Tra sorrisi e grandi colpi: Alcaraz vince l’esibizione contro Sinner a Seoul
45 commenti
L’esibizione di Seoul tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si è svolta in un clima rilassato e partecipato, con il pubblico coreano che ha risposto con entusiasmo fin dai primi scambi. Più che una partita nel senso tradizionale, l’incontro è stato un momento di intrattenimento, in cui i due protagonisti hanno alternato colpi di qualità a situazioni più leggere, dando spazio allo spettacolo senza la pressione del risultato.
Alla fine, a imporsi è stato Carlos Alcaraz con il punteggio di 7-5 7-6(6).
Fin dai primi game si è capito però che i due non erano lì solo per divertirsi. Alcaraz ha tenuto il servizio in apertura salvando subito una palla break, mentre Sinner ha risposto con grande solidità nei propri turni, cercando spesso di prendere l’iniziativa con il rovescio lungolinea. I primi scambi lunghi hanno acceso il pubblico coreano, con entrambi pronti a mescolare colpi di tocco, smorzate e persino qualche giocata “da show”, come i tentativi sotto le gambe che hanno strappato applausi a scena aperta.
L’equilibrio è rimasto totale fino al 3-3, con i servizi a comandare ma anche diversi momenti di grande intensità da fondo. Sinner ha provato più volte a rompere il ritmo con il serve&volley, mentre Alcaraz ha risposto affidandosi al suo dritto esplosivo e a una sorprendente solidità in fase difensiva. Sul 3 pari lo spagnolo ha tenuto un game complicato annullando una palla break all’azzurro.
Nel dodicesimo gioco, con Sinner al servizio, Alcaraz ha alzato ulteriormente il livello: risposta profonda, pressione costante e, soprattutto, grande lucidità nei punti decisivi. Sul 40-30 l’italiano è scivolato durante uno scambio prolungato, permettendo allo spagnolo di piazzare il vincente che ha portato al vantaggio pari. Poco dopo, sul 40-40, è stato un altro dritto di Carlos a fare la differenza, prima dell’errore finale di rovescio di Sinner che ha consegnato il parziale allo spagnolo per 7-5.
Jannik's reaction to the kid's point against Carlos 😭 pic.twitter.com/xjkvRt7C57
— janniksin archive (@sinnervideos) January 10, 2026
Nel secondo set Alcaraz ha dovuto affrontare alcune palle break nella fase iniziale del parziale, riuscendo però a salvarle. Sinner ha mantenuto un buon rendimento alla battuta e ha gestito bene i propri turni, senza però riuscire a trovare lo strappo decisivo in risposta.
Sul 6-6 si è andati al tie-break Primo mini-break di Alcaraz sul 2-3: Sinner sbaglia un dritto e lo spagnolo prende il primo vero vantaggio nel tie-break.
Reazione immediata di Sinner: prima con l’ace sul 3-4, poi con il mini-break del 4-4 favorito anche dal nastro.
Mini-break di Sinner sul 5-5: Alcaraz pasticcia a rete e Jannik va a un punto dal set.
Alcaraz piazza due prime vincenti consecutive sul 5-6 e 6-6 che gli valgono match point. Nel punto decisivo: errore di rovescio di Sinner, lo stesso colpo che lo aveva tradito più volte nel set e vittoria per lo spagnolo per 8 punti a 6.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Esibizione, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Fa perfettamente parte della loro indole. Ciò che conta è parlar male, anche a costo di dire il contrario di quanto detto il giorno prima! Infatti, di quelli che dicevano “vincerà Sinner come in tutte le partite che non contano”, non leggo nessuno che ammetta di essersi sbagliato!
Mi aspettavo qualcosa di simile, nessuna partita col coltello fra i denti.
Hanno dato al pubblico quello che volevano, un po’ di gioco, qualche colpo “avventuroso”, tanti sorrisi ed ammiccamenti.
Sinner (non lo dico da tifoso ma da semplice osservatore) ha cercato il “palleggio” più di Alcaraz, sostenendolo come “spalla” in varie giocate.
