Andreas Seppi: “Mi sarebbe tanto piaciuto giocare in tabellone a Firenze e a Napoli per dare l’addio al tennis, purtroppo pero la Federazione Italiana Tennis non me l’ha permesso”

16/10/2022 21:25 174 commenti

Andreas Seppi è polemico verso la Federazione Italiane Tennis rea di non aver concesso una wild card all’azzurro per i tornei ATP 250 di Firenze e Napoli.
Seppi avrebbe voluto chiudere la carriera giocando gli ultimi tornei nel circuito maggiore in Italia nel circuito maggiore ma dovrà accontentarsi di disputare sempre in suolo italico il torneo Challenger di Ortisei dove esordià martedì 25 ottobre.

Dichiara l’azzurro sui social: “Mi sarebbe tanto piaciuto giocare in tabellone a Firenze o a Napoli per dare l’addio al tennis, purtroppo pero la Federazione Italiana Tennis non me l’ha permesso, dicendomi che dare una wild card ad uno che si ritira sarebbe stato uno spreco”.


TAG:

174 commenti. Lasciane uno!

Giniaich@gmail.com 19-10-2022 21:06

Un campione come Seppi si sarebbe meritato una WC a Firenze o Napoli, non si tratta cosi un giocatore “vecchio” che ha dato sempre tutto in Davis Cup, non so cosa hanno pensato certi dirigenti?

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Traco Mio (Guest) 19-10-2022 18:11

Andreas Seppi è un campione, bravo e corretto sempre, un vero sportivo. Ciò che ricorderò di lui è lo stile. Peccato.

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sciopacrin 18-10-2022 11:04

che vergogna e che schifo se penso a tutti le wild cards date a uno/a come ocleppo

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gino Pasqualotto (Guest) 18-10-2022 00:25

Da grande tifoso di Andy preferisco che chiuda la carriera a casa tra la sua gente in un torneo che gli si adice e che ha già vinto.

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 18-10-2022 00:16

@ Tricky (#3362640)

Si ma quelli erano in ballo e Cobolli non è una carta liscia per il main draw richiesto da Seppi da fantasma di naja a cui spetta tutto e non pincopallino di cosa cianciate? 😆 Largo ai giovani ed esibizione glorificante alla Federer (più in piccolo) per il vecchietto pretenzioso di punti per lui inutili!

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W il Tennis (Guest) 17-10-2022 23:33

Davis 2010 : Seppi decide di non giocare in Davis e lo comunica con una lettera alla Fit . Binaghi la prende male … La vendetta si consuma fredda.
Terribile.

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmine (Guest) 17-10-2022 23:17

Quando si parla di valori dello sport. Questo campione ha dato onore, immagine di serietà e sportività nel mondo all’Italia.
Federazione Italiana
Vergonati!!
Vergognati!!
Vergognati!!

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2022 22:45

Scritto da marcello

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Gervinho
Ragazzi, non entro nel merito se sia stato giusto o sbagliato non concedere una wild card a Seppi nei tornei di Firenze e Napoli perché francamente non lo saprei neanche io, ci sono pro e contro che non saprei valutare.
Però quello che non mi pare giusto è usare questo pretesto (non mi riferisco comunque ad Andreas di cui comunque posso capire la sua delusione)per attaccare la Federazione che in questi anni ha oggettivamente lavorato alla grande, se il nostro movimento tennistico attualmente è uno tra i primi al mondo, grandi meriti sono proprio della Federazione.

Le federazioni sul movimento del tennis all’interno del circuito ATP maggiore non hanno ne demeriti ne meriti.
Se oggi abbiamo un bel numero di giocatori all’interno dei 100, 50, 20 e qualche top 10, e numerosi top 200, è merito dei loro team, dei gruppi agonistici dove si allenano, e la qualità del loro lavoro è dovuta a loro, assolutamente non alla federazione.
Come prima quando avevamo solo 2 top 150 negli anni ’80, non era colpa della federazione.
Sono quei momenti in cui si riesce a trovare il bandolo della matassa, ad individuare le strade giuste per portare i propri tennisti a raggiugere ottimi risultati.
Ora è il momento dell’Italia, in passato lo è stato dell’Australia, della Repubblica Ceca, etc. etc.
E quando il livello di un gruppo di tennisti sale, all’interno di quel gruppo è più facile mantenersi alti di livello.
Un conto è allenarsi con tutto il rispetto, con Dell’Acqua, Stoppini, Galvani, Azzaro etc. etc. giocatori bravissimi ma di livello challenger.
Un altro è allenarsi con Berrettini, Fognini, Sinner, Seppi, Sonego, etc. etc.
Se Di Mauro, Bracciali, Starace, Volandri, Sanguinetti etc. etc. si fossero allenati in team con dentro gente come Sinner e Berrettini, è molto probabile che la loro carriera avrebbe risentito di tanti benefici lavorando con loro, allenandosi insieme a loro, ed avrebbero raggiunto anche migliori risultati.
In Spagna il livello è alto, perchè tutti praticamente si allenano con il meglio che c’è al mondo come livello.

Credo che sia ingeneroso però non attribuire nessun merito alla federazione.
Il tennis stava tornando uno degli sport più praticati già 5-6 anni fa, quando non c’era ancora stata l’esplosione mediatica dei campioni.
Oppure la scelta, di ormai tanti anni fa, di promuovere la realizzazione di tanti campi sul veloce .
Non sono meriti esclusivi ovviamente, è vero che sono cicli, e poi c’è il potere dell’emulazione che esalta e fa da stimolo, ma del buon lavoro è stato fatto.
La wc comunque andava data, non c’è dubbio

