
De Minaur e Davidovich Fokina: sarà una finale inedita a Washington (Video)


Alex de Minaur conquista la finale del Mubadala Citi DC Open dopo una semifinale tutt’altro che scintillante ma comunque efficace contro il francese Corentin Moutet, lucky loser e rivelazione della settimana. L’australiano, pur commettendo 33 errori non forzati – di cui ben 21 nel primo set, soprattutto dal lato del rovescio – riesce ad imporsi con un solido 6-4 6-3 e raggiunge la sua seconda finale nella capitale americana dopo quella del 2018.
“Non è stato un bel tennis, ma sapevo che sarebbe stata una partita complicata, senza troppo ritmo. Lui è in grado di togliertelo. Ho semplicemente pensato a fare tutto il necessario per arrivare in finale,” ha dichiarato De Minaur, consapevole di dover alzare il livello domani contro Alejandro Davidovich Fokina.
Nonostante le difficoltà, De Minaur ha trovato buoni segnali a rete, vincendo 17 dei 22 punti giocati, spesso attaccando sul lato più debole il rovescio di Moutet. Nel secondo set l’australiano aveva dato l’impressione di chiudere in scioltezza con 14 punti consecutivi, ma qualche distrazione e un doppio fallo di troppo gli hanno complicato la chiusura, senza però impedirgli di portare a casa la vittoria. Con questo risultato, De Minaur sale al n.10 del Live Ranking, superando Rublev, e rafforza la sua leadership per vittorie sul cemento (21) e nei tornei ATP 500 (41) dalla scorsa stagione.
La cavalcata di Moutet e la Top 50
Moutet, entrato in tabellone solo grazie al forfait di un altro giocatore, si consola con il best ranking della carriera: salirà al n.46 del mondo, sfondando per la prima volta il muro della Top 50.
Davidovich Fokina, che settimana!
In finale, De Minaur se la vedrà con Alejandro Davidovich Fokina, autore di una settimana da sogno. Dopo aver eliminato in successione tre americani – Learner Tien, il n.1 del seeding Taylor Fritz (dopo un’incredibile rimonta da 2-5 nel terzo set, chiusa all’una di notte) e, infine, Ben Shelton (6-2 7-5) – lo spagnolo raggiunge così la seconda finale iberica nella storia del torneo, 25 anni dopo il successo di Alex Corretja su Andre Agassi.
Davidovich Fokina, fresco sposo e in stato di grazia, ha sfruttato i tanti errori dell’avversario (35 non forzati da Shelton, con ben 7 doppi falli), limitandosi a 10 vincenti ma senza mai perdere il controllo del match. Con questa vittoria lo spagnolo festeggia il 33° successo stagionale, il quinto contro un Top 10 e il best ranking: lunedì entrerà per la prima volta in carriera nella Top 20 mondiale (n.19).
“Sapevo che non sarei stato fresco dopo aver chiuso così tardi la sera prima, ma contro Ben Shelton non ci sarebbero stati molti scambi lunghi. Dovevo lottare punto su punto,” ha raccontato Davidovich Fokina. “Vincere contro un Top 10 è sempre speciale. E rimontare da 2-5 contro Fritz ieri notte è stato un risultato enorme.”
Marco Rossi
TAG: Alejandro Davidovich Fokina, Alex De Minaur, ATP 500 Washington, ATP 500 Washington 2025
Si
Ahahahah …che livello il truzzo maleducato jankee! Felice per fokina!
Io tifo per la decima sinfonia di Demon.
Lo so che così Musetti scivola da 9 a 10 ma Demon merita la zona Finals
Braccina mi è simpatico, ma Demon di più!
Io tifo per la decima sinfonia di Demon.
Lo so che così Musetti scivola da 9 a 10 ma Demon merita la zona Finals
Braccina mi è simpatico, ma Demon di più!
Sicuramente sará una bella finale, ma come favorito io vedo di gran lunga DeMinaur.
Molto piú solido, piú freddo, soprattutto nei momenti decisivi, tempismo fantastico a catapultarsi a rete appena lo scambio lo permette, e Fokina spesso gioca in back il rovescio.
