Curiosità ATP, Copertina

Sinner chiude la stagione regolare con 10.000 punti, ma perderà il numero 1: Zverev entra nella storia senza Slam

03/11/2025 11:14 103 commenti
Jannik Sinner  - Foto Patrick Boren
Jannik Sinner - Foto Patrick Boren

Jannik Sinner conclude la sua stagione regolare del 2025 con almeno 10.000 punti ATP, una cifra straordinaria che certifica la sua continuità ad altissimo livello. Il trionfo al Rolex Paris Masters gli ha permesso di riconquistare momentaneamente il numero 1 del mondo, ma la sua permanenza al vertice sarà breve: il tennista azzurro perderà la prima posizione al termine di questa settimana, quando gli verranno sottratti i 1.500 punti conquistati lo scorso anno alle ATP Finals, torneo di cui fu campione imbattuto.
Sul piano economico, Sinner ha vissuto un’annata eccezionale. Il successo a Parigi gli ha fruttato 946.610 euro, portando il montepremi stagionale a 14.043.396 dollari. In carriera, l’altoatesino ha ora superato la soglia dei 51 milioni di dollari (51.561.426$).
Con il titolo di Parigi in tasca e il numero 1 solo momentaneo, Jannik Sinner si prepara ora alle ATP Finals di Torino, dove dovrà difendere i punti conquistati dodici mesi fa. La sfida con Carlos Alcaraz per chiudere l’anno in vetta è appena cominciata, e promette di scrivere un nuovo capitolo nella rivalità che sta ridisegnando il tennis mondiale.

Dominio tecnico e costanza impressionante
Nonostante l’imminente perdita della leadership, i numeri restano di dominio assoluto. Sinner è riuscito a raggiungere i 10.000 punti nonostante tre mesi di stop forzato per la squalifica legata ai controlli antidoping del 2024. Dal 2009, con l’introduzione dell’attuale sistema di punteggio, solo Novak Djokovic era stato capace di firmare due stagioni consecutive oltre quota 10.000, tra il 2011 e il 2016.
Il divario rispetto agli altri giocatori è abissale. Alexander Zverev, attuale numero 3 del mondo, dista 5.560 punti da Carlos Alcaraz, ma contemporaneamente ne vanta 5.536 in più del numero 1000 ATP, l’olandese Koeblsl. Una statistica che fotografa perfettamente la realtà di un circuito dominato quasi esclusivamente da Sinner e Alcaraz.

Il paradosso di Zverev: 370 settimane senza Slam
Alexander Zverev continua a scrivere la sua storia personale: con l’inizio di questa settimana, il tedesco raggiunge le 370 settimane nella top-10, diventando il primo tennista nella storia a toccare tale traguardo senza aver mai vinto un titolo del Grande Slam. Supera così le 369 settimane di Tomas Berdych e le 358 di David Ferrer, ma resta l’eterno incompiuto di questa generazione.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

103 commenti. Lasciane uno!

merlino 04-11-2025 09:14

Scritto da Tennisforever2
Io invece penso che uno che ha vinto 7 mille, ben due volte le finals e l’oro olimpico, non abbia limiti tecnici, ma guarda caso il problema si manifesta negli slam, al meglio dei 3 su 5, quando era bambino gli fu detto che con la sua patologia, mai avrebbe potuto diventare un professionista ad alti livelli, ma lui ci e’ riuscito lo stesso. Dopo un ora e mezza, per lui arrivano i problemi e le dovute iniezioni di insulina che si deve fare. Ecco spiegati i misteriosi cali, che ha sempre avuto durante gli slam. Ma mai ne ha parlato e mai usato questo come scusa e mai un ritiro. Per me merita assoluto rispetto.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 04-11-2025 07:36

Scritto da Losvizzero

Scritto da enzolabarbera
3 novembre 2025, oggi compio 87 anni! Forse sono il più anziano commentatore di questo forum. Agli amici che mi omaggiano con: posa il fiasco, toglietegli la bottiglia, scrivi scemenze sotto i fumi dell’alcool, hai bisogno di uno bravo, vacci adagio con il barbera ed altre amenità, dico solo che non si arriva alla mia età con ancora tantissimi interessi e particolarmente lucidi nel commentare “futuristicamente” il tennis. Sono un salutista e un pò ipocondriaco. Perchè futuristicamente? Già sei sette anni fa, ho pronosticato che il futuro del tennis sarebbe finito nelle mani callose di picchiatori spietati. Soffriranno sempre più gli esteti e i buongustai, privati del bel tennis di una volta. Ad alto livello si affermerà sempre più il “fisico bestiale”, e 1,85 mt di altezza sta diventano limitativo. Per arrivare in alto ci vorrà almeno 1,90 . Poi, come in tutte le cose, ci potrà essere l’eccezione, ma tale rimarrà enzo

Auguri! Auguri e complimenti non tanto per la veneranda età quanto per lo spirito e la lucidità con cui ci si è arrivati.
Essere tutti i giorni su internet a scrivere e destreggiarsi tra pc o cellulare pubblicità aggressiva ecc a quest’età non è da tutti. Sappiamo benissimo che ci sono fior fior di 50enni e 60enni che trovano complicato persino usare Whatsapp quindi figuriamoci. Non è affatto da tutti.
Ma i miei complimenti soprattutto per la caparbietà e la tenacia con cui ogni giorno si confronta con certi elementi irricevibili del sito, è una battaglia persa e spero non le porti via il sorriso.

Concordo con quanto scritto da lo svizzero e mi unisco agli auguri di buon compleanno!

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero
Sudtyrol (Guest) 04-11-2025 06:54

Scritto da Sarra_cino85
Vi sblocco in ricordo: Vi ricordate quando qui si scriveva che Sinner era il nuovo Berdich? E qualcuno rispondeva…”Magari”

Qualcuno diceva anche il nuovo Lendl (fra cui io). Adesso i più dicono, il nuovo Nole. Ci si evolve…..

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!