
US Open – Alcaraz come Borg e Nadal: 19-0 nei debutti Slam


Carlos Alcaraz continua a scrivere pagine importanti. Il murciano, dopo la vittoria al primo turno dello US Open 2025 contro Reilly Opelka, ha raggiunto un traguardo che soltanto due leggende dell’era Open avevano saputo firmare: 19 vittorie su 19 nei debutti nei tornei del Grande Slam.
Mai sconfitto al debutto in uno Slam
Da quando è diventato professionista, Alcaraz ha perso tredici volte il suo primo match in un torneo, ma mai in un Major. Nei palcoscenici più importanti del tennis, lo spagnolo trova sempre la sua miglior versione, trasformando la tensione in energia e dimostrando una solidità fuori dal comune.
Il suo bilancio negli esordi Slam è impressionante: 19-0, un record che lo colloca accanto a due giganti come Bjorn Borg e Rafael Nadal, gli unici in grado di riuscire in questa impresa nella storia dell’era Open.
Numeri da extraterrestre
Sedersi alla stessa tavola di Borg e Nadal significa entrare in una dimensione superiore. Alcaraz, a soli 22 anni, conferma così la sua aura di giocatore “extraterrestre”, capace di mantenere una costanza in un ambito in cui anche i campioni più esperti spesso inciampano.
Con questo risultato, il due volte campione di Wimbledon non solo prosegue la sua marcia a Flushing Meadows, ma alimenta la sensazione che il suo nome sia già destinato a comparire, un giorno, tra quelli delle più grandi leggende del tennis.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Curiosità
Sono molto d’accordo, purtroppo riempire caselle al posto di creare contenuti è diventato il nuovo marchio di fabbrica di questo sito. Anche per me queste sviolinate retoriche sono difficili da digerire. Ovviamente sia lungi da me criticare questo sito … “because I say this lovingly” (Dame Edna) :—/)
Perse al primo turno anche a W 2021 contro Basilashvili, che all’epoca era 48…
Taxi driver,ma a chi ti riferisci, allo spagnolo o al nostro mitico e già leggenda Jannik Sinner ?
Io aspetto in riva al fiume…come dice un proverbio cinese.
Carlitos è tronfio nella sua spavalderia….
In bacheca per zittire tutti quelli che ….
@ walden (#4467693)
Bravissimo Walden! Sembra che qui a usare la testa siano in pochi!
Carlitos sta sparando tutte le cartucce in questi anni! Complimenti!
Alcaraz come Borg, un corno !
Borg, appena compiuti i 17 anni, 1973, ha fatto ottavi, quarti, ottavi nei tre Slam cui ha partecipato… altro ché non perdere al primo turno !
Alcaraz nell’ anno in cui compiva 17 anni, 2020, ha fatto … fuori al primo turno delle qualifiche del Roland Garros e diversi buoni risultati… nei Challenger.
– o –
Nell’ anno in cui compiva 18 anni, 1974, Borg nei quattro Slam ha fatto ottavi, VITTORIA, sedicesimi, secondo turno.
Nell’ anno in cui compiva 18 anni, 2021, Alcaraz ha fatto: secondo turno, sedicesimi, secondo turno, quarti.
Differenza ENORME.
Vedrete che tra 2 anni si ridimensiona
Sbagliato fare i conti senza l’oste… Intanto ti ricordo che quest’anno l’oste ha già vinto 2 slam su 3 e che il RG lo ha perso per un misero 15…
@ Di Passaggio (#4467688)
anche Sinner a 18 anni, o forse 19 appena compiuti, non scherzava, nel 2020 batté Tsitsipas a Roma e Zverev al RG, e parliamo dei tennisti della generazione di mezzo che probabilmente esprimevano il loro miglior gioco proprio su terra
Che Masculo avrei scritto stavolta.
se non sbaglio pure nei match arrivati al quinto set, li ha vinti tutti meno il primo contro il nostro Berrettini che lo batté in Australia agli ottavi o ai quarti.. non credo ci sia mai stato nessuno che abbia avuto una simile resa al quinto.. Sinner a Wimbledon ha vinto quando ha salvato quelle due palle break al quarto, se si fosse arrivati al quinto temo sarebbe finita diversamente
È vero.
ah un complottista! al rogo, al rogo!
