Ranking ATP LIVE: La situazione aggiornata. Lorenzo Musetti centra il best ranking. Da Lunedì sarà al n.5 del mondo. Musetti: «Ad Hong Kong non avevo mai giocato così, sono felice di essere in finale» (Video partita)
26 commenti
Lorenzo Musetti ha vissuto una giornata speciale al Bank of China Hong Kong Tennis Open, dove la vittoria in semifinale ha avuto un valore doppio: l’accesso alla finale del torneo e la certezza di entrare per la prima volta tra i primi cinque giocatori del mondo.
Il tennista italiano, testa di serie numero uno, ha superato l’ex campione Andrey Rublev con il punteggio di 6-7(3), 7-5, 6-4 al termine di una partita intensa e combattuta, conquistando la nona finale ATP della carriera. Un successo che arriva in un momento importante per Musetti, alla ricerca del primo titolo dal 2022, anno in cui aveva centrato due vittorie nel circuito maggiore.
Al termine dell’incontro, Musetti ha raccontato le sue sensazioni: «È stata davvero una grande partita, penso di non aver mai giocato così qui a Hong Kong. Il livello è stato incredibile. Ogni volta che alzavo il mio livello, anche lui faceva lo stesso, e alla fine sono riuscito ad aumentare ancora il mio. Sono davvero felice di essere in finale». Con questo risultato, il bilancio degli scontri diretti con Rublev torna in parità sull’1-1.
Grazie al successo in semifinale, Musetti è salito al numero 5 del ranking ATP Live, posizione che diventerà ufficiale a partire da lunedì. Un traguardo storico per il tennis italiano: il 23enne toscano diventerà infatti il terzo italiano di sempre a entrare nella Top 5 mondiale, dopo Adriano Panatta nel 1976 e Jannik Sinner nel 2024.
La partita contro Rublev ha avuto un momento chiave nel secondo set, quando Musetti si è trovato a servire sul 3-4. In un game lunghissimo, con sei parità, l’azzurro ha annullato due palle break, rimanendo in corsa e riuscendo poi a spostare l’inerzia dell’incontro a suo favore, fino a chiudere il match nel terzo set.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
TAG: Lorenzo Musetti, Ranking ATP Live

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Harlan (#4543168)
Eccomi, ho già messo la testa fuori. Volevo solo sapere, in questo exploit del Muso, c’è anche la mano di Perlas o no? Il Perlas c’è, e magari non si vede, o non c’è?
@ Marco M. (#4543223)
@ piper (#4543219)
Che c’è devo dì… Nun firmo manco io …. Volevo er trionfo ar Foro Italico
Che significato puó avere la classifica mondiale che vede Musetti al 5 posto, vincitore di solo due tornei? Che nel tennis internzionale in atto c’è un grigiore e un decadimento qualitativo generale. Non c’è altra spiegazione. A questo punto la domanda, sono più forti i “due” o sono troppo scarsi gli altri? enzo
Io non firmerei, poi magari vince meno, ma io non firnerei
Firmo a stento ma lo faccio.
@ Tony_NYC (#4543195)
Sì, anche Berrettini
Quindi Musetti farà la Gira Sudamericana?
Il vero primato è che è #5 nei 12 mesi in cui non ha vinto nulla. Quando ha vinto il 500 e il 250 era più basso del #5, questo è il vero primato.
Ma duce anche che è più affidabile e regolare. Puoi anche fare come Vacherot, un picco e poi rientrare nei ranghi, ma essere stabilmente affidabile significa che il giorno che vinci il torneo svolti davvero.
@ Stefbrescia (#4543090)
non scherziamo dai, iniziamo a puntare al numero 3, che già arrivarci avendo vinto 2 titoli in carriera, addirittura nel 2022, è un miracolo. Se vuole avvicinare i due fenomeni li deve battere nei grandi tornei, c’è poco da fare calcoli. Altrimenti loro i tanti punti che hanno da difendere li riconfermano e ciao. Se musetti si migliora si può avvicinare in classifica, ma se non li batte nei grandi tornei non li raggiungerà mai, mi sembra matematico
Del babbeume vario non se ne vede nessuno
Alla prima sconfitta, metteranno la testa fuori dai tombini
Ma che ce frega
Il Muso è numero CINQUEEEEEEEEEE
FORZA MUSO
SEMPRE
Numero 5 al mondo vincendo solo 1 250 e 1 500 credo che sia un primato assoluto. Speriamo che domani diventino 3 i tornei. vinti
@ Stefbrescia (#4543090)
Secondo me Muso è tennista da 5000 punti. Lo dico da un po’. Ci può stare che li raggiunga a Melbourne. E se non ci arriva a Melbourne, ci arriverà dopo!
