrieri
40
7
2
Mae Malige [9]
30
6
1






ARG CH 50 Buenos Aires – terra
Q1 Otegui ARG – Martin Manzano ITA 4° inc. ore 14:00

Il match deve ancora iniziare






AUS WTA 250 Hobart – Hard
TDQ Cocciaretto ITA – Semenistaja LAT ore 02:30

WTA Hobart
Elisabetta Cocciaretto [4]
0
6
7
0
Darja Semenistaja
0
3
5
0
Vincitore: Cocciaretto


TAG:

154 commenti. Lasciane uno!

no Sinner no Party (Guest) 11-01-2026 15:02

Jannik è arrivato da poco a Melbourne e per prima cosa ha deciso di … allenarsi!

https://m.youtube.com/shorts/ucaxZ62CBJc

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 11-01-2026 14:50

Scritto da Sporadico
Cucù! Sporadico è tornato! Buon anno a tutti, ai sapientoni, ai birbantoni e agli utenti normali !

Non ne sentivo proprio la mancanza Sig/Sig.ra transgeneric* , millantante approfondita conoscenza del gioco in questione!
Intanto colui che non doveva andare sopra alla quindicesima posizione ora è alla quinta.
Da qui in poi crollerà?
Io non lo so ma a differenza Sua non millanto alcuna certezza.
Mentre invece rilevo l’eccezionalità di una simile classifica per un rovescio ad una mano in un’epoca che vede il dominio bimane.
Forza Lorenzo!

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 11-01-2026 14:42

Scritto da Roberto
@ Onurb (#4543538)
MUSETTI non ha niente meno di Bublik, il problema al braccio lo ha chiaramente condizionato in negativo, infatti ha arretrato rispetto alla linea di fondo. Il servizio e il dritto di MUSETTI ormai sono letali tranquillamente anche su cemento, ieri con Rublev ha giocato da dio e fatto ben 43 vincenti e svariati ace servendo e realizzando 3 palle su 4. Bublik diventa 10!al mondo a quasi 29 anni, MUSETTI diventa da lunedì 5 al mondo a neppure 24 anni. Il futuro del nostro è roseo a dir poco.

Posto che io mi auguro Lei abbia ragionissima, temo che sia troppo ottimista: il futuro -purtroppo- non è per rovesci ad una mano.

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
j 11-01-2026 14:19

Scritto da MAURO
Se solo VAVASSORI si fosse dedicato principalmente al singolare che al doppio,col suo servizio avrebbe probabilmente ottenuto discreti risultati.
Peccato.

In questo caso non posso che essere d’accordo con te, però sai molto bene che soldi e gloria sono arrivati coi vari doppi

151
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Rovescio al tramonto 11-01-2026 13:47

Scritto da Tennisforever

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Rovescio al tramonto
Il numero 5 al mondo è fantastico, perdere da Bublik ci può stare, ormai Bublo è giocatore top se in condizione.
Però, per tutti quelli che ieri scrivevano ( e mi rispondevano stizziti) che a breve avrebbe scombinato i piani ai primi due, Lorenzo deve cominciare a vincere finali, dei due, quello che vince meno finali ne ha vinto il 73% di quelle giocate, Lorenzo il 22%.
La critica non è a Musetti, ma a quelli che scrivono inesattezze sesquipedali.

Dei due, quello che vince meno finali in percentuale è Simner, giusto per dare l’idea di cosa significhi raggiungerli.

Da TORONTO 2023 :
SINNER 23 FINALE : 17 VINTE 6 PERSE. 74%
ALCARAZ 17FINALE : 12 VINTE 5.PERSE. 70,6%

Nel 2025:
SINNER 10 FINALI 6 VINTE 60%;
ALCARAZ 11 FINALI 8 VINTE 72,72%.
Quindi che significa?
Come quella di Biblik, puoi spiegarmelo per favore?

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 11-01-2026 13:40

Scritto da Doakes

Scritto da Memento Mori

Scritto da murbi
Musetti a breve forse già agli Australian sarà N.3 ATP, poi bisognerà vedere se sarà già pronto per insidiare i due davanti già quest’anno.

Voi state vedendo un film distopico
Musetti sul veloce continua a non valere i primi 10
Poi su erba e terra è diverso ma per “insidiare” i primi due…
Molla il fiasco

Scommettiamo che arriverà in finale AO con l’altro GOAT? E magari questa volta vince!

Tu, seriamente vedi Musetti in finale agli Australian Open 2026? E dici che vincerebbe anche la sua prima finale slam su cemento contro Sinner e Alcaraz?
Credo tu lo scriva come provocazione, perché penso che neanche Stefbrescia lo creda.

149
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Tennisforever (Guest) 11-01-2026 13:09

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Rovescio al tramonto
Il numero 5 al mondo è fantastico, perdere da Bublik ci può stare, ormai Bublo è giocatore top se in condizione.
Però, per tutti quelli che ieri scrivevano ( e mi rispondevano stizziti) che a breve avrebbe scombinato i piani ai primi due, Lorenzo deve cominciare a vincere finali, dei due, quello che vince meno finali ne ha vinto il 73% di quelle giocate, Lorenzo il 22%.
La critica non è a Musetti, ma a quelli che scrivono inesattezze sesquipedali.

Dei due, quello che vince meno finali in percentuale è Simner, giusto per dare l’idea di cosa significhi raggiungerli.

Da TORONTO 2023 :
SINNER 23 FINALE : 17 VINTE 6 PERSE. 74%

ALCARAZ 17FINALE : 12 VINTE 5.PERSE. 70,6%

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renzo net (Guest) 11-01-2026 12:59

@ enzo la barbera (#4543518)

E certo,d’altronde sarebbe estremamente sorprendente sentirti affermare il contrario

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 11-01-2026 12:51

VINTO IL TORNEO!!!!!!!

146
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Silvy__89 (Guest) 11-01-2026 12:43

@ Marco M. (#4543602)

Eh infatti è questo che mi preoccupa, tra una settimana inizia uno Slam, spero non aggravi la situazione

145
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Tennisforever (Guest) 11-01-2026 12:42

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Rovescio al tramonto
Il numero 5 al mondo è fantastico, perdere da Bublik ci può stare, ormai Bublo è giocatore top se in condizione.
Però, per tutti quelli che ieri scrivevano ( e mi rispondevano stizziti) che a breve avrebbe scombinato i piani ai primi due, Lorenzo deve cominciare a vincere finali, dei due, quello che vince meno finali ne ha vinto il 73% di quelle giocate, Lorenzo il 22%.
La critica non è a Musetti, ma a quelli che scrivono inesattezze sesquipedali.

Dei due, quello che vince meno finali in percentuale è Simner, giusto per dare l’idea di cosa significhi raggiungerli.

Per le finale di BUBLIK :
9 VINTE 2 500 7 250
7 PERSE. 1. 500 6 250

Prima finale in 2019 :
4 PERSE-1 vinta-2 PERSE (1 V-6P) Fine 2022.
Da 2023 8 VINTE – 1 P

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack (Guest) 11-01-2026 12:32

Non lo fanno vedere il doppio di Musetti?

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Doakes (Guest) 11-01-2026 12:26

Scritto da Memento Mori

Scritto da murbi
Musetti a breve forse già agli Australian sarà N.3 ATP, poi bisognerà vedere se sarà già pronto per insidiare i due davanti già quest’anno.

Voi state vedendo un film distopico
Musetti sul veloce continua a non valere i primi 10
Poi su erba e terra è diverso ma per “insidiare” i primi due…
Molla il fiasco

Scommettiamo che arriverà in finale AO con l’altro GOAT? E magari questa volta vince!

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 11-01-2026 12:19

Scritto da Silvy__89
Ah ma Musetti è in campo lo stesso per il doppio? Ma non aveva male un braccio?

Il problema è che non è un primo turno, ma una finale e il danno d’immagine suo e degli organizzatori sarebbe stato abbastanza grave.
Avesse avuto qualcosa di grave si poteva capire, ma da quello che si è visto era una cosa che con un’infiltrazione antidolorifica si riesce a superare.
La cosa sarebbe assurda se pur di giocare il doppio pregiudicasse lo Slam, spero sia una cosa da nulla.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 11-01-2026 12:11

Ah ma Musetti è in campo lo stesso per il doppio? Ma non aveva male un braccio?