Del resto non c’era proprio “nulla” in palio e loro hanno sfilato come i classici “Idol” del K-pop locale.
Guardando il gioco con occhio “tecnico” ho notato:
– servizi rallentati e raramente angolati;
– varie risposte bloccate o in back di Jannik (tutte fallite!);
– solo 2 rovesci in lungo-linea (1 per parte) in quasi 2 ore;
– vari errori di lunghezza (anche 1-2 m) di Carlos, specie di dritto;
– l’evidente volontà (per entrambi) di nascondere i veri schemi di gioco.
Non è neppure facile capire l’attuale livello atletico dei Monster-2, perché “mollavano” ogni palla che li avrebbe costretti a fare più di 2 passi…
Ci tocca aspettare la settimana prossima per avere le idee più chiare:
– giovedì amichevole Alcaraz-ADM
– venerdì amichevole Sinner-FAA
Forse mostreranno qualcosa di più, visto che non ci sarà il confronto “diretto” tra i 2 favoriti di AO-26.
Concludo: l’umore mostrato a Seoul era davvero ottimo e Carlitos non pare proprio soffrire l’assenza di JCF, come molti ipotizzavano.
È stata una vera e propria esibizione molto differente dal Six Kings Slam, dove tra i due c’è sempre stata una vera battaglia. Bentornati Jannik e Carlos! Vi aspettiamo in Australia.
diciamocelo… talmente esibizione che ha vinto Alcaraz… vabbè
2 miloni a testa per allenarsi insieme non male direi
@ Purple Rain (#4542851)
Ahaha. Il grande Kenobi! Meno male che Jannik non ha vinto altrimenti avrebbe aggiornato il conto dell’ head to head
Io comunque non capisco quelli che si scandalizzano per queste esibizioni SINNARAZ. Ce ne saranno altre, perchè queste esibizioni milionarie ci sono sempre state, ovviamente con protagonisti certi (i due più forti). Qualcuno forse si aspetta di vedere simili esibizioni con protagonisti due tennisti dal ranking inferiore? Qualcuno forse si aspetta che i vari sponsor mettano sul piatto fior di soldoni per un’esibizione con protagonisti (ad esempio) Davidovic Fokina contro Mpteshi Perricard (sì, quello che, secondo qualcuno, avrebbe vinto una dozzina di Wimbledon).
Chi segue il tennis da quando è bimbo considera gli Alieni due tennisti che a fine carriera staranno tra i primissimi al mondo dalla nascita di questo sport, alla pari con leggendari campionissimi del passato.
Per chi, in Italia, è arrivato al tennis domani sono PopStar e li guarderebbero anche se si sfidassero a calciobalilla.
Li riconosci, sono quelli dei commenti sulle fidanzate dei tennisti, sui guadagni, sulle vacanze.
Un commento sul rovescio, sul dritto, sul servizio da loro arriverà difficilmente.
Loro fanno benissimo a fare esibizioni, si allenano e si divertono, cosa c’è di male?
Ho visto l’inizio, qualche piacevole fucilata di dritto da entrambi ma erano palesemente in relax agonistico.
Poi mi sono guardato la partita di Musetti e li c’è stato decisamente spettacolo.
Visti gli highlights…
I giovincelli si sono divertiti e mi è sembrato che nel finale di entrambi i set Carlos fosse più “concentrato” ma entrambi hanno giocato per divertire e divertirsi…
Noto dai commenti che i denigratori canzonatori delle esibizioni quando perde sinner abbondano in modo direttamente proporzionale a quando accade il contrario e cioè che è stata un esibizione non seria ma sicuramente seriosa che è servita nonostante tutto etc…le tenzoni fra i due non saranno mai solo esibizioni né sole partite ufficiali. Fra i due c’è un alchimia continua a prescindere che con si arresta mai, una continua negoziazione al rialzo,un inesausto ritocco a due da celare ed esibire ad un tempo…troppo impegnati a studiarsi che a giocarsi contro…si direbbe un altro sport. Chi vince vince, importa poco, si rispettano troppo, con supremo scorno degli sponsor
smessa di vederla al secondo gioco dopo la prima volee stoppata da Sinner , rimessa in gioco solo per far continuare lo scambio. Mai piaciuto il circo con i clowns.
