Nel 2025 ha vinto due tornei sul tour maggiore ATP, Copertina

Fonseca deluso dopo la sconfitta a Rio: “Devo sbagliare di meno”

20/02/2026 14:59 5 commenti
Joao Fonseca
Joao Fonseca

Non ci sarà il tanto atteso match di quarti di finale a Rio de Janeiro tra Matteo Berrettini e la giovanissima stella del tennis brasiliano Joao Fonseca. Il 19enne di Rio ha perso negli ottavi, rimontato dal peruviano Buse (in buonissima ascesa, lenta ma costante) al termine di un match che l’ha visto commettere ben 43 errori gratuiti. Una enormità, così è arrivata una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca al pubblico locale, che sperava in un’altra partita del talento nazionale opposto ad un tennista molto conosciuto e apprezzato anche in Brasile come Matteo Berrettini. Fonseca dopo la sconfitta è stato molto franco, non nascondendo la propria delusione e affermando di guardare avanti con fiducia, nonostante i due tornei su terra battuta in America Latina non siano andati affatto bene.

“Credo di essere riuscito a fare un buon primo set, non ho forzato troppo e sono riuscito a strappare un break, più per demerito suo che per merito mio” afferma con grande onestà Fonseca. “Nel secondo set ho sprecato una grande occasione, non sono più riuscito a ritrovarmi nel match; lui ha giocato bene e io non sono riuscito a ribaltare l’inerzia. Lui ha preso fiducia e io ho mollato un po’, senza sfruttare le opportunità. Ho delle cose da migliorare”. In effetti nel corso della partita Joao ha mancato ben otto palle break, chance non sfruttate pagate a caro prezzo. “Le occasioni, a questo livello, non si possono sprecare. In certi momenti ho commesso delle ingenuità, ma fa parte del processo: bisogna continuare a crescere e lavorare. Sono dispiaciuto per questa sconfitta, ma è così”.

Sui troppi errori non forzati, questo il pensiero del carioca: “Devo sbagliare meno. È semplice: se non avessi commesso tutti quegli errori, probabilmente avrei vinto. Ma sappiamo che il tennis non funziona così: in molte partite capita di sbagliare di più. Oggi è stata una giornata in cui non sono riuscito a esprimermi al meglio. Ho provato a trovare soluzioni, dinamiche tipiche del tennis. Il tennis è fatto così: ci saranno settimane in cui perderai, lo devi accettare, alla fine della settimana vince solo un giocatore. Bisogna resettare tutto, avere la giusta mentalità e cercare soluzioni. Domani mi sveglierò con la stessa determinazione” conclude Fonseca.

Mario Cecchi


TAG:

5 commenti

Silvy__89 (Guest) 20-02-2026 16:36

Nessuno gli toglie che abbia delle ottime qualità e tempo per crescere, ma penso che i brasiliani gli abbiano messo aspettative esagerate addosso, davvero difficili da reggere.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 20-02-2026 16:11

Non conosco l’entourage di Joao,so che il ragazzo è ben voluto da molti colleghi connazionali (pure da mio genero che ci ha perso due volte….ho il genero sbagliato) ma credo debba fare un po’ di reset.Può essere una fase, può essere un percorso ma potrebbe anche essere che si senta troppo responsabilizzato. È un talento tennistico ma quello non basta,serve equilibrio e soprattutto serve “non pensare”. Immaginiamo un cestista talentuoso che deve tirare un libero:potrebbe essere impermeabile alle urla,alle bandierine davanti agli occhi oppure,come con un rigore,il tempo per pensare diventa un macigno che rallenta i muscoli.
Joao credo stia “sentendo”, colpisce per liberarsi,vuole più del punto evitare di costruire perché è faticoso e se sbagli pure deludente. Ma va fatto,fa trovato il momento per colpire con minor rischio,con margine.
E deve ritrovare fiducia in sé.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 20-02-2026 15:22

Ora mi dovrei aspettare le perle dei commentatori che scrissero di tutto quando Sinner faticava a trovare la quadra che gli ha permesso di vincere 4 Slam e tutto il resto.

Non lo faranno perché Joao non è italiano, vorrei sperare anche che non lo facciano perché hanno imparato la lezione, ma non ci credo neanche un po’.
Detto questo Fonseca resta uno dei giovani più promettenti e sarà un sicuro protagonista del prossimo decennio, con qualche picco (Slam? Mille?) e qualche caduta come ieri.
Lui la settimana scorsa ha detto una cosa molto saggia: calma che non si passa da numero 24 a numero Uno in pochi mesi, ci vorrà tempo…
E lui di tempo avanti a se ne ha tantissimo.
Vedremo…

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GUEst
Enzo Rabarbaro (Guest) 20-02-2026 15:22

Federer lo ha inquadrato bene! penzo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non tennista (Guest) 20-02-2026 15:13

“Devo sbagliare di meno” il ragazzo ha scoperto l’acqua calda

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!