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 11-01-2026 12:08

Scritto da enzo la barbera
Classifiche??? Bublik ha vinto 9 tornei, ed è classificato al’11mo posto, Musetti ne ha vinti solo due, 4 anni fà, al quinto. Qualcosa non torna enzo

Qualcosa non torna davvero: Bublik ha vinto 5 dei 9 tonei tra i 27 e i 28 anni raggiungendo la TopTen e il B.R.
Com’era quella stupidaggine del calo dopo i 25 anni?

139
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, brunodalla, Napol ti amo, j
Manu09 11-01-2026 12:03

Ma perché sta giocando pure il doppio?

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 11-01-2026 12:01

Scritto da Giuliano da Viareggio
Ma, Musetti gioca il doppio, e il problema al braccio?

Credo che rinunciare alla finale avrebbe creato un notevole “danno” agli organizzatori…

… sicuramente Muso è stato “trattato” dai fisioterapisti, avrà preso qualche medicina e probabilmente avrà pure ridotto la tensione della sua incordatura.

Poi nel doppio si serve di meno e può pure tirare meno forte e puntare al “piazzamento” del servizio.

Bravo Muso… FORZA!!!!

137
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Onurb (Guest) 11-01-2026 11:58

Scritto da Roberto
@ Onurb (#4543538)
MUSETTI non ha niente meno di Bublik, il problema al braccio lo ha chiaramente condizionato in negativo, infatti ha arretrato rispetto alla linea di fondo. Il servizio e il dritto di MUSETTI ormai sono letali tranquillamente anche su cemento, ieri con Rublev ha giocato da dio e fatto ben 43 vincenti e svariati ace servendo e realizzando 3 palle su 4. Bublik diventa 10!al mondo a quasi 29 anni, MUSETTI diventa da lunedì 5 al mondo a neppure 24 anni. Il futuro del nostro è roseo a dir poco.

Se il problema al braccio fosse stato tale da averlo condizionato non avrebbe giocato adesso il doppio….seconda cosa rublev non vale il bublik degli ultimi 6 mesi che sul cemento è piu forte di musetti….lo dicono I risultati e i trofei vinti….che poi il futuro sia roseo x musetti, visto che è più giovane di bublik, ci sta…ma io parlo del presente

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 11-01-2026 11:48

Se solo VAVASSORI si fosse dedicato principalmente al singolare che al doppio,col suo servizio avrebbe probabilmente ottenuto discreti risultati.
Peccato.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 11-01-2026 11:40

Scritto da enzo la barbera
Classifiche??? Bublik ha vinto 9 tornei, ed è classificato al’11mo posto, Musetti ne ha vinti solo due, 4 anni fà, al quinto. Qualcosa non torna enzo

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 11-01-2026 11:35

Ma, Musetti gioca il doppio, e il problema al braccio?

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 11-01-2026 11:14

Bravo Vavassori e cocciaretto.

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 11-01-2026 11:10

Scritto da enzo la barbera
Classifiche??? Bublik ha vinto 9 tornei, ed è classificato al’11mo posto, Musetti ne ha vinti solo due, 4 anni fà, al quinto. Qualcosa non torna enzo

Hai ragione. Non torna la mancanza di posa in fondo al fiasco. Segno di vino cattivo.

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 11-01-2026 11:10

@ Onurb (#4543538)

MUSETTI non ha niente meno di Bublik, il problema al braccio lo ha chiaramente condizionato in negativo, infatti ha arretrato rispetto alla linea di fondo. Il servizio e il dritto di MUSETTI ormai sono letali tranquillamente anche su cemento, ieri con Rublev ha giocato da dio e fatto ben 43 vincenti e svariati ace servendo e realizzando 3 palle su 4. Bublik diventa 10!al mondo a quasi 29 anni, MUSETTI diventa da lunedì 5 al mondo a neppure 24 anni. Il futuro del nostro è roseo a dir poco.