Scusa, ma che meriti ha una federazione se ad un certo punto spuntano fuori Muster, Schaller, Skoff o Koubek, e poi più nulla, oppure in Belgio tre top 50 e poi più nulla e via dicendo, se no divento ripetitivo.
Le federazioni non hanno quasi nessuna influenza sui vari Federer, Sampras, Agassi, Noah, McEnroe, Muster.
Li hanno i loro team ( Bollettieri, Pilic, Leitgeb etc. etc. ).
Gaudenzi è arrivato dalla FIT, ma ovviamente senza Leitgeb e Muster non avrebbe realizzato quello che ha fatto.
Poi qui il discorso va affrontanto più completo.
Sul circuito ATP la difficoltà in Italia è arrivata dal fatto che il tennis era Roma-centrico. Cioè : tutto si accentrava a Roma.
Dove un romano faceva i corsi per diventare istruttore FIT uscendo da casa, un milanese o lombardo doveva sobbarcarsi mesi e mesi di trasferta a Roma, per poter diventare istruttore federale FIT.
Dalle mie parti, ti dico che gli istruttori erano non FIT, privati, insegnavano lo stesso nei circoli FIT anche se non avrebbero potuto, più che altro avevano i diplomi privati come l’IPTR.
Ma anche li, spesso i corsi erano ad esempio in Trentino Alto Adige.
Ed al Nord dove si giocava ? SUL VELOCE INDOOR per buona parte dell’anno.
Al Sud ed in Emilia Romagna molto più su terra battuta.
Ora, per diventare top 10 c’erano solo 1 torneo dello Slam su terra battuta, 3 ATP MASTER ( i 1000 ), qualche torneo da 500 e basta. Il resto tornei ATP Internazional Series ( 250 ) o Challenger.
E quindi …i giocatori italiani rimanevano a livello challenger o al limite tra il n.20 ed il 100 al mondo sul circuito maggiore ed il movimento non decollava.
Una volta che a Piatti è venuto in mente di accentrare il suo team privato alle Pleiadi di Torino, su veloce, praticamente trovavi in Italia solo giocatori da veloce, ormai l’unico da terra battuta era Canè, che comunque anche su cemento non era male. Martelli, Pescosolido, Caratti, Camporese, Nargiso, Bracciali, Furlan, ma poi anche Sanguinetti, Galvani, Stoppini praticamente giocavano tutti sul veloce. Ad inizio anni ’90 era difficle trovare giocatori da terra battuta tra i primi italiani ( 7 nei primi 100 con Furlan, Gaudenzi e Caratti primi 20-30 al mondo ).
E perchè ? Grazie a Piatti che aveva costruito una grande realtà a Torino ma sul veloce che rendeva molti punti per l’alta classifica internazionale.
Altri team erano validi, da ricordare a Milano Walter Bertini, che aveva portato buoni risultati ( pure i quarti di Wimbledon femminile ) con i suoi giocatori.
Ecco qual’è stato il problema storico in Italia, l’ostacolo grande per avere dei grandi top 10.
In Svizzera, Austria ed altre nazioni 20 giocatori con punti ATP, due o tre fuoriclasse, noi 100 giocatori con punti ATP ma che si fermavano a livello challenger e future ( o satelliti vari ) e fine della corsa. Poche fiammate tra i primi 30 al mondo in Italia.

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2022 22:30

Scritto da giorgione
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3362494)
se escludiamo il fogna, seppi è il giocatore di quella generazione con più presenze in davis. forse bolelli è sullo stesso livello. volandri invece c’è andato meno della metà delle volte e adesso ce lo ritroviamo allenatore. misteri del tennis.

E’ anche il giocatore, appunto con Fognini, che aveva il ranking più alto mediamente rispetto agli altri della sua generazione.
Dimentichi di dirlo.
Bolelli in singolare è stato 1/10 del tempo ( ad occhio ) nei top 100 rispetto ad Andy che prevalentemente ha una carriera da top 20-50.
Non puoi fare questi paragoni.
Il discorso vale comunque per tutti quanti.
Poi ovvio, più sei indietro in classifica e meno guadagni e più i soldi della Davis fanno comodo. Mi sembra normale.

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2022 22:27

Scritto da Lo Scriba

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Gervinho
Ragazzi, non entro nel merito se sia stato giusto o sbagliato non concedere una wild card a Seppi nei tornei di Firenze e Napoli perché francamente non lo saprei neanche io, ci sono pro e contro che non saprei valutare.
Però quello che non mi pare giusto è usare questo pretesto (non mi riferisco comunque ad Andreas di cui comunque posso capire la sua delusione)per attaccare la Federazione che in questi anni ha oggettivamente lavorato alla grande, se il nostro movimento tennistico attualmente è uno tra i primi al mondo, grandi meriti sono proprio della Federazione.

Le federazioni sul movimento del tennis all’interno del circuito ATP maggiore non hanno ne demeriti ne meriti.
Se oggi abbiamo un bel numero di giocatori all’interno dei 100, 50, 20 e qualche top 10, e numerosi top 200, è merito dei loro team, dei gruppi agonistici dove si allenano, e la qualità del loro lavoro è dovuta a loro, assolutamente non alla federazione.
Come prima quando avevamo solo 2 top 150 negli anni ’80, non era colpa della federazione.
Sono quei momenti in cui si riesce a trovare il bandolo della matassa, ad individuare le strade giuste per portare i propri tennisti a raggiugere ottimi risultati.
Ora è il momento dell’Italia, in passato lo è stato dell’Australia, della Repubblica Ceca, etc. etc.
E quando il livello di un gruppo di tennisti sale, all’interno di quel gruppo è più facile mantenersi alti di livello.
Un conto è allenarsi con tutto il rispetto, con Dell’Acqua, Stoppini, Galvani, Azzaro etc. etc. giocatori bravissimi ma di livello challenger.
Un altro è allenarsi con Berrettini, Fognini, Sinner, Seppi, Sonego, etc. etc.
Se Di Mauro, Bracciali, Starace, Volandri, Sanguinetti etc. etc. si fossero allenati in team con dentro gente come Sinner e Berrettini, è molto probabile che la loro carriera avrebbe risentito di tanti benefici lavorando con loro, allenandosi insieme a loro, ed avrebbero raggiunto anche migliori risultati.
In Spagna il livello è alto, perchè tutti praticamente si allenano con il meglio che c’è al mondo come livello.

Sono d’accordo a metà.
E’ vero quello che dici in merito ai team ma è anche vero che la FIT si è spesa molto in termini di visibilità (Supertennis, prima il tennis era solo per chi aveva la pay tv), di tornei (basta vedere quanti challenger e ATP sono stati organizzati negli ultimi due – tre anni), e anche dal punto di vista tecnico (Volandri e Rianna sempre presenti a sostenere da tutti i punti di vista i nostri giocatori).

Ma io non sto parlando di questo aspetto.
Sto parlando dell’influenza che ha una Federazione tennistica di un Paese sul movimento tennistico del suo Paese.
In Svizzera sono saltati fuori Federer, Wawrinka. Rosset, Hlasek ma anche Bastl ( vittoria su Sampras ), Kratochvil ( semifinali a Barcellona ), Martina Hingis, Patty Schnyder.
Nell’ATP Entry System solo 20 tennisti in Svizzera, contro più di 100 italiani.
Non parlo a caso. Ho parlato con gli svizzeri stessi. E mi parlavano di una Federazione Svizzera che disperde molti talenti. Che lavora male. Ma anche li, lavorerà male, ma nell’organizzazione del tennis in Svizzera, non certo in ambito fuoriclasse da top 10 o top 50.
E che appunto, i fuoriclasse li costruiscono i loro team potenziandone le loro qualità.
Altrimenti come mai dopo Federer e Wawkrinka, altri top 10 non si intravvedono dagli elvetici ?
La FIT(P) lavora bene, nei campi che dici tu ? Vero ? Non Vero ? Non ho posto il discorso sotto questo aspetto.

