Lo spagnolo vince l'edizione 2024 di US Open junior Challenger, Copertina

Jodar vince e convince: il giovane spagnolo è in semifinale al Challenger di Canberra

08/01/2026 12:23 23 commenti
Rafa Jodar nella foto
Rafa Jodar nella foto

Occhio a Rafa Jódar. Il 19enne di Madrid nelle scorse settimane è finito sulla cronaca tennistica spagnola – e non solo – per la sua decisione di lasciare il College negli USA e buttarsi completamente nella “mischia” del tennis Pro dal 2026. Dopo aver ben impressionato alle NextGen ATP Finals dello scorso dicembre, dove sconfisse sia Tien che Landaluce, Jodar è sbarcato in Australia al Challenger di Canberra dove nel suo primo torneo da “Pro” a tutti gli effetti è giunto in semifinale senza perdere un set nelle cinque partite disputate. Nei quarti ha regolato il giapponese Sho Shimabukuro per 6-2 6-4 mostrando sprazzi di tennis molto interessanti. Tra lui e la finale c’è il francese Kyrian Jacquet (che ha sconfitto il veterano Lajovic nei quarti). In caso di successo, lo spagnolo potrebbe trovare in finale il belga Blockx, anche lui protagonista all’ultima edizione delle NextGen Finals.

 

Jodar ha iniziato l’anno da n.165 ATP, una scalata importante nel 2025 visto che 12 mesi fa era soltanto n.895 nel ranking, impegnato prevalentemente nelle attività e circuito universitario statunitense, con il team della Virginia University, che ancora lo sta seguendo in Australia in attesa di costruirsi un team su misura. In Spagna proprio dopo la rottura clamorosa tra Alcaraz e Ferrero si è ipotizzato che l’ex coach del n.1 possa assumere la guida di Rafa, sperando di ripercorrere il percorso vincente con Carlos e portare tra i migliori un nuovo talento. Altri invece lo vedono presto nella struttura di Nadal alle Baleari, seguito dai tecnici della struttura o chissà, magari Carlos Moya, attualmente fermo dopo il ritiro del 22 volte campione Slam. La strada è ancora molto lunga: nel 2025 Jodar ha vinto tre Challenger con un tennis ampiamente migliorabile sia dal punto di vista tecnico che nel fisico. Di sicuro questa partenza “razzo” potrà dargli grande fiducia per i suoi prossimo appuntamenti.

Mario Cecchi


TAG:

23 commenti. Lasciane uno!

Ging89 (Guest) 09-01-2026 16:12

Scritto da MAURO

Scritto da Ging89

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
Non e’ che a breve, parlando di Jodar, sarò costretto a scrivere…..C H E. U O M O

Comunque fortunati questi spagnoli.
Hanno il numero 1 della classifica ATP ed. il numero 1 della classifica Next Gen.

Il numero 1 della classifica next gen non serve a nulla se poi non diventa numero 1 reale
Tu davvero vedi Jodar competere con Sinner? Davvero?

Ora no. Fra 2/3 anni chissà,….
Dietro ad Alcaraz…..Jodar

Jodar in confronto a Sinner Fonseca e Engel è un insetto sul parabrezza

Per Jodar 0 slam

Un paese decente ti avrebbe già tolto la cittadinanza e messo sotto processo per infedeltà alla nazione

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 09-01-2026 10:09

Scritto da Ging89

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
Non e’ che a breve, parlando di Jodar, sarò costretto a scrivere…..C H E. U O M O

Comunque fortunati questi spagnoli.
Hanno il numero 1 della classifica ATP ed. il numero 1 della classifica Next Gen.

Il numero 1 della classifica next gen non serve a nulla se poi non diventa numero 1 reale
Tu davvero vedi Jodar competere con Sinner? Davvero?