130
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Manu09, JannikUberAlles
Detuqueridapresencia 11-01-2026 11:08

Scritto da walden

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lucio
Nardi colpisce ancora. non vince un match nemmeno alla playstation. Adesso ha qualche giorno per vedere canguri e koala prima di fare l’ultima partita, tanto al meglio dei 5 con quel fisico non puó vincere, se ne torna a fare i challenger in europa
Ps: la farsa del mal di pancia a canberra è stata imbarazzante, sembrava un 14enne che si lamenta del pancino

Ieri scrivevo: dacci oggi il nostro commento disagiato quotidiano
È arrivato
Il signor Lucio, sveglio a ora antelucana, di domenica, alle 5.52, sbadigliando e chi sa se col caffè liscio o corretto in mano, decide che è necessario e utile insultare Luca Nardi
O magari il signor Lucio ha semplicemente buttato una piotta al banco delle scommesse…

Le modalità saranno anche brutte, ma, se consideri che Nardi ha ciuso a fine Ottobre per preparare meglio la stagione, e si prende due sberle come quella con Rodesch ed oggi con Vukic, non puoi fare a meno di chiederti cosa cazzo ha intenzione di fare questo ragazzo. Ho già scritto giorni fa che questo periodo è fondamentale per lui, con questi risultati in futuro potrà giocare solo challengers, e se gli va male esce dai 200.

Walden gai ragione ma io non critico chi critca Nardi (con fatti, opinioni e ragionamento). Critico chi esprime solo commenti di puro odio da scommettitore fallito

129
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
lucky (Guest) 11-01-2026 10:57

@ enzo la barbera (#4543518)

Purtoppo hai ragione, se non erro Cobolli e Darderi hanno vinto piu’ tornei.Peccato tutte queste finali perse 😥

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 11-01-2026 10:53

Dopo sinner il mio tifo va proprio ai due finalisti di oggi…su cemento bublik sarà sempre piu forte di musetti perché ha due colpi che ti uccidono, micidiali, servizio e dritto…ti lasciano fermo..ora ha messo a posto anche la testa e si muove meglio anche in fase difensiva…velocita di braccio da fenomeno. ..sugli slam 3 su 5 non lo so,ma nei master1000 su cemento è una minaccia vagante anche per sinner e alcaraz….lo adoro…..musetti su cemento non è il musetti su terra battuta, la sua superficie…li ha piu tempo per fare tutto e soprattutto la terra rallenta la velocità di palla dei colpitori avversari…sulla terra c è piu da lavorare,da ravanare…mi auguro di tutto cuore che musetti vinca un 1000 su terra…al momento mi viene in mente un paragone….2 titoli atp vinti e 7 finali perse….come la Juve in Champions, 2 vinte(anche se una meglio non ricordarla) e ben 7 perse….Forza Lorenzo

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 11-01-2026 10:38

Scritto da Rovescio al tramonto
Il numero 5 al mondo è fantastico, perdere da Bublik ci può stare, ormai Bublo è giocatore top se in condizione.
Però, per tutti quelli che ieri scrivevano ( e mi rispondevano stizziti) che a breve avrebbe scombinato i piani ai primi due, Lorenzo deve cominciare a vincere finali, dei due, quello che vince meno finali ne ha vinto il 73% di quelle giocate, Lorenzo il 22%.
La critica non è a Musetti, ma a quelli che scrivono inesattezze sesquipedali.

Dei due, quello che vince meno finali in percentuale è Simner, giusto per dare l’idea di cosa significhi raggiungerli.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 11-01-2026 10:36

