Il Presidente pone come obiettivo una vittoria azzurra a Roma 2026 Altro, Copertina

Il Presidente Binaghi esulta: “L’Italia è la nazione più forte al mondo”

24/11/2025 09:15 89 commenti
Angelo Binaghi (foto SuperTennis)
Angelo Binaghi (foto SuperTennis)

La gioia per il trionfo dell’Italia nella Davis Cup 2025 a Bologna, per la quarta volta nella storia del tennis italiano e prima in casa di fronte al nostro pubblico, è travolgente e anche il Presidente FITP Angelo Binaghi è raggiante ai microfoni di SuperTennis dopo il meritato successo dei nostri azzurri. Una Final 8 da sogno, con sei vittorie in altrettante partite di singolare, trainati dalla classe e leadership di Berrettini nel primo incontro e dalla potenza, energia e combattività di un irriducibile Cobolli nel secondo singolare, alle migliori prestazioni nella sua giovane carriera. L’aveva detto Jannik Sinner: quello che più mi fa arrabbiare è che non venga considerato il grande valore della squadra italiana anche nel caso della mia assenza. Proprio da questo parte Binaghi nelle sue dichiarazioni a caldo, che riportiamo da SuperTennis.

“Nelle ultime due settimane abbiamo vinto Nitto ATP Finals e Coppa Davis. Aveva ragione Jannik: siamo uno squadrone anche senza di lui e Lorenzo. Ci possiamo permettere di tenere fuori un Top 30 come Darderi, Matteo Arnaldi, e vincere. Vuol dire che abbiamo un sistema che funziona”.

“È una competizione, con questa formula, che spesso è stata vinta con un solo giocatore. Noi potremmo giocare con otto, dieci giocatori. Abbiamo vinto nonostante tre mesi di stop forzato al nostro numero 1, nonostante le settimane di infortunio del nostro numero 2. Nel tennis maschile siamo la nazione più forte del mondo”.

Campioni in Davis Cup e BJK Cup, con il n.2 del mondo Sinner a lungo n.1 (ma di fatto miglior tennista del 2025, lo certificano i numeri e il “peso” dei trofei vinti da Jannik), ma Binaghi non si ferma e pone già obiettivi ambiziosi per il 2026: “Dobbiamo vincere gli Internazionali BNL d’Italia al maschile, come non succede da 50 anni, e fare un’altra grande festa come questa. Jannik poi deve tornare numero 1”.

Chiusura per il successo anche organizzativo delle grandi manifestazioni in Italia, dopo 5 anni di Finals a Torino a cui si aggiunge un nuovo quinquennio fino al 2030, anche la Davis ha visto una prima edizione della Final 8 di grande profilo: “Terremo le finali di Coppa Davis in Italia per tre anni, e speriamo anche di più” conclude Binaghi.

Marco Mazzoni


TAG: ,

89 commenti. Lasciane uno!

Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 25-11-2025 10:49

Scritto da Ging89

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Ging89
Ehi Massimo
Non avevi detto che Binaghi stava per essere sconfitto
Questa a me non sembra la faccia di una persona sconfitta… tutt’altro

Nel 2026 il primo a cadere e l’altro.

È naturalmente

Nel 2026 capirai che non puoi battere chi è già alleato con Sauditi e WTA

ne riparliamo…

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 25-11-2025 08:53

Scritto da Mortadella Davis

Scritto da antoniov

Scritto da JannikUberAlles
@ Luce nella notte (#4529986)
Il 2023 è un anno “storico” in quanto Sinner:
– vince il suo primo Masters 1000
– batte 2 volte Djokovic
– porta la Davis Cup in Italia
Se ti pare poco…

Infatti, Jannik Sinner ha cominciato ad emergere in modo rilevante proprio dalla seconda metà del 2023, per raggiungere livelli eccelsi alla fine del 2023 ed iniziare la cavalcata verso la vetta del ranking atp raggiunta agli inizi di giugno 2024.
Tra l’altro, proprio dalla fine del 2023 si è messo in moto l’antipicciu con lo sciò sciò ciucciuvè che in un certo qual modo ha giovato a Jannik …

Sinner è un tennista di vertice che pensa solo al circuito ATP ed a produrre il maggior guadagna possibile.
Riguardo l’italianità, non ci credo nemmeno un po’ che sia attaccato alla nazione ed alla nazionale, ma nemmeno se fosse siciliano, romano o di Casalpusterlengo, non è perchè sia tedesco del Sud Tirol con nazionalità italiana non sentita.
Non c’entra nulla da dove arriva.
Però nessuno lo dice ma non solo ha saltato questa final 8 di Coppa Davis.
Nel 2022 partecipa alla fase a gironi, ma a Malaga non c’è. L’Italia senza Sinner si ferma in semifinale contro gli .
Sonego vinse contro Tiafoe, Musetti perse contro l’amico Fritz. Fognini e Bolelli vinsero il doppio. Fortunatamente senza doverlo giocare inutilmente fino alle 4 del mattino.
In semifinale l’Italia perse contro il Canada solo nel doppio perso di un soffio.
Berrettini giocò quel doppio. Non ho seguito la Coppa Davis in quell’edizione, non ricordo come mai Matteo Berrettini giocò solo il doppio, anche quella volta non schierammo i primi 2 in singolare, ed erano due come Berrettini e Sinner a ridosso dei top 10.
Però quell’Italia vinse contro gli USA che erano tanta roba, e perse di un soffio contro il Canada poi campione.
Ma Sinner non c’era.
2022 : salta la final 8. 2023 : salta la fase a gironi 2024 : salta le olimpiadi e la fase a gironi di Coppa Davis 2025 salta tutto quanto.
Eh, ma ci ha fatto vincere la Coppa Davis da solo.
Anche quest’anno, no, ovvio …
… intanto Berrettini è all’11ma vittoria di fila in Coppa Davis, ma era un giocatore finito due anni fa …
… e martoriato dai mass media e dai pseudo tifosi che andavano dietro ai mezzi di informazione, che non parlavano dei suoi infortuni ma della Melissa e degli spot pubblicitari che lo distraevano.

Evidentemente Sinner ha un po’ di sale in zucca, non è n.1 (o n. 2) al mondo per caso, e fa benissimo a non prendere ulteriori rischi INFORTUNI per prendere parte a queste PAGLIACCIATE senza senso e senza valore.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 25-11-2025 04:18

Scritto da Mortadella Davis

Scritto da Luce nella notte

Scritto da JannikUberAlles
Pope BINAGHI, Pontefice di FITP, deve restare in carica “a vita”.
Non importa se per bravura o se solo per fortuna ha portato il tennis italiano sul tetto del mondo …
…non era neppure LONTANAMENTE IMMAGINABILE il raggiungimento di questi traguardi per la nostra “Italietta” (lo dico con affetto!).
Eravamo pressoché “scomparsi” dal GRANDE TENNIS per 50 anni, fino al MC Masters 1000 di Fogna (2019) e poi alla finale di Wimbledon 2021) con Berretto…
…poi dall’Anno del Signore 2023 è iniziata la CAVALCATA del VALCHIRIO Sinner, capace di trascinare i suoi connazionali attraverso il calendario ATP, mettendo a FERRO E FUOCO finali e finalissime!!
Ormai noi, appassionati e tifosi, siamo ridotti a successo-dipendenti e nel 2026 ci sembrerebbe perfino “poco” vincere “soltanto” 2 Slam…
…Jannik facci un regalo: che siano 3 (TRE), meglio se 4 (QUATTRO), e scusaci per questo ardore così sfacciato!
Forza ITALIA e forza SINNER !!

Sinner nel 2021 (due anni prima del 2023) era “top 10” e vinceva un incontro alle “Finals”.
Nelle stesse “Finals” portava un ottimo Medvedev all’ ultimo punto dell’ ultimo tiratissimo “tie-break” : questo ad anni 20.
Come si fa a scrivere che la cavalcata di Sinner sarebbe iniziata nel 2023 ?
Oggi sono due in top 10, e non hanno tempo da perdere in PAGLIACCIATE come questa pseudo-davis pagliacciata.

Ah, vero : perchè la Six King’s Cup dove ci gioca pure un Medvedev zoppo e la Laver Cup sono dei tornei invece seri.
Ma fammi il piacere.
Tempo perso ? Parla invece di DENARO perso.
Quelli sono industrie, e la Davis non produce ricchezze enormi ma solo gloria.
Ma non è una novità.
L’Italia nel tabellone principale mondiale era l’obiettivo dei nostri pro, che guadagnavano molto in Davis rispetto a quello che portavano a casa nei tornei sul circuito ATP, maggiore o challenger.
Appena andata indietro, ultima a retrocedere, tra l’altro, nei livelli inferiori, è arrivata pure al livello ” C “, i tennisti italiani la schivavano a più non posso. Era solo un fastidio.
Anche perchè i livelli inferiori si giocavano pure in contemporanea al circuito ATP.
Ma il peggio era per il quinto giocatore allora solo aggregato ma non disponibile.
Starace era sconcertato, perchè per fargli fare la riserva sparring partner, doveva rinunciare a dei challenger fondamentali per puntare ai top 100.
Fateci caso, negli anni ’90 guardate chi giocava con l’Italia. O per un motivo o per l’altro, i nostri due migliori giocatori Starace e Volandri giocavano a turno, o c’era l’uno o c’era l’altro.
Mi ricordo solo uno dei pochi casi dove erano presenti tutti e due. A Livorno contro la Polonia. E quasi ci lasciamo le penne.
Se ci sono soldi i pro si muovono ( non solo i big ) se non ci sono non si muovono. Tutto li.
Cobolli e Berrettini fossero top 10 al posto di Musetti e Sinner probabilmente la scanserebbero anche loro.
Berrettini è stato top 10. Non ricordo se abbia saltato una sfida della nazionale o no.

La Davis PRODUCEVA, tanti tanti anni fa, Gloria (fama, ma anche danaro, non tantissimo, ma c’ erano anche premi in danaro e Sponsor).
La sua irreversible decadenza si fa conclamata giá negli anni ’80 perché semplicemente non c’era piú spazio nel calendario (e si affermano definitivamente 4 Slam e una decina di “1000” come manifestazioni di vertice del Tennis mondiale).
La “six Kings” ha un suo fascino dovuto sicuramente all’ enorme monte-premi e alla evidente prodromica organizzazione per essere pronti ad ospitare un “1000”.
Non ha il fetore di questa stucchevole ipocrita pseudo-nazionalista “NON Davis”, vera pagliacciata, il cui interesse semplicemente è nullo a livello mondiale anche perché tutti hanno capito che non è la Davis e non ci somiglia nemmeno.
Laver Cup sono d’ accordo con Lei, ed è una altra intromissione di personaggi in cerca d’ autore che creano confusione e fanno solo casino, Federer in testa e la smettesse finalmente con questa ulteriore PAGLIACCIATA (Laver Cup)

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 24-11-2025 23:20

Scritto da tinapica

Scritto da enzo
@ Simo. (#4530052)
Come fai a restare serio con le dichiarazioni di Binaghi. Devi ridere per forza. Siamo la nazione più forte al mondo nel tennis? Boom! Se non fosse che i nostri eroi, nei tornei che contano e non nelle coppette, escono quasi tutti fra il primo e secondo turno, ci sarebbe da crederci. enzo

Lo sa che io continuo a credere che il “vero” Enzo La Barbera fosse solo quello che metteva l’anno di nascita nel suo soprannome e che commentava anche sul Fatto Quotidiano…per me è morto e, un po’ come quell’uomo di Borgo Virgilio che si travestì come sua mamma morta per continuare a riscuoterne la pensione, ci sono altre persone (magari una sola) che si appropriano indebitamente del nome per usurparne la visibilità.
Ciò premesso, badando solo a coloro che mi piace veder giocare: Bellucci in semifinale a Rotterdam è un primo/secondo turno?
Va be’, è un caso isolato nella stagione dell’Olonese.
Allora Musetti in semifinale o finale a Monte-Carlo, Madrid (di cui a me continua ad importare una benemerita fava), Roma e Roland Garros è un caso?
Salto apposta Cobolli e Darderi, il cui gioco non mi piace e che tifo solo per amor di Patria.
Berrettini, che poveretto sta piano piano risollevandosi dagli abissi della sfortuna che lo perseguita, qualche semifinale e finale “di peso” in carriera mi pare sia stato capace di raggiungerla. Quest’anno, prima di rompersi ancora, fece quarti di finale in un torneo con 96 partecipanti: ad occchio e croce mi pare che siano più di due turni
Sonego è indubbiamente in fase ormai calante ma ciò non ostante quest’anno fu capace di fare ottavi (ergo: 4 turni) al Torneo più importante al mondo e quarti (ergo: 5 turni) a Melbourne, il meno prestigioso tra i Tornei Maggiori ma pur sempre un Torneo Maggiore.
Le uniche vere delusioni di questa stagione sono Arnaldi e Nardi: loro sì che uscirono quasi sempre al primo od al secondo turno.
Ma sono 2, 2 su 8 (volendo lasciar apposta fuori dal conteggio l’inarrivabile Dolomitico), nei primi 100.
Solo un usurpatore di nomi e visibilità altrui come Lei, chiunque Lei sia al posto del vero Enzo La Barbera, può affermare che questa non sia un’infornata di giocatori travolgenti, proprio nell’anno appena trascorso.
E lo affermo io che della coppetta di cartapesta appena vinta me ne sbatto altamente.
Si prenda una pausa di riflessione, provi a pensare cosa avrebbe scritto il vero Enzo La Barbera e si ripresenti. O forse anche no: non si ripresenti.

