“Attenti, non sono io!”. Nadal clonato dalla AI per delle frodi sul web
10 commenti
L’immagine di Rafael Nadal è stata manipolata facendolo diventare suo malgrado protagonista di una truffa sul web. L’ha denunciato lo stesso campione maiorchino attraverso un post social, che mette in guardia i suoi milioni di fan da quella che è una manovra fraudolenta, già denunciata alle autorità competenti attraverso i suoi legali. Nadal in pratica è stato “clonato” attraverso l’uso della AI: circolano dei video sul web, in particolare sul social TikTok (ormai il più usato soprattutto dai giovani), nel quale il clone di Rafa consiglia investimenti finanziari che sono ovviamente delle truffe.
“Ciao tutti, condivido questo messaggio per mettervi allerta, una cosa strana per le mie reti, ma necessaria” si legge sul post di Nadal. “Assieme alla mia squadra abbiamo rilevato che su alcune piattaforme circolano dei video falsi generati all’intelligenza artificiale, nei quali appare un figura che imita la mia immagine e la mia voce”.
“In questi video mi si attribuiscono consigli e proposte di investimenti finanziari che non vengono assolutamente da me. Si tratta di una pubblicità ingannevole. Per favore: fate attenzione, io non realizzo ne condivido questo tipo di contenuti”.
Hola a todos,
Comparto este mensaje de alerta, algo poco habitual en mis redes, pero necesario.Hemos detectado junto a mi equipo que circulan en algunas plataformas vídeos falsos generados por inteligencia artificial, en los que aparece una figura que imita mi imagen y voz.
En…
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) September 23, 2025
Un messaggio assolutamente necessario per tutelare sia la propria immagine che mettere in guardia eventuali sprovveduti su truffe online. Purtroppo la AI è diventata così raffinata che il rischio di situazioni del genere, quello che viene chiamato in gergo “deep fake”, è sempre più concreto.
Mario Cecchi
TAG: Rafael Nadal, truffe online

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Ruud
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Sono d’accordo. Tanto quando inventiamo qualcosa di potente lo usiamo sempre per fare del male…
@ robi (#4487925)
Che ignoranza in un solo commento…sarebbe meglio informarsi prima di dire certe idiozie.
Come per tutte le tecnologie, dipende dall’uso che ne fai.
Le automobili non sono responsabili delle morti sulle strade.
Gli smartphone non sono responsabili delle sciocchezze che si leggono su Internet.
Merda….io ho già investito tutto li
So che è stata varta una legge ma non ne ho letto ancora i contenuti..purtroppo conoscendo i legislatori attuali non so quanto di buono pssa venir fuori..il prblema è che in pochissimi casi la IA verrà usata a fin di bene a mio parare…l’umanità ha fallito e l’intelligenza artificiale metterà la pietra tombale. Come dice il buon Scanzi : meritiamo l’estinzione!
Solo una settimana fa è stata approvata in Italia la legge sull’intelligenza artificiale. Sicuramente ci sarà ancora tanto da fare, ma il nostro Paese è, per intanto, il primo che in Europa ha varato una legge sull’I.A.
Quasi contestualmente, per la prima volta, un Tribunale (quello di Torino) ha censurato l’uso dell’I.A., non solo rigettando, ma bollando pure come lite temeraria il ricorso infondato, creato con l’intelligenza artificiale !
Trattasi di un mezzo di incommensurabile utilità facendone buon uso, ma anche di un grande problema che si prospetta per l’umanità.
Il clone non si tocca il deretano ed e’ li che si tradisce.
Ci vogliono delleleggi severissime per contrastare l’uso della IA!
Si vede subito che quello che fa la truffa non è Nadal
Il vero Nadal si sarebbe ravanato le parti basse
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Che schifo di mondo davvero…