Ora no. Fra 2/3 anni chissà,….
Dietro ad Alcaraz…..Jodar

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-01-2026 22:25

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
Non e’ che a breve, parlando di Jodar, sarò costretto a scrivere…..C H E. U O M O

Comunque fortunati questi spagnoli.
Hanno il numero 1 della classifica ATP ed. il numero 1 della classifica Next Gen.

ahahahah grandissimo Maurantonio, un vertice raffinatissimo di sagrestaneria ahahahah la race dell’8 Gennaio ha un valore immenso e affidabile (più o meno come una signora di Washington che accarezza un tacchino alla vigilia del Tanksgiving) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 08-01-2026 19:42

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
Non e’ che a breve, parlando di Jodar, sarò costretto a scrivere…..C H E. U O M O

Comunque fortunati questi spagnoli.
Hanno il numero 1 della classifica ATP ed. il numero 1 della classifica Next Gen.

Il numero 1 della classifica next gen non serve a nulla se poi non diventa numero 1 reale
Tu davvero vedi Jodar competere con Sinner? Davvero?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-01-2026 19:15

Scritto da MAURO
Non e’ che a breve, parlando di Jodar, sarò costretto a scrivere…..C H E. U O M O

Prima che il gallo canti lei lo rinnegherà tre volte (come ha fatto con Landaluce)

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M.
-1: Purple Rain
walden 08-01-2026 18:33

Scritto da Mozz 22

Scritto da Marco M.

Scritto da no Sinner no Party
Adesso si scateneranno i noti “talent-scout” di LT: entrerà nell’anno in top-10 o (addirittura!) sarà molto presto l’antagonista principale di Alcaraz e Sinner??

A quell’età è sempre prematuro fare previsioni e sbilanciarsi, però si vede che non è uno dei tanti giovanissimi, ha qualcosa in più dei suoi coetanei. Dove arriverà in carriera dipenderà da tanti fattori, da come lo alleneranno tatticamente a come reggerà il fisico ad allenamenti sempre più duri e a come reagirà a sconfitte inaspettate.
Comunque questo non è Landaluce o i francesini che avrebbero dovuto invadere la TopTen, ha decisamente qualcosa di meglio.

Concordo, lo vedo più forte dei vari Landaluce Bukdov Kjaer Debru Van Aasche e compagnia bella. Per me dopo Fonseca è il 2006 più forte in prosettiva. Vediamo dove arriverà ma a fine 2026 lo vedo facile nei 50.

bum! mi ricordi quello che diceva che Mensik sarebbe stato un anno fa in top10…e poi cosa centrano Debru e Van Assche? Questi poi è la dimostrazione della fallacia di certe previsioni, a 19 anni (l’età di Jodar) in top60 ed a 21 fuori dei 200…

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, mattia saracino
Detuqueridapresencia 08-01-2026 17:36

Scritto da Mozz 22

Scritto da Marco M.

Scritto da no Sinner no Party
Adesso si scateneranno i noti “talent-scout” di LT: entrerà nell’anno in top-10 o (addirittura!) sarà molto presto l’antagonista principale di Alcaraz e Sinner??

A quell’età è sempre prematuro fare previsioni e sbilanciarsi, però si vede che non è uno dei tanti giovanissimi, ha qualcosa in più dei suoi coetanei. Dove arriverà in carriera dipenderà da tanti fattori, da come lo alleneranno tatticamente a come reggerà il fisico ad allenamenti sempre più duri e a come reagirà a sconfitte inaspettate.
Comunque questo non è Landaluce o i francesini che avrebbero dovuto invadere la TopTen, ha decisamente qualcosa di meglio.

Concordo, lo vedo più forte dei vari Landaluce Bukdov Kjaer Debru Van Aasche e compagnia bella. Per me dopo Fonseca è il 2006 più forte in prosettiva. Vediamo dove arriverà ma a fine 2026 lo vedo facile nei 50.