Avevo timore a dirlo, ma sono d’accordo.
Per il tennis italiano è un gran traguardo.
Certo bisogna iniziare a vincere tornei, perché è surreale salire al numero 3 senza aver vinto nulla
MUSETTI HA una prima parte di 2026 poco o nulla da difendere e quindi si prospetta una salita mostruosa!!
Ai prossimi AO difende solo 90 punti del terzo turno 2025. Vediamo la possibile proiezione, calcoli spannometrici:
In caso di quarti di finale arriverebbe a circa 4.500 punti
In caso di semifinale circa 4.900 punti
in caso di finale 5.400 punti
In caso di VittoriA 6.100 PUNTI
OVVIO CHE SEMI, FINALE E VITTORIA SEMBRINO FANTASCIENZA MA IO STO AFFRONTANDO SOLO UN MERO DISCORSO NUMERICO. LE DISTANZE NON SONO POI COSI AMPIE COME SEMBRA.
ALCARAZ POI DIFENDE UN QUARTO DI FINALE E PROBABILMENTE STACCHERà SINNER che al massimo in caso di vittoria manterrebbe i suoi punti attuali 11.500
Musetti si avvicinerà qualcosina diciamo
Calcolate che i prossimi tornei di Lorenzo saranno:
Buenos Aires (atp 250)TERRA difende vittoria al 1°turno
Rio(atp500) TERRABATTUTA (non partecipato 2025)
Acapulco (atp500) TERRABATTUTA: (non partecipato 2025)
Indian wells(master1000) difende vittoria 1°turno
Miami (master1000) difende vittoria 2° turno 2025
Montecarlo (master1000) difende una finale
Madrid(Master1000) difende un quarto di finale
ROMA difende una semi
PARIGI difende una semi
WIMBLEDON difende NULLA perse al 1° turno nel 2025
capite quindi che MUSETTI con ogni probabilità nel dopo WIMBLEDON e anche i tornei americani post wimbledon (difende briciole) …insommna a settembre Lorenzo potrebbe trovarsi in una posizione impensabile che non voglio dire ora…perche i 2 fenomeni invece hanno molto da difendere
Quindici anni fa avevamo Starace nei 50, poi il Fogna giovane, Seppi, più in basso Volandri. Meditate gente, meditate
Obiettivo #3 a fine anno con un paio di 250 e un 500 in tasca.
Sarebbe ora che cominci a chiudere qualche torneo ne ha tutte la capacità. Speriamo che il 2026 porti qualche finale vinta però
Sarebbe ora che cominci a chiudere qualche ne ha tutte la capacità. Speriamo che il 2026 porti qualche finale vinta però
musetti cinque del mondo mai neanche nelle mie più lontane fantasie sono sincero
È una festa per tutti noi!
Ora l’ultimo step,Bublik somiglia sempre più ad un topten e su questa superficie vale qualcosa in più.
Ma intanto la rotta è verso il #3 sotto i due fenomeni !
Ne vogliamo 3 di fenomeni !
Oggi abbiamo i due alieni.
Poi si spera il serbo possa finalmente godersi i cumuli di milioni su qualche atollo personale polinesiano popolato da super paperelle.
Musetti il modello, è attualmente l’unico avversario attendibile dei 2 cannibali.
Il resto della truppa semplici comparse messe li a riempire i tabelloni
Ora superare Novak non sarà facilissimo ma probabile si a breve.
Musetti davanti ha solo i due fenomeni, l’eternauta che gioca solo gli slam e il crucco malinconico. Per me Muso è il vero numero tre, non vedo l’ora di vederlo giocare sulla terra!
Ma uscirà dai top 10 nei prossimi mesi è stato già scritto o dietro Sinner il nulla?
e sporadico somatizza