Grande tinapica standing ovation

PS anche io penso che il vero La Barbera non sia più con noi e che questo qui che io appello Lo Fiasco sia solo (anzi siano solo visto che di nick ne ha tanti) degli usurpatori come il disgito che si è travestito da madre defunta per raccatarne la pensione.

Un paragone fra accattoni esistenziali perfetta la tua

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 24-11-2025 23:00

@ Mortadella Davis (#4530085)

E pure un altro ex pro Svedese allenava Federer, a circa tre quarti di carriera….
Ma in tutto questo discorso, pur in parte condivisibile, ci sono due macroscopiche eccezioni: in primis Tartarini;
poi il fatto che le basi di Sinner, basi da cui spiccò il volo con ali costruitegli innazitutto da Vagnozzi, le forgiò Piatti, non Cahill.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 24-11-2025 22:55

Scritto da enzo
@ Simo. (#4530052)
Come fai a restare serio con le dichiarazioni di Binaghi. Devi ridere per forza. Siamo la nazione più forte al mondo nel tennis? Boom! Se non fosse che i nostri eroi, nei tornei che contano e non nelle coppette, escono quasi tutti fra il primo e secondo turno, ci sarebbe da crederci. enzo

Lo sa che io continuo a credere che il “vero” Enzo La Barbera fosse solo quello che metteva l’anno di nascita nel suo soprannome e che commentava anche sul Fatto Quotidiano…per me è morto e, un po’ come quell’uomo di Borgo Virgilio che si travestì come sua mamma morta per continuare a riscuoterne la pensione, ci sono altre persone (magari una sola) che si appropriano indebitamente del nome per usurparne la visibilità.
Ciò premesso, badando solo a coloro che mi piace veder giocare: Bellucci in semifinale a Rotterdam è un primo/secondo turno?
Va be’, è un caso isolato nella stagione dell’Olonese.
Allora Musetti in semifinale o finale a Monte-Carlo, Madrid (di cui a me continua ad importare una benemerita fava), Roma e Roland Garros è un caso?
Salto apposta Cobolli e Darderi, il cui gioco non mi piace e che tifo solo per amor di Patria.
Berrettini, che poveretto sta piano piano risollevandosi dagli abissi della sfortuna che lo perseguita, qualche semifinale e finale “di peso” in carriera mi pare sia stato capace di raggiungerla. Quest’anno, prima di rompersi ancora, fece quarti di finale in un torneo con 96 partecipanti: ad occchio e croce mi pare che siano più di due turni
Sonego è indubbiamente in fase ormai calante ma ciò non ostante quest’anno fu capace di fare ottavi (ergo: 4 turni) al Torneo più importante al mondo e quarti (ergo: 5 turni) a Melbourne, il meno prestigioso tra i Tornei Maggiori ma pur sempre un Torneo Maggiore.
Le uniche vere delusioni di questa stagione sono Arnaldi e Nardi: loro sì che uscirono quasi sempre al primo od al secondo turno.
Ma sono 2, 2 su 8 (volendo lasciar apposta fuori dal conteggio l’inarrivabile Dolomitico), nei primi 100.
Solo un usurpatore di nomi e visibilità altrui come Lei, chiunque Lei sia al posto del vero Enzo La Barbera, può affermare che questa non sia un’infornata di giocatori travolgenti, proprio nell’anno appena trascorso.
E lo affermo io che della coppetta di cartapesta appena vinta me ne sbatto altamente.
Si prenda una pausa di riflessione, provi a pensare cosa avrebbe scritto il vero Enzo La Barbera e si ripresenti. O forse anche no: non si ripresenti.

84
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Ehol, Lory99
Luce nella notte 24-11-2025 22:43

Scritto da Mortadella Davis

Scritto da Luce nella notte

Scritto da JannikUberAlles
@ Luce nella notte (#4529986)
Il 2023 è un anno “storico” in quanto Sinner:
– vince il suo primo Masters 1000
– batte 2 volte Djokovic
– porta la Davis Cup in Italia
Se ti pare poco…

La davis arraffazzonata / pagliaccata, senza senso, con formula ridicola, che hanno buttato in fondo al calendario non solo è “poco”: è pochissimo, è un inutile fastidio, baracconata/pagliacciata senza senso e senza valore per i “top players”.
Guarda caso non ci va nessuno, né Musetti, né tanto meno Sinner.
Nel 2023 Sinner ha fatto anche degli errori, da lui stesso riconosciuti nel 2024, come avrò scritto almeno 50 volte, scritto “prima” di Montecarlo: NON doveva partecipare ad un torneo sulla terra a poche ore dalla finale (e poi dalla vittoria nel 2024) a Miami; del pari NON doveva sprecare energie e rischiare INFORTUNI per una PAGLIACCIATA come questa “pseudo-davis” della mutua.
Importante è imparare dai propri errori e Sinner lo fa sempre.

Ma quando Sinner avrebbe partecipato ad un torneo sulla terra battuta a pocho ore dalla finale di Miami ?
Ma da dove l’hai tirata fuori sta barzelletta ?

Sinner ha giocato (e vinto) la finale Miami-Master 1000 il 31 marzo 2024.
Solo per il viaggio saltano in pratica due giorni, anche perché se sali sull’ aereo alle 9:00 di mattina, a Montecarlo sono giá le tre del pomeriggio.
Morale i primi movimenti su Terra, con un certo jet-lag da smaltire, avvengono il giorno 3 aprile.
Ora buttarsi in un torneo con palleggi lunghissimi e piú laboriosi rispetto al “veloce”, subito dopo le massacranti sfaticate USA, era pura follia: c’ erano il pratica poche ore di tempo per un salto cosi’ complicato, dato che iniziava il tabellone principale giá il 7 (sette) aprile.
Ha ha ha ha ha ha ha, che barzelletta !
Sinner ha riconosciuto papale papale l’ errore commesso, dichiarando tranquillamente (conferenza stampa aprile 2024) che una cosa del genere non la fara’ piu’.
Quest’ anno, 2025, era fermo per altri motivi… vediamo un po’ se questa barzelletta ci fará ridere anche nel 2026.
PS: ovvio che se a Miami dovesse uscire al primo turno – difficile difficile – stress ed affaticamento non sono paragonabili e 10gg o addirittura 11gg in piu’ di tempo “lasco” possono portare a decisioni diverse.
Sul fatto che avere POCHE ORE a disposizione tra finale Miami e inizio torneo Montecarlo 2024 era di fatto incompatibile con una programmazione sensata, mi ha dato poi pienamente ragione il Sinner stesso in conferenza stampa.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 24-11-2025 22:00

Scritto da DavidAce
Non sono sardo ma per il resto condivido alla virgola quanto scritto da Elio ! Bravissimo!

Scritto da Elio
Ho detto che mai più scriverò qui.
Oggi lo faccio solo per ringraziare senza se e senza ma il mio conterraneo Angelo Binaghi ! (Ma non solo perchè è Sardo come me)
Ho aspettato quasi 50 anni per vedere un Tennis Italiano cosi FORTE ! Ero sugli spalti da ragazzino quando al RG 1976 vinse Panatta vs BORG e la Finale vs Solomon.
Per Tutti i rosiconi o quelli che sanno solo sminuire e/o torcere il naso quando vincono i nostri, dico : Fateci il piacere di SPARIRE !
Ecco, penso che questo sarà il mio ultimo post. Buon Tennis a tutti i veri appassionati e “sportivi”.
GRAZIE DI TUTTO !

In effetti la cosa è assai curiosa e singolare…
Panatta batte Borg con un capo-lavoro immortale ai quarti (quarti) del Roland Garros 1976.
E poi chi ha incontrato ?
USA , cioè Dibbs in semi-finale e poi ancora USA, un vero cagnaccio terraiolo in finale (Solomon).
Eppure si ripete a nastro che gli USA nemmeno sapessero cosa era la terra rossa.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mortadella Davis (Guest) 24-11-2025 21:20

Scritto da antoniov

Scritto da JannikUberAlles
@ Luce nella notte (#4529986)
Il 2023 è un anno “storico” in quanto Sinner:
– vince il suo primo Masters 1000
– batte 2 volte Djokovic
– porta la Davis Cup in Italia
Se ti pare poco…

Infatti, Jannik Sinner ha cominciato ad emergere in modo rilevante proprio dalla seconda metà del 2023, per raggiungere livelli eccelsi alla fine del 2023 ed iniziare la cavalcata verso la vetta del ranking atp raggiunta agli inizi di giugno 2024.
Tra l’altro, proprio dalla fine del 2023 si è messo in moto l’antipicciu con lo sciò sciò ciucciuvè che in un certo qual modo ha giovato a Jannik …

Sinner è un tennista di vertice che pensa solo al circuito ATP ed a produrre il maggior guadagna possibile.
Riguardo l’italianità, non ci credo nemmeno un po’ che sia attaccato alla nazione ed alla nazionale, ma nemmeno se fosse siciliano, romano o di Casalpusterlengo, non è perchè sia tedesco del Sud Tirol con nazionalità italiana non sentita.
Non c’entra nulla da dove arriva.
Però nessuno lo dice ma non solo ha saltato questa final 8 di Coppa Davis.
Nel 2022 partecipa alla fase a gironi, ma a Malaga non c’è. L’Italia senza Sinner si ferma in semifinale contro gli .
Sonego vinse contro Tiafoe, Musetti perse contro l’amico Fritz. Fognini e Bolelli vinsero il doppio. Fortunatamente senza doverlo giocare inutilmente fino alle 4 del mattino.
In semifinale l’Italia perse contro il Canada solo nel doppio perso di un soffio.
Berrettini giocò quel doppio. Non ho seguito la Coppa Davis in quell’edizione, non ricordo come mai Matteo Berrettini giocò solo il doppio, anche quella volta non schierammo i primi 2 in singolare, ed erano due come Berrettini e Sinner a ridosso dei top 10.
Però quell’Italia vinse contro gli USA che erano tanta roba, e perse di un soffio contro il Canada poi campione.
Ma Sinner non c’era.
2022 : salta la final 8. 2023 : salta la fase a gironi 2024 : salta le olimpiadi e la fase a gironi di Coppa Davis 2025 salta tutto quanto.
Eh, ma ci ha fatto vincere la Coppa Davis da solo.
Anche quest’anno, no, ovvio …
… intanto Berrettini è all’11ma vittoria di fila in Coppa Davis, ma era un giocatore finito due anni fa …
… e martoriato dai mass media e dai pseudo tifosi che andavano dietro ai mezzi di informazione, che non parlavano dei suoi infortuni ma della Melissa e degli spot pubblicitari che lo distraevano.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mortadella Davis (Guest) 24-11-2025 21:08

Scritto da Seiichiro_style
meglio Binaghi o Paolo Galgani?

Meglio i tennisti ed i team. La Federazione non c’entra un fico secco.
Togli Sinner e Musetti costruiti dai loro team e l’Italia è sempre quella di prima, che era comunque già una buona Italia.
Nel settore femminile abbiamo la Jasmine, ma anche li c’è stato in Federation Cup il periodo buio con la retrocessione al terzo livello.
Ma anche nei periodi bui la Federazione non c’entra nulla.

80
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Seiichiro_style (Guest) 24-11-2025 20:57

meglio Binaghi o Paolo Galgani?

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 24-11-2025 20:40

Scritto da JannikUberAlles
@ Luce nella notte (#4529986)
Il 2023 è un anno “storico” in quanto Sinner:
– vince il suo primo Masters 1000
– batte 2 volte Djokovic
– porta la Davis Cup in Italia
Se ti pare poco…

Infatti, Jannik Sinner ha cominciato ad emergere in modo rilevante proprio dalla seconda metà del 2023, per raggiungere livelli eccelsi alla fine del 2023 ed iniziare la cavalcata verso la vetta del ranking atp raggiunta agli inizi di giugno 2024.

Tra l’altro, proprio dalla fine del 2023 si è messo in moto l’antipicciu con lo sciò sciò ciucciuvè che in un certo qual modo ha giovato a Jannik … :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

78
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, Detuqueridapresencia, Pippolivetennis
Ging89 (Guest) 24-11-2025 20:20

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Ging89
Ehi Massimo
Non avevi detto che Binaghi stava per essere sconfitto
Questa a me non sembra la faccia di una persona sconfitta… tutt’altro

Nel 2026 il primo a cadere e l’altro.