Scritto da walden

Scritto da tinapica
Nettissima sconfitta dell’Olonese.
D’altronde Mediediovic è forte, più di Bellucci.
A meno di miracoli, dopo Rotterdam il Pirata del mio cuore tracollerà in classifica e tornerà a disputare tornei di rincalzo e qualificazioni dei Tornei Maggiori.
Purtroppo i primi non li potrò vedere (leggevo pochi giorni fa che i diritti se li è accaparrati DZona…manco quelli in chiaro! Tra un po’ anche i tornei condominiali saranno a pagamento… ), resteranno le qualifiche del RG per poter spero vedere che, libero dalle tensioni che l’alta classifica gli ha suscitate, vorrà e saprà tornare al suo gioco anomaloarrembante che lo portò tanto in alto.
A me quello basterà per “riappacificarmi” con lui.
Se poi dovesse risalire la classifica, tanto meglio: spero che non si bruci un’eventuale seconda occasione irrigidendosi ancora in un gioco fondocampista-contemporaneo che gli è indigesto.
Lui ha bisogno di svolazzare sul campo per dare il meglio di sé; il che non sarà sufficiente a fargli ripercorrere il cammino di vittorie di Sinner (come -semplificando io non poco le sue parole- ebbe l’improvvida idea di dichiararsi pronto a fare) ma che è (stata) comunque tanta roba.
Sarà che il primo amore mai si scorda ma io ho ancora negli occhi lo splendore del suo funambolismo, pur perdente, contro Bonzi, proprio di questi giorni tre anni or sono a Melbourne.
Se devo fare un paragone fiabesco il miglior Bellucci incarna più lo spirito di Peter Pan che quello piratesco di Capitan Uncino.
Ma a me piace ricordarlo, spero presto anche rivederlo, sempre all’arrembaggio.
Per cui, nel bene e nel male, sempre al suo fianco, oh Pirata del mio cuore.

Prima cosa: trovare un coach che lo faccia crescere su i fondamentali e, soprattutto, apprendere la strategia di gioco, altro che Peter Pan, altrimenti in un attimo fa la fine di Nardi, che fra breve giocherà le qualificazioni, ma dei Challengers.

Direi proprio di sì. Più che Peter Pan mi sembra un occasionale della racchetta. Sarà pure fantasioso ma molte delle sue esecuzioni sono davvero artigianali, sembra quasi un autodidatta. Sono d’accordo; trovi qualcuno che ne corregga i molteplici difetti esecutivi; lui non è Moutet o Santoro o un Carballes Baena che sono si personalissimi nel gioco, ma con una base tecnica più efficace di quella di Bellucci. E’ stato fin troppo bravo ad entrare nei primi 100 con il suo tennis pasticciato però dopo mezzanotte gli incantesimi finiscono e le scarpette di cristallo…vanno in frantumi (per rimanere in ambito favolistico).

125
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Rovescio al tramonto 11-01-2026 10:36

Il numero 5 al mondo è fantastico, perdere da Bublik ci può stare, ormai Bublo è giocatore top se in condizione.
Però, per tutti quelli che ieri scrivevano ( e mi rispondevano stizziti) che a breve avrebbe scombinato i piani ai primi due, Lorenzo deve cominciare a vincere finali, dei due, quello che vince meno finali ne ha vinto il 73% di quelle giocate, Lorenzo il 22%.
La critica non è a Musetti, ma a quelli che scrivono inesattezze sesquipedali.

124
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennisforever
enzo la barbera (Guest) 11-01-2026 10:34

Classifiche??? Bublik ha vinto 9 tornei, ed è classificato al’11mo posto, Musetti ne ha vinti solo due, 4 anni fà, al quinto. Qualcosa non torna enzo

123
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Avide
-1: Lukaa, puffo65, Detuqueridapresencia, sergioat, Marco M., Pepusch
walden 11-01-2026 10:32

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lucio
Nardi colpisce ancora. non vince un match nemmeno alla playstation. Adesso ha qualche giorno per vedere canguri e koala prima di fare l’ultima partita, tanto al meglio dei 5 con quel fisico non puó vincere, se ne torna a fare i challenger in europa
Ps: la farsa del mal di pancia a canberra è stata imbarazzante, sembrava un 14enne che si lamenta del pancino

Ieri scrivevo: dacci oggi il nostro commento disagiato quotidiano
È arrivato
Il signor Lucio, sveglio a ora antelucana, di domenica, alle 5.52, sbadigliando e chi sa se col caffè liscio o corretto in mano, decide che è necessario e utile insultare Luca Nardi
O magari il signor Lucio ha semplicemente buttato una piotta al banco delle scommesse…

Le modalità saranno anche brutte, ma, se consideri che Nardi ha ciuso a fine Ottobre per preparare meglio la stagione, e si prende due sberle come quella con Rodesch ed oggi con Vukic, non puoi fare a meno di chiederti cosa cazzo ha intenzione di fare questo ragazzo. Ho già scritto giorni fa che questo periodo è fondamentale per lui, con questi risultati in futuro potrà giocare solo challengers, e se gli va male esce dai 200.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 11-01-2026 10:31

Bublik lanciatissimo per una permanenza 2026 in top 10. Muso ancora stoppato a livello finali, ma instancabile raccoglitore di punti importanti.

121
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, Marco M.
JannikUberAlles 11-01-2026 10:31

@ Marco M. (#4543494)

La trasferta sudamericana è risultata davvero “infelice” per molti europei, per le condizioni dei campi ma soprattutto per l’alimentazione.

In sostanza in molti sono tornati davvero “provati” con strascichi negativi anche per la continuazione della stagione.

Citofonare a Zverev! 🙁

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Pheanes (Guest) 11-01-2026 10:30

Scritto da Memento Mori

Scritto da murbi
Musetti a breve forse già agli Australian sarà N.3 ATP, poi bisognerà vedere se sarà già pronto per insidiare i due davanti già quest’anno.

Voi state vedendo un film distopico
Musetti sul veloce continua a non valere i primi 10
Poi su erba e terra è diverso ma per “insidiare” i primi due…
Molla il fiasco

Mi sa che il fiasco che ha mollato è stato preso e bevuto da te.
Potresti stilare la classifica 2025 sul veloce?

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Ging89 (Guest) 11-01-2026 10:30

oggi Musetti ha perso ma non è giudicabile dato che era spaccato
Ma una domanda dura: nel tennis moderno quanti monomani sono restati immuni da infortuni gravi nella parte destra del corpo che li hanno compromessi? Tsitsipas operazione al gomito, Thiem rottura del polso, Shapovalov ginocchio sinistro rotto(quello che deve piegare per giocare il suo rovescio), Wawrinka operazione al polso, Dimitrov si è aperto il pettorale destro

Ha davvero senso, in un tennis fisico come quello di oggi, insegnare il rovescio ad una mano trasferendo tutto lo sforzo fisico in una sola metà del corpo? No
Perché in Italia si continua ad insegnarlo? Forse c’è una lobby dei medici del tennis altrimenti non si spiega dato che ormai il rovescio ad una mano è dannoso

118
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., sergioat
Sporadico (Guest) 11-01-2026 10:29

Cucù! Sporadico è tornato! Buon anno a tutti, ai sapientoni, ai birbantoni e agli utenti normali !

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 11-01-2026 10:29

Scritto da Marco M.
Bravo Bublik, niente da dire. Lorenzo ha fatto e, soprattutto, disfatto.
Se avesse tenuto il livello di ieri con Rublev oggi l’avrebbe portata a casa.
Sinceramente sono contento del Ranking, ma io vorrei vederlo alzare qualche trofeo e quello di oggi per lui era molto più importante di quello che dice il livello 250. Sarebbe stata, forse la svolta definitiva.
Ora per tornare a sperare in un trofeo bisogna aspettare il post-Slam, ma se va in Sudamerica la prima cosa da augurarsi è che su quei campi pesanti non abbia infortuni…

Pero’ il Bublik di oggi e’ piu’ forte di Rublev. Bublik ha fatto la partita all’attacco e di conseguenza, come era prevedibile, il Muso si e’ messo a lavorare in difesa. Nel primo set gli e’ andata bene, complice Bublik che ha un po’ pasticciato su alcuni smash e drop shot. Nel secondo set ne c’e’ stata storia, sinceramente, imo, anche il livello del Muso di ieri non sarebbe bastato. E’ proprio Bublik che ha comandato.

116
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, Avide
Calvin (Guest) 11-01-2026 10:29

Questo Bublik, comunque, sarà una bella mina vagante nel tabellone di Melbourne.