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2022 22:18

Scritto da ilpallettaro

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Gervinho
Ragazzi, non entro nel merito se sia stato giusto o sbagliato non concedere una wild card a Seppi nei tornei di Firenze e Napoli perché francamente non lo saprei neanche io, ci sono pro e contro che non saprei valutare.
Però quello che non mi pare giusto è usare questo pretesto (non mi riferisco comunque ad Andreas di cui comunque posso capire la sua delusione)per attaccare la Federazione che in questi anni ha oggettivamente lavorato alla grande, se il nostro movimento tennistico attualmente è uno tra i primi al mondo, grandi meriti sono proprio della Federazione.

Le federazioni sul movimento del tennis all’interno del circuito ATP maggiore non hanno ne demeriti ne meriti.
Se oggi abbiamo un bel numero di giocatori all’interno dei 100, 50, 20 e qualche top 10, e numerosi top 200, è merito dei loro team, dei gruppi agonistici dove si allenano, e la qualità del loro lavoro è dovuta a loro, assolutamente non alla federazione.
Come prima quando avevamo solo 2 top 150 negli anni ’80, non era colpa della federazione.
Sono quei momenti in cui si riesce a trovare il bandolo della matassa, ad individuare le strade giuste per portare i propri tennisti a raggiugere ottimi risultati.
Ora è il momento dell’Italia, in passato lo è stato dell’Australia, della Repubblica Ceca, etc. etc.
E quando il livello di un gruppo di tennisti sale, all’interno di quel gruppo è più facile mantenersi alti di livello.
Un conto è allenarsi con tutto il rispetto, con Dell’Acqua, Stoppini, Galvani, Azzaro etc. etc. giocatori bravissimi ma di livello challenger.
Un altro è allenarsi con Berrettini, Fognini, Sinner, Seppi, Sonego, etc. etc.
Se Di Mauro, Bracciali, Starace, Volandri, Sanguinetti etc. etc. si fossero allenati in team con dentro gente come Sinner e Berrettini, è molto probabile che la loro carriera avrebbe risentito di tanti benefici lavorando con loro, allenandosi insieme a loro, ed avrebbero raggiunto anche migliori risultati.
In Spagna il livello è alto, perchè tutti praticamente si allenano con il meglio che c’è al mondo come livello.

questo è un dato di fatto vero, e molto spesso sottaciuto.
perché ciò che ad altissimo livello consente di trasformare una sconfitta in una vittoria sono un paio di palle, e se tu in allenamento sei stato abituato a doverle affrontare o a dover affrontare palle ancora più complesse poi in partita hai molte più probabilità di trovare la soluzione giusta.

Esatto : tutto li. Tanto semplice. Se ti alleni con me è un conto, se ti alleni con Berrettini è un altro. Forse rispondere al mio servizio o al suo cambia un attimino ! 🙂

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Greg94 (Guest) 17-10-2022 22:15

La federazione italiana deve solo vergognarsi perché uno come seppi la meritava eccome l’ultima passerella su un torneo atp. Seppi numero uno per anni e modello per i campioni di oggi

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spiderman (Guest) 17-10-2022 21:19

Se-ppi ove ancora sui campi napoletani, voi della FIT potreste pensare benissimamente a qualche imprecazione tedesco-trentina, corredata da danze tirolesi della pioggia:stavolta non sbagliereste. A proposito datevi voi una wild card per andare in posti diversi dai campi da tennis.

162
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jollymax
Un nome una Garanzia (Guest) 17-10-2022 21:08

VERGOGNA!

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ferro (Guest) 17-10-2022 20:37

@ sasem (#3362759)
Seppi vinse von Nadal a Rotterdam,indoor hard, non ad Amburgo

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luchador (Guest) 17-10-2022 18:57

Scritto da sasem

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia

Scritto da Marco M.

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia
la dichiarazione della FIT è la stessa che usano tanti utenti qua sopra quando la WC viene data a un tennista attempato al posto di un giovane.
guardarsi allo specchio.

Non è esatto, anche io spesso concordo sul fatto di dare WC a un giovane emergente piuttosto che ad un veterano in età avanzata.
Però si parla di atleti in piena attività e che hanno la possibilità di riemergere con le proprie forze.
Faccio un esempio: se Andreas non avesse annunciato il ritiro e avesse chiesto una WC non avrei avuto problemi a dire che la merita di più Nardi ( o Cobolli, Passaro, Arnaldi ecc..).
Però è giunto al suo addio e mi pare che tra Davis e tornei qualcosa abbia dato, oltre ad essere sul podio come partecipazioni agli Slam… Un piccolo riconoscimento, gli ultimi applausi da atleta in campo li meritava…
Sono quasi certo che Nardi o Cobolli non avrebbero avuto da dire e sarebbero serenamente partiti dalle qualifiche…
Se un domani Fognini dovesse uscire dai 100 e avesse bisogno di WC per paetecipare a Roma (esempio) tornerei a dire che sarebbe giusto darla a un giovane.
Ma il giorno in cui Fogna dovesse annunciare il ritiro sarei molto contento di sapere che gli è stata data l’ultima possibilità per esibirsi davanti ad un pubblico importante…

io vedo Dougaz in Q con ranking oltre il 300
la WC MD non l’avrei data nemmeno io sinceramente.

Non si capisce cosa tu voglia dire!

Intendeva dire che Seppi aveva la classifica per fare le quali ma si è cancellato perché voleva la WC per il Main Draw.

Secondo me considerando che Cobolli non é né Sinner nè Musetti, sarebbe stato meglio concedere la WC a Seppi e far fare le quali a Cobolli…che poi a vedere il tabellone, é destinato a raccogliere 4 giochi con Kecmanovic

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
3.4 (Guest) 17-10-2022 18:44

Andreas lo hanno fatto per Te, possibile che non vuoi capire. ❗ Avevano paura che ti facevi male al Tuo ultimo incontro sul campo di patate. Dovresti ringraziarli maleducato….

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasem (Guest) 17-10-2022 16:58

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia

Scritto da Marco M.

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia
la dichiarazione della FIT è la stessa che usano tanti utenti qua sopra quando la WC viene data a un tennista attempato al posto di un giovane.
guardarsi allo specchio.