Beh non è che ci voglia molto a essere il 2006 più forte dopo Fonseca. La classe 2006 è relativamente “scarsa” rispetto non solo ai fortissimi 2001-2-3 ma anche rispetto ai 2005 (Mensik e Tien di assoluto valore e Shang pure frenato un po’ da infortuni) e 2007 ed è migliore solo della “fetecchia 2004”, quella in cui il solo Fils ha fatto una riuscita decente, al netto degli infortuni, mentre Van Assche e Michelsen (tra l’altro il mio preferito quest’ultimo) hanno deluso moltissimo (forse Buse potrebbe crescere ancora).

Insomma 2006 per ora abbastanza deludente eccetto Fonseca (che però da solo vale il viaggio come si diceva per i posti del TCI), sicché ben venja Jodar, ma io continuo a ritenere che il numero 2 dei 2006 è Kjaer che ha una crescita più moderata ma da cui mi aspetto grandi cose. Landaluce non combinerà molto (certo sarà un buon tennista, ma non uno da top 10: Fonseca sì, Jodar e Kjaer, boh, vedremo)

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Purple Rain
Mozz 22 (Guest) 08-01-2026 17:22

Scritto da Marco M.

Scritto da no Sinner no Party
Adesso si scateneranno i noti “talent-scout” di LT: entrerà nell’anno in top-10 o (addirittura!) sarà molto presto l’antagonista principale di Alcaraz e Sinner??

A quell’età è sempre prematuro fare previsioni e sbilanciarsi, però si vede che non è uno dei tanti giovanissimi, ha qualcosa in più dei suoi coetanei. Dove arriverà in carriera dipenderà da tanti fattori, da come lo alleneranno tatticamente a come reggerà il fisico ad allenamenti sempre più duri e a come reagirà a sconfitte inaspettate.
Comunque questo non è Landaluce o i francesini che avrebbero dovuto invadere la TopTen, ha decisamente qualcosa di meglio.

Concordo, lo vedo più forte dei vari Landaluce Bukdov Kjaer Debru Van Aasche e compagnia bella. Per me dopo Fonseca è il 2006 più forte in prosettiva. Vediamo dove arriverà ma a fine 2026 lo vedo facile nei 50.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
patric25 08-01-2026 17:09

come mai batte sempre molto accovacciato con le game molto flesse? il vamos finale alla spagnola non manca mai…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 08-01-2026 16:10

Scritto da no Sinner no Party
Adesso si scateneranno i noti “talent-scout” di LT: entrerà nell’anno in top-10 o (addirittura!) sarà molto presto l’antagonista principale di Alcaraz e Sinner??
</blockquote
L'antagonista è poco, sarà quello che li asfalta….come doveva essere Mensik, Fils, Landaluce, Prizmic, Fonseca….

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 08-01-2026 15:25

E’ da Aprile che gioca continuativamente nel circuito, altro che college…

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Bob (Guest) 08-01-2026 15:09

Scritto da no Sinner no Party
Adesso si scateneranno i noti “talent-scout” di LT: entrerà nell’anno in top-10 o (addirittura!) sarà molto presto l’antagonista principale di Alcaraz e Sinner??

Se ce l’hanno fatta loro, perché non lui?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 08-01-2026 15:01

Scritto da Marco M.

Scritto da no Sinner no Party
Adesso si scateneranno i noti “talent-scout” di LT: entrerà nell’anno in top-10 o (addirittura!) sarà molto presto l’antagonista principale di Alcaraz e Sinner??

A quell’età è sempre prematuro fare previsioni e sbilanciarsi, però si vede che non è uno dei tanti giovanissimi, ha qualcosa in più dei suoi coetanei. Dove arriverà in carriera dipenderà da tanti fattori, da come lo alleneranno tatticamente a come reggerà il fisico ad allenamenti sempre più duri e a come reagirà a sconfitte inaspettate.
Comunque questo non è Landaluce o i francesini che avrebbero dovuto invadere la TopTen, ha decisamente qualcosa di meglio.