È naturalmente

Nel 2026 capirai che non puoi battere chi è già alleato con Sauditi e WTA

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 24-11-2025 20:19

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Ging89
Ehi Massimo
Non avevi detto che Binaghi stava per essere sconfitto
Questa a me non sembra la faccia di una persona sconfitta… tutt’altro

Nel 2026 il primo a cadere e l’altro.

Allora facciamo una scommessa: scommetti che l’anno prossimo Gaudenzi sarà ANCORA QUI? AHAHAHAH

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 24-11-2025 19:32

Scritto da Pier no guest

Scritto da Mortadella Davis

Scritto da Pier no guest
A me piace stare coi piedi per terra.La Davis non è il campionato del mondo di tennis, purtroppo, perché non porta ahimè tutti i top player ma chi c’è c’è e se vinci tre volte di fila con protagonisti diversi significa che siamo più avanti degli altri.
Un paio d’anni fa paragonai il nostro movimento a quello svedese anni ’80, chiaramente in divenire ma ora ci siamo con due top ten (ed un fenomeno come Sinner) oltre a Cobolli. Parliamo ,si badi bene,di ragazzi del 2001/2002 ovvero con una carriera di 8/10 anni al top ed in cui migliorarsi.
Faccio notare l’assoluta assenza di un tizio,il primo a denigrare i ragazzi alla prima sconfitta,a smontarne il valore.
Chi è costui? Beh se da bambini amavate cartoni animati quali Braccobaldo,Gli Antenati,i Pronipoti,Magilla Gorilla non potete non ricordare i produttori in cui nome è confluito in…Bamba&Barbera.

La Coppa Davis non significa nulla, l’ha vinta pure il Canada, poi attualmente peggio che peggio.
La Spagna è stata molti anni senza vincerla, eppure aveva una schiera di top 10 che non finiva più.
Oggi gli USA la snobbano ci mandano i rincalzi dei rincalzi dei rincalzi a giocarla.
E’ sempre stata un baraccone da business, anche ai tempi della Coppa Davis tradizionale.
Sponsor e business imponevano alle star di giocarla quando dovevano incontrare l’Italia.
Fateci caso, l’Italia ha sempre incontrato nazionali al completo.
La Spagna di Bruguera ed Emilio Sanchez, poi di Moya Albert Costa e vari, poi ancora la Spagna di Ferrero e Nadal, la Russia con Kafelnikov e mi sembra Youzhny, la Croazia di Ivanisevic ed altri, la Svizzera di Federer e Wawrinka, gli USA di Agassi Sampras Courier Chang e T.Martin con un doppista al posto di un top 10 al quale hanno dovuto rinunciare. 5-0 secco per gli USA ed avevamo in campo Furlan e Gaudenzi che sulla terra battuta erano dei signori giocatori contro gli americani che non ci giocavano quasi mai, Monte-Carlo lo saltavano sempre.
In Italia l’audience della Coppa Davis è elevato e gli sponsori ci tenevano ad avere delle sfide che attiravano il pubblico con dentro i big nelle formazioni straniere.
Oggi questo format restringe il pubblico, è evidente che la Davis abbia perso molto appeal, i soldi sono pochi per i protagonisti che non la giocano nemmeno l’unica settimana nella quale sono concentrati tre turni che prima gli portavano via tre settimane durante la stagione stravolgendo loro la programmazione.
Eppure prima gli USA vennero in Italia a Palermo in un periodo in cui i giocatori a stelle e strische la terra battuta non la vedevano nemmeno in cartolina.
Oggi si gioca indoor alla fine della stagione indoor autunnale, ma è peggio di prima.

Ti leggo e convergo sul salame.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 24-11-2025 19:27

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Ging89
Ehi Massimo
Non avevi detto che Binaghi stava per essere sconfitto
Questa a me non sembra la faccia di una persona sconfitta… tutt’altro

Nel 2026 il primo a cadere e l’altro.

È naturalmente

74
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 24-11-2025 19:27

Scritto da Ging89
Ehi Massimo
Non avevi detto che Binaghi stava per essere sconfitto
Questa a me non sembra la faccia di una persona sconfitta… tutt’altro

Nel 2026 il primo a cadere e l’altro.

73
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
Ozzastru (Guest) 24-11-2025 19:16

Un fioretto per il prossimo anno, non rispondete agli hater.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 24-11-2025 18:54

Scritto da Nena
Non vorrei sollevare un vespaio con ciò che sto per scrivere, anzi, mi assumo la totale responsabilità nel caso dicessi cose inesatte, frutto probabilmente della mia totale ignoranza, vengo al dunque. Leggendo le dichiarazioni del Presidente Binaghi, più esattamente ….” ci possiamo permettere di tenere fuori giocatori come Darderi, Arnaldi. Vuol dire che abbiamo un sistema che funziona”. Mi piacerebbe moltissimo sapere qual è questo sistema, poiché a me risulta che i tennisti sono praticamente liberi professionisti, che si scelgono i coach,i fisio, i massaggiatori, che pagano di tasca propria. Quindi, e scusate la mia ignoranza, qualcuno mi sa dire qual è il sistema che funziona secondo quanto detto dal Presidente? Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi informazioni in merito.

Il sistema è questo: ogni cittadino italiano con una racchetta in mano o iscritto a un circolo anche se gioca a carte è un tesserato della federazione. La gerarchia del tennis è : circoli, soci, maestri, appassionati e infine giocatori.
Il presidente della federazione sta in carica a vita e se vi sono successi se li prende ma con modestia. ..fine

71
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Silvio (Guest) 24-11-2025 18:51

Scritto da Nena
Non vorrei sollevare un vespaio con ciò che sto per scrivere, anzi, mi assumo la totale responsabilità nel caso dicessi cose inesatte, frutto probabilmente della mia totale ignoranza, vengo al dunque. Leggendo le dichiarazioni del Presidente Binaghi, più esattamente ….” ci possiamo permettere di tenere fuori giocatori come Darderi, Arnaldi. Vuol dire che abbiamo un sistema che funziona”. Mi piacerebbe moltissimo sapere qual è questo sistema, poiché a me risulta che i tennisti sono praticamente liberi professionisti, che si scelgono i coach,i fisio, i massaggiatori, che pagano di tasca propria. Quindi, e scusate la mia ignoranza, qualcuno mi sa dire qual è il sistema che funziona secondo quanto detto dal Presidente? Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi informazioni in merito.

I talenti per emergere ed affermarsi hanno bisogno di una federazione che funziona, attività agonistica di altissimo livello, strutture accessibili e distribuite sul territorio, scuole di base per bambini e ragazzi, tecnici federali preparati ed aggiornati, collaborazioni con le altre federazioni, presenza nelle scuole. Attività di lobbing sul governo centrale per reperire fondi ed opportunità. Manifestazioni di prestigio come la Davis e le finals in casa sono una leva enorme per favorire lo sviluppo di una disciplina. Che la federazione non paghi Vagnozzi e Cahill, è l’ultima delle cose da valutare, credo.

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Nena (Guest) 24-11-2025 18:35

Non vorrei sollevare un vespaio con ciò che sto per scrivere, anzi, mi assumo la totale responsabilità nel caso dicessi cose inesatte, frutto probabilmente della mia totale ignoranza, vengo al dunque. Leggendo le dichiarazioni del Presidente Binaghi, più esattamente ….” ci possiamo permettere di tenere fuori giocatori come Darderi, Arnaldi. Vuol dire che abbiamo un sistema che funziona”. Mi piacerebbe moltissimo sapere qual è questo sistema, poiché a me risulta che i tennisti sono praticamente liberi professionisti, che si scelgono i coach,i fisio, i massaggiatori, che pagano di tasca propria. Quindi, e scusate la mia ignoranza, qualcuno mi sa dire qual è il sistema che funziona secondo quanto detto dal Presidente? Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi informazioni in merito.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forzaschiavo (Guest) 24-11-2025 18:12

@ Mortadella Davis (#4530100)

Intanto quello che non capisce lei e quelli come lei è che quando si andrà a vedere chi l’ha vinta, piaccia o no, per l’Italia ad ora ci sarà scritto:4!!!

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Silvio (Guest) 24-11-2025 18:09

Scritto da Pier no guest

Scritto da Mortadella Davis

Scritto da Pier no guest
A me piace stare coi piedi per terra.La Davis non è il campionato del mondo di tennis, purtroppo, perché non porta ahimè tutti i top player ma chi c’è c’è e se vinci tre volte di fila con protagonisti diversi significa che siamo più avanti degli altri.

i soldi sono pochi per i protagonisti che non la giocano nemmeno l’unica settimana nella quale sono concentrati tre turni che prima gli portavano via tre settimane durante la stagione stravolgendo loro la programmazione.

Ti leggo e convergo sul salame.

Su tante cose convengo anche io, però voglio riportare di nuovo una semplice tabellina dei presenti quest’anno tra i top 30:

14 Convocati e schierati in campo: Zverev (3), Fritz(6), de Minaur (7), Bublik(11), Ruud(12), Rune(15), Lehecka(17), Mensik(19), Cerundolo(21), Cobolli(22), Fonseca(24), Norrie(27), Rinderknech(29), Tiafoe(30)

6 Titolari non convocati per infortuni (più o meno gravi): Alcaraz(1), Djokovic(4), Musetti(8), Shelton(9), Draper(10), Paul(20)

3 Assenti per questioni geopolitiche: Medvedev(13), Rublev(16), Kachanov(18)

3 Non convocati per scelta tecnica: Fokina(14), Darderi(26), Tien (28)

4 Non convocati per decisione personale: Sinner(2), FAA(5), Shapovalov(23), Griekspoor(25)

A parte questi ultimi 4, di cui il più rumoroso è Jannik, non mi pare di notare tutta questa disaffezione dalla Davis.
O no?

67
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pier no guest, Pippolivetennis, Marco Tullio Cicerone, Massi, Lory99
Pier no guest 24-11-2025 17:40

Scritto da Mortadella Davis

Scritto da Pier no guest
A me piace stare coi piedi per terra.La Davis non è il campionato del mondo di tennis, purtroppo, perché non porta ahimè tutti i top player ma chi c’è c’è e se vinci tre volte di fila con protagonisti diversi significa che siamo più avanti degli altri.
Un paio d’anni fa paragonai il nostro movimento a quello svedese anni ’80, chiaramente in divenire ma ora ci siamo con due top ten (ed un fenomeno come Sinner) oltre a Cobolli. Parliamo ,si badi bene,di ragazzi del 2001/2002 ovvero con una carriera di 8/10 anni al top ed in cui migliorarsi.
Faccio notare l’assoluta assenza di un tizio,il primo a denigrare i ragazzi alla prima sconfitta,a smontarne il valore.
Chi è costui? Beh se da bambini amavate cartoni animati quali Braccobaldo,Gli Antenati,i Pronipoti,Magilla Gorilla non potete non ricordare i produttori in cui nome è confluito in…Bamba&Barbera.

La Coppa Davis non significa nulla, l’ha vinta pure il Canada, poi attualmente peggio che peggio.
La Spagna è stata molti anni senza vincerla, eppure aveva una schiera di top 10 che non finiva più.
Oggi gli USA la snobbano ci mandano i rincalzi dei rincalzi dei rincalzi a giocarla.
E’ sempre stata un baraccone da business, anche ai tempi della Coppa Davis tradizionale.
Sponsor e business imponevano alle star di giocarla quando dovevano incontrare l’Italia.
Fateci caso, l’Italia ha sempre incontrato nazionali al completo.
La Spagna di Bruguera ed Emilio Sanchez, poi di Moya Albert Costa e vari, poi ancora la Spagna di Ferrero e Nadal, la Russia con Kafelnikov e mi sembra Youzhny, la Croazia di Ivanisevic ed altri, la Svizzera di Federer e Wawrinka, gli USA di Agassi Sampras Courier Chang e T.Martin con un doppista al posto di un top 10 al quale hanno dovuto rinunciare. 5-0 secco per gli USA ed avevamo in campo Furlan e Gaudenzi che sulla terra battuta erano dei signori giocatori contro gli americani che non ci giocavano quasi mai, Monte-Carlo lo saltavano sempre.
In Italia l’audience della Coppa Davis è elevato e gli sponsori ci tenevano ad avere delle sfide che attiravano il pubblico con dentro i big nelle formazioni straniere.
Oggi questo format restringe il pubblico, è evidente che la Davis abbia perso molto appeal, i soldi sono pochi per i protagonisti che non la giocano nemmeno l’unica settimana nella quale sono concentrati tre turni che prima gli portavano via tre settimane durante la stagione stravolgendo loro la programmazione.
Eppure prima gli USA vennero in Italia a Palermo in un periodo in cui i giocatori a stelle e strische la terra battuta non la vedevano nemmeno in cartolina.
Oggi si gioca indoor alla fine della stagione indoor autunnale, ma è peggio di prima.