Quando è in forma mentalmente sul duro è veramente molto difficile giocarci contro

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Memento Mori (Guest) 11-01-2026 10:29

Scritto da Kenobi

Scritto da Memento Mori

Scritto da murbi
Musetti a breve forse già agli Australian sarà N.3 ATP, poi bisognerà vedere se sarà già pronto per insidiare i due davanti già quest’anno.

Voi state vedendo un film distopico
Musetti sul veloce continua a non valere i primi 10
Poi su erba e terra è diverso ma per “insidiare” i primi due…
Molla il fiasco

Almeno a scuola matematica l’ha fatta?
Il 70% dei tornei sono su duro, Lorenzo ha dovuto saltare l’erba: lo studente spieghi come è possibile rimanere fuori la topten sul duro solamente con buoni risultati su terra con un ranking da numero 5.

,,,,,,
2300 punti li ha fatti sulla terra
Ed essendo come dici solo il 20% dei punti totali significa che il rendimento sul mattone è di gran lunga superiore a quello sul veloce
Ti potrei spiegare le proporzioni ma credo siano uno step mentale troppo pesante

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 11-01-2026 10:28

Non appena Musetti, causa dolore al braccio, non ha potuto servire come nei giorni scorsi, si è subito trovato in difficoltà. Il servizio oggi è tutto! Speriamo che recuperi per gli AO. Purtroppo nello Slam si gioca al meglio di 5 set, e le partite sono lunghe. Ho ammirato in Musetti la capacità di risposta al servizio e gli eccezionali recuperi. Nel complesso ha disputato un ottimo torneo. Bublik, pur avendo la stessa età di Rublev atleticamente è messo molto meglio del russo enzo

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 11-01-2026 10:28

Giuliano da Viareggio (Guest) 11-01-2026 08:29
Scritto da Giuliano da Viareggio
Molto dispiaciuto per le sconfitte di Bellucci e Nardi, a loro discolpa diro’ che hanno perso con due giocatori da me condiderati dei grandi campioni…….Quindi ci stavano entrambe…….
Ma ora concentriamoci sul Muso…….si tratta di finale ATP 250!!

Ah, dimenticavo la prodezza del VAVA…..a volte si ricorda di essere un grande e fa queste cose…..

MUSO SCONFITTO, PURTROPPO! MA……SI RIFARA’!!!

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 11-01-2026 10:27

Scritto da givaldo barbosa
Ultime settimane disponibili per salire sul carro di Givaldo. Mi riferisco a quanto dissi pochi mesi fa (schernito da tutti, qualcuno si spinse addirittura sul becero terreno dell’offesa personale), ovvero che Musetti sarà davanti a Sinner entro la fine della stagione 2026. Ultima occasione per gli uomini di poca fede o per gli incompetenti.

Quando la smetterai di tirare queste gufate sarà sempre troppo tardi.
Hai parlato dopo lo US-Open e ha perso due finali, hai riparlato oggi e ha di nuovo perso.
Vedi un po’ se la prossima finale riesci a tenere ferme le dita, grazie!
In più bisogna essere parecchio accecati per sparare str…amberie del genere.

111
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk, marcauro, renzopii, sergioat
robdes12 11-01-2026 10:27

@ Marco M. (#4543470)

Nel tie-break gli errori sono stati di Lorenzo, che adesso ha anche problemi al braccio. Si parla giustamente tanto degli infortuni a ripetizione di Berrettini, però anche Lorenzo non è che sia tanto più solido fisicamente. Da adolescente ha più volte avuto problemi proprio al braccio; l’anno scorso saltata la tournè sudamericana per infortunio; le due battaglie con Alcaraz anche lì condizionate dall’essere infortunato e così, oltre a perdere due incontri in cui giocava molto bene ha dovuto saltare la stagione su erba (Wimbledon primo turno non fa testo); oggi arriva in finale e si rifà male…ci sarà pure una motivazione dietro queste ricorrenze. Per me è l’eccessivo dispendio fisico nel corso delle partite che finisce per affaticare i muscoli; dopo di che basta un poco di rigidità muscolare per far uscire fuori la contrattura di turno. Anche oggi i soliti alti e bassi di sempre, magari in via di limatura: gli attaccanti puri giocano stando vicini al campo, lui continua troppo spesso a rimanere lontano dalla linea di fondo anche quando ha eseguito un colpo offensivo che gli ha dato vantaggio. Quando si perdono tutte queste finali o incontri in cui sei apparso addirittura superiore per lunghi tratti vuol dire che qualcosa va corretto nell’atteggimento e nelle modalità secondo le quali sei arrivato a giocarti i turni decisivi. Bravissimo giocatore che sembra proprio non voler diventare il campione che, in pectore, dovrebbe essere. Gente con molto meno talento di lui vince tornei, anche sconfiggendolo; lui invece ogni volta che sembra vicino per qualcosa si blocca. E’ molto giovane, ha tempo per sbrogliare la matassa, però deve accelerare la maturazione prima che gli sfidanti di valore si moltiplino eccessivamente. Ora come ora è il miglior “incompiuto” sulla piazza e fa male vedere giocatori con molta meno classe avere un palmares di trofei superiore al suo.