Il taglio rasato sta bene a chi non ha tratto molto marcati del viso
Carlone non lo fare mai più 😉
Ok però integriamo la statistica di quante volte ha perso da favorito al secondo turno o al terzo! Accostarlo a certi nomi può essere vero per quest’anno in cui hanno semi-bloccato il principale rivale (e il virus di Cincinnati è naturale o gain of fuction locale?) che pure ha vinto due slam ma non è in realtà stato così regolare nemmeno negli slam e che sia primo turno o succesivi immediati non ha poi questa rilevanza. E’ più grave la batosta inopinata con Botic van de Zandschulp semisano nel 2024 che l’impresa presunta l’averlo sconfitto quando era in crisi fuori dai 100. Infine il fatto di avere avuto quasi tutti rivali di primo turno fuori dai cento da giovanissimo testimonia un riscaldamento di bussolotti sin dalle origini forse indirizzato da qualche importante sostenitore come nuovo fenomeno!
Oltretutto non mi sembra un record di chissà quale peso.
D’istinto mi sono detto “tutto qua?”…
Ammiro Alcaraz ma tra tutti i record che può aver raggiunto questo lo considero tra i meno importanti.
Anche tanti record che vengono pubblicati su Sinner non mi fanno dire “oooohhhh”…
I conti si fanno alla fine
A mani basse? Rifletti prima di scrivere
Uno di quei record di cui si può fare tranquillamente a meno..
“Con questo risultato, il due volte campione di Wimbledon non solo prosegue la sua marcia a Flushing Meadows, ma alimenta la sensazione che il suo nome sia già destinato a comparire, un giorno, tra quelli delle più grandi leggende del tennis.”
Altro che sensazione…paragrafo finale “di riempimento”.
Senza voler sminuire il valore delle vittori di Alcaraz, vorrei comunque far notare che nei primi Slam gli avversari (pur essendo il murciano fuori dalle teste di serie) erano ben più abbordabili rispetto a quelli che incontrò Sinner. Alcaraz nei primi 4 Slam, quando non era ancora tds, ebbe come avversari: Van den Zandschulp (che allora era 151 nel ranking) agli AO 2021, Zapata Miralles (128) al RG 2021, Uchiyama (116) a W 2021, Norrie (29) agli USO 2021.
Sinner al primo MD, ossia agli USO 2019, ebbe Wawrinka (24), agli AO 2020 Purcell, che sconfisse, agli USO 2020 (dopo il lock down) ebbe Khachanov (16) al primo turno, al RG 2021, disputatosi in Ottobre, vinse al primo turno contro Goffin (13), agli AO perse contro Shapovalov (12) nella partita giocata il giorno dopo la finale di Adelaide.
In sostanza a Jannik capitarono quasi sempre delle tds, ad Alcaraz solo 1 volta.
Non te lo ricordi a 18 anni? Sembrava davvero un extraterrestre.
Lungi da me il voler sminuire questa straordinaria statistica. Faccio solo notare gli avversari di Alcaraz al 1. turno dei suoi primi 3 Slam.
VDZ 151
Zapata 128
Uchiyama 116
e gli avversari di Sinner nelle uniche tre occasioni in cui ha perso al primo turno:
Wawrinka 24
Kachanov 16
Shapovalov 12
Che uomo!!!
(Così evitiamo che Mauro spari questa c… anche qui)
Al 1° turno non ha mai perso ma al 2° turno,si: l’ anno scorso all’ uso.E’ un record da richiamo forzato.
boh alla fine il secondo con VdZ dell’anno scorso è molto simile
Bravo e anche fortunato nei sorteggi. I primi turni dei primi 3 slam del 2021 furono Van Der Zandshulp, Zapata Miralles e Uchiyama.
Per dire: i primi 3 di Fonseca, che li ha comunque vinti tutti, sono stati Rublev, Hurckacz e Fearnley
E questo fa di lui il VERO fuoriclasse di questa generazione
Quest’anno ha scavallato un altro gradino: ha dato continuità a tutta la stagione.
Vince NY a mani basse.
Non mi stupirei se la prossima stagione firmasse il Grande Slam.
La cosa più impressionante è che non abbia mai perso un primo turno neanche nel 2021 quando aveva solo 18 anni.