Ti leggo e convergo sul salame.

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Marco M.
marians1988 24-11-2025 17:04

Se per “politicante” s’intende una persona che cerca di mediare tra le varie istanze in modo da ottenere la miglior situazione possibile per il proprio ambito, allora Binaghi lo è. Se invece lo si usa per parlare di uno che non so, cerca una poltrona o mera vanagloria, allora no.
Binaghi è intelligente e soprattutto competitivo, il che lo porta a voler sempre il meglio da un punto di vista sportivo. Poi si possono fare tanti discorsi, sebbene io sia d’accordo con il disxorso fatto in basso da “Federer”, sono per la legge del contrappasso: la mancanza di talenti del calcio è compensata dall’abbondanza nel tennis. Per vedere i reali meriti di certe politiche bisognerebbe aspettare il lungo ma veramente lungo periodo.
Detto ciò, prendiamo e portiamo e casa. Mi piacerebbe recuperare le due Davis di svantaggio con la Spagna, anche se loro con Alcaraz prima o poi la rivinceranno.

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Detuqueridapresencia 24-11-2025 17:02

Scritto da von Hayek
@ Detuqueridapresencia (#4529958)
L’avevo già scritto al punto e)

Me stai a dì che me so rinco….to? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

DetuBamba 3 😀

64
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, il capitano
SGT76 24-11-2025 16:46

Scritto da Vae victis
Perché abbiamo vinto la coppa del nonno Davis? Se è così meglio non infierire..

“Vae Cacas” piu giusto come nick

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Michibe71 24-11-2025 16:31

@ Marco M. (#4530124)

Io non lo capisco solo per Binaghi, che all’ inizio non è che mi facesse impazzire, ma i risultati sono tutti dalla sua parte, su Gaudenzi mi ha fatto storcere più di una volta il naso

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
von Hayek 24-11-2025 16:13

@ Detuqueridapresencia (#4529958)

L’avevo già scritto al punto e) 😡 😀

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Silvio (Guest) 24-11-2025 16:12

Scritto da Mortadella Davis
Oggi gli USA la snobbano ci mandano i rincalzi dei rincalzi dei rincalzi a giocarla.

Qualcosa giusta l’hai anche detta, ma quest’anno per gli USA c’erano Tiafoe e Fritz al secondo turno di qualificazione, non proprio i rincalzi dei rincalzi. E hanno pure perso. In casa.

60
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Lory99
Detuqueridapresencia 24-11-2025 16:02

Scritto da enzo
@ Detuqueridapresencia (#4530007)
Ho capito, facevi il magazziniere al circolo del tennis. enzo

Ecco quello sarebbe un mestiere adatto a te: così la smetteresti di perdere tempo a guardare i cantieri o a raccogliere fynghi

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
DavidAce 24-11-2025 15:46

Non sono sardo ma per il resto condivido alla virgola quanto scritto da Elio ! Bravissimo!

Scritto da Elio
Ho detto che mai più scriverò qui.
Oggi lo faccio solo per ringraziare senza se e senza ma il mio conterraneo Angelo Binaghi ! (Ma non solo perchè è Sardo come me)
Ho aspettato quasi 50 anni per vedere un Tennis Italiano cosi FORTE ! Ero sugli spalti da ragazzino quando al RG 1976 vinse Panatta vs BORG e la Finale vs Solomon.
Per Tutti i rosiconi o quelli che sanno solo sminuire e/o torcere il naso quando vincono i nostri, dico : Fateci il piacere di SPARIRE !
Ecco, penso che questo sarà il mio ultimo post. Buon Tennis a tutti i veri appassionati e “sportivi”.
GRAZIE DI TUTTO !

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DavidAce 24-11-2025 15:36

Binaghi non è simpatico? Chissenefrega….un dirigente (politico o sportivo che sia) non è pagato per essere simpatico ma per portare RISULTATI! E se qualcuno che segue il tennis dall’ inizio anni 80 come me si ricorda come era messo il tennis italiano maschile da allora all’ altroieri non possiamo che applaudire Binaghi ! Camporese 18mo al mondo ci esaltava…ditemi se ho torto…ora vinciamo la Davis senza i due (incidentalmente top 10) più forti!

57
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, marians1988, il capitano
Silvio (Guest) 24-11-2025 15:28

@ Silvio (#4530103)

Dimenticavo Griekspoor. Ci fosse stato sarebbe stata una Davis competitiva.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DavidAce 24-11-2025 15:22

Ma se Binaghi si occupasse pure del calcio italiano ? Giusto per non provare più la vergogna che ci assale vedendo Gravina e co. distruggere il movimento calcistico … proviamo ….tanto peggio non può andare ….

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, guido Guest
Silvio (Guest) 24-11-2025 15:19

Scritto da enzola barbera
Perchè Jannik Sinner era sicuro che ji nostri avrebbero vinto anche senza di lui? Domanda semplice, risposta semplice. Conosce la modestia degli avversi. Zizou, Munar? Alla portata di Cinà e Vasamì. Diciamo un chellengdavis enzo

sbagliato (oltre ad essere una risposta stupida).
Jannik ha detto quello che è stato forzato a dire. Se avessero chiuso la faccenda con un “Grazie Jannik, buona preparazione e speriamo di averti in squadra nel 2026”, anzichè movimentare Vespa e Codacons, magari avrebbe detto altro. Così, sotto pressione ha detto quello che era politicamente più corretto: I ragazzi sono forti anche senza di me, vedrete. Perché sono forti e lo hanno dimostrato. Adesso sta cazzata che hanno incontrato tutte pippe. Va bene, avete ragione. La Davis è una cagata e così com’è la disertano tutti (4 dei primi 30 per scelta, vedi altro post). E non si può guardare, è noiosa. Mi sono annoiato a Bologna. Ho anche mangiato male e i tortellini fanno schifo. Avete ragione voi. Pace.

54
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Michibe71, marians1988, Lory99
Lo Scriba 24-11-2025 15:16

@ Mortadella Davis (#4530095)

Giusto per precisare, la Spagna sta producendo top 10 dagli anni 60 senza soluzione di continuità perché dopo Santana e Gimeno ha avuto Orantes (vincitore di uno slam e della Finals) e Higueras prima di Emilio Sanchez.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Maspero (Guest) 24-11-2025 15:13

Mai stato simpatico, lui sì un vero esempio duro e puro di “fascismo dirigenziale” applicato a cariche dello Stato.
Fuhrerprinzip a vita con poteri da regno medievale, alla faccia della meritocrazia e di tutte le pari opportunità oggi evocate.
E’ passato poi dalle diatribe con Volandri e Seppi e dalle scomuniche a Bolelli per “mancata fedeltà” alla maglia azzurra, alle dichiarazioni paterne di comprensione per le assenze dei big Sinner e Musetti.
Ciò detto, va soprattutto riconosciuto che di lui, ben piu’ che quanto sopra, resterà il merito di aver costruito un movimento tennistico eccezionale dalle ceneri della gestione Galgani, feudale quanto la sua ma indegnamente disastrosa.
Fortunato a trovare Sinner durante il suo “dominio temporale” ma di tutto il resto, anzi direi, soprattutto del resto, gli va dato doverosamente atto! E’ una fortuna che si è costruito.
Se, giunto all’apice, rendesse degnamente onore anche a chi il movimento lo ha alimentato, in modi diversi, pure in tempi di vacche magre (penso allo stesso Rino Tommasi, a proposito: quella iniziativa di dedicargli un impianto?), potrebbe forse riuscire nell’impresa di redimersi anche umanamente.
Stiamo a vedere…

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massi 24-11-2025 15:02

Scritto da enzola barbera
Perchè Jannik Sinner era sicuro che ji nostri avrebbero vinto anche senza di lui? Domanda semplice, risposta semplice. Conosce la modestia degli avversi. Zizou, Munar? Alla portata di Cinà e Vasamì. Diciamo un chellengdavis enzo

E non ci sono più le stagioni, i pomodori non sanno più di niente e in macelleria è come entrare in una gioielleria.

51
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., DavidAce, il capitano
Harlan (Guest) 24-11-2025 14:47

@ Detuqueridapresencia (#4530007)

Puro vangelo
I deliri dei soliti babbei configurerebbero chiari sintomi dell’effetto Dunning-Kruger. Tra qualche anno rapineranno banche cosparsi di succo di limone
Fatevi curare

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Harlan (Guest) 24-11-2025 14:45

@ Silvio (#4530103)

Grazie per i dati
Per due o tre qui sotto, purtroppo, sono come perle ai porci

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Ging89 (Guest) 24-11-2025 14:41

Ehi Massimo
Non avevi detto che Binaghi stava per essere sconfitto

Questa a me non sembra la faccia di una persona sconfitta… tutt’altro

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Marco M. 24-11-2025 14:27

Scritto da von Hayek
Aspetta che lo scrivo adesso (così forse si capisce l’ironia).
a) Binaghi è una m**da.
b) Volandri non capisce un c**zo.
c) Sinner è un aust****o, antipa***o, pensa solo ai so**i e alla f**a
d) Musetti deve cambiare alle****re
e) Lo capirete nel libro che sto per pubblicare
f) Non ce lo dicono, ma io lo so
g) Comunque Berrettini è vero che pensa soprattutto alla f**a.
Buon fine 2025, auguri per il prossimo 2026

Comunque la malafede del finto scrittore si nota anche per l’assenza di congratulazioni ai giocatori italiani vincitori Davis.
Capisco l’astio per Binaghi e Gaudenzi (cioè, non lo capisco ma va bene lo stesso) però un piccolo complimento avrebbe anche potuto farlo.
Anche un altro brilla per la sua assenza, ma data la sua conclamata incompetenza meglio così e speriamo che sia assenza definitiva…

47
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Michibe71, Pippolivetennis, il capitano, Lory99
Mortadella Davis (Guest) 24-11-2025 14:13

Scritto da Luce nella notte

Scritto da JannikUberAlles
@ Luce nella notte (#4529986)
Il 2023 è un anno “storico” in quanto Sinner:
– vince il suo primo Masters 1000
– batte 2 volte Djokovic
– porta la Davis Cup in Italia
Se ti pare poco…

La davis arraffazzonata / pagliaccata, senza senso, con formula ridicola, che hanno buttato in fondo al calendario non solo è “poco”: è pochissimo, è un inutile fastidio, baracconata/pagliacciata senza senso e senza valore per i “top players”.
Guarda caso non ci va nessuno, né Musetti, né tanto meno Sinner.
Nel 2023 Sinner ha fatto anche degli errori, da lui stesso riconosciuti nel 2024, come avrò scritto almeno 50 volte, scritto “prima” di Montecarlo: NON doveva partecipare ad un torneo sulla terra a poche ore dalla finale (e poi dalla vittoria nel 2024) a Miami; del pari NON doveva sprecare energie e rischiare INFORTUNI per una PAGLIACCIATA come questa “pseudo-davis” della mutua.
Importante è imparare dai propri errori e Sinner lo fa sempre.

Ma quando Sinner avrebbe partecipato ad un torneo sulla terra battuta a pocho ore dalla finale di Miami ?
Ma da dove l’hai tirata fuori sta barzelletta ?

46
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Michibe71, Lory99
Mortadella Davis (Guest) 24-11-2025 14:11

Scritto da Plutone
Un poco di storia per gli smemorati.
L’Italia nel tennis dopo il ritiro di Panatta e Barazzutti nel periodo 1981-2010 era considerata una nazione di serie C, come Malta nel calcio. Sia nel maschile che nel femminile.
Tutto parte dal 2010 in poi, prima con le ragazze (Schiavone e Pennetta che vincono degli Slam e tante FED CUP insieme a Vinci e Errani) e poi con i ragazzi, dal 2021 nel maschile si verifica un vero e proprio boom di proporzione enorme.
Ieri è stata messa la ciliegina sulla torta di un biennio 2024-25 stratosferico e ci metto anche i risultati delle donne. Ovvio che a Binaghi non si possa dire nulla di negativo oltre al fatto che magari sta antipatico a qualcuno, sul suo lavoro dal 2001 in poi nessuno può metterci becco. C’è solo da fargli i complimenti.

sbagliato.
Solo negli anni ’80 con il punto più basso nel quale abbiamo avuto il nostro n.1 Paolino Canè in un periodo dove era tartassato dagli infortuni, al n.133 del mondo e per 6 settimane nessun top 100.
Spesso avevamo un solo top 100 o un paio, ma nei primi 150 4 o 5 giocatori non di più.
Avevamo pure una stampa che non aiutava, super critica e che condannava il tennis ed offendeva quasi i nostri rappresentanti.
Rino Tommasi non era proprio gradito dai nostri giocatori, nonostante comunque la sua grande competenza. Ma purtroppo : non aveva tutti i torni, anzi. Non faceva altro che dire la verità cruda e dura, ma la verità.
Dopo, grazie soprattutto al lavoro di Riccardo Piatti alle Pleiadi e di qualche altro tecnico, negli anni ’90 la musica è cambiata e siamo tornati almeno ad avere dei top 20 ed in un certo periodo pure 7 top 100 che era il nostro record.
All’estero si chiedevano come mai l’Italia non avesse giocatori di punta, di vertice, ma comunque avevano un’opinione buona dell’Italia, vedendo i buoni giocatori che avevamo.
Abbiamo avuto Camporese, Gaudenzi, Furlan, Caratti, Canè, Ocleppo, Cancelotti etc. etc. tra i top 20 e top 30.
Paragonare ad una considerazione da Serie C ed a Malta nel calcio è direi proprio fuori luogo assolutamente, un’esagerazione senza fondo logico.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 24-11-2025 14:04

Ma non c’era il vuoto dietro Sinner?