Quel qualcosa di meglio è la costanza ma secondo me non ha il Fire Power per ambire agli slam

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 08-01-2026 14:28

Scritto da MAURO
Non e’ che a breve, parlando di Jodar, sarò costretto a scrivere…..C H E. U O M O

Comunque fortunati questi spagnoli.
Hanno il numero 1 della classifica ATP ed. il numero 1 della classifica Next Gen.

10
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
MAURO (Guest) 08-01-2026 14:22

Non e’ che a breve, parlando di Jodar, sarò costretto a scrivere…..C H E. U O M O

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-01-2026 14:17

@ no Sinner no Party (#4542128)

ahahahahahahahhahahahaha ma sei un PROFETA PERDIANA!!!! Il federal dopo OTTO MINUTI ha sntito il tuo richiamo :mrgreen:

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Purple Rain
Marco M. 08-01-2026 13:57

Scritto da no Sinner no Party
Adesso si scateneranno i noti “talent-scout” di LT: entrerà nell’anno in top-10 o (addirittura!) sarà molto presto l’antagonista principale di Alcaraz e Sinner??

A quell’età è sempre prematuro fare previsioni e sbilanciarsi, però si vede che non è uno dei tanti giovanissimi, ha qualcosa in più dei suoi coetanei. Dove arriverà in carriera dipenderà da tanti fattori, da come lo alleneranno tatticamente a come reggerà il fisico ad allenamenti sempre più duri e a come reagirà a sconfitte inaspettate.
Comunque questo non è Landaluce o i francesini che avrebbero dovuto invadere la TopTen, ha decisamente qualcosa di meglio.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 08-01-2026 13:03

Scritto da cataflic
Jodar ha qualcosa, magari non arriverà, ma ha una pulizia generale nei colpi che da l’idea che si possa “aggiungere” ancora tanto prima di andare fuori giri…un po’ come Cinà.
Certo è che sono tutti così simili questi giovani e giocano tutti più o meno allo stesso modo, che è davvero ostico discriminare l’acqua dal vino.
Cinà credo sia l’unico che ogni tanto viene a rete con l’idea di giocarsi un punto e non solo di finalizzare un punto già fatto da fondo.
Vediamo Vasamì, che appena migliora gli spostamenti, per me sale in un attimo.

Ha il ritmo: cioè tira tante volte molto forte e senza sbagliare

Tuttavia non ha quella potenza pura che hanno Sinner Alcaraz o andando più giù Fila Fonseca e Mensik

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 08-01-2026 12:51

Questo lo preferisco seduto ad una scrivania, non si sa mai.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 08-01-2026 12:42

Jodar ha qualcosa, magari non arriverà, ma ha una pulizia generale nei colpi che da l’idea che si possa “aggiungere” ancora tanto prima di andare fuori giri…un po’ come Cinà.
Certo è che sono tutti così simili questi giovani e giocano tutti più o meno allo stesso modo, che è davvero ostico discriminare l’acqua dal vino.
Cinà credo sia l’unico che ogni tanto viene a rete con l’idea di giocarsi un punto e non solo di finalizzare un punto già fatto da fondo.
Vediamo Vasamì, che appena migliora gli spostamenti, per me sale in un attimo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 08-01-2026 12:40

Scritto da no Sinner no Party
Adesso si scateneranno i noti “talent-scout” di LT: entrerà nell’anno in top-10 o (addirittura!) sarà molto presto l’antagonista principale di Alcaraz e Sinner??

No, è solo un Arnaldi più potente

Però è molto più futuribile di Landaluce

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mafaldissimo (Guest) 08-01-2026 12:37

beh, questo arriva in top 10 con un filo di gas.

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
no Sinner no Party (Guest) 08-01-2026 12:29

Adesso si scateneranno i noti “talent-scout” di LT: entrerà nell’anno in top-10 o (addirittura!) sarà molto presto l’antagonista principale di Alcaraz e Sinner??

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano