
Woodbridge elogia Fritz: “Alcaraz può alzare il livello in modo incredibile ma Taylor ha superato enormi ostacoli nel torneo e questo ha portato la sua fiducia alle stelle”


Con un Djokovic – Sinner alle porte è chiaro che l’attenzione degli appassionati italiani (e non solo) sia prettamente focalizzata sulla seconda semifinale dei Championships. Lo sbilanciamento nell’interesse tra le due partite in programma sul Centre Court deriva anche dal fatto che in molti pensano che Carlos Alcaraz avrà vita facile contro Taylor Fritz. Troppa la classe del due volte campione a Wimbledon (e campione in carica) rispetto alla potenza e servizio dell’americano, lo dimostrano anche i due precedenti con altrettante vittorie – in due set piuttosto netti – a favore dello spagnolo. Tuttavia Fritz si dice arrivato a questa partita mai così in forma e sicuro di sé, e pure una leggenda dello sport afferma di credere nelle possibilità dell’americano, almeno per far partita. È Todd Woodbridge, australiano che in doppio che insieme all’amico Woodford ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Parlando alla BBC, Woodbridge così ha commentato il torneo e potenziale di Fritz.
“Ho commentato tre dei suoi incontri, e il fatto che sia ancora in gara è straordinario”, afferma Todd. “Lo considero uno delle migliori prestazioni mentali finora compiute nel torneo, vedi il primo turno. Taylor ha trovato il peggior tabellone possibile con Giovanni Mpetshi Perricard come partita d’ingresso: servizio strepitoso, record battuti, 245 km/h di velocità della prima palla… Ha recuperato quando la situazione era ormai disperata e conquistato il successo. Superare quella partita mi ha dimostrato che è in uno stato mentale tale da poter arrivare dove vuole arrivare.”
Effettivamente Fritz è stato a una manciata di punti dalla sconfitta, letteralmente bombardato dai servizi incredibili del francese, ma in qualche modo ha tenuto, rimontato e vinto una partita difficilissima. L’americano è poi venuto a capo di un’altro match molto complicata contro Diallo, altro super servizio, e poi ha lottato contro Davidovich-Fokina e Khachanov. Un percorso accidentato che portato la fiducia del giocatore al massimo. Sarà abbastanza per vincere contro Alcaraz?
“Se può battere Carlos? L’ultima partita di Alcaraz è stata praticamente impeccabile, ha semplicemente alzato il livello“, continua Woodbridge, “ha la capacità di giocare bene e poi accelerare, innestando ben due marce in più, non una sola. Penso che sarà un grande incontro, l’americano ci arriva forte dell’aver superato momenti difficili, ma resta da vedere se Taylor abbia abbastanza talento per poter contrastare quello che Alcaraz ha portato finora nel torneo e su erba. Sarà una partita interessante a lui dimostrarlo” conclude l’australiano.
Marco Mazzoni
TAG: Carlos Alcaraz, Marco Mazzoni, Taylor Fritz, Todd Woodbridge
Il campionissimo ha vinto il primo set per un nastro
gli americani non vincono uno slam da Roddick e non vincono a Wimbledon da Sampras… Fritz è un bravo ragazzo ma non vincerà mai un slam, men che mai Wimbledon, lo sappiamo tutti
come mai non le dicevano per gli scorsi us open queste cose dove l’americano è arrivato in finale? l’hanno fatto passare per miracolato ora improvvisamente è elogiabile? forse perché sperano che alcaraz non arrivi in finale?
X Carlos è come sorseggiare uno Spritz con Fritz.
Esperienza 10 sia a Sinner che a Djokovic? In considerazione dell’ età, dei 24 Slam vinti, tra cui 7 Wimbledon a Nole potevi almeno dare la lode
10 vuol dire perfezione, di meglio non si può fare. 10 non si dà se non in casi davvero eccezionali. Non puoi dare 10 al dritto o all’esperienza o al tocco di Alcaraz, fra un anno li avrà migliorati di tanto, che gli darai? L’unico 10 sensato è all’esperienza di Nole. Forse il suo rovescio, ma no di più.
Un po’ di impressione questi numeri la fanno! O no? Se non avesse perso così nettamente l’anno scorso ci sarebbe da farsela sotto.
Ecco, te li correggo:
Fritz-alcaraz
Servizio 9-8
Dritto 8-10
Rovescio 9-9
Tocco 7-10
Mobilità 7 (8 lateralmente, 6 in avanti) – 10
Mentalità 8-9
Esperienza 8-10
Resistenza 8-10
Sinner diokovic
Servizio 8.5-8.5
Dritto 9.5-9
Rovescio 10-10
Tocco 8-8
Mobilità 9.5-8.5 (un tempo era 10)
Mentalità 10-10
Esperienza 10-10
Resistenza 8.0-8.5 (un tempo era 10)
Su erba potevi sforzarti e aggiungere risposta (Fritz 8.5, Alcaraz 8.5, Sinner 10, Djokovic 10) e volée (Fritz 7, Alcaraz 9.5, Sinner 8, Djokovic 7.5).
Beh non proprio.
