
Wilander: “Il favorito a US Open? È Sinner”


Difficile scappare dal terzo atto della super sfida Sinner – Alcaraz in una finale Slam, dopo quella leggendaria di Roland Garros e l’altrettanto affascinante confronto sull’erba di Wimbledon. Per Mats Wilander, 7 volte campione major e da anni stimato commentatore di Eurosport, anche a US Open 2025 i due leader del tennis mondiale arriveranno a giocarsi il titolo, con un favorito: Jannik Sinner. Questo perché l’azzurro è più regolare e riesce a scansare le insidie sul percorso con più efficacia dello spagnolo. Così Wilander ha fatto le carte al quarto Slam della stagione con alcune considerazioni su TNT Sport che riportiamo.
“Se dovessi scegliere un favorito, sceglierei Jannik Sinner, perché credo che abbia meno probabilità di essere eliminato nei primi turni del torneo rispetto a Carlos Alcaraz“, afferma Wilander “Sono consapevole che Alcaraz negli ultimi mesi ha disputato la finale in ogni torneo a cui ha partecipato, quindi ha raggiunto uno status più regolare e non perde contro giocatori di livello inferiore, ma c’è una piccola possibilità che possa farlo. Con Jannik Sinner, non credo che sia così”.
L’unico dubbio sono le condizioni di Sinner, afflitto da un virus a Cincinnati con il mesto ritiro in finale. “Penso che Sinner arriverà alla finale di US Open se sarà in buona forma. E se sarà al 90-95% delle sue possibilità, credo che ce la farà. Con Carlos Alcaraz la situazione è un po’ più incerta, ma allo stesso tempo, sembra sempre vincere le partite equilibrate che disputa, a seconda della classifica del giocatore, a meno che non si tratti di Sinner, ovviamente.”
Il discorso di Mats vira sullo spagnolo, tennista che esalta per classe e qualità di gioco: “Adoro sentire la forte ambizione di Alcaraz. Penso che sia già sulla buona strada per diventare uno dei più grandi di tutti i tempi. Finché avrà come rivale solo Jannik Sinner – perché negli ultimi anni sembra essere così – credo che dobbiamo parlare di Carlitos Alcaraz come di uno dei grandi del nostro sport. Alcaraz sarà uno di quei giocatori che hanno illuminato il circuito del tennis maschile dopo il ritiro dei tre grandi, Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal. Potrebbe anche entrare in lizza per il titolo di più grande di tutti i tempi, ma sta portando così tanto in campo che, alla fine, credo che non importi poi molto. Novak Djokovic è ancora lì, ma non credo che gli resti molto tempo. Tuttavia, il livello di entusiasmo rimane alto, e dobbiamo ringraziare Carlos Alcaraz per questo”.
Outsider? Wilander ne cita uno: “Uno in lizza è Ben Shelton, in parte per i suoi recenti risultati, ma soprattutto per il suo stile di gioco. Credo fermamente che possa eliminare Alcaraz e Sinner. Se avrà una giornata brillante al servizio, credo che sarà l’outsider. Non possiamo dimenticare Zverev. Vincerà mai uno Slam? È possibile” conclude lo svedese.
Marco Mazzoni
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Mats Wilander, Us open 2025
@ Detuqueridapresencia (#4464678)
Le quedo muy obligado
Ma davvero, io spero che questa gente scherzi…..
Ci sono delle superfici hard in cui Alcaraz è favorito, IW e Pechino per esempio, ma l’US Open penso sia ancora territorio di Jannik. Carlos lo ha vinto, ma sappiamo come! Comunque è vero che lo spagnolo è da temere sempre, non esiste superficie o torneo in cui Jannik possa non dare il massimo… Ma su duro veloce e indoor, se non è menomato da qualche circostanza avversa, è imbattibile
Hai scoperto l’acqua calda, Mats
Ma chissene fotte dei tuoi commenti
Ma chissene fotte dei tuoi commenti
Per me vince carlos
@ Dr Ivo (#4464698)
Esattamente!!!
Dipende certamente dal virus chelo ha infettato, le parole di Cahill non sono poi cosi rassicuranti.
L’uscita di Wilander e’ stata inopportuna in questo momento quando non e’ chiara la condizione fisica di Sinner.
Si sente la mancanza di Wittur al fianco di Jannik in questo momento delicato.
Scoperta dell’acqua calda….
Draper no vero???
Djokovic come ultimo tentativo bello fresco non avendo fatto né Canada ne Cincinnati master 1.000?
Fritz finalista 2024 no??
Medvedev no???
De Minaur trottolino imprevedibile no?
Cobolli no?
…..
Un gatto nero affamato negli slip e’ meno negativo della Gufata di Mats, pazienza.