Fosse stata una partita per beneficienza come facevano Federer e Nadal e molti altri, dai ci stava pure.
Ti danno 2 milioni di dollari devi giocare come se fosse una finale Slam, punto. Murray questo se lo ricorda bene, quando non venne più invitato al Mubadala per scarso impegno, ve lo ricordate vero ? Io si.
Se volete contare questa esibizione come match vero e proprio solo per screditare il benzinaio fate pure, vi ricordo che non ha niente a che vedere con il Six Slam e che se avesse “vinto” il benzinaio noi tifosi non avremmo scritto quello che voi “tifosi” di Carlos state scrivendo. Per concludere forse non avete notato che addirittura un punto è stato giocato da un bambino, tra l’altro è stato un bel colpo visto che ha fatto punto al vostro Alcaraz, ci vediamo in Australia, tanti cari saluti!
Questa si che ha avuto i crismi dell’esibizione.
Concordo
Il pubblico si è divertito, gli sponsor hanno incassato, i diritti televisivi hanno prodotto. Non è stata partita vera, la prima di servizio viaggiava sempre sotto i 180, alcuni scambi sono durati troppo (in un incontro ATP finivano molto prima).
All’AO sarà un’altra musica
Anche nelle esibizioni si deve comunque stare attenti al gioco e a vincere.
Sinner è stato superficiale e ha meritato la sconfitta..
Perché questi spettacoli? Non certo per gli appassionati di tennis, che ne hanno abbastanza nei tornei ufficiali. Queste cose stanno al tennis come le esibizioni dei tre tenores stavano alla lirica. Come chi va a sentire Allevi pensando di inoltrarsi nella musica colta. Una cosa per gente che ne capisce poco.
La risposta l’avresti se oltre ai numeri nel nick ti informassi anche di altri numeri. Nelle esibizioni vinte da Sinner c’era un torneo a sei, e non una partita unica giocata a freddo, ma soprattutto la differenza di premio tra chi vinceva e chi perdeva in finale era di sei a uno (+ una racchetta d’oro) e qui i premi erano identici, dunque esibizione pura senza alcun elemento di competizione
Visto solo il tie break decisivo, e non hanno forzato per niente, un allenamento tra 2 alieni.
PS ma i fenomeni che scrivevano che l’avrebbe vinta Jannik perché non importante dove sono
PS2 per par condicio
Quelli che scrivevano o scrivono che Carlos lo fa’ per soldi e Sinner invece per allenarsi dove stanno?
Anno nuovo, haters vecchi.
Quanto è umile sinner, ha lasciato vincere Alcaraz
Fa pensare che sui notiziari sportivi mainstream questa esibizione abbia avuto più spazio di una partita vera di livello come Musetti Rublev.
Non é che l’anno scorso ci siano stati pochi Sinner Alcaraz, l’ultimo un mese e mezzo fa. Magari ce n’é un altro, vero, fra tre settimane. Voglio dire: non siamo in astinenza.
Noi utenti di livetennis stavamo tutti a guardare il Muso, ma evidentemente tutti quelli che momentaneamente delusi dal calcio, hanno cominciato a seguire il tennis da quando c’è Sinner, questi preferirebbero vedere 25 esibizioni l’anno fra Sinner e Alcaraz piuttosto che i tornei. E se questi continuano a non avere avversari ed arrivare sempre in finale negli slam, a quel punto per qualche spettatore le due settimane di slam prima della finale son pure d’impiccio. E se se ne accorge qualcuno bravo a trasformare le idee in business, chissà che puó succedere
Comunque tra un sorriso e l’altro sembrava che Alcaraz stesse seriamente provando a Nolizzare il movimento del servizio
Dopo questo incontro molto amichevole (di più da parte di Sinner) lo storico “Alcaraz-Fans-Club” di LT ha voluto regalare a Jannik la tessera di “socio a vita”.