Non è esatto, anche io spesso concordo sul fatto di dare WC a un giovane emergente piuttosto che ad un veterano in età avanzata.
Però si parla di atleti in piena attività e che hanno la possibilità di riemergere con le proprie forze.
Faccio un esempio: se Andreas non avesse annunciato il ritiro e avesse chiesto una WC non avrei avuto problemi a dire che la merita di più Nardi ( o Cobolli, Passaro, Arnaldi ecc..).
Però è giunto al suo addio e mi pare che tra Davis e tornei qualcosa abbia dato, oltre ad essere sul podio come partecipazioni agli Slam… Un piccolo riconoscimento, gli ultimi applausi da atleta in campo li meritava…
Sono quasi certo che Nardi o Cobolli non avrebbero avuto da dire e sarebbero serenamente partiti dalle qualifiche…
Se un domani Fognini dovesse uscire dai 100 e avesse bisogno di WC per paetecipare a Roma (esempio) tornerei a dire che sarebbe giusto darla a un giovane.
Ma il giorno in cui Fogna dovesse annunciare il ritiro sarei molto contento di sapere che gli è stata data l’ultima possibilità per esibirsi davanti ad un pubblico importante…

io vedo Dougaz in Q con ranking oltre il 300
la WC MD non l’avrei data nemmeno io sinceramente.

Non si capisce cosa tu voglia dire!

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 17-10-2022 15:31

Se non altro, dopo la sua conferma ufficiale, la notizia ha preso a girare e altri hanno preso a scriverci su, con lo stesso imbarazzo e la stessa vergogna della maggior parte dei commenti qui sotto. Che serva almeno a questo, a farli vergognare e magari rimediare, in qualche modo. Troppo ottimista?

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis555 (Guest) 17-10-2022 15:23

Come si fa in Italia a negare una wild card ad un giocatore italiano che aveva già annunciato il suo ritiro… Il torneo ne avrebbe beneficiato anche alivello mediatico dall’ultima o dalle ultime partite di Andreas.
Bah! senza parole…

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rocco (Guest) 17-10-2022 15:17

@ Maria VM (#3362706)

Commento ineccepibile! Mi spiace tantissimo per Andreas. Il pubblico di Firenze o di Napoli – ma anche entrambi – lo avrebbe salutato con emozione e affetto.

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ambrogio (Guest) 17-10-2022 14:28

si dimostra ancora una volta una gran bella persona …
Grazie Andreas … sarebbe bella un’esibizione tra te e King Roger a Milano come “contorno” Next.
Perchè non lo chiami?

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sandro columbaro (Guest) 17-10-2022 13:45

Mi aggrego a tutti quelli che hanno già commentato. Non credo che ci sia molto da aggiungere. L’utilizzo poi del termine spreco è veramente offensivo. Ieri su qualche post c’era scritto che sarebbe stato meglio darla comunque ad un giovane per non bloccargli la crescita o qualcosa del genere. Avrebbe fatto le quali come gli sarebbe spettato e comunque non è certo il risultato raggiunto a Napoli che limita la carriera.

Seppi, il più continuo dei nostri player negli ultimi vent’anni, meritava ampiamente per tutti i motivi che sono stati ricordati la wild card almeno in uno dei due tornei.

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasem (Guest) 17-10-2022 13:37

Scritto da LMEG

Scritto da almas
Intanto Andreas è l unico italiano che ha battuto sia Federer che Nadal, chi dovrebbe ritirarsi per infrazione al regolamento per numero di elezioni sarebbe qualcun altro insieme all altro mal organizzatore di tornei

Scritto da almas
Intanto Andreas è l unico italiano che ha battuto sia Federer che Nadal, chi dovrebbe ritirarsi per infrazione al regolamento per numero di elezioni sarebbe qualcun altro insieme all altro mal organizzatore di tornei

Volandri ha battuto entrambi, più Murray e Djokovic. Solo per la precisione. E per quanto riguarda la non wild card ad Andreas Seppi: l’opportunità non era di far fare a lui l’ultima passerella con gli ultimi applausi (in un primo turno di un ATP non c’è tanto da celebrare) quanto di far vedere Andrea agli spettatori per l’ultima volta magari con lo streaming del torneo su Supertennis. E comunque l’idea migliore è quella di un evento ad hoc con i suoi amici a celebrarlo, cosa che in Francia, per esempio, fanno spesso e benissimo.

In considerazione della tua precisione, le vittorie di Volandri, se pur importanti, si riferisconno a: Federer a Roma arrivato solo per il gettone garantito, Nadal a 17 anni in un challenger, stessa cosa per gli altri 2.
Per Seppi la vittoria su Federer è stata all’Australia open, torneo di tutt’altra valenza per Federer, e chi come me ha visto la partita, si ricorda la bellezza e la classe con cui Seppi ha “domato” Federer al massimo della sua carriera agonistica, per non parlare della vittoria su Nadal ad Amburgo (al tempo alla pari di Roma, equiparato a master 1000) con Nadal che voleva fare l’en plain sulla terra battuta.

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pitt (Guest) 17-10-2022 13:34

Non potevi fare commento migliore!

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jollymax 17-10-2022 13:30

Fossi Seppi direi all’organizzazione….”Nessun problema, avrei rischiato di rovinare questo meraviglioso campo appena realizzato”

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jollymax 17-10-2022 13:19

Pagina vergognosa dell’intero sport italiano. Ci sono addirittura in tabellone dei bye, non poteva per esempio Bautista invece che saltare il primo turno giocare con Seppi? Non avrebbe portato via il posto a nessuno, VERGOGNA!

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miromecir (Guest) 17-10-2022 13:15

Lo schifo della federazione Italiana tennis. Andreas noi tifosi ti salutiamo con affetto ovunque giocherai (Ortisei). La riconoscenza non fa parte di questo mondo.

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tello (Guest) 17-10-2022 12:26

È la prima volta che io sappia che Seppi, educatamente e mi pare anche con un certo rammarico, ha una esternazione del genere, e, se le cose sono andate come racconta lui, mi sento di dargli ragione in toto. Ma come si fa? Ma fosse solo per tutte le volte che ha indossato la maglia azzurra in Davis? È una carognata!

146
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A., DavidAce
Tello (Guest) 17-10-2022 12:19

Scritto da Bonfanm
Credo che Seppi avrebbe strameritato un’ultima passerella dopo aver retto assieme a Fognini le sorti del tennis italiano per 15 anni. Tra l’altro credo sarebbe stato molto gradito dal pubblico pagante. Purtroppo la Federazione non è brillante nelle proprie scelte e ora beneficia di risultati che non sono certo dovuti alle sue scelte. Addio Seppia ..ti sia lieve il dopo tennis.

