Dal Foro Italico ATP, Copertina, WTA

Masters e WTA 1000 di Roma: I risultati dei giocatori italiani impegnati nel Day 3. Gigante di nome e di fatto: l’azzurro trionfa al tie-break contro Rinderknech Paolini supera Sun e vola al terzo turno: ora sfida con Ons Jabeur. Swiatek implacabile, Cocciaretto travolta

08/05/2025 18:21 313 commenti
Matteo Gigante nella foto  - foto Getty Images
Matteo Gigante nella foto - foto Getty Images

Al termine di due tie-break vinti con il medesimo punteggio, Matteo Gigante si è lasciato andare a lacrime di gioia che hanno commosso il pubblico del Foro Italico. Il tennista romano, sostenuto da amici e familiari, ha conquistato il suo primo successo in carriera agli Internazionali BNL d’Italia superando il francese Arthur Rinderknech, numero 75 del ranking mondiale, con il punteggio di 7-6(4), 7-6(4) al termine di un incontro durato 2 ore e 14 minuti.
Una vera e propria battaglia di nervi che ha visto il giovane azzurro, in tabellone grazie a una wild card, dimostrare una solidità mentale da veterano nei momenti decisivi. “Una wild card onorata alla grandissima”, come hanno commentato gli addetti ai lavori, che proietta Gigante al secondo turno dove affronterà il ceco Jakub Mensik, testa di serie numero 20 e fresco vincitore del Masters 1000 di Miami.
Il primo set è stato un’autentica montagna russa emotiva per il romano, costretto spesso a giocare sull’orlo del precipizio. Il suo servizio non ha brillato particolarmente, messo sotto pressione dalle potenti risposte del francese. Matteo ha però dimostrato grande sangue freddo nel neutralizzare ben sei palle break complessive: due nel quarto game e addirittura quattro nell’ottavo. Nel nono gioco, anche l’azzurro ha avuto una chance di strappare il servizio all’avversario, ma il potente servizio di Rinderknech ha chiuso la porta. Nel tie-break decisivo, è stata la straordinaria difesa di Gigante a fare la differenza, mandando fuori giri il francese e conquistando il parziale per 7-4.
Il secondo set ha visto un comprensibile calo fisico dell’italiano, che ha subito un break in apertura frutto più di un passaggio a vuoto che di meriti dell’avversario. La velocità di crociera nei turni di battuta del francese sembrava inarrestabile, ma come spesso accade nel tennis, la fragilità mentale può vanificare anche la superiorità tecnica. È quanto successo nel decisivo decimo game, quando Rinderknech, avanti 5-4 e al servizio per il set, ha improvvisamente perso lucidità commettendo errori banali, compreso uno nei pressi della rete “tutt’altro che impossibile”.

Con l’inerzia del match nuovamente dalla sua parte, Gigante ha affrontato anche il secondo tie-break con la stessa solidità del primo, limitandosi a rimandare dall’altra parte della rete ogni palla e provocando così gli errori del sempre più nervoso avversario. Il risultato, identico al primo parziale (7-4), ha scatenato la gioia incontenibile dell’azzurro e l’entusiasmo del pubblico romano.
Ora per il tennista italiano si prospetta una sfida ancora più impegnativa contro il talento ceco Mensik, ma il livello di tennis mostrato e soprattutto la forza mentale dimostrata nei momenti decisivi lasciano ben sperare per un’ulteriore impresa davanti al pubblico amico del Foro Italico.

Novanta minuti di gioco intensi e convincenti sono sufficienti a Jasmine Paolini per accedere al terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia. L’azzurra, numero 5 del ranking mondiale, supera la neozelandese Lulu Sun con il punteggio di 6-4, 6-3 sul Centrale del Foro Italico, raccogliendo gli applausi calorosi del pubblico romano.
Sun, protagonista comunque di un match di alto livello, ha impressionato soprattutto al servizio con ben 7 ace messi a segno durante l’incontro. Tuttavia, non è bastato per contenere la solidità e la potenza dell’italiana, che ha mostrato una prima di servizio robusta e un gioco da fondo campo efficace e propositivo.
Nel primo set, Paolini prende subito l’iniziativa conquistando un break in apertura, ma Sun reagisce prontamente recuperando lo svantaggio. L’azzurra, tuttavia, non perde la calma e dopo aver perso nuovamente un break di vantaggio, chiude il set per 6-4, piazzando il break decisivo nel decimo gioco e sfruttando un errore della neozelandese sulla palla break.
Nel secondo parziale l’equilibrio rimane fino al 3-3, quando Jasmine riesce a trovare sul 4 a 3 un importante break grazie a un doppio fallo decisivo di Sun sul break point.
L’italiana, galvanizzata dal vantaggio, mantiene lucidità al servizio e chiude con determinazione il match sul 6-3 finale.
Al prossimo turno, Jasmine Paolini affronterà la tunisina Ons Jabeur in una sfida che promette spettacolo ed emozioni.