44
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., DavidAce, Detuqueridapresencia, antoniov, Lory99
Mortadella Davis (Guest) 24-11-2025 14:04

Scritto da Luce nella notte

Scritto da JannikUberAlles
Pope BINAGHI, Pontefice di FITP, deve restare in carica “a vita”.
Non importa se per bravura o se solo per fortuna ha portato il tennis italiano sul tetto del mondo …
…non era neppure LONTANAMENTE IMMAGINABILE il raggiungimento di questi traguardi per la nostra “Italietta” (lo dico con affetto!).
Eravamo pressoché “scomparsi” dal GRANDE TENNIS per 50 anni, fino al MC Masters 1000 di Fogna (2019) e poi alla finale di Wimbledon 2021) con Berretto…
…poi dall’Anno del Signore 2023 è iniziata la CAVALCATA del VALCHIRIO Sinner, capace di trascinare i suoi connazionali attraverso il calendario ATP, mettendo a FERRO E FUOCO finali e finalissime!!
Ormai noi, appassionati e tifosi, siamo ridotti a successo-dipendenti e nel 2026 ci sembrerebbe perfino “poco” vincere “soltanto” 2 Slam…
…Jannik facci un regalo: che siano 3 (TRE), meglio se 4 (QUATTRO), e scusaci per questo ardore così sfacciato!
Forza ITALIA e forza SINNER !!

Sinner nel 2021 (due anni prima del 2023) era “top 10” e vinceva un incontro alle “Finals”.
Nelle stesse “Finals” portava un ottimo Medvedev all’ ultimo punto dell’ ultimo tiratissimo “tie-break” : questo ad anni 20.
Come si fa a scrivere che la cavalcata di Sinner sarebbe iniziata nel 2023 ?
Oggi sono due in top 10, e non hanno tempo da perdere in PAGLIACCIATE come questa pseudo-davis pagliacciata.

Ah, vero : perchè la Six King’s Cup dove ci gioca pure un Medvedev zoppo e la Laver Cup sono dei tornei invece seri.
Ma fammi il piacere.
Tempo perso ? Parla invece di DENARO perso.
Quelli sono industrie, e la Davis non produce ricchezze enormi ma solo gloria.
Ma non è una novità.
L’Italia nel tabellone principale mondiale era l’obiettivo dei nostri pro, che guadagnavano molto in Davis rispetto a quello che portavano a casa nei tornei sul circuito ATP, maggiore o challenger.
Appena andata indietro, ultima a retrocedere, tra l’altro, nei livelli inferiori, è arrivata pure al livello ” C “, i tennisti italiani la schivavano a più non posso. Era solo un fastidio.
Anche perchè i livelli inferiori si giocavano pure in contemporanea al circuito ATP.
Ma il peggio era per il quinto giocatore allora solo aggregato ma non disponibile.
Starace era sconcertato, perchè per fargli fare la riserva sparring partner, doveva rinunciare a dei challenger fondamentali per puntare ai top 100.
Fateci caso, negli anni ’90 guardate chi giocava con l’Italia. O per un motivo o per l’altro, i nostri due migliori giocatori Starace e Volandri giocavano a turno, o c’era l’uno o c’era l’altro.
Mi ricordo solo uno dei pochi casi dove erano presenti tutti e due. A Livorno contro la Polonia. E quasi ci lasciamo le penne.
Se ci sono soldi i pro si muovono ( non solo i big ) se non ci sono non si muovono. Tutto li.
Cobolli e Berrettini fossero top 10 al posto di Musetti e Sinner probabilmente la scanserebbero anche loro.
Berrettini è stato top 10. Non ricordo se abbia saltato una sfida della nazionale o no.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 24-11-2025 14:02

Ma poi, dove sarebbe tutta questa “grande moria delle vacche”?
Mi limito ai primi 30 del ranking, analizzando se hanno partecipato o meno all Davis, e perché

Alcaraz: No (infortunio, era convocato)
Sinner: No (programmazione)
Zverev: Si (semifinale)
Djokovic: No (ha già dato)
FAA: No (programmazione)
Fritz: Si (II turno)
de Minaur: Si (II turno)
Musetti: No (infortunio, era convocato)
Shelton: No (infortunio, era convocato)
Draper: No (infortunio, era convocato)
Bublik: Si (II turno)
Ruud: Si (I turno)
Medvedev: No (politica)
Fokina: No (scelta tecnica)
Rune: Si (II turno)
Rublev: No (politica)
Lehecka: Si (quarti di finale)
Kachanov: No (politica)
Mensik: Si (quarti di finale)
Paul: No (infortunio, era convocato)
Cerundolo: Si (quarti di finale)
Cobolli: Si (campione del mondo)
Shapovalov: No (infortunio e programmazione)
Fonseca: Si (I turno + quali 2026)
Griekspoor: No (programmazione)
Darderi: No (scelta tecnica)
Norrie: Si (I turno)
Tien: No (scelta tecnica)
Rinderknech: Si (quarti di finale)
Tiafoe: Si (II turno)

Mi pare che le defezioni per programmazione non siano poi così tante:
Sinner, FAA, in parte Shapovalov e Davidovich (teste calde). Nole non lo conto.

42
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., marians1988, Marco Tullio Cicerone, Ehol
Mortadella Davis (Guest) 24-11-2025 13:56

Scritto da Pier no guest
A me piace stare coi piedi per terra.La Davis non è il campionato del mondo di tennis, purtroppo, perché non porta ahimè tutti i top player ma chi c’è c’è e se vinci tre volte di fila con protagonisti diversi significa che siamo più avanti degli altri.
Un paio d’anni fa paragonai il nostro movimento a quello svedese anni ’80, chiaramente in divenire ma ora ci siamo con due top ten (ed un fenomeno come Sinner) oltre a Cobolli. Parliamo ,si badi bene,di ragazzi del 2001/2002 ovvero con una carriera di 8/10 anni al top ed in cui migliorarsi.
Faccio notare l’assoluta assenza di un tizio,il primo a denigrare i ragazzi alla prima sconfitta,a smontarne il valore.
Chi è costui? Beh se da bambini amavate cartoni animati quali Braccobaldo,Gli Antenati,i Pronipoti,Magilla Gorilla non potete non ricordare i produttori in cui nome è confluito in…Bamba&Barbera.

La Coppa Davis non significa nulla, l’ha vinta pure il Canada, poi attualmente peggio che peggio.
La Spagna è stata molti anni senza vincerla, eppure aveva una schiera di top 10 che non finiva più.
Oggi gli USA la snobbano ci mandano i rincalzi dei rincalzi dei rincalzi a giocarla.
E’ sempre stata un baraccone da business, anche ai tempi della Coppa Davis tradizionale.
Sponsor e business imponevano alle star di giocarla quando dovevano incontrare l’Italia.
Fateci caso, l’Italia ha sempre incontrato nazionali al completo.
La Spagna di Bruguera ed Emilio Sanchez, poi di Moya Albert Costa e vari, poi ancora la Spagna di Ferrero e Nadal, la Russia con Kafelnikov e mi sembra Youzhny, la Croazia di Ivanisevic ed altri, la Svizzera di Federer e Wawrinka, gli USA di Agassi Sampras Courier Chang e T.Martin con un doppista al posto di un top 10 al quale hanno dovuto rinunciare. 5-0 secco per gli USA ed avevamo in campo Furlan e Gaudenzi che sulla terra battuta erano dei signori giocatori contro gli americani che non ci giocavano quasi mai, Monte-Carlo lo saltavano sempre.
In Italia l’audience della Coppa Davis è elevato e gli sponsori ci tenevano ad avere delle sfide che attiravano il pubblico con dentro i big nelle formazioni straniere.
Oggi questo format restringe il pubblico, è evidente che la Davis abbia perso molto appeal, i soldi sono pochi per i protagonisti che non la giocano nemmeno l’unica settimana nella quale sono concentrati tre turni che prima gli portavano via tre settimane durante la stagione stravolgendo loro la programmazione.
Eppure prima gli USA vennero in Italia a Palermo in un periodo in cui i giocatori a stelle e strische la terra battuta non la vedevano nemmeno in cartolina.
Oggi si gioca indoor alla fine della stagione indoor autunnale, ma è peggio di prima.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
-1: Michibe71
Mortadella Davis (Guest) 24-11-2025 13:46

Scritto da JannikUberAlles
Pope BINAGHI, Pontefice di FITP, deve restare in carica “a vita”.
Non importa se per bravura o se solo per fortuna ha portato il tennis italiano sul tetto del mondo …
…non era neppure LONTANAMENTE IMMAGINABILE il raggiungimento di questi traguardi per la nostra “Italietta” (lo dico con affetto!).
Eravamo pressoché “scomparsi” dal GRANDE TENNIS per 50 anni, fino al MC Masters 1000 di Fogna (2019) e poi alla finale di Wimbledon 2021) con Berretto…
…poi dall’Anno del Signore 2023 è iniziata la CAVALCATA del VALCHIRIO Sinner, capace di trascinare i suoi connazionali attraverso il calendario ATP, mettendo a FERRO E FUOCO finali e finalissime!!
Ormai noi, appassionati e tifosi, siamo ridotti a successo-dipendenti e nel 2026 ci sembrerebbe perfino “poco” vincere “soltanto” 2 Slam…
…Jannik facci un regalo: che siano 3 (TRE), meglio se 4 (QUATTRO), e scusaci per questo ardore così sfacciato!
Forza ITALIA e forza SINNER !!

C’è anche stata la semifinale al Roland Garros di Cecchinato, ai tempi in cui trovare un posto tra i primi 4 con in giro Federer, Nadal, Djokovic, Wawrinka, Murray, Del Potro etc. etc. era quasi impossibile, che aveva fatto partire un po’ il tutto.
Vero, top 20 ne abbiamo avuti, qualche flash come semifinali e finale in Coppa Davis, qualche torneo vinto ma non ATP 1000 o Grandi Slam, c’erano stati ma non a livello massimo. Qualche vittoria contro qualche big alla quale non faceva seguito niente di importante, però.
Già i quarti di finale agli Australian Open di Caratti, al Roland Garros di Furlan, a Wimbledon di San Guinetti erano apparsi come miracoli sporadici.
Alle ATP Finals proprio l’Italia non ci metteva piede, ma non ci arrivava nemmeno vicino a mettercelo.
Non eravamo messi male, ma mai si erano toccati questi livelli.
Sinner ? E’ stato solo il risultato e non l’origine di tutto questo.
Abbiamo ripetuto la Spagna.
Partita con Emilio Sanchez top 10, Arrese ed Aguilera top 20 dopo il periodo dei Santana e Gimeno che era seguito un vuoto, sono poi arrivati i top 10.
Ricordo in gita scolastica nel ’90 parlando con gli spagnoli a Barcellona ” voi avete dei buoni giocatori : Emilio Sanchez, Arantxa Sanchez, Conchita Martinez “.
Mi rispondevano : ” si è vero ma non abbiamo campioni che possano vincere i tornei dello Slam ” ( un po’ come la Francia da una vita ).
Ecco, da li è arrivato Bruguera che ha vinto 2 Roland Garros, i top 10 degli anni ’90, quindi i numeri 1 prima Ferrero, poi Moya e quindi Nadal.
E noi siamo partiti da Seppi Fognini Sinner Cecchinato con dei buoni top 50 e top 100, per arrivare a Berrettini, Sinner e Musetti.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 24-11-2025 13:43

Perchè Jannik Sinner era sicuro che ji nostri avrebbero vinto anche senza di lui? Domanda semplice, risposta semplice. Conosce la modestia degli avversi. Zizou, Munar? Alla portata di Cinà e Vasamì. Diciamo un chellengdavis enzo

39
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., DavidAce, JannikUberAlles, Detuqueridapresencia, Matte, Michibe71, Lory99
Elio 24-11-2025 13:36

Ho detto che mai più scriverò qui.
Oggi lo faccio solo per ringraziare senza se e senza ma il mio conterraneo Angelo Binaghi ! (Ma non solo perchè è Sardo come me)
Ho aspettato quasi 50 anni per vedere un Tennis Italiano cosi FORTE ! Ero sugli spalti da ragazzino quando al RG 1976 vinse Panatta vs BORG e la Finale vs Solomon.
Per Tutti i rosiconi o quelli che sanno solo sminuire e/o torcere il naso quando vincono i nostri, dico : Fateci il piacere di SPARIRE !