Concordo al cento per cento

145
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Maria VM (Guest) 17-10-2022 12:17

Scritto da Brufen
PS C’è un errore nel vostro articolo, piccolo ma non insignificante, riportato sia nel titolo che nella trascrizione completa del post: Seppi non ha scritto che avrebbe voluto ona WC per Firenze E per Napoli, richiesta che a qualcuno potrebbe magari sembrare un po’ esagerata, bensi’ PER UNO DEI DUE tornei. Io ritengo giusto concedere ai giovani tutte le opportunità possibili, ma se non puoi “sprecare” UNO SLOT SU SEI per onorare un tennista di questo calibro (tecnico e umano), allora hai completamente perso di vista i valori fondanti dello sport.

tutto giusto

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
3.4 (Guest) 17-10-2022 12:00

incredibile. NO COMMENT ❗ VERGOGNA

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro (Guest) 17-10-2022 11:54

Che la FIT faccia sempre i suoi affari, ma con i soldi che gli diamo noi giocatori della domenica (tra tessera e costo dei tornei), si e’ sempre saputo. Tra Cobolli e Seppi, io avrei scelto seppi, almeno dal punto di vista economico, perche’ nella sua partita di esordio avrebbe attirato piu’ gente sicuramente di Cobolli. Ma, almeno per dare a un giocatore che ha dato tanto al tennis, un ultimo saluto in una grande platea. Se vuoi proprio dare una WC a Cobolli, puoi dargli quella delle quali (che hanno dato a Napolitano, numero 506, e Ferrari, numero 420).

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefanello (Guest) 17-10-2022 11:50

Binaghi ancora rancoroso per l’ammutinamento di Andreas in coppa Davis nel 2009. D’altronde al foro Italico manca il nome di Adriano Panatta il che la dice lunga sui valori della FIT. Grazie Seppio vero Gentleman per la tua bellissima carriera!!!!

141
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Lollo99
LMEG (Guest) 17-10-2022 11:49

Scritto da almas
Intanto Andreas è l unico italiano che ha battuto sia Federer che Nadal, chi dovrebbe ritirarsi per infrazione al regolamento per numero di elezioni sarebbe qualcun altro insieme all altro mal organizzatore di tornei

Scritto da almas
Intanto Andreas è l unico italiano che ha battuto sia Federer che Nadal, chi dovrebbe ritirarsi per infrazione al regolamento per numero di elezioni sarebbe qualcun altro insieme all altro mal organizzatore di tornei

Volandri ha battuto entrambi, più Murray e Djokovic. Solo per la precisione. E per quanto riguarda la non wild card ad Andreas Seppi: l’opportunità non era di far fare a lui l’ultima passerella con gli ultimi applausi (in un primo turno di un ATP non c’è tanto da celebrare) quanto di far vedere Andrea agli spettatori per l’ultima volta magari con lo streaming del torneo su Supertennis. E comunque l’idea migliore è quella di un evento ad hoc con i suoi amici a celebrarlo, cosa che in Francia, per esempio, fanno spesso e benissimo.

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 17-10-2022 11:24

@ Giovanna (#3362628)

Sono contrario anch’io alle wild card a Napolitano, sia perche non le fa fruttare, venendo sempre subito eliminato ( e quindi a quel punto di potrebbe premiare qualche altro giovane di tanto in tanto ) sia perche essendo il padre l’organizzatore di questi tornei, c’e’ un confilitto di interesse grande quanto una cosa, e mi sembra assurdo che venga accettato e permesso…

detto questo, napolitano ha preso una wild card per le qualificazioni, mentre Seppi lamenta una mancata wild card per il Main Draw. Perche Seppi avrebbe avuto eccome la classifica per fare le qualificazioni a Napoli ed entrare nel tabellone principale, ma ha preferito cancellarsi.

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baronetto toni (Guest) 17-10-2022 11:05

Hai ragione Seppi dopo tutto quello che hai dato al tennis italiano e alla davis una passarella a Firenze o a Napoli per l,addio al tennis pro te la meritavi proprio.

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 17-10-2022 11:05

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Gervinho
Ragazzi, non entro nel merito se sia stato giusto o sbagliato non concedere una wild card a Seppi nei tornei di Firenze e Napoli perché francamente non lo saprei neanche io, ci sono pro e contro che non saprei valutare.
Però quello che non mi pare giusto è usare questo pretesto (non mi riferisco comunque ad Andreas di cui comunque posso capire la sua delusione)per attaccare la Federazione che in questi anni ha oggettivamente lavorato alla grande, se il nostro movimento tennistico attualmente è uno tra i primi al mondo, grandi meriti sono proprio della Federazione.

Le federazioni sul movimento del tennis all’interno del circuito ATP maggiore non hanno ne demeriti ne meriti.
Se oggi abbiamo un bel numero di giocatori all’interno dei 100, 50, 20 e qualche top 10, e numerosi top 200, è merito dei loro team, dei gruppi agonistici dove si allenano, e la qualità del loro lavoro è dovuta a loro, assolutamente non alla federazione.
Come prima quando avevamo solo 2 top 150 negli anni ’80, non era colpa della federazione.
Sono quei momenti in cui si riesce a trovare il bandolo della matassa, ad individuare le strade giuste per portare i propri tennisti a raggiugere ottimi risultati.
Ora è il momento dell’Italia, in passato lo è stato dell’Australia, della Repubblica Ceca, etc. etc.
E quando il livello di un gruppo di tennisti sale, all’interno di quel gruppo è più facile mantenersi alti di livello.
Un conto è allenarsi con tutto il rispetto, con Dell’Acqua, Stoppini, Galvani, Azzaro etc. etc. giocatori bravissimi ma di livello challenger.
Un altro è allenarsi con Berrettini, Fognini, Sinner, Seppi, Sonego, etc. etc.
Se Di Mauro, Bracciali, Starace, Volandri, Sanguinetti etc. etc. si fossero allenati in team con dentro gente come Sinner e Berrettini, è molto probabile che la loro carriera avrebbe risentito di tanti benefici lavorando con loro, allenandosi insieme a loro, ed avrebbero raggiunto anche migliori risultati.
In Spagna il livello è alto, perchè tutti praticamente si allenano con il meglio che c’è al mondo come livello.

questo è un dato di fatto vero, e molto spesso sottaciuto.
perché ciò che ad altissimo livello consente di trasformare una sconfitta in una vittoria sono un paio di palle, e se tu in allenamento sei stato abituato a doverle affrontare o a dover affrontare palle ancora più complesse poi in partita hai molte più probabilità di trovare la soluzione giusta.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 17-10-2022 10:59

Scritto da Perugino doc

Scritto da David

Scritto da shailendra
Grazie per tutto quello che ci hai dato Andreas, per la federazione non ci sono parole che giustifichino questa scelta veramente vergognosa….