A meno di 24 ore dalla sua brillante vittoria all’esordio contro Elina Avanesyan, Elisabetta Cocciaretto è tornata in campo al Foro Italico venendo letteralmente travolta dall’uragano Iga Swiatek. La ex numero uno del mondo, tre volte campionessa a Roma, si è imposta con un perentorio 6-1, 6-0 in 52 minuti di gioco, dimostrando ancora una volta il suo feeling speciale con la terra rossa della capitale.
Nonostante non stia attraversando un periodo particolarmente esaltante, Swiatek ha messo in mostra tutto il suo repertorio tecnico contro un’avversaria che non è mai riuscita a trovare le contromisure adeguate. Il divario tra le due giocatrici è apparso evidente fin dai primi scambi, con la polacca capace di imporre il proprio ritmo e di neutralizzare sistematicamente i tentativi dell’azzurra di entrare in partita.
Il primo set ha visto Swiatek partire a razzo, infilando cinque giochi consecutivi con un tennis aggressivo e preciso. Solo sul 5-0, in un momento in cui la frazione sembrava ormai compromessa, Cocciaretto è riuscita a conquistare il suo unico game della partita, strappando un timido applauso dal pubblico italiano presente sugli spalti. La reazione della marchigiana è stata però effimera, con la polacca che ha immediatamente ristabilito le distanze chiudendo il parziale sul 6-1.
Nel secondo set, se possibile, il dominio della numero uno del mondo è stato ancora più netto. Swiatek ha alzato ulteriormente il livello del suo gioco, non concedendo nemmeno le briciole all’azzurra e chiudendo con un eloquente 6-0 che non lascia spazio a interpretazioni. La tre volte vincitrice degli Internazionali ha dimostrato ancora una volta di avere un rapporto speciale con il Foro Italico, dove il suo tennis potente e geometrico trova l’habitat ideale.

ITA Masters 1000 Roma – terra ⛅ 21°C / 9°C

  • R128: Arnaldi ITA (Rank: 37) – Bautista Agut ESP (Rank: 56) Inizio 11:00 (H2H: 0-0)
    ATP Rome
    Matteo Arnaldi
    4
    3
    Roberto Bautista Agut
    6
    6
    Vincitore: Bautista Agut
  • R128: Fearnley GBR (Rank: 57) – Fognini ITA (Rank: 107) Non prima 19:00 (H2H: 0-0)
    ATP Rome
    Jacob Fearnley
    6
    6
    Fabio Fognini
    2
    3
    Vincitore: Fearnley
  • R128: Navone ARG (Rank: 99) – Cina ITA (Rank: 323) 2° inc. ore 11 (H2H: 0-0)
    ATP Rome
    Mariano Navone
    6
    6
    Federico Cina
    3
    3
    Vincitore: Navone
  • R128: Nardi ITA (Rank: 95) – Cobolli ITA (Rank: 34) 3° inc. ore 11 (H2H: 2-1)
    ATP Rome
    Luca Nardi
    6
    6
    Flavio Cobolli
    3
    4
    Vincitore: Nardi
  • R128: Bellucci ITA (Rank: 68) – Martinez ESP (Rank: 49) 2° inc. ore 17 (H2H: 0-0)
    ATP Rome
    Mattia Bellucci
    4
    2
    Pedro Martinez
    6
    6
    Vincitore: Martinez
  • R128: Rinderknech FRA (Rank: 75) – Gigante ITA (Rank: 164) 3° inc. ore 11 (H2H: 0-0)
    ATP Rome
    Arthur Rinderknech
    6
    6
    Matteo Gigante
    7
    7
    Vincitore: Gigante

ITA WTA 1000 Roma – terra ⛅ 21°C / 9°C

  • 2T: Cocciaretto ITA (Rank: 82) – Świątek POL (Rank: 2) ore 13:00 (H2H: 0-0)
    WTA Rome
    Elisabetta Cocciaretto
    0
    1
    0
    0
    Iga Swiatek [2]
    0
    6
    6
    0
    Vincitore: Swiatek
  • 2T: Paolini ITA (Rank: 5) – Sun NZL (Rank: 46) 2° incontro dalle 13:00 (H2H: 0-0)
    WTA Rome
    Jasmine Paolini [6]
    0
    6
    6
    0
    Lulu Sun
    0
    4
    3
    0
    Vincitore: Paolini
  • 2T: Bronzetti ITA (Rank: 58) – Muchová CZE (Rank: 13) ore 20:30 (H2H: 0-0)
    WTA Rome
    Lucia Bronzetti
    0
    2
    2
    0
    Laura Siegemund
    0
    6
    6
    0
    Vincitore: Siegemund

TAG: , , ,

313 commenti. Lasciane uno!

walden 09-05-2025 00:22

Scritto da tinapica
@ etberit (#4378690)
Ma in tal caso ne avrebbero fatto quasi un mestiere: sono anni, forse 10 o forse più, che leggo i suoi (loro?) commenti, pubblicati con pertinace costanza, fin da quando il soprannome conteneva il 1938, presunto anno di nascita; non solo su queste pagine ma anche su quelle de “il Fatto Quotidiano”, commentando ogni argomento a 360°.

360° di c…ate, direi…

313
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 09-05-2025 00:22

Scritto da Ozzastru

Scritto da Sinner@Raducanu

Scritto da Diè

Scritto da enzola barbera
@ Pheanes (#4378591)
Enzo non sbaglia mai, non dimenticatelo. Citatemi di un mio errore negli ultimi 150 anni? Su Cinà vedrete ho ragione o torto

Ullalà, della serie modestia a parte. Però credo che così a naso negli ultimi 150 anni ti sia dimenticato forse per una volta di ribadire il tuo nome dopo il soliloquio. Un errore da ripetere possibilmente spesso;)

Ogni tanto se ne dimentica di chiudere con il suo nome, questo è un primo indizio.
Poi, è diventato molto più rissoso e aggressivo, atteggiamento che prima non aveva. Non penso che “questo Enzo” abbia un comportamento di un pluriottantenne, anche se è vero che la vecchiaia non cambia il carattere.
Detto ciò e considerato che la Redazione più volte ci ha assicurato che la mail è sempre la stessa, mi viene da pensare che qualcuno il quella casa abbia sostituito il vecchio Enzo. D’altronde… talis pater talis filius!

È quello che penso anch’io!

talis Bamba…

312
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 09-05-2025 00:01

W il papà tennista!!

311
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 08-05-2025 23:55

Scritto da Sinner@Raducanu

Scritto da Diè

Scritto da enzola barbera
@ Pheanes (#4378591)
Enzo non sbaglia mai, non dimenticatelo. Citatemi di un mio errore negli ultimi 150 anni? Su Cinà vedrete ho ragione o torto

Ullalà, della serie modestia a parte. Però credo che così a naso negli ultimi 150 anni ti sia dimenticato forse per una volta di ribadire il tuo nome dopo il soliloquio. Un errore da ripetere possibilmente spesso;)

Ogni tanto se ne dimentica di chiudere con il suo nome, questo è un primo indizio.
Poi, è diventato molto più rissoso e aggressivo, atteggiamento che prima non aveva. Non penso che “questo Enzo” abbia un comportamento di un pluriottantenne, anche se è vero che la vecchiaia non cambia il carattere.
Detto ciò e considerato che la Redazione più volte ci ha assicurato che la mail è sempre la stessa, mi viene da pensare che qualcuno il quella casa abbia sostituito il vecchio Enzo. D’altronde… talis pater talis filius!

È quello che penso anch’io!

