Master 1000 Shanghai, con Sinner out l’Italia punta su Musetti: quote da successo contro Auger-Aliassime in un match cruciale anche per le Atp Finals
31 commenti
L’Italia tifa Lorenzo Musetti. Dopo l’uscita di scena di Jannik Sinner, fermato dai crampi contro Tallon Griekspoor, il tennista toscano rimane l’unico azzurro in gara al Master 1000 di Shanghai. Musetti, testa di serie numero 8 in Cina, se la vedrà contro il canadese Felix Auger-Aliassime, già battuto in 4 dei 7 precedenti tra i due, l’ultimo dei quali quest’anno a Miami. Sulla lavagna dei bookmaker, come riporta Agipronews, Musetti parte avanti: vale infatti 1,69 e 1,72 il successo del carrarino, mentre si sale a 2,05 per quello del suo avversario. Tra il set betting, comanda il 2-0 Musetti a 2,70, seguito dal 2-0 Aliassime a 3,35, dal 2-1 italiano a 3,90 e dal 2-1 canadese a 4,40. Una partita che è decisiva anche in ottica qualificazione alle Atp Finals di Torino: al momento, Musetti occupa l’ottavo posto nella Race, l’ultimo che garantisce la partecipazione, con Auger-Aliassime diretto inseguitore, dopo l’infortunio di Draper (attualmente nono) che lo costringerà a rientrare solo nel 2026.
Per quanto riguarda, infine, la vittoria del titolo al Master 1000 di Shanghai, con l’eliminazione di Jannik Sinner il favorito numero 1 per gli esperti diventa Novak Djokovic, il cui 25esimo titolo paga 2,60 volte la giocata. Al secondo posto si piazza, a 5, l’australiano Alex De Minaur, con Daniil Medvedev e Jiri Lehecka entrambi appaiati al terzo posto a 8. Vale invece 13 il primo Master 1000 in carriera per Lorenzo Musetti.
Ecco il programma completo di mercoledì 8 ottobre (orari italiani):
🕕 06:30 – Arthur Rinderknech vs Jiri Lehecka (15)
➜ Precedenti: 1-1
➜ Quote: Rinderknech 3.23 – Lehecka 1.34
🕗 08:00 – Nuno Borges vs Alex De Minaur (7)
➜ Precedenti: 0-0
➜ Quote: Borges 5.95 – De Minaur 1.13
🕛 12:30 – Felix Auger-Aliassime (12) vs Lorenzo Musetti (8)
➜ Precedenti: 3-4
➜ Quote: Auger-Aliassime 2.06 – Musetti 1.75
➜ Sfida importante in chiave Race to Turin
🕑 14:00 – Lerner Tien vs Daniil Medvedev (16)
➜ Precedenti: 2-0 per Tien
➜ Quote: Tien 3.28 – Medvedev 1.33
Una giornata ricca di spunti a Shanghai: De Minaur e Musetti cercano punti preziosi nella corsa alle Finals, mentre Medvedev proverà a spezzare il tabù contro il giovane americano Tien, già capace di batterlo due volte in stagione.
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Mai scritto che il suo ranking naturale fosse il 50. Ho certamente detto che non avrebbe mai più superato il suo best di 15, vi ho confinato tutti per due anni giù al fiume, poi invece è entrato in top ten ma nella sostanza nulla è cambiato: ho ragione io. Non un top player ma un forte giocatore. Lo zeru tituli lo dimostra. Poi magari vincerà questo torneo asiatico, complice l’assenza di tutti i big, ma sempre nulla sarà cambiato. Avete toppato a crederlo (o semplicemente a desiderarlo) top player. Fatevene una ragione. Il ranking? Presto si allineerà al valore reale (per quel che può contare)
Già, hai ragione, noi che dicevamo che sarebbe entrato in top ten siamo poco competenti mentre aveva ragione uno che sporadicamente scriveva che il suo ranking naturale è il n° 50 e non avrebbe mai superato il BR 15. Io smetterei anche di ricordartelo ma se continui a dare dell’incompetente agli altri…
Quanto hai ragione!
https://www.treccani.it/enciclopedia/se-no-o-senno_(La-grammatica-italiana)/
Certo che solo su questo sito gli utenti si sbeffeggiano con eleganza su neologismi nati dalla comune passione. W il tennis!
I miei due cents? non passerà la selezione naturale.
Anche se lo spazio per un neologismo ci sarebbe. Non esiste un verbo per “diventare tesi”. C’è “diventare rigidi”, irrigidirsi, che però ha sfumature diverse; “entrare in tensione” rende meglio, ma anche lui non è puntuale.
Gli inglesi fanno prima: getting tense 🙂
Pensa che ci son cretini così ignoranti che scrivono “Non centra niente con la storia” oppure “sennò”
Citazione
“i social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli”.
Io lo trovo un bellissimo neologismo! L’italiano spesso peccato di parole che esprimano un concetto più complesso…per esempio, in Spagna esiste “tutear” per “dare del tu”, “desayunar” per “fare colazione”…e tanti altri.
