ATP Finals 2025 ATP, Copertina

Mahut analizza Sinner e Alcaraz: “Jannik il migliore indoor, ma Alcaraz finirà n.1” (oggi alle ore 11 l’allenamento in diretta LIVE)

06/11/2025 23:25 7 commenti
Carlos Alcaraz e Jannik Sinner nella foto
Carlos Alcaraz e Jannik Sinner nella foto

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner sono già arrivati a Torino per prepararsi con largo anticipo all’ultimo appuntamento della stagione. Le ATP Finals 2025 non decreteranno soltanto il maestro dell’anno: metteranno anche in palio il numero 1 del mondo, un traguardo che entrambi possono ancora raggiungere. La sfida sportiva è accesissima, ma non scalfisce in alcun modo l’amicizia che lega i due campioni. Al loro arrivo all’Inalpi Arena si sono infatti ritrovati con un abbraccio e molte risate, un’immagine che racconta alla perfezione la complicità e il rispetto reciproco che li unisce, nonostante l’enorme posta in gioco.

Non è un’esercitazione!
Carlos Alcaraz & Jannik Sinner si alleneranno insieme IN DIRETTA alle NittoATPFinals (7/11/25 – 11am CET)

Nel frattempo, Nicolas Mahut ha offerto il suo punto di vista sul momento di Sinner e sul confronto continuo con Alcaraz. L’ex tennista francese, che ha chiuso la sua carriera la scorsa settimana al Rolex Paris Masters, ha rilasciato un’intervista a Eurosport Francia in cui ha analizzato il livello dell’azzurro e le dinamiche del loro duello.

Mahut è convinto che Sinner abbia ancora margini di crescita, soprattutto in alcune zone del campo. Ascoltando le parole del numero 1 del mondo, ha percepito quasi una forma di ossessione nei confronti di Alcaraz, segno di quanto la rivalità sia ormai parte integrante del suo percorso sportivo. Allo stesso tempo, ha riconosciuto che Sinner è attualmente il miglior giocatore del mondo al coperto, e che mantenendo questa forma avrà ottime possibilità di imporsi anche a Torino.
Nonostante ciò, Mahut non crede che Sinner chiuderà il 2025 in vetta al ranking ATP. A suo avviso, Alcaraz riuscirà a conquistare almeno tre vittorie alle Finals, quanto basta per rafforzare la propria posizione e puntare al trono.

Con i due talenti già al lavoro sul campo e un titolo, oltre al numero 1 del mondo, ancora da assegnare, Torino si prepara a vivere un finale di stagione memorabile. L’abbraccio tra Alcaraz e Sinner è solo il preludio a una settimana di tennis ad altissima intensità.


TAG: , ,

7 commenti

walden 07-11-2025 00:41

Come scrissi Domenica scorsa, il numero 1 “corretto” è già definito. Parlo di numero 1 corretto perché si tratta di fare una correzione su i punteggi, non considerando il periodo in cui Sinner è stato fermato dalla WADA. Alcaraz accumuló 3400 punti, potendo oltretutto giocare senza la minaccia del principale antagonista , senza quei 3400 Alcaraz sarebbe già da ora nella condizione di finire l’anno da seconfo.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 07-11-2025 00:14

Per ora conta solo il trofeo e comunque Carlos sente già Sinner nella sua scia e come quando inizia la volata…

…chi ti sta dietro è il tuo avversario peggiore, quello che ti controlla e quello che decide quando viene il momento di batterti!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 07-11-2025 00:05

@ guest (#4516727)

Come dice Pikario sarebbe godurioso o godibilino se Carlitos arrivasse da 2° in SF sconfitto da Jannik che fa filotto.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guest (Guest) 06-11-2025 23:58

Mah. Io non la vedo così scontata. Metti il caso che Alcaraz abbia un inciampo e passi come secondo, la semifinale Sinner-Alcaraz diventerebbe decisiva anche per il n.1 (ovviamente solo in caso Sinner vinca poi la finale).

Chiaramente se Alcaraz sta in palla vince tutte e tre le partite del girone e il discorso è chiuso.

In ogni caso Alcaraz deve vincere tre partite. Vedremo…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 06-11-2025 23:57

Comunque chi è più ossessionato tra i 2 l’uno dall’altro caro Mahut.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 06-11-2025 23:53

@ Kenobi (#4516721)

L’ho chiesto ancora ma nessuno mi sembra abbia risposto: perché 4 mesi? Dal 27 gennaio al 9 maggio non sono passati 4.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 06-11-2025 23:40

Jannik è ripassato perché il suo obiettivo è vincere le Finals ed è nelle sue corde. Sa che il numero 1 non dipende solo da lui e non si pena anche perché è un obiettivo secondario.

Se però Alcaraz rimanesse #2 sarebbe abbastanza palese la superiorità di Jannik visto che tra sospensione e rinuncia a Rotterdam ha saltato 4 mesi, un terzo della stagione.

È un po’ come dice Panatta , dà 30 a 0 zero di vantaggio ad ogni game e alla fine vince Jannik al quinto.

O numero 1 o 2 il prossimo anno vedremo i reali valori , non sempre è Natale per Alcaraz.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro