
Alcaraz supera Struff e approda agli ottavi di Wimbledon senza brillare


Carlos Alcaraz ha ottenuto il pass per gli ottavi di finale di Wimbledon 2025 superando Jan-Lennard Struff con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-3, 6-4. Una partita solida quella dello spagnolo, che ha saputo gestire le fasi più delicate dell’incontro, confermando il proprio status di favorito senza però brillare in modo particolare.
Il match era iniziato in discesa per Alcaraz, che nel primo set ha mostrato grande concentrazione e un buon livello tattico, approfittando anche degli errori dell’avversario, poco efficace sia al servizio che nelle discese a rete. Nel secondo parziale, però, il tedesco è cresciuto: Alcaraz ha abbassato l’intensità e Struff ne ha approfittato per ribaltare l’inerzia, riuscendo a pareggiare il conto dei set.
Dopo un momento di difficoltà, il numero 2 del mondo ha ripreso in mano la partita nel terzo set, tornando a giocare in modo ordinato e solido, riuscendo a trovare il break che gli ha permesso di gestire con sicurezza il vantaggio. Anche il quarto parziale è stato combattuto, con Struff che ha provato a mettere pressione all’avversario, ma Alcaraz è rimasto tranquillo e, con una zampata decisiva nel nono game, ha chiuso i conti senza tentennamenti.
Senza strafare, Alcaraz continua quindi il suo percorso a Wimbledon e aspetta ora Andrey Rublev negli ottavi di finale.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Wimbledon, Wimbledon 2025
Io non darei troppa importanza a questi primi turni di Alcaraz, ha un tale margine su tutti i tennisti del circuito (esclusi un paio) che lo porta a momenti in cui si distrae e magari gioca meno concentrato e solido perdendo qualche set.
Casomai la cosa da notare sarebbe piu’ che altro la condizione fisica, da quando è iniziata la stagione sulla terra ad oggi in pratica Alcaraz non ha mai avuto cali di forma. Essendo umano prima o poi un periodo in cui sarà meno brillante fisicamente dovrà attraversarlo visto anche che ha giocato davvero tanti match da Montecarlo in poi. Da quel punto di vista rispetto al Roland Garros mi sembra un poco meno brillante.
Gli scontri diretti invece dicono che è Djokovic,Sinner ha un gioco troppo regolare e schematico che con lo spagnolo non paga e ormai lo soffre troppo mentalmente,poteva spezzare questo sudditanza psicologica se lo avrebbe battuto al Roland Garros,essere sconfitto in quel modo ha di fatto peggiorato le cose,Djokovic invece come visto alle Olimpiadi e agli Australian Open ha l’esperienza e l’intelligenza tattica come ha detto Carlos per contrastarlo,anche quando ha quei picchi spaziali visto che per anni ha dovuto contrastare quelli di Federer e Nadal
Spero gioiremo in finale.
Gli basta (credo) essere luminoso in finale.
Facile facile senza incontrare nessuno in finale…
Ho visto il primo set, l’inizio del secondo, poi sconsolato ho cambiato canale, per tornare a vedere il quarto set. Nel quarto set ho visto un Alcaraz in difficolta, mi sembrava che non si muovesse bene, secondo me c’era qualche problemino, forse alla schiena? Magari sogno…comunque il quarto set lo ha portato a casa soffrendo in tutti i turni di servizio tranne l’ultimo. Al contrario, Struff ha giocato tutti i suoi turni di servizio in maniera impeccabile, tranne il break… anche grazie ad una sciagurata volley sbagliata che l’avrebbe fatta anche Bel Fusto, e due doppi falli. Insomma, il quarto set poteva andare benissimo da un’altra parte, e al quinto, con Alcaraz sofferente (imho), avremmo potuto, noi sinneriani, gioire.
Se senza brillare vince, figuriamoci se diventa anche luminoso cosa può fare !!!
Adesso alcaraz ha vinto 3 partite a wimbledon 2025
Sarà. Non brilla, non brilla ma poi alla fine va avanti e vince i tornei
Solo uno può fermarlo e il suo nome è Sinner
Che condizione mostruosa..il titolo può perderlo solo lui
Bravo anzi bravissimo ,ma il dio del tennis sempre dalla sua parte
Non brilla ma da mesi vince sempre.
Nel periodo che Sinner vinceva tutto e durante la sospensione invece è stato eliminato più volte da tennisti non di prima fascia probabilmente non stava bene. Ora appare veramente ingiocabile anche se gioca male come stasera e soprattutto quando poteva perdere 3/1 contro nonno Fognini.
Alculaz ha vinto.
Ringrazio l utente che l ha scritto per la prima volta .
Il carletto fortunato fa godere i carlettinis