110
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
walden 11-01-2026 10:25

Scritto da goldrust
Brutta sconfitta. Spero che questa ulteriore finale persa non interferisca sulla fiducia di Musetti. C’è da dire, però, che già dall’inizio della partita non ha mostrato un atteggiamento combattivo. Si è subito messo nella parte difensiva

Come sempre…

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxi (Guest) 11-01-2026 10:23

Sfortunato musetti, si vede che non riusciva a spingere il servizio ma sarà una grande stagione

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
OspiteSgradito (Guest) 11-01-2026 10:23

Nulla da fare, questo titolo non vuole arrivare.
Sta di fatto che Bublik é di un altro pianeta rispetto a Mmoh ed Etchverry. E anche di Rublev, attualmente.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 11-01-2026 10:22

Scritto da Kenobi

Scritto da Memento Mori

Scritto da murbi
Musetti a breve forse già agli Australian sarà N.3 ATP, poi bisognerà vedere se sarà già pronto per insidiare i due davanti già quest’anno.

Voi state vedendo un film distopico
Musetti sul veloce continua a non valere i primi 10
Poi su erba e terra è diverso ma per “insidiare” i primi due…
Molla il fiasco

Almeno a scuola matematica l’ha fatta?
Il 70% dei tornei sono su duro, Lorenzo ha dovuto saltare l’erba: lo studente spieghi come è possibile rimanere fuori la topten sul duro solamente con buoni risultati su terra con un ranking da numero 5.

Memento mori non è studente che studia

Lui ha preso la Laura e pensava fosse la laurea

Memento mollare il fiasco

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Marco M. 11-01-2026 10:22

Bravo Bublik, niente da dire. Lorenzo ha fatto e, soprattutto, disfatto.
Se avesse tenuto il livello di ieri con Rublev oggi l’avrebbe portata a casa.
Sinceramente sono contento del Ranking, ma io vorrei vederlo alzare qualche trofeo e quello di oggi per lui era molto più importante di quello che dice il livello 250. Sarebbe stata, forse, la svolta definitiva.
Ora per tornare a sperare in un trofeo bisogna aspettare il post-Slam, ma se va in Sudamerica la prima cosa da augurarsi è che su quei campi pesanti non abbia infortuni…

105
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Pikario Furioso, JannikUberAlles
Bigeaster (Guest) 11-01-2026 10:21

Musetti senza servizio nei momenti decisivi.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 11-01-2026 10:21

Scritto da Stefan Navratil
Peccato! Ma non c’è niente di male nel perdere contro questo Bublik che ha una fluidità di gioco impressionante, una vera macchina di vincenti.

Beh ci ha perso anche Jannik… per cui certo…. è sempre un top 10…

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 11-01-2026 10:21

E’ da un po’ che Bublik ha smesso di regalare partite. Peccato per le occasioni perse nel primo set. Comunque, ottimo torneo per Musetti.

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
goldrust 11-01-2026 10:21

Brutta sconfitta. Spero che questa ulteriore finale persa non interferisca sulla fiducia di Musetti. C’è da dire, però, che già dall’inizio della partita non ha mostrato un atteggiamento combattivo. Si è subito messo nella parte difensiva

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!