Roger Federer: “Joao Fonseca è un po’ come Sinner”
23 commenti
Joao Fonseca continua a essere uno dei nomi più chiacchierati del circuito, e ora anche Roger Federer ha detto la sua sul giovane brasiliano. In un’intervista al quotidiano francese L’Equipe, lo svizzero ha analizzato il talento del 19enne, attualmente numero 38 del ranking mondiale.
Secondo Federer, Fonseca possiede qualità straordinarie, ma deve ancora imparare a gestire i momenti della partita: “Joao è un po’ come Sinner: deve capire quando usare tutta la sua potenza e quando contenere gli attacchi. Quando troverà la soluzione, non avrà limiti”.
Parole pesanti, pronunciate da un campione da 20 titoli dello Slam, che confermano quanto il brasiliano sia considerato uno dei prospetti più promettenti del tennis mondiale.
Il talento non è in discussione, e le parole di Federer rafforzano la sensazione diffusa nel circuito: se riuscirà a trovare equilibrio e continuità, Fonseca potrebbe davvero diventare uno dei protagonisti del tennis dei prossimi anni.
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner, Joao Fonseca, Roger Federer

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
de Minaur
Auger-Aliassime
Fritz
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
Per me Fonseca ha più tocco di Sinner. E’ un mix tra Sinner ed Alcaraz come tendenza di gioco. Ovviamente ci sono tante incognite che solo il tempo dirà se verranno risolte in positivo. La tenuta fisica (ha già palesato problemi seri) e mentale (aspettative enormi, capacità di reggere la pressione) in primis. La comprensione del gioco di solito arriva con l’esperienza e con una buona guida tecnica e mi sembra l’ultimo dei problemi, ma di sicuro ne capisco meno di Federer.
Mi sembra che come etica del lavoro sia ben messo. Non dovrebbe esserci il rischio di uno Shapovalov 2.
Continuo a non apprezzare il Roger “parlatore” al contrario di quanto apprezzassi il Federer “giocatore”…Ma cosa mai gli avrà fatto Sinner per non fargli dire mai parole di apprezzamento nei suoi confronti?! Poi paragonare uno che può solo sognare di vincere qualcosa di importante, con uno dei massimi esponenti del tennis attuale che ha già vinto 4 slam, 2 coppe Davis e le finals…Mi sembra proprio fuori luogo.
Esattamente. Nulla da aggiungere
Annie, se si prescinde dal fatto che sono entrambi bravi nel gioco del tennis (Jannik di più … ahaha) sicuramente i due ragazzi sono diversi sotto ogni profilo e le differenze io le accosto di più al pensiero di Napoleone Colajanni che non a quelle di Cesare Lombroso 🙂
Furono entrambi messi a fuoco in uno dei miei primissimi esami tantissimi anni fa, ossia quello di sociologia criminale col compianto prof. Gennaro Guadagno 🙂
In sostanza, le differenze esogene ai soggetti le vedo prevalenti a quelle endogene, le quali pure ci sono e sono notevoli !
Anche per me Roger ha toppato nelle riflessioni che qui rilevano !
Come paragonare Ronaldinho a Rummenigge…
…ma l’importante è per Roger fare parlare di sé e in Francia la citazione di Sinner nel tennis è un “must” mediatico mentre Fonseca lo conosceranno soltanto in pochi fanatici (i nostri cugini!).
Poi, caro Roger, per me basta guardarli, fisico ed espressione del viso…io sarò lombrosiana, ma i due non possono che esprimere un tennis diverso per predisposizione e temperamento e la differenza fra i due è abissale anche paragonando il Sinner 19enne col Fonseca di adesso…tanto che non capisco come a Roger sia venuto in mente un accostamento del genere
Sempre spietate le donne nei loro giudizi!
Ahahahah 😀
Sei davvero malizioso…
…per caso sarà anche nel roster della prossima Laver Cup? 😉
Roger grande professionista. Non fa nulla gratis.
Applausi!
Fonseca è sponsorizzato ON.
Tutto si spiega
Fonseca è un Sinner che vince meno. Musetti un Alcaraz potenziale. Io un Federer che commenta!
@ Taxi Driver (#4564575)
Federer, il Goat?….forse degli affaristi…
Affermazione un po’ forzata ed esagerata al momento.
per carità joao non ha manco 20 anni ed ha un ottimo ranking ma a livello mentale non mi sembra paragonabile a sinner. troppi passi falsi e assenze durante i match, ancora ne deve mangiare pane. io non credo che possa entrare in top ten quest’anno,
vedremo se avrò o meno ragione.
In ogni caso ognuno tira l’acqua al proprio mulino.
Siamo sicuri?
Fonseca ha un gioco molto meno robotico rispetto a Sinner.
Le similitudini tra i due le vedo piú nella condizione atletica (seppure con motivi e costituzioni diverse), ma per entrambi é nel dna ed e non é semplicissimo lavorarci su.
Ok Andrew , ma a noi Jannik piace anche robotico
Credo si sia confuso con qualche altro giocatore di vertice che in alcuni momenti di una partita sembra un toro con un drappo rosso davanti. Jannik la Lever Cup non se la fila e il grande Roger non ha mai commenti obiettivi vs Jannik
Madre natura ha dato tanto talento tennistico prendendolo dal cervello probabilmente
Io un brasiliano robotico non me lo vedo
Certo Roger, sei un Goat,ma i MILIARDI ti stanno offuscando il gulliver p.d.
Paragone improbabile, da un grandissimo campione della racchetta. Per il resto…qualcuno non sarà d’accordo ma le sue esternazioni non sono mai limpide, dietro c’è sempre qualcos’altro.
Fonseca agli occhi di Federer ha soprattutto un grande pregio: è sponsorizzato dalla sua azienda.