310
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-05-2025 23:01

Scritto da Sinner@Raducanu

Scritto da Diè

Scritto da enzola barbera
@ Pheanes (#4378591)
Enzo non sbaglia mai, non dimenticatelo. Citatemi di un mio errore negli ultimi 150 anni? Su Cinà vedrete ho ragione o torto

Ullalà, della serie modestia a parte. Però credo che così a naso negli ultimi 150 anni ti sia dimenticato forse per una volta di ribadire il tuo nome dopo il soliloquio. Un errore da ripetere possibilmente spesso;)

Ogni tanto se ne dimentica di chiudere con il suo nome, questo è un primo indizio.
Poi, è diventato molto più rissoso e aggressivo, atteggiamento che prima non aveva. Non penso che “questo Enzo” abbia un comportamento di un pluriottantenne, anche se è vero che la vecchiaia non cambia il carattere.
Detto ciò e considerato che la Redazione più volte ci ha assicurato che la mail è sempre la stessa, mi viene da pensare che qualcuno il quella casa abbia sostituito il vecchio Enzo. D’altronde… talis pater talis filius!

Talis ampulla …. Direi

309
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 08-05-2025 23:01

brutta,bruttissima Bronzetti presa a pallate dalla nr 101 la ripescata tedesca Siegmund

308
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 08-05-2025 22:46

@ etberit (#4378690)

Ma in tal caso ne avrebbero fatto quasi un mestiere: sono anni, forse 10 o forse più, che leggo i suoi (loro?) commenti, pubblicati con pertinace costanza, fin da quando il soprannome conteneva il 1938, presunto anno di nascita; non solo su queste pagine ma anche su quelle de “il Fatto Quotidiano”, commentando ogni argomento a 360°.

307
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
etberit 08-05-2025 22:32

Scritto da Sinner@Raducanu

Scritto da Diè

Scritto da enzola barbera
@ Pheanes (#4378591)
Enzo non sbaglia mai, non dimenticatelo. Citatemi di un mio errore negli ultimi 150 anni? Su Cinà vedrete ho ragione o torto

Ullalà, della serie modestia a parte. Però credo che così a naso negli ultimi 150 anni ti sia dimenticato forse per una volta di ribadire il tuo nome dopo il soliloquio. Un errore da ripetere possibilmente spesso;)

Ogni tanto se ne dimentica di chiudere con il suo nome, questo è un primo indizio.
Poi, è diventato molto più rissoso e aggressivo, atteggiamento che prima non aveva. Non penso che “questo Enzo” abbia un comportamento di un pluriottantenne, anche se è vero che la vecchiaia non cambia il carattere.
Detto ciò e considerato che la Redazione più volte ci ha assicurato che la mail è sempre la stessa, mi viene da pensare che qualcuno il quella casa abbia sostituito il vecchio Enzo. D’altronde… talis pater talis filius!

O anche un gruppetto di amici che se la gode un casino…

306
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Sinner@Raducanu 08-05-2025 22:17

Scritto da Diè

Scritto da enzola barbera
@ Pheanes (#4378591)
Enzo non sbaglia mai, non dimenticatelo. Citatemi di un mio errore negli ultimi 150 anni? Su Cinà vedrete ho ragione o torto

Ullalà, della serie modestia a parte. Però credo che così a naso negli ultimi 150 anni ti sia dimenticato forse per una volta di ribadire il tuo nome dopo il soliloquio. Un errore da ripetere possibilmente spesso;)

Ogni tanto se ne dimentica di chiudere con il suo nome, questo è un primo indizio.
Poi, è diventato molto più rissoso e aggressivo, atteggiamento che prima non aveva. Non penso che “questo Enzo” abbia un comportamento di un pluriottantenne, anche se è vero che la vecchiaia non cambia il carattere.
Detto ciò e considerato che la Redazione più volte ci ha assicurato che la mail è sempre la stessa, mi viene da pensare che qualcuno il quella casa abbia sostituito il vecchio Enzo. D’altronde… talis pater talis filius!

305
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Betafasan 08-05-2025 22:15

Che brutto atteggiamento di bronzetti in campo! Non ha fatto nulla per cambiare! Spenta e senza tattica!

304
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio74 (Guest) 08-05-2025 22:15

Le sorprese liete e inattese di giornata Nardi e Gigante.
Jasmine aveva i favori del pronostico e li ha rispettati.
Male, malissimo Arnaldi e Bronzetti, dai quali era lecito attendersi di più.

303
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
Brufen (Guest) 08-05-2025 22:12

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da enzola barbera
Voglio mettere tutti d’accordo! Cinà è costruito in provetta. Non aspettatevi grandi cose. enzo

Quando hanno fatto te la provetta si è rotta, purtroppo…

Nella provetta di Enzo c’è cascato dentro mezzo litro di grappa di zibibbo.

302
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 08-05-2025 22:09

Bronzetti inguardabile…

301
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!