Meglio stare zitti…preferito zeppieri…che ha preso 6-3 6-2 ..quello che disse all arbit tennist ro una volta ti ammazzo alla storia e professional di andreas

In verità ha vinto zeppieri,non so che partite seguite.

Forse intendeva a Firenze

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grax (Guest) 17-10-2022 10:39

La meritava. Una carriera esemplare

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 17-10-2022 10:29

Federtennis imbarazzante !!

134
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, l Occhio di Sauron
Tricky (Guest) 17-10-2022 10:29

Scritto da davide

Scritto da Koko
Se si parla di main draw però meglio Seppi o Nardi? In questo caso la scelta non è esattamente agevole e metterebbe in imbarazzo! La riconoscenza ok ma se poi va a bloccare l’ascesa di una futura figura importante per l’Italtennis tecnicamente gattonesca in un torneo di casa bisogna vedere a cosa di vuole dare priorità: se si opta per la scelta di chi può competere a certi livelli con spettacolo direi che Nardi sarebbe preferibile a un tennista comuque al sunset boulevard si rispettabile ma che non può prevaricare un elemento molto futuribile dello sport! Federer? Nemmeno lui come re del tennis ha inficiato le possibilità pro di un giovane da WC a Basilea preferendo ritirarsi in esibizione. Il problema che attanaglia molti abitanti della pensola fatta di attempati e persino all’estremo nord in età pensionistica è pensare che l’anzianità nonnistica (quasi fantasmatica) possa prevaricare su tutto come un Jolly da buonuscita implacabile (con anche il nuovo di classe poco rispettato) solo per meriti pregressi e non mi pare che sia un ragionamento corretto!

Che c’entra Nardi? Non la davi a Cobolli che in un md atp sul duro ci sta come i cavoli a merenda

Ma a parte Cobolli/Nardi, una mancata wild card bloccherebbe l’ascesa dei giocatori? Post delirante del buon koko.

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tricky (Guest) 17-10-2022 10:27

L’importante è la wild card a Napolitano. Tutto il resto è noia.
La FIT ha avuto lo stesso comportamento con la Schiavone, che è stata la prima campionessa slam della storia italiana, figurati se non snobba Seppi che ha solo tenuto a galla il movimento con Fognini per un decennio.

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 17-10-2022 10:26

Grazie X tutti i pollicioni Verdi. Non vi ero abituato.
Però, appunto xche’ non sono abituato, vi svelo il vero motivo per cui ho scritto ciò, era quello di poter vedere SEPPI qualche altra volta, X poter scrivere ” E TE PAREVA SE SEPPI NON PERDEVA”
Naturalmente scherzo.
Cio’ che ho scritto su SEPPI in questo segmento rappresenta il mio vero pensiero. Un giocatore serissimo, che se solo avesse avuto un po’ più di cattiveria agonistica, avrebbe vinto certamente di più e sarebbe avanzato oltre gli ottavi di finale negli slam. Comunque lo ringrazio X la sua educazione in campo e fuori, un vero esempio X tanti giovani tennisti e X i tanti appassionati.

131
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, smash2001
Guardiano della Fede 17-10-2022 10:22

Qualcuno ha capito perché Seppi non si è iscritto alle quali di Firenze e Napoli visto che sarebbe entrato in entrambi i tornei?

Cambiare idea all’ultimo momento è legittimo ma dare la colpa alla Federazione quando avrebbe potuto giocare semplicemente iscrivendosi non lo trovo molto corretto.

Poi che invece di darle a J.Berrettini e Napolitano sarebbe stato giusto premiare lui penso che siamo tutti d’accordo.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 17-10-2022 10:14

Vergognoso!!! 😈

129
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron
Giovanna (Guest) 17-10-2022 10:12

Questa è la Fit! L’importante era che a Napoli ci fosse Napolitano. Vergogna!

128
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: heise
heise 17-10-2022 09:58

Hanno dato la wc a Zeppieri e Cobolli 2 re tard, una vergogna.

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: heise
Ozzastru (Guest) 17-10-2022 09:48

Saputo che Andreas si ritirava sarebbe stato buono e giusto, da parte della fit, invitarlo a partecipare a Firenze, non a Napoli, dove c’era un partecipazione più internazionale, per ringraziarlo del suo apporto a questo sport in periodo di vacche magre, per la correttezza e serietà con cui ha espletato il suo lavoro: un esempio per i nostri giovani. Ma gli errori della fit ormai non si contano più ( vedi la Samsonova). Per i saluti aspettiamo Umago.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 17-10-2022 09:41

Non aver dato una WC a Seppi è stato delittuoso.
Si meritava una degna passarella per quanto ha fatto in tutta la sua carriera e per quanto potrà ancora dare in futuro come tecnico se vorrà, come spero, cimentarsi in questa nuova avventura.

125
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lo Scriba 17-10-2022 09:39

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Gervinho
Ragazzi, non entro nel merito se sia stato giusto o sbagliato non concedere una wild card a Seppi nei tornei di Firenze e Napoli perché francamente non lo saprei neanche io, ci sono pro e contro che non saprei valutare.
Però quello che non mi pare giusto è usare questo pretesto (non mi riferisco comunque ad Andreas di cui comunque posso capire la sua delusione)per attaccare la Federazione che in questi anni ha oggettivamente lavorato alla grande, se il nostro movimento tennistico attualmente è uno tra i primi al mondo, grandi meriti sono proprio della Federazione.

Le federazioni sul movimento del tennis all’interno del circuito ATP maggiore non hanno ne demeriti ne meriti.
Se oggi abbiamo un bel numero di giocatori all’interno dei 100, 50, 20 e qualche top 10, e numerosi top 200, è merito dei loro team, dei gruppi agonistici dove si allenano, e la qualità del loro lavoro è dovuta a loro, assolutamente non alla federazione.
Come prima quando avevamo solo 2 top 150 negli anni ’80, non era colpa della federazione.
Sono quei momenti in cui si riesce a trovare il bandolo della matassa, ad individuare le strade giuste per portare i propri tennisti a raggiugere ottimi risultati.
Ora è il momento dell’Italia, in passato lo è stato dell’Australia, della Repubblica Ceca, etc. etc.
E quando il livello di un gruppo di tennisti sale, all’interno di quel gruppo è più facile mantenersi alti di livello.
Un conto è allenarsi con tutto il rispetto, con Dell’Acqua, Stoppini, Galvani, Azzaro etc. etc. giocatori bravissimi ma di livello challenger.
Un altro è allenarsi con Berrettini, Fognini, Sinner, Seppi, Sonego, etc. etc.
Se Di Mauro, Bracciali, Starace, Volandri, Sanguinetti etc. etc. si fossero allenati in team con dentro gente come Sinner e Berrettini, è molto probabile che la loro carriera avrebbe risentito di tanti benefici lavorando con loro, allenandosi insieme a loro, ed avrebbero raggiunto anche migliori risultati.
In Spagna il livello è alto, perchè tutti praticamente si allenano con il meglio che c’è al mondo come livello.