@ gg (#4464717)
lì*, inteso sul filo di lana
@ Dr Ivo (#4464698)
alcaraz è sempre da temere, forse solo indoor sinner parte parecchio favorito, anche se al 6 kings slam lo spagnolo strappó comunque un set. Sulle altre superfici partono sempre quasi alla pari; su terra leggermente avanti carlos, su cemento outdoor jannik, su erba direi alla pari. Poi le condizioni di NY sono un po’ più lente di quelle di melbourne, non a caso l’unico slam che manca a carlos. Se sinner sarà al 100% sarà l’uomo da battere ovviamente, ma se lo sarà pure alcaraz potrebbe decidersi sul filo di lana, e lo sappiamo che lo spagnolo spesso prevale
Sinner sul cemento veloce è imbattibile, anche da Alcaraz. Punto… Solo la malasorte potrebbe fermarlo, ma questa ha già avuto la sua parte nella finale di Cincinnati, lo stesso scenario non può ripetersi ora a NY. La legge di probabilità sarà più forte del più potente dei menagramo 🙂
Non l’era un cartone animano ipsi dicsi ?
Comunque : Fokina – Navone 0-6 0-6 6-0 6-0 0-6 mi sembra ovvio come risultato
@ Aquila. (#4464496)
45% alcaraz 55% sinner
Me sto grattando da stamattina
Ma non è vero….perchè ci stai facendo questo…IL VINCITORE SARÀ CARLOS ALCARAZ sono pronto a scommetterci la vita
No, ci vuole un contagiatore
Anche un raccattapalle
Uffa ma chi se ne frega chi è favorito. Qui il tema è uno solo: a che ora scende in campo Kyrgios?
Intenditore! 💡
Potrebbe ma da qualche parte ho sentito che era un virus respiratorio e non uno squaraus …. va a sapè!
Che ci vuoi fare: noi abbiamo il perfido don abbondio faentino, loro c’hanno gufander
@ Oldcot@66 (#4464655)
veramente, se andiamo a vedere i problemi fisici che ha avuto Jannik con Ferrara, non c’è una singola parte del suo corpo che sia rimasta illesa
secondo me Jannik non arriva neppure ai quarti, Alcaraz è già numero 1 nella classifica live e così finisce… ora sfogate le vostre frustrazioni coi pollici verso, che a me piacciono tanto
Ma pooorc…ora ho capito perché a Jannik fa sempre male il polso..è colpa di Gufander
Mats e’ il CiapaNo ufficiale dell’ATP, ho detto tutto.
Se Darren ha detto che sarà pronto, vuol dire che sarà pronto: l’ha detto ai media e l’ha detto indirettamente a Jannik.
Sinner vincerà USO!
Superfici veloci: sebbene non lo sia quanto a Cincinnati, Sinner è chiaramente il favorito anche a Flushing Meadows.
OT. Per tornare alla finale di Cincy, non ci avevo pensato prima e non so se era gia stato avanzato da qualcuno/a, in tal caso riprendo, non potrebbe Jannik aver contratto il virus dalla torta di compleanno? Non so non ho saputo di altri che abbiano accusato il problema di Sinner.
AHIA!!
Porca puttena speriemo che per una volta almeno ci prenda
Grattatio pallorum!
Se non intervengono WADA, infortuni , virus, cavallette , errori arbitrali e Pokémon , sicuramente perché su duro è il #1.
Ma anche basta!ritorniamo a parlare del tennis giocato di cui mi beo ascoltare l’altrui competenza..
@ Detuqueridapresencia (#4464604)
Letto adesso
@ Inox (#4464532)
O controtenore
Ma il favorito principe non è la Fokina, como “ipse” dixit ? 😉
NOOOOOOOOOO !!!!!!!!
Dopo i riti apotropaici del caso, non ci resta che sperare che questa volta il vecchio Mats rivesta il ruolo dell’orologio rotto che segna l’ora giusta almeno 2 volte al giorno.
😀
Pensavo più al controtenore (tipo Farinelli) ossia il tenore che diventa contralto …. dandoci un taglio …..
Mi viene in mete la scena di Alberto Sordi a teatro con la sua amante soprano francese che canta da soprano mentre i controtenori (voce femminile ma potenza maschile) la sovrastano durante l’aria di furore dell’opera (e la soprano inc…a nera prende a schiaffi il controtenore mentre il pubblico del teatro aizza alla rissa parteggiando ovviamente per il controtenore perché il popolo romano dell’epoca papalina era reazionario politicamente ed artisticamente: la tradizione era che i ruoli da femmine li cantavano i maschi castrati e la novità del teatro francese di portare donne a cantare nell’opera era vista come un insulto alla tradizione oltre che essere per i reazionari di cattivo gusto che una donna cantasse in pubblico qualificandola come sgualdrina, nomea che del resto è durata fino a epoca moderna: la ballerina e la cantante erano qualificate tai fino a poco fa: prova ne sia il termine napoletano sciantosa che deriva dal francese chanteuse: la cantante è una mign…. per definizione)
Scusa la digressione 😎
Oh cavolo. Speriamo che questa volta la gufata cada nel vuoto, non sarà mica più bravo e preciso di un cecchino?!
Wilander si regola. C’è vento e dice che ventoso, c’è sole e dice che è soleggiato, c’è pioggia e dice che è piovoso.
Invece penso che Alcaraz sia il netto favorito.Non che Jannik sia inferiore ma dopo che ti sei beccato un virus non penso che potrai essere ,nell’ immediato ,al 100% di nuovo in forma.
E all’ USO devi essere in forma al 100% se vuoi trionfare.
Qui a Livetennis a giugno di quest’anno disse che Alcaraz era lanciato per il terzo titolo di Wimbledon perché l’erba è la sua superficie ideale. “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” direbbe Lino “Benfi”!!!
Prima o poi anche Mats Gufander ci becchera’…
La sentenza di Gufander…
Noooo Aiuto ….
Antoniov pensaci tu…
Mi tocco e mi ritocco. Mamma che gufata! Questo, grande giocatore, bravo a commentare, ma non azzecca mai una previsione. Brrrrrrrr! Già che ci sono mi tocco ancora.
Livelli di scaramanzia ormai patologici…
Noooooooo…..
Consoliamoci: se Gufander ha detto che Sinner è il favorito, dovrebbe vincere Alcaraz però ha anche detto che quest’ultimo potrebbe diventare uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi quindi in realtà lo diventerà Sinner
Antoniov, è il tuo momento…
Mats e’ più micidiale del Virus, si fa’ dura.
Quello che dice Mats è una banalità, però US Open ha presentato più volte dei semifinalisti e anche finalisti un po’ a sorpresa, come Fritz, Ruud, o qualche anno più indietro Anderson e Nishikori. Quindi potrebbe esserci almeno un finalista a sorpresa. Che sia la volta di Shelton, Tiafoe o magari Mensik se si è ripreso? Per la vittoria chiaro che Jannik e Carlos siano i favoriti, hanno vinto gli ultimi 7 slam
Sinner ritirato per orchite traumatica …..
Si ma ha anche detto che Alcaraz entrerà nella storia quindi la gufata è eterna…
E fu così che per i prossimi 20 giorni dovrò fare tutto con una mano sola.
E fu così che per i prossimi 20 giorni dovrò fare tutto con una mano sola.
…da contralto 😉
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Devi cambiare nick in contro-capitano allora (questa la può capire solo l’utente Pepusch o altri con simili interessi)
Ciao Jannik
E’ stato bello vederti numero 1 per oltre un anno
Riprenditi presto la vetta e speriamo che Gufander non ti dia favorito anche a Melbourne
In finale arrivaci però, eh, e perdila con onore
Il bacio della morte.
Gufander ha accontentato tutti tranne noi Sinneriani. Che mazzata!!!!
ahie… gufander ha parlato, le probabilità che jannik vinca sono adesso praticamente zero, c’è solo da sperare che a turno preveda anche la vittoria di tutti gli altri partecipanti
Inevitabile toccarsi…
Oramai 80 Alcaraz, 19 Sinner, 1 non si fa
Aspetta … aspetta : il nostro unico immenso numero uno viene da 1 sconfitta dopo 5 vittorie avendo pure vinto un torneo.
Mi sembra ovvio quindi che le percentuali siano diverse : 50% Mattia Bellucci 25,5% Sinner 24,5% Alcaraz. Ovvio, no ?
Nooooooooooooooooooooooo
Strano. E io che avrei detto che il favorito fosse Mariano Navone. Invece Wilander ci dice che è Sinner il favorito agli US Open. E chi l’avrebbe mai pensata una roba del genere ? 😆
E arrivato il bacio della morte
Non sono supestizioso per fortuna, altrimenti mi univo al coro delle voci bianche.
40% Alcaraz e 60% Sinner
Mi sono evirato da solo, ora che sono un eunuco mi iscriverò al coro delle voci bianche. 😕
Vade retro Gufander 🙄
PUSSA VIA, SCIÓ!!!!!!
insomma, cerca di accontentare un po’ tutti: Sinner, Alcaraz, gli americani e Zverev
Noooooooo mannaggiaaaa!!!!!
Auspico sessioni plenarie di sciò sciò prima di ogni partita di Sinner!!!
Aiutooooooo…
50% Alcaraz 50% sinner.
Adesso sappiamo chi non vincerà gli usa.open..