
Grigor Dimitrov rivela l’entità dell’infortunio: sarà fuori solo alcune settimane


Dopo lo sfortunato ritiro nei quarti di finale di Wimbledon contro Jannik Sinner, Grigor Dimitrov ha chiarito nelle ultime ore la natura del suo problema fisico. Il bulgaro, attraverso il suo agente Georgi Stoimenov, ha comunicato a Tennis Kafe di aver subito “uno strappo parziale al muscolo pettorale”. Si tratta quindi di un infortunio che, seppur fastidioso, non pregiudica il resto della sua stagione.
Dimitrov dovrà saltare i tornei di Bastad, Toronto e Cincinnati per permettere una completa guarigione, ma lo staff medico è ottimista: il bulgaro dovrebbe essere pronto a tornare in campo in tempo per l’US Open. Dopo un ottimo percorso a Wimbledon, Grigor ora punta a recuperare senza forzare, guardando già con fiducia ai prossimi appuntamenti sul cemento americano.
TAG: Grigor Dimitrov
Tennista molto bello da veder giocare, ma se fai 2 partite buone e alla terza ti rompi dove vuoi andare…un po’ come il nostro Matteo purtroppo.
Si torna allo US Open così fa 6 ritiri su 6 negli ultimi Slam. Io tornerei a gennaio.
ma soprattutto?
[ ] bello
[ ] bravo
[ ] sincero
impossibile
Dipendi, io ho avuto uno strappo agli addominali per uno squilibrio muscolare fra i muscoli delle gambe e quelli addominali (pubalgia) e averci giocato sopra, ricordo un dolore enorme ad ogni movimento, ma riuscivo lo stesso a giocare provando ad ignorare l’infortunio, ovvio che peggiorò la situazione arrivando a causarmi uno strappo di 7 millimetri
Comunque si parla di sto infortunio di dimitrov e di sfortuna solo perché era sul centrale di Wimbledon col n. 1 al mondo ma alla fine se si guarda bene è la normalità… Non regge più certi ritmi…. Anche io ex seconda categoria ora faccio fatica nei terza categoria a giocare 3 giorni con gente di quasi 30 anni di meno… Partita secca ok domani forse ma poi crolli….
beh a dirla tutta io ho visto anche partite migliori di Grigor. tipo ul’anno scorso a Miami dette una lezione di tennis ad Alcara, una cosa davvero spettacolare
Ah! Non è un fulmine a ciel sereno se mi infortunio al pettorale a Wimbledon poiché mi ero infortunato alla coscia al Roland Garros. Come diceva Elio e le Storie Tese “c’ho un gomito che fa contatto col piede”.
Purtroppo per lui nell’ultimo periodo ha una tenuta fisica inversamente proporzionale alla sua classe. Indipendentemente dal tifo e al bene che possiamo volere al nostro giocatore, per due set gli ha impartito una lezione di tennis.
dimitrov gioca un tennis bellissimo ma troppo difficile per le velocita e la fisicita del tennis di oggi.devi essere al massimo fisicamente e per esserlo a 34 anni devi essere al limite e quando vai al limite a quelletà a quella velocita rischi di romperti….come un macchina di formula 1 che pe stare dietro a quelle davanti va al limite….magari una volta arrivi in fondo ma spesso rischi di andare fuori srtada o rompere il motore
forza Grigor ti aspettiamo!! 😎
L’anno scorso a Wimbledon ha fatto lo stesso risultato (ottavi di finale contro Medvedev), e si è ritirato dopo neanche un set…. Solo che l’avversario non era Sinner….
Che stoccata!!!! 🙂
E gran tifo per il terzetto degli italiani a Wimbledon. Sarà dura (Vasamì) o durissima (Sinner e Cobolli) per tutti e tre per motivi molto diversi.
Sogno un semifinalista nel torneo dei grandi: speriamo!
Grazie Dimitrov per la lezione di tennis. Ai quarti andrà chi non meritava
Confermo. Qui troppi scrivono senza aver mai fatto sport o studiato medicina.
