Baghdatis: “Djokovic è stato il mio peggior avversario. Con Roger e Rafa non ho mai provato quella sensazione”
9 commenti
Il dibattito sulla straordinaria durezza dell’era del Big 3 continua a coinvolgere i suoi protagonisti. Dopo le recenti riflessioni di Rafael Nadal, anche Marcos Baghdatis ha detto la sua. L’ex numero 8 del mondo, uno dei volti più riconoscibili della sua generazione, ha parlato apertamente del giocatore che più lo ha messo in difficoltà in carriera: Novak Djokovic.
Baghdatis non ha esitato, pur citando diversi nomi di altissimo livello. Contro Djokovic ha chiuso con un pesantissimo 0-8 negli scontri diretti, e il loro ultimo duello – una sconfitta netta a Indian Wells – è rimasto impresso nella sua memoria come una vera e propria lezione. “Sceglierei Novak Djokovic, semplicemente perché non l’ho mai battuto, anche se è difficile scegliere”, ha raccontato in un’intervista a Tennis365.
Il cipriota ci ha tenuto però a chiarire che la difficoltà non riguardava solo Federer, Nadal e Djokovic. “La generazione di Murray, Rafa, Roger, Novak ha dominato per molti anni, ma dietro di loro c’erano giocatori come Del Potro, Wawrinka, Čilić, Ferrer, Tsonga, Berdych e molti altri, tutti di un livello altissimo”.
Quando parla di Djokovic, Baghdatis spiega cosa rendesse il serbo così speciale. A suo dire, molti dei loro incontri erano combattuti, ma ce n’è uno che non potrà mai dimenticare: la sonora sconfitta di Indian Wells, un 6-1, 6-2 (o 6-1, 6-3) che lui stesso ricorda come una delle peggiori stese della sua carriera. “Sono uscito dal campo e ho sentito che mi aveva dato una lezione. Non mi ero mai sentito così con nessun altro giocatore”, ha confessato. “Con Roger o con Rafa, anche quando ero giovane, pensavo sempre: ‘La prossima volta posso batterlo’. L’ho sempre pensato. Ma con Novak no, non ho mai avuto quella sensazione, soprattutto dopo quel match”.
Marco Rossi
TAG: Marcos Baghdatis, Novak Djokovic

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Shelton
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Grnade Cipro quanto mi mancate, non quest’era di sbarbatelli rossi e neri
Per quanto non apprezzi nemmeno il Cristianesimo, questa chiosa con questa fesseria secondo cui “eh noi siamo Occidentali, il nostro è l’unico vero Dio e non accettiamo obiezioni” non si può veramente leggere, sono secoli ormai che da questo punto di vista siamo molto più permissivi rispetto ai cari Orientali, che ancora oggi nel 2025 continuano regolarmente a uccidere migliaia se non milioni di persone sulla base della religione -.-
@ Salvo (#4531090)
Bellissimo!!! Contattate Baghdatis e ditegli che si sbaglia, che non se ne sarà accorto ma con Roger e Rafa è andata peggio, con Novak lo 0 a 8 con un 1/6-2/6 in realtà è stata una piacevole passeggiata di salute!!! Capisco rosicare per le attestazioni in favore di Novak ma spingersi a questi livelli di assurdità fa pensare ad una sofferenza grave…e l’avversario in campo non coglie solo il predominio dei colpi ma la forza dell’uomo che ti sta davanti, della personalità che emana e, perdonatemi, ma anche da questo punto di vista non c’è storia con i due “omologati”, soprattutto per un grande, per un anticonformista come Baghdatis
Altro che il livello odierno dove primeggiano in due…
Cioè non va bene neanche quello che dice il diretto interessato….ovviamente doveva dire che tribulava di piu contro i fedal…..ah ah ah ….rosicone
Ovviamente no, ma le due cose non sono in contrapposizione. Una cosa sono i vissuti, legittimi, una cosa sono i numeri che descrivono le partite. E i numeri dicono che ha fatto meno punti con gli altri due..ma, appunto, noi viviamo in occidente e la verità è sempre una sola. C’è solo un Dio ed è il nostro Dio…
@ Salvo (#4531090)
Ne sai più te di lui che ci ha giocato contro
Bah….con Federer e Nadal ha un record combinato di 16-2….
Tra l’altro i DR di Federer e di Nadal contro di lui sono stati rispettivamente di 1.34 e 1.28, mentre il DR di Djokovic contro di lui è stato di 1.20….
Questo significa che, pur avendo vinto una partita contro Federer e Nadal, è stato dominato più da loro che da Djokovic…
Un po’ come De Minaur con Sinner….