Sono d’accordo a metà.
E’ vero quello che dici in merito ai team ma è anche vero che la FIT si è spesa molto in termini di visibilità (Supertennis, prima il tennis era solo per chi aveva la pay tv), di tornei (basta vedere quanti challenger e ATP sono stati organizzati negli ultimi due – tre anni), e anche dal punto di vista tecnico (Volandri e Rianna sempre presenti a sostenere da tutti i punti di vista i nostri giocatori).

124
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A.
davide (Guest) 17-10-2022 09:37

Scritto da Koko
Se si parla di main draw però meglio Seppi o Nardi? In questo caso la scelta non è esattamente agevole e metterebbe in imbarazzo! La riconoscenza ok ma se poi va a bloccare l’ascesa di una futura figura importante per l’Italtennis tecnicamente gattonesca in un torneo di casa bisogna vedere a cosa di vuole dare priorità: se si opta per la scelta di chi può competere a certi livelli con spettacolo direi che Nardi sarebbe preferibile a un tennista comuque al sunset boulevard si rispettabile ma che non può prevaricare un elemento molto futuribile dello sport! Federer? Nemmeno lui come re del tennis ha inficiato le possibilità pro di un giovane da WC a Basilea preferendo ritirarsi in esibizione. Il problema che attanaglia molti abitanti della pensola fatta di attempati e persino all’estremo nord in età pensionistica è pensare che l’anzianità nonnistica (quasi fantasmatica) possa prevaricare su tutto come un Jolly da buonuscita implacabile (con anche il nuovo di classe poco rispettato) solo per meriti pregressi e non mi pare che sia un ragionamento corretto!

Che c’entra Nardi? Non la davi a Cobolli che in un md atp sul duro ci sta come i cavoli a merenda

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro
omerjno 17-10-2022 09:25

Il capo è quello che ha promesso, almeno 4 anni fa, un campo coperto a Roma. Ma alcuni suoi sostenitori dicono che non si può fare.
Perché ha fatto questa promessa?
Quello che non ha voluto la Sansonova italiana( ora sarebbe la nostra numero 1) Se qualcuno conosce qualche altra chicca lo scriva!

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pandistelle81 (Guest) 17-10-2022 09:25

@ Perugino doc (#3362490)

Controlla meglio : a Firenze, torneo per il quale Seppi aveva chiesto la wild card, Zeppieri ha perso senza neanche lottare anche perché è arrivato lì acciaccato, come da lui stesso ammesso . Io non so se Andreas abbia pagato la rinuncia alla Davis di molti anni fa, ma comunque rimane una decisione schifosa. Sono sicuro che per Fognini ci sarebbe stato una presa di posizione completamente diversa

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lenny (Guest) 17-10-2022 09:16

A Napoli, effettivamente, si poteva dare a Seppi la wc prevista per Cobolli, che non sta giocando una gran stagione e che sul sintetico non è particolarmente competitivo. O magari, meglio ancora, studiare una esibizione/evento ad hoc per salutare in maniera degna un bravo giocatore che ha tirato la carretta del tennis italiano in lunghi anni di magra.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexandersupertramp (Guest) 17-10-2022 09:16

Seppi è persona di grande disponibilità,educata,tanti anni fa’si rese disponibile per una commemorazione al tennis Cortona senza risparmiarsi a palleggiare con centinaia di bambini accorsi dai circoli della zona.Anche nel relazionarsi con i genitori presenti e foto di rito.Ho un bel ricordo di lui,una WC con relativa festicciola alla fine l’avrebbe ampiamente meritata.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasem (Guest) 17-10-2022 09:14

Non te la prendere Andreas anche a Totti gli furono negati da Spalletti 15 soli minuti a San Siro con tutti i tifosi milanisti pronti a salutarlo con striscioni e cori! Chi gestisce la federazione è interessato solo i propri interessi, evidentemente il tuo carattere distaccato e non vicino alla “corte” è poco interessante. TANTI AUGURI.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 17-10-2022 09:13

FATE SCHIFO, SCHIFO.

117
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, velenopuro, l Occhio di Sauron
Lenny (Guest) 17-10-2022 09:09

Scritto da David

Scritto da shailendra
Grazie per tutto quello che ci hai dato Andreas, per la federazione non ci sono parole che giustifichino questa scelta veramente vergognosa….

Meglio stare zitti…preferito zeppieri…che ha preso 6-3 6-2 ..quello che disse all arbit tennist ro una volta ti ammazzo alla storia e professional di andreas

A parte che Zeppieri ha vinto, il ragazzo ha avuto una wc per le qualificazioni, non per il md come immagino avrebbe voluto Seppi.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 17-10-2022 08:53

Andreas paga secondo me lo scarso carisma, e il fatto di essere stato assai poco appariscente.
Quando si rititera’ Fognini ( che e’ stato sopra le righe per tutta la carriera ) vedrete che la fit organizzera’ qualcosa di grosso.
Poi che almeno a Napoli gli si sarebbe potuta accordare la WC, con Nardi o Cobolli a fare le qualifiche, sono d’accordo anch’io, ma in fondo Andreas chiudera’ ad Ortisei, a nemmeno 1 ora da Caldaro, dove lui e’ nato. Quindi potra’ festeggiare insieme alla sua gente.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Belliteam 17-10-2022 08:52

La wc era dovuta.
Penosa la Fit. Basterebbe solo questo esempio, x mandarli tutti a casa.