Ecco, penso che questo sarà il mio ultimo post. Buon Tennis a tutti i veri appassionati e “sportivi”.

GRAZIE DI TUTTO !

38
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Fede-rer, DavidAce, JannikUberAlles, brunodalla, Michibe71, marians1988, Di Passaggio, Lory99
Mortadella Davis (Guest) 24-11-2025 13:36

Scritto da von Hayek
Aspetta che lo scrivo adesso (così forse si capisce l’ironia).
a) Binaghi è una m**da.
b) Volandri non capisce un c**zo.
c) Sinner è un aust****o, antipa***o, pensa solo ai so**i e alla f**a
d) Musetti deve cambiare alle****re
e) Lo capirete nel libro che sto per pubblicare
f) Non ce lo dicono, ma io lo so
g) Comunque Berrettini è vero che pensa soprattutto alla f**a.
Buon fine 2025, auguri per il prossimo 2026

E gli spot pubblicitari ? quelli no ? Ma perchè ?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mortadella Davis (Guest) 24-11-2025 13:34

Mah, come si fa a sapere.
L’Italia sicuramente ha migliorato il livello dei pro, nel settore del singolare maschile ed anche del doppio maschile.
A livello femminile, dai tempi della Schiavone Pennetta etc. etc. prima di top 10 non ne avevamo seppure tante top 100.
Nel singolare maschile, attualmente la differenza la fanno i nostri due top 10. Tolti quelli l’Italia è come numeri allo stesso livello dei periodi buoni, ma nei quali non riuscivano ad avere protagonisti a massimo livello, dei top 10, nonostante comunque dei buoni tennisti che sono arrivati a puntare alla top 10.

Si deve notare una cosa : a differenza del passato, questo gruppetto di giocatori competitivi ha come riferimento ex giocatori pro che tramandano loro la loro esperienza.
Vagnozzi guida Sinner, ma pure Cahill è un ex pro, idem Berrettini nato e cresciuto come tennista con Santopadre, ora con Alessandro Bega come coach, poi vediamo che inseriti nell’ambiente ci sono pure Fabio Colangelo, pure Galimberti con Nardi aveva lavorato bene, a livello federale anche Francesco Aldi. Flavio Cobolli è guidato pure dal padre Stefano Cobolli, Federico Cinà dal padre Francesco Cinà che era una promessa ma ha dovuto lasciare il tutto presto per infortuni vari.
Il tutto è nato con Pistolesi alla guida di Sanguinetti, Fanucci con il suo team che ha guidato parecchi giocatori e pure Zugarelli che aveva i giocatori che poi sono andati da Fanucci. Aldi e Starace eranon guidati da Zugarelli.
Lo stesso Alessio Di Mauro era guidato da Fabio Rizzo anche lui ex giocatore professionista.
Oggi sono molti i tecnici ex giocatori, ovviamente negli anni ’70 ed ’80 non poteva essere così.
Probabilmente hanno visto come si lavorava all’estero ai tempi in cui erano tennisti in campo e ne hanno preso spunto.
Avere come riferimento un ex giocatore quindi è un bel vantaggio per i risultati ad alto livello.
Pure Federer aveva un ex pro svedese come tecnico, agli inizi della carriera.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 24-11-2025 13:24

Un leggero senso di onnipotenza ha Binaghi..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 24-11-2025 12:55

Scritto da Simo.
@ Lo Scriba (#4530042)
Esatto, il buon Enzo non crede neppure lui nelle sue singolari e bizzarre teorie, inoltre da come scrive e da quello che scrive non penso che sia un quasi novantenne, è qualcuno che si è costruito un personaggio per divertirsi… Anche se non capisco bene cosa ci sia di divertente nel farsi perculare e insultare da tutti sia in questo forum che in quello del fatto quotidiano. Contento lui contenti tutti….

Sarà seguace di Von Masoch 😀

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
enzo (Guest) 24-11-2025 12:50

@ Detuqueridapresencia (#4530007)

Ho capito, facevi il magazziniere al circolo del tennis. enzo

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
enzo (Guest) 24-11-2025 12:47

@ Simo. (#4530052)

Come fai a restare serio con le dichiarazioni di Binaghi. Devi ridere per forza. Siamo la nazione più forte al mondo nel tennis? Boom! Se non fosse che i nostri eroi, nei tornei che contano e non nelle coppette, escono quasi tutti fra il primo e secondo turno, ci sarebbe da crederci. enzo

32
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Matte, SGT76, Lory99
enzo (Guest) 24-11-2025 12:46

@ Simo. (#4530052)

Come fai a restare serio con le dichiarazioni di Binaghi. Devi ridere per forza. Siamo la nazione più forte al mondo nel tennis? Boom! Se non fosse che i nostri eroi, nei tornei che contano e non nelle coppette, escono quasi tutti fra il primo e secondo turno, ci sarebbe da crederci. enzo

31
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Matte, Michibe71, SGT76, JannikUberAlles, Lory99
Simo. (Guest) 24-11-2025 12:30

@ Lo Scriba (#4530042)

Esatto, il buon Enzo non crede neppure lui nelle sue singolari e bizzarre teorie, inoltre da come scrive e da quello che scrive non penso che sia un quasi novantenne, è qualcuno che si è costruito un personaggio per divertirsi… Anche se non capisco bene cosa ci sia di divertente nel farsi perculare e insultare da tutti sia in questo forum che in quello del fatto quotidiano. Contento lui contenti tutti…. 🙂

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Koko (Guest) 24-11-2025 12:24

@ Fede-rer (#4529992)

Ok ma non è che i Quinzi e i Vigili furono bruciati sotto una presidenza federale Galganesca! Era la stessa di oggi. Parlerei piuttosto di affinamento recente dopo anni di luci ed ombre in un lungo percorso migliorativo.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 24-11-2025 12:13

@ Pier no guest (#4530037)

😀

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 24-11-2025 12:11

Scritto da Pier no guest
@ Detuqueridapresencia (#4530007)
Eh magari solo il cappuccino! Stamattina avevo pane,burro e marmellata frutti di bosco e d’albicocca(fatta in casa)e di frutti di bosco,the per finire.
Il pover’uomo presenta un retaggio che lo porta non ha denigrare la sua Patria ma una nazione che non sente neppure quando gli arriva la pensione.
Evidentemente i 130anni circa di regno borbonico ancora li sente e se ha nutrito qualche speranza con sua eccellenza l’8 settembre 1943 tutto è sfumato,la monarchia è stata abrogata e si è ritrovato dei vicini amati come noi amiamo i francesi.
È un soggetto curioso,si accredita con più nickname non per molteplici personalità ma per simulare una congrega di esperti ma in realtà sta lì,solo soletto sul terrazzo tra erbe,funghi,pesci da curare.
In sé una vita felice e ricca di profumi ed aromi…
Non capisce nulla di tennis ma lo invidio essendo io cresciuto tra l’odore delle corde oleose,i foderi delle racchette,la paraffina per farle scorrere nei fori prima dei grommets,il cuoio trattato,le palline appena stappate.
Ad ognuno il suo, dovrebbe essere cosi.

A mio parere è un troll che si diverte alle nostre spalle quando scrive le sue corbellerie.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pier no guest 24-11-2025 12:00

@ Detuqueridapresencia (#4530007)

Eh magari solo il cappuccino! Stamattina avevo pane,burro e marmellata frutti di bosco e d’albicocca(fatta in casa)e di frutti di bosco,the per finire.
Il pover’uomo presenta un retaggio che lo porta non ha denigrare la sua Patria ma una nazione che non sente neppure quando gli arriva la pensione.
Evidentemente i 130anni circa di regno borbonico ancora li sente e se ha nutrito qualche speranza con sua eccellenza l’8 settembre 1943 tutto è sfumato,la monarchia è stata abrogata e si è ritrovato dei vicini amati come noi amiamo i francesi.
È un soggetto curioso,si accredita con più nickname non per molteplici personalità ma per simulare una congrega di esperti ma in realtà sta lì,solo soletto sul terrazzo tra erbe,funghi,pesci da curare.
In sé una vita felice e ricca di profumi ed aromi…
Non capisce nulla di tennis ma lo invidio essendo io cresciuto tra l’odore delle corde oleose,i foderi delle racchette,la paraffina per farle scorrere nei fori prima dei grommets,il cuoio trattato,le palline appena stappate.
Ad ognuno il suo, dovrebbe essere cosi.

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Pippolivetennis
walden 24-11-2025 12:00

Scritto da Bagel
@ Fede-rer (#4529951)
D’accordo su tutta la linea. In quei ruoli vanno sempre dei politicanti e Binaghi lo é. Sul fatto che sia un accentratore, per me in questo momento storico é stato un bene, perché prima di lui c’era un organizzazione a feudi, in cui ad ogni circolo aveva le sue priorità, importava avere il giocatore più forte del circolo accanto e finiva li. Visione d’insieme come movimento zero, ci ha dovuto pensare Binaghi.
Il suo essere accentratore secondo me, deriva oltre che da una sua indole, da casi come quello della Essedue Promotion. Per i più giovani e per gli smemorati digitate su Google Essedue Promotion Binaghi: vi farete un’idea di cosa era la maglia azzurra all’epoca. Così magari giocate meno a fare i nazionalisti improvvisati oggi.
Mica doveva essere facile in un ambiente del genere far partire una rivoluzione come quella dei campi sul duro, senza fare arrabbiare qualcuno che ti poteva far saltare la poltrona.
Poi boh, si, come persona non ci andrei a farmi una birra insieme, ma una cena, con tutto quello che potrebbe avere da raccontare, quella più che volentieri

Non lo conosco di persona, certi suoi proclami fanno un po’ a pugni con quello che dovrebbe essere il suo “aplomb” istituzionale. Ma è anche una persona pratica, direi di più, pragmatica, non fa casini se il numero 1 ed il numero 2 non si rendono disponibili per la prima edizione di Davis in casa, se Sinner non partecipa alle olimpiadi, etc. etc. E comunque nel suo accentramento funzionale ha attuato il decentramento tecnico, ha messo fine alle camarille, una delle cause, assieme al sistema sovietico di formazione di quarant’anni di disastri.
I prossimi steps deve essere sull’organizzazione dei challengers, spostarli gradualmente su altre superfici ed indoor, non esiste che in tutta la stagione l’unico torneo indoor sia il, sia pur benemerito, torneo di Bergamo.
Si deve trasformare il Foro Italico in una struttura adeguata, oppure se ne costruisca uno nuovo, e si abbatta quel simbolo del Fascismo (scherzo!), meno arene per bestie calcistiche e più stadi del tennis.
Inoltre aumentare il numero di tornei ATP, ce n’erano di più quando non avevamo nessuno nei 100, adesso che ne abbiamo 2 nei 10 non è possibile che ci siano più tornei in Svezia, Messico o Austria.
Favorire l’accesso a questo sport anche a chi non appartiene all’alta borghesia, costruire campi di cemento nelle periferie, come fecero negli USA nei ’70, sottraendoli al venefico calcio.
Questi interventi potrebbero anche far ripartire l’industria legata all’attrezzatura ed all’abbigliamento, per lo meno a livello progettuale (se non si riuscisse a tenere in Italia tutto il ciclo della produzione).

25
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava, Bagel, Fede-rer, Pippolivetennis
Vae victis (Guest) 24-11-2025 11:17

@ Luce nella notte (#4530005)

Amen

24
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, antoniov, Michibe71, Navaioh69, Lory99
Vae victis (Guest) 24-11-2025 11:17

Perché abbiamo vinto la coppa del nonno Davis? Se è così meglio non infierire..

23
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, antoniov, Michibe71, Navaioh69, Matte, Lory99
Detuqueridapresencia 24-11-2025 10:57

Scritto da Pier no guest
A me piace stare coi piedi per terra.La Davis non è il campionato del mondo di tennis, purtroppo, perché non porta ahimè tutti i top player ma chi c’è c’è e se vinci tre volte di fila con protagonisti diversi significa che siamo più avanti degli altri.
Un paio d’anni fa paragonai il nostro movimento a quello svedese anni ’80, chiaramente in divenire ma ora ci siamo con due top ten (ed un fenomeno come Sinner) oltre a Cobolli. Parliamo ,si badi bene,di ragazzi del 2001/2002 ovvero con una carriera di 8/10 anni al top ed in cui migliorarsi.
Faccio notare l’assoluta assenza di un tizio,il primo a denigrare i ragazzi alla prima sconfitta,a smontarne il valore.
Chi è costui? Beh se da bambini amavate cartoni animati quali Braccobaldo,Gli Antenati,i Pronipoti,Magilla Gorilla non potete non ricordare i produttori in cui nome è confluito in…Bamba&Barbera.