Con uno strappo non puoi continuare.
Condivido anche il post successivo: i tempi di recupero mi sembrano brevi, pur non conoscendo l’entità della lesione muscolare. Ma le ricadute, quando sono interessati muscoli fondamentali nello sforzo fisico, sono sempre dietro l’angolo.
I migliori auguri a Dimitrov di una completa guarigione. Il ripetersi di frequenti infortuni credo potrebbero indurre il suo staff alla massima prudenza e a una preparazione adeguata.
Ma ovviamente non sono nessuno per dare consigli a dei professionisti!
I più felici sono gli organizzatori dello Us Open: così possono metterlo da un certo lato del tabellone…
Molto dipende dalle dimensioni dello strappo, che potrebbe essere di pochi millimetri.
Però il pettorale (parlo per esperienza diretta) è una muscolo complicato perché si muove facilmente ed in pratica gli devono “bloccare” il braccio destro, con necessità di una successiva rieducazione.
Quindi il rientro nel giro di un mese mi sembra ottimistico, perché tornerebbe a giocare senza aver fatto nessun allenamento e con il braccio destro ipotonico!
@ tinapica (#4433022)
Veramente ha già fatto risultati più importanti che arrivare ad un eventuale quarto in uno slam e, avendo vinto un master, ha già sconfitto i primi della classe. Perchè battere (forse) Sinner in ottavo sarebbe un risultato di prestiogio ineguagliabile per lui?
Chi ha veramente provato uno “strappo” (non una contrattura o uno stiramento) sa benissimo he il dolore è insopportabile (peggio di una frattura ossea) e dopo non riesci a fare più nulla…
Oltretutto i terapisti ti bloccano subito perché lo strappo si potrebbe allargare!
Chi racconta di avere giocato con uno strappo (che non sia si pantaloncini) è solo un contaballe…
Non è affatto sfortuna purtroppo…. Basta ricordare che si è ritirato negli ultimi 5 Slam consecutivi. A Montecarlo ha finito il match perdendo da De Minaur 6-0 6-0 in 40 minuti…. L’anno scorso a Wimbledon era agli ottavi di finale (esattamente come ieri) contro Medvedev, ed era in vantaggio di un break (3-0),poi si è infortunato e si è ritirato sul 3-5 nel primo set…. Parlare di sfortuna mi sembra davvero fuori luogo….
È vero.
Contrariamente a quanto detto da quasi tutti, anche in prestigiose trasmissioni televisive e podcast, l’infortunio di Grigor non è stato un fulmine a ciel sereno. Solo poche settimane fa al Roland Garros Dimitrov era in vantaggio due set a zero (6-2 6-3), ma si è infortunato e si è ritirato alla fine del terzo set. Solo che l’avversario era sconosciuto (Quinn) e il campo secondario, sicché non gliene fregava nulla a nessuno e quindi nessuno ne ha parlato o ha ricordato l’episodio. A ciò si aggiunga che Dimitrov si è ritirato in circostanze più o meno analoghe negli ultimi 5 Slam consecutivi. E ancora qualcuno parla di fortuna di Sinner o di malasorte per il tennista bulgaro.
Splendido Grigor, bello bravo e sincero. Ha fatto vedere la differenza fra avere uno strappo e non poter giocare neppure un altro punto, e raccontare di averlo e giocare come se nulla fosse.
@ tinapica (#4433021)
(anche se quello che stava facendo in questo Torneo ed il prestigio stesso di questo Torneo non potranno essere eguagliati e questa cicatrice resterà e farà più male di ogni altra, per sempre)
Eroe sventurato: che le divinità della racchetta gli concedano tregua in questa assurda sequela persecutoria!
Il fatto che nonostante un infortunio di quella portata possa recuperare già per gli US OPEN che sono solo tra poco più di un mese è spaziale
Bellissima notizia! Coraggio Grigor 🙂
Auguri Grigor!