Auger-Aliassime dopo la vittoria su Musetti: “Servizio perfetto, mi sentivo in pieno controllo” (con il video della partita)
13 commenti
Felix Auger-Aliassime ha raggiunto i quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai superando Lorenzo Musetti con il punteggio di 6-4 6-2. Dopo la partita, il canadese ha parlato in conferenza stampa, analizzando la prestazione, lo stato di forma e il prossimo impegno contro Arthur Rinderknech.
“Servivo in modo incredibile, forse la migliora partita dell’anno”
Auger-Aliassime si è detto particolarmente soddisfatto del rendimento al servizio, un’arma che si è rivelata decisiva nel match con l’italiano:
“Sapevo come volevo giocare, ma è un’altra cosa riuscire a farlo davvero. Ho servito in maniera incredibile, forse la migliore partita dell’anno. A volte era quasi pazzesco. Tutto quello che cercavo di fare funzionava bene: mi muovevo bene e sono contento di come ho giocato.”
Il canadese ha perso la battuta una sola volta in tre incontri a Shanghai, salvando 13 delle 14 palle break affrontate:
“Il servizio è stato molto solido. In alcuni momenti di pericolo sono riuscito a reagire e questo mi ha permesso di vincere in due set. Non succede sempre, ma quando accade te lo devi riconoscere: restare lucido e colpire bene nei momenti importanti è una qualità che voglio mantenere.”
“Essere il primo canadese nei quarti qui? È una buona statistica, ma non conta molto”
Alla domanda sul fatto di essere il primo tennista canadese della storia a raggiungere i quarti a Shanghai, Felix ha risposto con la sua consueta sobrietà:
“Davvero? Non lo sapevo. È sempre meglio sentire una statistica positiva piuttosto che una negativa, ma non significa molto. È solo un dato.”
“Mi sono sposato, e sono state le due settimane più belle della mia vita”
Auger-Aliassime, che era rimasto fermo alcune settimane prima del torneo, ha raccontato i motivi della pausa:
“Non ero preoccupato per il mio tennis, mi sono sposato. Se mi preoccupassi del tennis mentre mi sposo, avrei altri problemi. Ho vissuto le due settimane più belle della mia vita con mia moglie, la famiglia e gli amici. Il circuito può aspettare in momenti così.”
Dopo il matrimonio, Felix ha scelto di tornare in campo solo a Shanghai:
“Potevo giocare a Tokyo o Pechino, ma non avevo allenamento sufficiente. È stata la scelta giusta arrivare qui prima, allenarmi e cercare di fare un buon torneo.”
“Ho eseguito tutto alla perfezione contro Musetti”
Analizzando la prestazione contro Musetti, il canadese ha sottolineato la precisione del suo tennis:
“Ho eseguito bene il mio piano di gioco, a volte quasi perfettamente. Quando hai giornate così devi solo prenderle come vengono. So che non sarà sempre così, ma se continuerò a giocare in questo modo fino alla fine, sarò il primo a esserne felice.”
“Contro Rinderknech sarà una sfida sul servizio”
Il prossimo avversario sarà Arthur Rinderknech, protagonista di un ottimo torneo:
“Ha un grande servizio, e questo è sempre pericoloso. Con un colpo così puoi restare in partita e vincere anche senza fare troppo altro. Nelle nostre sfide precedenti abbiamo giocato tie-break, quindi mi aspetto un match equilibrato. È motivato, dovrò essere pronto al suo meglio.”
“Finalmente un po’ di fresco”
Felix ha chiuso con un sorriso parlando del clima di Shanghai, più mite rispetto ai giorni precedenti:
“Si stava molto meglio oggi. Anche durante il riscaldamento ho sentito meno caldo. È piacevole giocare con temperature più fresche.”
Con questa vittoria, Auger-Aliassime diventa il primo canadese a raggiungere i quarti di finale al torneo di Shanghai e continua la sua corsa con fiducia, mostrando segnali convincenti in vista delle ultime settimane di stagione.
TAG: Felix Auger Aliassime, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Ha giocato una partita completa. Ottimo al servicio, elegante ed effettivo a rete. In certi momenti ha ricordato Edberg, e non credo di esagerare.
E specchio riflesso non ce lo metti?
Che poi Musetti manco ci andrà alle Finals e magari ci andrà proprio Auger. I bambini dell’asilo
Peccato che quel fenomeno di Musetti andrà alle Finals invece tu rimarrai a casa
That is right.
Sempre piaciuto questo giocatore, ma soprattutto come persona, educato e profondamente rispettoso. Del resto aveva un ottimo rapporto con un certo Roger Federer.
Non affibiateli cose non vere solo perchè ha battuto il vostro beniamino, non è mai stato un eterna promessa ma semplicemente un ottimo giocatore come diversi al suo livello ma con molte potenzialità. Quando sta bene è da top ten
@ chase (#4495720)
La bella Aja infatti è cugina della sposa del canadese….pensavo avessero chiuso l’amicizia, infatti x la storia finita
Auger in forma è da top ten.
Non ci sono mai state aspettative da campione futuro, ma sempre da ottimo giocatore.
Felix is back !!!
Boh e quindi?
@ Taxi Driver (#4495644)
E in tutto ciò ha asfaltato musetti
e poi berretto chiuse male con ajla e finì anche l’amicizia
Musetti cosa ha detto in conferenza stampa? Ha tossito?
Non è mai sbocciato il canadese.
Una eterna promessa, che fino a quattro anni fa, con Berrettini sembravano dover conquistare il mondo. Amici e rivali.
Poi l’avvento dei due cannibali hanno fatto terra bruciata prendendosi tutto e lasciando qui e li qualche trofeo giusto x simpatia