Purtroppo Bamba & Barbera è comparso in altra lista di discussione per sminuire la vittoria in Davis. 😮

Non per farti andare il cappuccino di traverso ma mi tocca quotarlo per esporlo al pubblico òudibrio anche qui (ovviamente gli ho risposto e attendo che la moderazione approvi)

Bamba & Barbera: Ho apprezzato la vittoria dell’Italia, avvincenti gl’incontri diCibolli, ma dire che siamo i più forti del mondo lo trovo esagerato. In fondo i nostri sono giocatori che nei grossi tornei, escono quasi tutti fra il primo e secondo turno, salvo Sinner. Un pò dj moderazione e creanza non guastano

Risposta mia

Oltre che rosicone sei anche ignorante, vantandotene

Chi ha vinto più tornei nel 2025, quale nazione? Italia!
Senza Sinner (beh, se togli Sinner devi togliere il numero uno anche delle altre nazioni per conteggiare pere e pere e non funghi e banane come fai di solito) chi ha vinto più tornei? Italia

Impara (evidentemente non ti sono bastati 90 anni, ammesso tu li abbia davvero, per impararlo ma non è mai troppo tardi) la seguente definzione:

Opinione rispettabile = opinione basata su fatti incontrovertibili e declinata secondo il proprio modo di vedere

Opinione spernacchiabile = opinione basata sulla sistematica distorsione dei fatti a causa di ignoranza, incompetenza, disonestà intellettuale, scorretezza, ottusa testardaggine

Pertanto, torna pure a cogliere funghi ché forse ti riesce meglio. Ma riusciresti anche a trollare una spugnola o una mazza da tamburo e perfino il cane da tartufo

22
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pier no guest, walden, Palu, antoniov, Massi, Navaioh69, il capitano, Ehol
Luce nella notte 24-11-2025 10:54

Scritto da JannikUberAlles
@ Luce nella notte (#4529986)
Il 2023 è un anno “storico” in quanto Sinner:
– vince il suo primo Masters 1000
– batte 2 volte Djokovic
– porta la Davis Cup in Italia
Se ti pare poco…

La davis arraffazzonata / pagliaccata, senza senso, con formula ridicola, che hanno buttato in fondo al calendario non solo è “poco”: è pochissimo, è un inutile fastidio, baracconata/pagliacciata senza senso e senza valore per i “top players”.
Guarda caso non ci va nessuno, né Musetti, né tanto meno Sinner.
Nel 2023 Sinner ha fatto anche degli errori, da lui stesso riconosciuti nel 2024, come avrò scritto almeno 50 volte, scritto “prima” di Montecarlo: NON doveva partecipare ad un torneo sulla terra a poche ore dalla finale (e poi dalla vittoria nel 2024) a Miami; del pari NON doveva sprecare energie e rischiare INFORTUNI per una PAGLIACCIATA come questa “pseudo-davis” della mutua.
Importante è imparare dai propri errori e Sinner lo fa sempre.

21
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Michibe71, Matte, Lory99
Marco M. 24-11-2025 10:54

Sotto il regno di Binaghi hanno vinto due Slam anche le ragazze Schiavone e la mia adorata Little Pen (come la chiamava lo Scriba).

Io non so se sia un uomo mooolto fortunato o uno davvero bravo, non ne ho le competenze e non mi è mai piaciuto giudicare in base alla simpatia (purtroppo per lui bassina), però è indubbio che il lavoro fatto dai dirigenti e dai tecnici in parte scelti da lui è stato di livello enorme.
Oggi l’Italia del tennis è un esempio nel mondo sportivo e tutto questo in un Paese che a livello di popolazione e di tradizione è decisamente sotto ai vari Usa-Australia-Russia.
I circoli sono sempre stati frequentati, fin dal primo boom degli anni ’70, quando si scoprì che il tennis non è poi quello sport così dispendioso rispetto ad altri se praticato a livello amatoriale, però mancava quella visione nei Maestri per capire e gestire eventuali talenti nei bambini che andavano a imparare sotto la guida di genitori e nonni.
Mi sono sempre domandato quanti talenti abbiamo perso per strada ben prima del passaggio al professionismo, un merito a questa dirigenza per aver saputo crescere e gestire una generazione di fenomeni bisogna riconoscerlo. Ripeto, Sinner a parte che quello è un fenomeno epocale che però può diventare il trascinatore per fare in modo che si formi una tradizione consolidata anche da noi e non si ripiombi nel buio tra una quindicina di anni.
Facendo un paragone con lo sci possiamo finalmente affermare con certezza che stiamo rivivendo l’epoca della valanga azzurra quando c’erano 6-7 ragazzi vincenti e a ogni gara era vittoria o podio, anche allora guidati da un fenomeno assoluto.
Diverso dal fenomeno Tomba, campionissimo, ma senza uno squadrone alle spalle, Ghedina escluso.

Ora viene il difficile, far crescere i ricambi. Un altro Sinner sarà praticamente impossibile, ma l’uomo è fortunato, lo sappiamo.

Roma e Roland Garros sono i due tornei mancanti, quelli sui quali abbiamo sempre avuto la speranza di rivivere i tempi di Pietrangeli e Panatta, arriveranno anche quelli e se non sarà nel 2026 ci saranno minimo altri 10 anni per riuscirci, poi magari potrebbe essere un Musetti o un Cobolli o un Berrettini o un Darderi a trionfare, chi lo sa…

20
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, antoniov, Marco Tullio Cicerone, Bagel, Navaioh69, giallu, Pippolivetennis, il capitano, Ehol, Lory99
Pippolivetennis 24-11-2025 10:43

Scritto da Fede-rer
A tante persone sarà antipatico il buon Binaghi. Molti lo ritengono un politicante, altri troppo accentratore. Può darsi che ci siano dei fondi di verità. Però dicano quello che vogliono, negli anni ha svolto un lavoro eccezionale per il movimento tennistico nazionale! Il progetto campi veloci che ha portato una nazione di terraioli ad imparare a giocare a tennis anche su superfici diverse dalla terra (con evidente miglioramento, per esempio, del servizio che prima era trascurato), i tanto criticati tornei a Pula che però hanno consentito a tanti giovani italiani di costruirsi una classifica decente senza doversi accollare trasferte tremende in India, Egitto etc, aver portato in Italia ATP finals, finali di Davis, Next gen etc, aver incrementato il numero di tornei giocati in Italia in generale, migliorato immensamente il livello dei tecnici federali ed il supporto ai giovani talenti.. Insomma, è inutile che continui con l’elenco: i presidenti delle altre federazioni, calcio in primis, dovrebbero prendere spunto da quanto fatto dalla Fit. E’ vero, la nascita in Italia di un talento come Sinner è un evento casuale e fortunato e non è un merito per la federazione. Avere 10/11 italiani in top 100 e molti altri giocatori a ridosso è, invece, il segnale di un movimento in grande salute e molto efficiente, non può essere un evento fortuito! Ultima nota di merito: la creazione di un canale televisivo tematico: un’idea visionaria che ha portato grandi risultati in pochi anni! Cos’altro aggiungere? Chapeau!

Ecco, finalmente un ragionamento logico è obiettivo.
Ho sempre difeso l’operato di Binaghi e lo difenderò sempre.
Carattere discutibile, qualche scivolone nelle interviste, accentratore ecc ecc…?
Il Presidente di una Federazione non deve essere buono e simpatico, deve far quadrare i conti e portare i risultati. Lui ci è riuscito.
Le cose più importanti le hai dette: n.tornei in casa per far acquisire esperienza e punti riducendo i costi ai giovani tennisti e ha messo ordine (sollevando la qualità ) di tutti gli istruttori e dei maestri.
Se poi vogliamo aggiungere le NextGen a Milano, Finals a Torino, gli investimenti agli Internazionali d’Italia, l’aumento dei bilanci della Federazione del 400%, l’aumento dei tesserati (che superano il milione, grazie anche alle altre discipline, lo specifico perché poi so di ritrovarmi chi cercherà di aggrapparsi sugli specchi)…
Dimentico qualcosa?
Certo che l’effetto Sinner è qualcosa di incalcolabile, ma ora che il tennis sta scalando la classifica degli interessi ci vuole mettere mano qualcun altro.
Un classico.
Bravo Fede-rer.
Bravo Binaghi.

19
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bagel, Marco M., Fede-rer, Navaioh69, giallu, Giuras, il capitano, Lory99
Plutone 24-11-2025 10:43

Un poco di storia per gli smemorati.

L’Italia nel tennis dopo il ritiro di Panatta e Barazzutti nel periodo 1981-2010 era considerata una nazione di serie C, come Malta nel calcio. Sia nel maschile che nel femminile.

Tutto parte dal 2010 in poi, prima con le ragazze (Schiavone e Pennetta che vincono degli Slam e tante FED CUP insieme a Vinci e Errani) e poi con i ragazzi, dal 2021 nel maschile si verifica un vero e proprio boom di proporzione enorme.

Ieri è stata messa la ciliegina sulla torta di un biennio 2024-25 stratosferico e ci metto anche i risultati delle donne. Ovvio che a Binaghi non si possa dire nulla di negativo oltre al fatto che magari sta antipatico a qualcuno, sul suo lavoro dal 2001 in poi nessuno può metterci becco. C’è solo da fargli i complimenti.

18
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Fede-rer, Michibe71, Bagel, Navaioh69, Giuras, Lory99
guido Guest 24-11-2025 10:39

Scritto da JannikUberAlles
Pope BINAGHI, Pontefice di FITP, deve restare in carica “a vita”.
Non importa se per bravura o se solo per fortuna ha portato il tennis italiano sul tetto del mondo …
…non era neppure LONTANAMENTE IMMAGINABILE il raggiungimento di questi traguardi per la nostra “Italietta” (lo dico con affetto!).
Eravamo pressoché “scomparsi” dal GRANDE TENNIS per 50 anni, fino al MC Masters 1000 di Fogna (2019) e poi alla finale di Wimbledon 2021) con Berretto…
…poi dall’Anno del Signore 2023 è iniziata la CAVALCATA del VALCHIRIO Sinner, capace di trascinare i suoi connazionali attraverso il calendario ATP, mettendo a FERRO E FUOCO finali e finalissime!!
Ormai noi, appassionati e tifosi, siamo ridotti a successo-dipendenti e nel 2026 ci sembrerebbe perfino “poco” vincere “soltanto” 2 Slam…
…Jannik facci un regalo: che siano 3 (TRE), meglio se 4 (QUATTRO), e scusaci per questo ardore così sfacciato!
Forza ITALIA e forza SINNER !!

tutto giusto, ma io farei cominciare la “cavalcata” di Sinner dal 2022, quando disputò la prima “finale” Slam contro Alcaraz a US Open. Sì, lo so non era formalmente la Finale, ma nella realtà sì e quella partita, una delle più belle del secolo, superata poi solo dalla Finale RG di quest’anno, tolse ogni dubbio (a chi li aveva) su cosa ci si poteva aspettare da Jannik nostro

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., walden, Ehol
Fede-rer 24-11-2025 10:36

Scritto da Bagel
@ Fede-rer (#4529951)
D’accordo su tutta la linea. In quei ruoli vanno sempre dei politicanti e Binaghi lo é. Sul fatto che sia un accentratore, per me in questo momento storico é stato un bene, perché prima di lui c’era un organizzazione a feudi, in cui ad ogni circolo aveva le sue priorità, importava avere il giocatore più forte del circolo accanto e finiva li. Visione d’insieme come movimento zero, ci ha dovuto pensare Binaghi.
Il suo essere accentratore secondo me, deriva oltre che da una sua indole, da casi come quello della Essedue Promotion. Per i più giovani e per gli smemorati digitate su Google Essedue Promotion Binaghi: vi farete un’idea di cosa era la maglia azzurra all’epoca. Così magari giocate meno a fare i nazionalisti improvvisati oggi.
Mica doveva essere facile in un ambiente del genere far partire una rivoluzione come quella dei campi sul duro, senza fare arrabbiare qualcuno che ti poteva far saltare la poltrona.
Poi boh, si, come persona non ci andrei a farmi una birra insieme, ma una cena, con tutto quello che potrebbe avere da raccontare, quella più che volentieri

Ti ringrazio molto per la preziosissima aggiunta al mio post. Anche per quanto mi riguarda quoto in toto quanto hai scritto. Personalmente ho scritto l’elogio del lavoro di Binaghi perchè noi italiani, per indole, siamo sempre portati a sottolineare le cose che non funzionano e i demeriti altrui e, invece, non sottolineiamo mai il lavoro di chi porta risultati e, anzi, cerchiamo sempre di trovare il modo di sminuire i risultati ottenuti utilizzando le argomentazioni più fantasiose. Il panorama tennistico pre-avvento di Binaghi lo hai descritto perfettamente: ognuno badava al proprio orticello in un ambiente che badava unicamente alla competizione interna. I pochi talenti che parevano in grado di fare una buona carriera pro venivano “bruciati” con la complicità della Federazione (mi riferisco ai Virgili, Trevisan, Quinzi etc). Binaghi non sarà la personificazione della simpatia, avrà magari anche i suoi scheletri nell’armadio, sarà accentratore ma ha portato i risultati, ha creato un movimento, ha riempito le casse della Federazione, ha aumentato in modo immenso la base di praticanti di uno sport che prima era di nicchia e che, invece, ora sta diventando di massa (io che gioco da 30 anni ora fatico a trovare un campo prenotabile in orari compatibili con una persona che lavori). Premesso che non sono totalmente felice di questa “massificazione” (stanno arrivando molti fan dal calcio che passano il tempo a starnazzare a sproposito, ora sono tutti espertoni di tennis, anche chi non ha mai preso una racchetta in mano), non posso che riconoscere a Binaghi il fatto che avesse un progetto ed un programma ben definiti e che sia riuscito a metterli in pratica con i risultati che evidentemente aveva in mente. Chioso con il caso Essedue Promotion che tu hai mirabilmente citato. Per me fu un grande successo di Binaghi: decise di usare il pugno duro, seguendo un po’ la filosofia del “punirne uno per educarne 100”. Fece pubblicare la lettera ricevuta dalla Essedue che richiedeva un compenso di centomila euro per giocare il match di Davis e pretese l’estromissione di Volandri dalla squadra. Evidentemente Binaghi, sotto questo aspetto, ha anche dimostrato di essere una persona in grado di mediare e di riconciliarsi, altrimenti ora Volandri non sarebbe il capitano di Davis…!