Fritz ha margini per vincere i propri servizi con le sue percentuali solite. Piuttosto credo che abbia poche chance nei TB, lui la marcia in più non ce l’ha, Carlos ha l’intera fabbrica Shimano.
La scala è da 1 a 15 spero.
Oppure non parli di giocatori reali e soprattutto non di Fritz.
Oppure giochi troppo alla play.
Mi sembra ci sia un gran desiderio di avere,oltre a Jannik,Carlos e il non-baby pensionato Nole,dei nuovi e consolidati concorrenti per i grandi titoli.Scaduti i vari Meddy,Tsitsi,Sascha,Ruud hanno “fallito” ma per essere un contendente come si deve non bastano le sponsorizzazioni di ex giocatori né frasi ad effetto dei protagonisti.
Fatti,non parole.
Io non darei per scontata la sconfitta di Fritz. Ovviamente Alcaraz parte favorito, ma l’avversario è pur sempre un top 5, ha buona esperienza ed ha raggiunto la consapevolezza di potersela giocare con i migliori. Se in ottima giornata col servizio, ci può scappare l’exploit.
@ Borg (#4435106)
Jannik tocco 6 però mi sembra troppo penalizzante
Fritz-alcaraz
Servizio 9-9
Dritto 9.5-10
Rovescio 7,5-9
Tocco 7,5-10
Mobilità 8,5-10
Mentalità 9-9
Esperienza 9-9
Resistenza 9-10
Sinner diokovic
Servizio 9-9.5
Dritto 9.5-9
Rovescio 10-10
Tocco 6-6.5
Mobilità 9,5-9
Mentalità 10-10
Esperienza 9.5-10
Resistenza 9.5-8.5
Se Fritz farà 7 game potrà ritenersi soddisfatto…
Nel tennis niente è scontato, lo testimonia il numero di teste di serie cadute ai primi turni.
Alcaraz sta giocando benissimo da Montecarlo. Sto aspettando una sua caduta di rendimento, il momento di distrazione che gli ha fatto perdere tante partite.
Potrebbe essere proprio oggi, Fritz è in fiducia, ha un ottimo servizio (che a Wimbledon è fondamentale), secondo me può dire la sua…
Per caratteristiche tecniche Fritz non può fare nulla contro Alcaraz. Oggi sarà una formalità per lo spagnolo (salvo, ovviamente, infortuni o virus intestinali o meteoriti vari)
Fritz, dopo un periodo un pò deludente che seguiva le due finali US Open e ATP Finals, pare in nettissima ripresa.
E’ di tutta evidenza che Alcaraz sia favorito, ma per me se la dovrà sudare
Sinner-Nole dipenderà molto dagli stati di forma mentale e fisica: normalmente, oggi, in una partita tra di loro Jannik è molto favorito, ma Nole a Wimbledon ha fatto finale 11 delle ultime 13 volte che ha partecipato e dal 2017 ad oggi lo ha battuto solo Alcaraz a Londra…mettiamoci che per me sa perfettamente che è l’ultimissima chance per vincere uno slam (su cemento e rosso è molto meno competitivo e tra una nno avrà un anno di più). Anche Jannik dovrà sudarsela eccome
Incrociamo le dita….!!
@ Jannik über Alles (#4435003)
Non leggiamo nella tua…mente….??
Se Fritz serve bene lo porta al quinto. E poi chissà… 😈
La Dea bendata può abbandonare lo spagnolo?!
Avrà fatto l’abbonamento annuale??!
Ma carlitos ha più pressione oggi… chissà mai!
Forza TAYLOR HARRIS!
Alcaraz favorito , logico . Ma … Non dire quattro se non l hai nel sacco . Basta aver dormito male . Una scivolatina strana e ti ritrovi a giocare così così – vedi sinner . Quindi …
Fai un ‘sarto’in finale…
Le possibilità di Taylor passano per la conquista del primo set. Talvolta Carlito ha ingressi in partita incerti e l’americano, nel caso, dovrà approfittarne senza indugi. Poi non dovrà fare l’errore di rilassarsi. Anche così, comunque, sarà dura. Va detto che, a parte Rublev, gli altri avversari di Carlos finora (almeno sulla carta) non erano propriamente irresistibili. Eppure qualche set l’ha lasciato per strada. 2 a Fabio…..
Fritz facile, Carlos ha esaurito le botte di culo a disposizione.
Onestamente non saprei cosa potrebbe inventarsi per battere Carlos. Anche se è vero che ha avuto un sorteggio terribile ed è stato molto bravo ad arrivare fin qua.
Alcaraz forse potrà soffrire per 1 set poi Fritz verrà spazzato via come le bollicine
Fritz è sicuramente un avversario di valore ma non ha le armi per battere un Alcaraz all’80% in su su questa superficie. Se poi consideriamo che l’americano ha pure giocato tanto la vedo dura
Forza Tagliatore!
I poveri (€_€) bookmaker non capiscono di tennis e hanno quotato:
– Alcaraz 1,17
– Fritz 5,00
mah, è dato a 5, secondo me è anche troppo elevata come quota, dovrebbe servire con percentuali fantascientifiche per avere speranza