Chiunque abbia un po’ di cuore, pochi purtroppo, non possono che tifare Davidovich, un ragazzo dalle enormi potenzialità che, purtroppo, a causa delle sue insicurezze mentali, ha ottenuto finora, molto ma molto poco rispetto a ciò che meriterebbe.
Il ragazzo ha vissuto troppi psicodrammi finora, non ultima la sconfitta con Kecmanovic a Delray Beach, ed una eventuale vittoria potrebbe farlo svoltare.
@ no Sinner no Party (#4447627)
l’anno scorso perse in semi da Cobolli… comunque è in top-10 ormai Shelton e sarà da tenere d’occhio nei prossimi tornei
Peccato per i nostri che sono arrivati scarichi (Cobolli) o ancora debilitati da recenti infortuni (Musetti)… in Canada ne abbiamo diversi che possono far bene (ci metterei anche Sonego e Arnaldi e, perché no, Bellucci, che su cemento si muove bene… il ritiro di Darderi lo dò per scontato)
Peccato per i nostri che sono arrivati scarichi (Cobolli) o ancora debilitati da recenti infortuni (Musetti)… in Canada ne abbiamo diversi che possono far bene (ci metterei anche Sonego e Arnaldi e, perché no, Bellucci, che su cemento si muove bene… il ritiro di Darderi lo dò per scontato)
Pensare che lo vedevo come tra i favoriti anche a Toronto e Cincinnati…
Davvero uno scivolone imprevisto ed imprevedibile!
Certo che Shelton che perde da Fokina sul cemento..
Uno dei giocatori più iconici (per il vezzo del calzino spaiato) del circuito, purtroppo un ragazzo del ’99, ancora a ZERU TITULI.
Riuscirà a farsi il più bel regalo di matrimonio?
Dall’altra parte della rete un australiano cresciuto in Spagna (!), pure del ’99, con già 9 (NOVE) titoli nel suo carniere.
Ad oggi #26 vs #13.
Vinca il migliore!
Fokina in gran spolvero…
Io lo spero, giocatore che ho sempre amato tennisticamente parlando
Fokina e de Minaur facevano parte della next gen vinta da Sinner.
Bella infornata quella del 2019: Tiafoe Ruud humbert Ketcmanovic.
Unico che si è “perso” Ymer.
Possiamo fargli i complimenti anche noi, visto che se li merita per come lotta ad ogni partita. Stanotte ha completamente cambiato modo di giocare, pensando solo a rimanere solido al servizio e lasciando Shelton a fare disastri.
Finale dal pronostico difficile. Stasera invece dovrà spingere molto di più perché demon non regala e ama gli scambi lunghi. Sono entrambi in grande forma fisica.
P.S. L’unico modo di rispondere a Mauro e agli altri disturbatori è non rispondere mai. Ma proprio mai. Io sto imparando addirittura a non leggere il commento quando vedo che l’ha fatto lui o uno degli altri 4/5 noti provocatori.
Stai a vedere che alla fine aveva ragione Tsitsipas!!
Beh, tra Fokina e De Minaur non c’è storia!!! Chissene se MAURO esultera’, ognuno poi ha legittimamente i suoi momenti di gioia, ma De Minaur proprio, con quell’espressione bradiposa, propria mi mortifica…viva Fokina, e non cito un detto ricorrente ai bei tempi goliardici perché scandalizzerei i maschi benpensanti del sito, che magari “loro” sparano le peggiori cose “ma la donna no!”
Si meriterebbe il titolo Fokina, ha sempre avuto un bel talento ma non è mai riuscito a vincere dei tornei importanti visto che nei momenti decisivi si c***a addosso, la vittoria di Washington potrebbe inettargli molta fiducia.
Vabbè dai, noi abbiamo gioito ieri ed è “giusto” che oggi sia lui a gioire.
Che Fokina stia trovando il bandolo della matassa?
Forza Davidovich è ora di vincere un torneo
Coraggio non ti fermare
Meriterebbe di vincere il torneo Fokina, se vincerà prepariamoci alle lodi del nostro MAURO.