
Forbes 2025: Alcaraz re dei guadagni, Sinner subito dietro. Quattro donne nella Top 10


Come ogni anno, Forbes ha pubblicato la lista dei tennisti più pagati al mondo, e ancora una volta in cima troviamo Carlos Alcaraz, davanti al suo grande rivale Jannik Sinner.
Lo spagnolo si conferma una vera macchina da marketing: se in campo i suoi guadagni sono stati di circa 13 milioni di dollari è fuori che Carlitos fa la differenza. Grazie alla capacità di attrarre sponsor, ha generato 35 milioni di dollari in accordi pubblicitari: una cifra che nessun altro tennista riesce oggi ad avvicinare, anche se ancora lontana dai quasi 100 milioni che Roger Federer era capace di produrre nei suoi anni d’oro. Secondo Forbes, Alcaraz arriva a firmare accordi da 2 milioni per ogni esibizione giocata.
Alle sue spalle c’è Jannik Sinner, che però domina per guadagni in campo: oltre 20 milioni di dollari, contro i 13 dello spagnolo. A fare la differenza, in particolare, i 6 milioni conquistati al Six Kings Slam. Fuori dal campo, invece, i suoi introiti “si fermano” a 27 milioni, comunque un miglioramento costante per un atleta che ha ancora margini enormi a livello di marketing.
Il terzo gradino del podio lo occupa Coco Gauff con 37,2 milioni, di cui ben 25 derivanti da accordi commerciali. La statunitense, campionessa del Roland Garros 2025, ha lasciato Team8 per lanciare la propria agenzia in collaborazione con WME, scelta che le ha permesso di diventare la tennista con più entrate pubblicitarie al mondo.
Più indietro, ma comunque in Top 10, Novak Djokovic (29,6 milioni totali), che pur con “solo” 4,6 milioni in campo continua a generare la bellezza di 25 milioni grazie ai suoi sponsor.
Quattro donne nella Top 10
Oltre a Gauff, la lista include anche Qinwen Zheng (26,1M), filone d’oro per il mercato asiatico, e le due dominatrici degli ultimi Slam, Aryna Sabalenka (27,4M) e Iga Swiatek (24M). Colpisce il dato: pur vincendo più delle colleghe, Sabalenka e Swiatek restano meno redditizie sul piano del marketing.
La Top 10 Forbes dei tennisti 2025
1. Carlos Alcaraz – 48,3M (13,3 in campo + 35 fuori)
2. Jannik Sinner – 47,3M (20,3 + 27)
3. Coco Gauff – 37,2M (12,2 + 25)
4. Novak Djokovic – 29,6M (4,6 + 25)
5. Aryna Sabalenka – 27,4M (12,4 + 15)
6. Qinwen Zheng – 26,1M (5,1 + 21)
7. Iga Swiatek – 24M (9 + 15)
8. Taylor Fritz – 15,6M (8,6 + 7)
9. Frances Tiafoe – 15,2M (3,2 + 12)
10. Daniil Medvedev – 14,3M (4,3 + 10)
TAG: Carlos Alcaraz, Curiosità, Jannik Sinner
Bah notizia presentata come se ci fosse un enorme distacco nei guadagni totali: invece guadagnando di più sul campo il distacco di Sinner effettivo con la somma in campo e fuori è praticamente inavvertibile per loro (balla solo un milioncino di euro tra i due magari fiscalmente recuperato dal Monegasco di residenza abbondantemente). Se è Paperone Alcaraz sul netto dopo tassazione personale lo è allo stessissimo modo se non di più Sinner! Altra notazione: è comprensibile che Fritz non si danni per cercare introiti extra essendo ricchissimo di famiglia! Altra cosa comprensibile: la Navarro non ha bisogno di esibizioni lucrose in doppio misto e fa quello che gli pare in quanto già miliardaria.
@ Giampi (#4465538)
Gazzetta dice che il giapponese ne guadagna solo 2 milioni.
Solo Ohtani, che dubito che tu sappia chi è e che sport faccia, guadagna 70 milioni di dollari all’anno..
Il mio commento era ironico.
E niente sai.. nell’nba, tenendo conto solo dello stipendio, ci sono almeno 150 giocatori che guadagnano di più..senza spese per coach, fisio, aerei, alberghi, ecc. Poi c’è il golf, il baseball, il football americano…
@ il capitano (#4465471)
Temo sia stata la parcella degli avvocati per il miliardesimo di grammo
Allego la mia fonte che è italiana:
https://www.sportefinanza.it/2025/01/28/quanto-valgono-sponsor-sinner/
@ il capitano (#4465471)
https://www.forbes.com/sites/brettknight/2025/08/22/the-worlds-highest-paid-tennis-players-2025/
la fonte è questa. Un abbraccio
Io ho un sospetto su chi si stato…
Alcaraz il #1 delle esibizioni , vediamo quanto premierà a lungo termine.
Già è un bel ragazzo…
…ma così le donne farà davvero INNAMORARE !!!
Ahahahah (*-*)
Contando che è stato 3 mesi fermo, si tratta di una performance ottima.
@ piper (#4465439)
Ma quale numero uno guadagna più fuori che in campo per cui il tuo commento ..
@ piper (#4465439)
Ahahahahah!
Pecunia non olet
In che senso Jannik ha margini? Fa già la pubblicità della qualunque …..
Vabe ma poi anche secondo me guadagna di più di Alcaraz in fatto di sponsor, comunque è testimonial delle aziende italiane più importanti e rilevanti al mondo e se ne aggiungeranno moltissime altre nel corso degli anni, ha un peso elevatissimo in quanto a immagine per un brand.
Le tasse
Leggendo su internet vari siti, nel 2024 il Divino ha portato a casa 42 milioni di euro dagli sponsor, Forbes dice 27 milioni. Mancano 15 milioni all’appello, chi è che se li è fregati?
Sinner risulta più attraente nel settore dei macchinari a controllo numerico e nella robotica. Lo vedrei bene anche per l’ovetto kinder ma solo nei paesi teutonici.
Mi hai preceduto di qualche minuto, te possino! ahahahahahahaha
In una stagione tirano su tanti di quei soldi da farci una vita da Faraoni loro e tutta la stirpe
Tiafoe 12 milioni fuori…
Pensate se fosse anche forte.
Ci credo, chi è uno sbruffone fuori, coatto dentro, cerca di vendersi come un clown, urlando ad ogni colpo, per fare impressione e non far capire ai potenziali clienti/vittime il proprio vuoto interiore. Chi è animato da altro, nobiltà d’animo, sport, competizione, società e mostra in continuazione un lato umano, guadagna anche lui, ma non come potrebbe, perché il suo fine è altro. Per questo dò al coatto murciano pochi anni per rompersi e ritirarsi, mentre al nostro simpatico tiramolla resterà la carica per continuare la competizione, superare i propri record, per la conquista dei titoli, per entrare sportivamente nella storia. Che poi la pubblicità lo sfrutti a proprio vantaggio sarà sempre un effetto collaterale, mai una priorità. Egli … è umano!
Non è casuale che Sinner abbia mollato la società che lo seguiva su questo aspetto, la StarWings, per crearne una sua, la Wooly Lemon, probabilmente pensando che con questa possa curare meglio i propri interessi. Fra l’altro, durante il “periodo Clostelbol”, questa socità non lo ha sufficientemente protetto, se pensiamo che uno degli altri sportivi da essa seguiti, Stan Wawrinka, fece uscite ostili a Jannik.
Senza contare Roger… zero dollari in campo ed un gruzzolo di dollari fuori
Ecco il vero n° 1.