Tutto felici e contenti, mentre l’unico deluso è stato JCF che era rimasto a casa, solo soletto, ascoltando (a tutto volume) la canzone “Nostalgia Canaglia” di Al Bano 😉
Sinner lo ha lasciato palesemente vincere. Non ha voluto scoprirsi svelando da subito i propri miglioramenti e novità nel gioco ed è parso anche più in forma fisica di Carlos….
noto che gli haters di Sinner che a risultato opposto sarebbero stati in silenzio o si sarebbero precipitati a sminuire il successo derubricandolo a quello che in fondo è stata, un’esibizione con molto “relax”, si sono già precipitati a festeggiare l’importantissima vittoria dello spagnolo.. grandi come sempre nella coerenza
@ 10-6 (#4542889)
Se intendi il Sox Kings Slam, quello tutto è fuorché un’esibizione. Ci sono in palio 6 milioni di dollari e Jannik gioca con l’unico obiettivo di vincere. Quella di oggi è stata una vera esibizione, non c’era nessun tipo di agonismo. Divertente per il pubblico dal vivo, ma inguardabile in TV. Dopo il primo scambio di slice ho spento la TV e sono uscito. Per il tennis vero ci rivediamo agli AO.
Il primo set solo spettacolo per il pubblico, il secondo set invece niente spettacolo per il pubblico ma si avvicinava al gioco vero. Analizzando le eventuali migliorie, Alcaraz forse ha leggermente migliorato il rovescio….Sinner sembra che voglia inserire il back in risposta (spero di no) e per finalizzare (ok)…….aggiungo Sinner zero coordinazione negli scambi al limite con il dritto
Partita noiosa, non ho visto tanti bei colpi, nonostante non gli costasse niente forzare. Tanti gratuiti di rovescio di Sinner. Si vedrà in Australia
Dite quello che volete, ma a me vedere perdere Sinner non piace mai. Neanche in esibizione. Neanche a briscola
Il difetto di questa rivalità è che il rivale non vuole perdere dall’eroe nemmeno quando giochicciano a ping pong
Come prevedibile partita estremamente amichevole,giocata per divertirsi e soprattutto divertire…momento migliore del match sinner che lascia uno scambio ad un raccattapalle ragazzino che fa punto ad alcaraz con un incrocio pazzesco !! Sinner alcaraz è sempre più una delle rivalità più belle e genuine di sempre..mi sembra di rivedere la rivalità tra Nadal e federer come onestà e rispetto
Eppure fino ad ora nelle esibizioni aveva vinto sempre Sinner. Che succede che le poche volte che vince Sinner è match vero altrimenti è solo circo?
@ Paolo Papa (#4542879)
E’ stata una “vera” esibizione poco tennis e molto spettacolo per il pubblico, il risultato è stato totalmente secondario. Un saluto ragazzi F. P. V.
Mi par di capire un ottimo allenamento, sorrisi e divertimento, mi aspettavo regalassero al pubblico il terzo set però.
Va beh dai, ora si vola finalmente in Australia. Non vedo l’ora!
Esibizione senza un senso particolare, se non quello di confermare la supremazia negli h2h.
Sebbene non conti sul bilancio.
Ho visto giusto un paio di giochi a caso nelle pause della partita di musetti
Voglio bene a sinner e Alcaraz ma è stata Una noia mortale
Per quel poco che ho visto, i due hanno giocato stando attentoi a non farsi male enzo
Mi aspettavo un titolo “Alcaraz domina Sinner, o Alcaraz travolge Sinner, o Carlitos, come un camion, investe Jannik”. Bravo comunque lo spagnolo che si conferma il nr.1 al mondo per la partecipazione alle esibizioni.
Vorrà dire che la prossima partita vincerà Jannik…ci possiamo stare?
Si comincia bene l’anno, grazie Ferrero!
Come dice un noto mh Sinner ha previsto tutto, lui si muove seguendo un piano prestabilito mentre Alcaraz va a casaccio.Ahahah!
Competitività 0 come era ovvio. Pubblico soddisfattissimo, 90% di risate tra i 2 come era ovvio anche questo. Intascati 2 milioni divertendosi ma sopratutto facendo divertire grandi e bambini. Il giusto merito per i 2 campioni.