114
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, heise, velenopuro
Riku Naito (Guest) 17-10-2022 08:47

Caro Andreas , sono dispiaciuto, ma da questa Federazione guidata da boriosi affaristi non potevi aspettarti altro ! Evidentemente non hai mai elemosinato nulla da loro, perché sei sempre andato avanti con il tuo impegno, la tua professionalità, i tuoi meriti . Rimarrai nei ns ricordi per correttezza, sportività, comportamento esemplare. Quello che Binaghi e Co. si sognano

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgione (Guest) 17-10-2022 08:33

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3362494)

se escludiamo il fogna, seppi è il giocatore di quella generazione con più presenze in davis. forse bolelli è sullo stesso livello. volandri invece c’è andato meno della metà delle volte e adesso ce lo ritroviamo allenatore. misteri del tennis.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 17-10-2022 08:31

Questo è quello che si guadagna a fare i professionisti seri e le persone corrette per tutta la propria carriera. Classico italiano.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 17-10-2022 08:17

Scelta non solo poco elegante ma anche stupida da un punto di vista economico e di visibilità perché per dare l ultimo saluto a un grande come seppi avrebbero sicuramente riempito gli spalti

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (Guest) 17-10-2022 08:12

Scritto da Marco M.

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia
la dichiarazione della FIT è la stessa che usano tanti utenti qua sopra quando la WC viene data a un tennista attempato al posto di un giovane.
guardarsi allo specchio.

Non è esatto, anche io spesso concordo sul fatto di dare WC a un giovane emergente piuttosto che ad un veterano in età avanzata.
Però si parla di atleti in piena attività e che hanno la possibilità di riemergere con le proprie forze.
Faccio un esempio: se Andreas non avesse annunciato il ritiro e avesse chiesto una WC non avrei avuto problemi a dire che la merita di più Nardi ( o Cobolli, Passaro, Arnaldi ecc..).
Però è giunto al suo addio e mi pare che tra Davis e tornei qualcosa abbia dato, oltre ad essere sul podio come partecipazioni agli Slam… Un piccolo riconoscimento, gli ultimi applausi da atleta in campo li meritava…
Sono quasi certo che Nardi o Cobolli non avrebbero avuto da dire e sarebbero serenamente partiti dalle qualifiche…
Se un domani Fognini dovesse uscire dai 100 e avesse bisogno di WC per paetecipare a Roma (esempio) tornerei a dire che sarebbe giusto darla a un giovane.
Ma il giorno in cui Fogna dovesse annunciare il ritiro sarei molto contento di sapere che gli è stata data l’ultima possibilità per esibirsi davanti ad un pubblico importante…

io vedo Dougaz in Q con ranking oltre il 300
la WC MD non l’avrei data nemmeno io sinceramente.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisti Friulani (Guest) 17-10-2022 08:10

Scritto da Perugino doc

Scritto da David

Scritto da shailendra
Grazie per tutto quello che ci hai dato Andreas, per la federazione non ci sono parole che giustifichino questa scelta veramente vergognosa….

Meglio stare zitti…preferito zeppieri…che ha preso 6-3 6-2 ..quello che disse all arbit tennist ro una volta ti ammazzo alla storia e professional di andreas

In verità ha vinto zeppieri,non so che partite seguite.

In verità a Firenze, wc tabellone principale, zeppieri ha perso al primo turno contro un qualificato. Ieri zeppieri ha vinto nelle quali, tra l’altro se non erro, senza bisogno di wc

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Panama (Guest) 17-10-2022 08:06

Vergognosi!

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 17-10-2022 08:04

Faccio fatica a credere che la FITP (!) abbia negato una chance al nostro amato Andreas di ricevere l’ultimo meritato applauso dal suo pubblico.
Ci sono rimasto male io, figurarsi Andreas.

106
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, il capitano
Gipsy (Guest) 17-10-2022 08:01

Vergognosi…..fosse la prima volta che la federazione fa delle scelte scellerate……

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 17-10-2022 07:44

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Gervinho
Ragazzi, non entro nel merito se sia stato giusto o sbagliato non concedere una wild card a Seppi nei tornei di Firenze e Napoli perché francamente non lo saprei neanche io, ci sono pro e contro che non saprei valutare.
Però quello che non mi pare giusto è usare questo pretesto (non mi riferisco comunque ad Andreas di cui comunque posso capire la sua delusione)per attaccare la Federazione che in questi anni ha oggettivamente lavorato alla grande, se il nostro movimento tennistico attualmente è uno tra i primi al mondo, grandi meriti sono proprio della Federazione.

Le federazioni sul movimento del tennis all’interno del circuito ATP maggiore non hanno ne demeriti ne meriti.
Se oggi abbiamo un bel numero di giocatori all’interno dei 100, 50, 20 e qualche top 10, e numerosi top 200, è merito dei loro team, dei gruppi agonistici dove si allenano, e la qualità del loro lavoro è dovuta a loro, assolutamente non alla federazione.
Come prima quando avevamo solo 2 top 150 negli anni ’80, non era colpa della federazione.
Sono quei momenti in cui si riesce a trovare il bandolo della matassa, ad individuare le strade giuste per portare i propri tennisti a raggiugere ottimi risultati.
Ora è il momento dell’Italia, in passato lo è stato dell’Australia, della Repubblica Ceca, etc. etc.
E quando il livello di un gruppo di tennisti sale, all’interno di quel gruppo è più facile mantenersi alti di livello.
Un conto è allenarsi con tutto il rispetto, con Dell’Acqua, Stoppini, Galvani, Azzaro etc. etc. giocatori bravissimi ma di livello challenger.
Un altro è allenarsi con Berrettini, Fognini, Sinner, Seppi, Sonego, etc. etc.
Se Di Mauro, Bracciali, Starace, Volandri, Sanguinetti etc. etc. si fossero allenati in team con dentro gente come Sinner e Berrettini, è molto probabile che la loro carriera avrebbe risentito di tanti benefici lavorando con loro, allenandosi insieme a loro, ed avrebbero raggiunto anche migliori risultati.
In Spagna il livello è alto, perchè tutti praticamente si allenano con il meglio che c’è al mondo come livello.

Credo che sia ingeneroso però non attribuire nessun merito alla federazione.
Il tennis stava tornando uno degli sport più praticati già 5-6 anni fa, quando non c’era ancora stata l’esplosione mediatica dei campioni.
Oppure la scelta, di ormai tanti anni fa, di promuovere la realizzazione di tanti campi sul veloce .

Non sono meriti esclusivi ovviamente, è vero che sono cicli, e poi c’è il potere dell’emulazione che esalta e fa da stimolo, ma del buon lavoro è stato fatto.

La wc comunque andava data, non c’è dubbio

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wild (Guest) 17-10-2022 07:42

dove paga le tasse l’eroe del momento?

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 17-10-2022 07:36

Al posto di Maestrelli, wc moooolto prematura (e controproducente): se la meritava eccome Seppi

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dani (Guest) 17-10-2022 07:34

Se è vero, pessimi!!!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!