16
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Aquila., Bagel, Jackk, walden, giallu, Lory99
JannikUberAlles 24-11-2025 10:31

@ Luce nella notte (#4529986)

Il 2023 è un anno “storico” in quanto Sinner:
– vince il suo primo Masters 1000
– batte 2 volte Djokovic
– porta la Davis Cup in Italia

Se ti pare poco…

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Michibe71, il capitano
Luce nella notte 24-11-2025 10:24

Scritto da JannikUberAlles
Pope BINAGHI, Pontefice di FITP, deve restare in carica “a vita”.
Non importa se per bravura o se solo per fortuna ha portato il tennis italiano sul tetto del mondo …
…non era neppure LONTANAMENTE IMMAGINABILE il raggiungimento di questi traguardi per la nostra “Italietta” (lo dico con affetto!).
Eravamo pressoché “scomparsi” dal GRANDE TENNIS per 50 anni, fino al MC Masters 1000 di Fogna (2019) e poi alla finale di Wimbledon 2021) con Berretto…
…poi dall’Anno del Signore 2023 è iniziata la CAVALCATA del VALCHIRIO Sinner, capace di trascinare i suoi connazionali attraverso il calendario ATP, mettendo a FERRO E FUOCO finali e finalissime!!
Ormai noi, appassionati e tifosi, siamo ridotti a successo-dipendenti e nel 2026 ci sembrerebbe perfino “poco” vincere “soltanto” 2 Slam…
…Jannik facci un regalo: che siano 3 (TRE), meglio se 4 (QUATTRO), e scusaci per questo ardore così sfacciato!
Forza ITALIA e forza SINNER !!

Sinner nel 2021 (due anni prima del 2023) era “top 10” e vinceva un incontro alle “Finals”.
Nelle stesse “Finals” portava un ottimo Medvedev all’ ultimo punto dell’ ultimo tiratissimo “tie-break” : questo ad anni 20.
Come si fa a scrivere che la cavalcata di Sinner sarebbe iniziata nel 2023 ?
Oggi sono due in top 10, e non hanno tempo da perdere in PAGLIACCIATE come questa pseudo-davis pagliacciata.

14
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Michibe71, Giuras
Pier no guest 24-11-2025 10:13

A me piace stare coi piedi per terra.La Davis non è il campionato del mondo di tennis, purtroppo, perché non porta ahimè tutti i top player ma chi c’è c’è e se vinci tre volte di fila con protagonisti diversi significa che siamo più avanti degli altri.
Un paio d’anni fa paragonai il nostro movimento a quello svedese anni ’80, chiaramente in divenire ma ora ci siamo con due top ten (ed un fenomeno come Sinner) oltre a Cobolli. Parliamo ,si badi bene,di ragazzi del 2001/2002 ovvero con una carriera di 8/10 anni al top ed in cui migliorarsi.
Faccio notare l’assoluta assenza di un tizio,il primo a denigrare i ragazzi alla prima sconfitta,a smontarne il valore.
Chi è costui? Beh se da bambini amavate cartoni animati quali Braccobaldo,Gli Antenati,i Pronipoti,Magilla Gorilla non potete non ricordare i produttori in cui nome è confluito in…Bamba&Barbera.

13
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: von Hayek, Detuqueridapresencia, Marco M., antoniov, Navaioh69, Pippolivetennis, il capitano, Lory99
Detuqueridapresencia 24-11-2025 10:11

Scritto da Tennisforever
Se si toglie i top ten per vedere come sta il tennis italiano :
ATP TOUR 2025 Tornei
1 ITALIA 5 Vinti (con 5 finali)
CANADA 3 V USA 2 V SPAGNA 0 V .

Va spiegato a Lo Tavernello il fungofilo oltre che al bamba2 e al signore delle dure verità oltre ai vari federales e compagnia del trollello

12
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Michibe71, il capitano, Ehol
Bagel 24-11-2025 10:09

@ Fede-rer (#4529951)

D’accordo su tutta la linea. In quei ruoli vanno sempre dei politicanti e Binaghi lo é. Sul fatto che sia un accentratore, per me in questo momento storico é stato un bene, perché prima di lui c’era un organizzazione a feudi, in cui ad ogni circolo aveva le sue priorità, importava avere il giocatore più forte del circolo accanto e finiva li. Visione d’insieme come movimento zero, ci ha dovuto pensare Binaghi.
Il suo essere accentratore secondo me, deriva oltre che da una sua indole, da casi come quello della Essedue Promotion. Per i più giovani e per gli smemorati digitate su Google Essedue Promotion Binaghi: vi farete un’idea di cosa era la maglia azzurra all’epoca. Così magari giocate meno a fare i nazionalisti improvvisati oggi.
Mica doveva essere facile in un ambiente del genere far partire una rivoluzione come quella dei campi sul duro, senza fare arrabbiare qualcuno che ti poteva far saltare la poltrona.

Poi boh, si, come persona non ci andrei a farmi una birra insieme, ma una cena, con tutto quello che potrebbe avere da raccontare, quella più che volentieri

11
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, von Hayek, Aquila., Marco M., walden, Pippolivetennis, Navaioh69, giallu, il capitano, Lory99
robi (Guest) 24-11-2025 09:55

Lo dico da sempre: sarà anche poco empatico, un pò arrogante e moto egocentrico: ma il suo lavoro l’ha fatto benissimo! E questo a me basta!

10
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Michibe71, DavidAce, il capitano, Ehol, Lory99
Tennisforever 24-11-2025 09:52

Se si toglie i top ten per vedere come sta il tennis italiano :
ATP TOUR 2025 Tornei
1 ITALIA 5 Vinti (con 5 finali)
CANADA 3 V USA 2 V SPAGNA 0 V .

9
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, guido Guest, antoniov, Michibe71, Navaioh69, il capitano, Ehol
JannikUberAlles 24-11-2025 09:51

Pope BINAGHI, Pontefice di FITP, deve restare in carica “a vita”.

Non importa se per bravura o se solo per fortuna ha portato il tennis italiano sul tetto del mondo …

…non era neppure LONTANAMENTE IMMAGINABILE il raggiungimento di questi traguardi per la nostra “Italietta” (lo dico con affetto!).

Eravamo pressoché “scomparsi” dal GRANDE TENNIS per 50 anni, fino al MC Masters 1000 di Fogna (2019) e poi alla finale di Wimbledon 2021) con Berretto…

…poi dall’Anno del Signore 2023 è iniziata la CAVALCATA del VALCHIRIO Sinner, capace di trascinare i suoi connazionali attraverso il calendario ATP, mettendo a FERRO E FUOCO finali e finalissime!!

Ormai noi, appassionati e tifosi, siamo ridotti a successo-dipendenti e nel 2026 ci sembrerebbe perfino “poco” vincere “soltanto” 2 Slam…

…Jannik facci un regalo: che siano 3 (TRE), meglio se 4 (QUATTRO), e scusaci per questo ardore così sfacciato!

Forza ITALIA e forza SINNER !!

8
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., guido Guest, Jackk, walden, Cogi53, antoniov, Navaioh69, DavidAce, Pippolivetennis, il capitano, Lory99
Detuqueridapresencia 24-11-2025 09:48

Scritto da von Hayek
Aspetta che lo scrivo adesso (così forse si capisce l’ironia).
a) Binaghi è una m**da.
b) Volandri non capisce un c**zo.
c) Sinner è un aust****o, antipa***o, pensa solo ai so**i e alla f**a
d) Musetti deve cambiare alle****re
e) Lo capirete nel libro che sto per pubblicare
f) Non ce lo dicono, ma io lo so
g) Comunque Berrettini è vero che pensa soprattutto alla f**a.
Buon fine 2025, auguri per il prossimo 2026

h) a breve saprete tutto…. lo scrivo nel mio libro di prossima pubblicazione 😀

7
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jackk, Marco M., walden, antoniov, Massi, Navaioh69, DavidAce, Pippolivetennis, il capitano, Lory99
Tennisforever 24-11-2025 09:48

2025 COPPA DAVIS ITALIA
ATP TOUR 2025 Tornei : 1 ITALIA 11 Vinti
2 SPAGNA 8 V
3 CANADA 6 V
4 USA 5 V

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
von Hayek 24-11-2025 09:41

Aspetta che lo scrivo adesso (così forse si capisce l’ironia).
a) Binaghi è una m**da.
b) Volandri non capisce un c**zo.
c) Sinner è un aust****o, antipa***o, pensa solo ai so**i e alla f**a
d) Musetti deve cambiare alle****re
e) Lo capirete nel libro che sto per pubblicare
f) Non ce lo dicono, ma io lo so
g) Comunque Berrettini è vero che pensa soprattutto alla f**a.
Buon fine 2025, auguri per il prossimo 2026

5
Replica | Quota | 20
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Fede-rer, Jackk, Aquila., Billy74, walden, Pier no guest, Di Passaggio, antoniov, Marco Tullio Cicerone, Massi, Navaioh69, DavidAce, Matte, giallu, il capitano, Ram, Ehol, Lory99
Muddy Waters (Guest) 24-11-2025 09:38

Binaghi ha fatto bingo.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Fede-rer 24-11-2025 09:32

A tante persone sarà antipatico il buon Binaghi. Molti lo ritengono un politicante, altri troppo accentratore. Può darsi che ci siano dei fondi di verità. Però dicano quello che vogliono, negli anni ha svolto un lavoro eccezionale per il movimento tennistico nazionale! Il progetto campi veloci che ha portato una nazione di terraioli ad imparare a giocare a tennis anche su superfici diverse dalla terra (con evidente miglioramento, per esempio, del servizio che prima era trascurato), i tanto criticati tornei a Pula che però hanno consentito a tanti giovani italiani di costruirsi una classifica decente senza doversi accollare trasferte tremende in India, Egitto etc, aver portato in Italia ATP finals, finali di Davis, Next gen etc, aver incrementato il numero di tornei giocati in Italia in generale, migliorato immensamente il livello dei tecnici federali ed il supporto ai giovani talenti.. Insomma, è inutile che continui con l’elenco: i presidenti delle altre federazioni, calcio in primis, dovrebbero prendere spunto da quanto fatto dalla Fit. E’ vero, la nascita in Italia di un talento come Sinner è un evento casuale e fortunato e non è un merito per la federazione. Avere 10/11 italiani in top 100 e molti altri giocatori a ridosso è, invece, il segnale di un movimento in grande salute e molto efficiente, non può essere un evento fortuito! Ultima nota di merito: la creazione di un canale televisivo tematico: un’idea visionaria che ha portato grandi risultati in pochi anni! Cos’altro aggiungere? Chapeau!

3
Replica | Quota | 22
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bagel, Marco M., Jackk, Aquila., walden, Scolaretto, brunodalla, Carota Senior, maverikkk, Massi, Michibe71, Navaioh69, DavidAce, Matte, giallu, marians1988, Fighter1990, Cht, Pippolivetennis, Ram, Ehol, Lory99
tinapica 24-11-2025 09:32

E spezzeremo le reni alla Grecia!
Ah, no, a quello già ci pensa la polstrada di Atene.

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Fogazzaroj, DavidAce
LucasGold (Guest) 24-11-2025 09:31

Fermatelo!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!