In Italia si fece un tentativo con il falso sardo di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma non venne preso troppo sul serio…peccato
Io farei richiesta all’Accademia della Crusca per aggiungere parole come “intesisce”, “stanno” (inteso come abbreviativo di “quest’anno”), “tutto apposto”, “escile”…e tanti altri…per favore non facciamo che “petaloso” rimanga una delle poche parole introdotte nell’italiano contemporáneo!!
Meriti una risposta e spero passi la censura perché non riguarda musetti o me stesso ma è più generale.
Capisco che scrivere “l’Italia tifa musetti” sia una iperbole sportiva che vuole incitare il tennista italiano e i suoi tifosi ma è anche, a mio avviso e con i tempi che corrono, molto pericolosa in un’ottica di assuefazione comunicativa. Per quanto innocua e infantile possa sembrare, può, se non condurre a, almeno facilitare messaggi del tipo “l’Italia tifa/vuole la guerra” o “l’Italia contro gli orsi” o altro. Quindi, il mio era un rivendicare un mio punto di vista senza offesa per musetti, che non mi piace, ma che ha diritto ugualmente ad avere i suoi tifosi.
“L’Italia segue musetti” o “tifo alle stelle per musetti a Shangai ” sarebbero state valide alternative all’iperbole poco accettabile.
Le parole sono importanti.
Spiace un pò dirlo, ma dipende molto dalla giornata di Aliassime, che si è sposato da poco e sembra avere trovato grande tranquillità. Se è in giornata, inteso come prime di servizio, sarà molto dura, perché poi il suo dritto sul cemento spingerà Lorenzo lontano lontano, soprattutto di rovescio.
Incrociamo le dita
Grande occasione per Muso, forse mai così efficace e determinato sul cemento…
Sinceramente a me non dispiace “intesisce”. È un atto linguistico che veicola il significato corretto ed è comprensibile dal destinatario. Se verrà adottato da una comunità di parlanti, diventerà un neologismo e infine un termine di uso comune. Così funziona il linguaggio umano da sempre. Sennò parleremmo come Dante o in latino.
😀 😀 hai ragione ‘intesisce’ è orribile, ma mi è uscito così, che vuoi che ti dica, il tempo dei “compiti di italiano” è purtroppo molto lontano… con tutti i neologismi che girano adesso, tra skippare, cringiare ed altre amenità simili, mi assolvo da ogni peccato! una sana ignorantezza italica 😉
io credo che lorenzo possa battere FAA. complessivamente è più forte, più completo, più giocatore. del resto il ranking degli ultimi 2 anni parla chiaro.
Lollo farà il Musetti e Shangai sarà sua, amen.
@ velenopuro (#4494933)
forse voleva dire ESTICACSI
Grande occasione per vincere il primo 1000! Forza Lorenzo!
@ Alberto Rossi (#4494954)
pomodoro e piselli proprio non ci sta,al massimo prosciutto e piselli o pomodoro alla carrettiera.
Voce del verbo Malizia profumo d’intesa…
Leggo che Lorenzo gioca dopo mezzogiorno.. ottimo, giusto il tempo di preparare due fettuccine assassine su sugo di pomodoro e piselli
Ormai ha fatto passi da gigante e riesce a limitare i casi in cui si “irrigidisce” o “entra in tensione”.
“intesisce” non si può sentire.
Se si CHECOSA??
Se si INTESISCE????
Voce del verbo ?
Ma come azz parlate? E non tiratemi fuori il T9 perché non esiste come scusa
Mi si conceda una battuta un po’ pepata ma fondamentalmente innocua.
Tornando sull’esibizione in Arabia, ho pensato che sugli spalti potrebbe esserci il Renzi. Dunque, domando: se Ronzinante era il cavallo di Don Chisciotte, Renzinante era il somarello del Cavaliere?
estigrandissimik…..
Aggiungo una precisazione: anche io non tifo Musetti, ma nemmeno il suo avversario perché non sono un esterofilo a prescindere. Diciamo che me ne sbatto abbastanza di questo incontro. Certo, senza Sinner, Alcaraz, Zverev e quant’altro, per Musetti è un’occasione più unica che rara per rompere il digiuno. Se regge emotivamente, può senz’altro vincere. Vedremo. Faccio tanti auguri ai suoi poco competenti sostenitori
@ andrewthefirst (#4494901)
Dici: “Per la precisione, direi l’Italia meno andrewthefirst tifa musetti.”
E che bisogno c’è di arrivare a cotanta gratuità?
Dai che dopo 3 anni finirà per vincere un torneo.
Sinner potrà non andare a Bologna, ora abbiamo un nuovo
condottiero. Fosse vero!!!
Come scritto in altro post, domani match tosto, ma non darei sfavorito Musetti con nessuno dei rimanenti, Djoko a parte, per cui quarti fattibili e non solo, per come sta giocando
Mah? temo che Lorenzo finirà per perdere, alla fine quando gioca i match che “deve” vincere finisce troppo spesso per perderli, vedi Davis, finali varie…è un grandissimo giocatore, però se si intesisce rende poco.
Certo è che rimane un incontro fratricida tra due che non sono dei cuor di leone…
Per la precisione, direi l’Italia meno andrewthefirst tifa musetti.
Se vince Lorenzo al 90% la partecipazione alle atp finals è garantita, ma il canadese su cemento, specie se in giornata, è tosto da battere