
Open 2025, il doppio misto fa discutere: Pegula critica la gestione del nuovo formato


Il prossimo torneo di doppio misto dello US Open 2025 sta attirando più attenzioni di qualunque altro evento del calendario newyorkese. Critiche al formato, esclusioni eccellenti e dibattiti sulla gestione: nonostante le polemiche, da un mese non si parla d’altro. L’iniziativa ha certamente centrato l’obiettivo mediatico, ma secondo molti addetti ai lavori ci sono diversi aspetti che potevano essere gestiti meglio.
Lo ha sottolineato anche Jessica Pegula, intervenuta sull’argomento dopo la sua vittoria al debutto nel WTA 1000 di Cincinnati contro Kimberly Birrel. La statunitense, membro del Consiglio Giocatrici WTA, parteciperà al doppio misto in coppia con il connazionale Tommy Paul e ha espresso un punto di vista critico sulla modalità con cui la USTA ha introdotto il nuovo format.
“Mi sento onorata che mi abbiano chiesto di partecipare, penso che sarà un evento divertente e che i tifosi lo apprezzeranno molto. Allo stesso tempo, però, non credo che il modo in cui lo hanno organizzato sia stato ideale” – ha dichiarato Pegula – “Abbiamo ricevuto la notizia a sorpresa. Lo US Open ha cambiato il formato senza dirlo a nessuno, senza consultare i giocatori. Sarebbe stato importante avere un dialogo per capire come migliorarlo. Forse, con una comunicazione migliore, la nostra reazione sarebbe stata meno drastica”.
Il nodo dei doppi specialisti esclusi
Il punto più contestato riguarda l’esclusione di molti specialisti del doppio, a favore delle grandi stelle del circuito. Una scelta pensata per attrarre pubblico, ma che ha lasciato fuori atleti che hanno costruito la loro carriera in questa disciplina. “I tifosi continueranno ad andare a vedere le partite, ma se tanti giocatori sono arrabbiati perché non possono partecipare, qualcosa non funziona. Molti di loro contavano su questo evento per guadagnare, e ora gli è stata tolta questa possibilità. Certo, sarà un torneo molto divertente, ma avrei voluto che ci fosse stata più comunicazione da parte loro” – ha concluso la numero 4 del mondo.
La polemica è destinata a proseguire fino al debutto ufficiale, previsto per il weekend precedente all’inizio dello US Open, quando si capirà se il nuovo format riuscirà davvero a conquistare il pubblico senza sacrificare l’essenza della disciplina.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jessica Pegula
Dovevano dividere in due il tabellone, una parte formata dalle star una parte dagli specialisti. In finale si scontravano la crème dei due mondi e buonanotte al secchio.
“Mi lamento quindi esisto”
@ doc (#4457224)
il doppio femminile c’è sempre stato ed ha sempre offerto spettacolo… leggo un po’ di sessismo nel suo commento
Ma chi e che imposta la carriera sul doppio misto che si gioca solo sugli slam ed è quanto di più aleatorio c’è nel gioco del tennis?
Hanno fatto bene, tecnicamente é una esibizione, almeno la fai giocare ai migliori
@ Giovanni Battista (#4457225)
D’accordo al 100% .
Pura esibizione, fino ad oggi utile ai tennisti/e più poveri per raccattare “qualche dollaro in più”.
Povera Raffa, tirata dentro da un DM, bisognerebbe che qualcuno glielo dicesse…
Quoto la sua risposta e aggiungo, non dedichi troppo tempo a questi onanisti del forum.
Doppio maschile femminile e misto per essere rilanciati devono essere pagati di più c’è poco da fare non è vero che ci sono specialisti di doppio ci sono giocatori che in singolo non vanno e si danno assiduamente al doppio sperando di sbancare il lunario, se si vogliono i grandi campioni in doppio bisogna alzare il montepremi e di tanto anche, per forza che Sinner non fa un doppio con uno Slam vinto si intasca tutti i soldi del numero uno di doppio vinti in una stagione intera, presi per i soldi anche i supercampioni andrebbero al doppio
Doppio Misto è solo esibizione, chiunque lo faccia.
Mai e poi mai i maschietti tireranno a tutta contro le avversarie, ma solo sull’uomo.
Voglio vedere se Sinner o Alcaraz tireranno a tutta contro, rispettivamente, Raducanu e Navarro, magari colpendole al corpo…
Tutta una farsa..
Il doppio femminile e quello misto sono per lo più spettacoli indecenti. Inevitabile introdurre nuovi format.
Io non mai capirò le regole del doppio sia maschile e femminile e i 3000 tennisti fanno qualsiasi torneo senza fare le qualifiche che vergogna!!!!.
@ Tafanus (#4457199)
L’ultima che hai detto!
@ von Hayek (#4457166)
La Sua risposta ne mi stupisce ne mi tocca.
È solo la conferma dell’imbarbarimento della società attuale e Lei ne è il perfetto esempio e vonferma.
Io nella vita posso fare a meno del tennis guardato, scritto e di tante altre cose del consumismo attuale
Il doppio misto è sempre stato riserva di caccia per sfigatelli/e. Vediamo chi parte prima con gli insulti 1 2 3 via!
Ultima considerazione: questa è l’ultima trovata ombecille di questo management del tennis, che condurrà al traguardo degli stadi vuoti.
A me, sinceramente, un incontro di misto in cui ci siano specialisti come Errani, Paolini, Bolelli, Vavassori, interesserebbe molto. E piuttosto che mettermi a guardare una molto pobabile ca….ta come un doppio misto in cui le coppie sono costituite da famosi nel singolare (magari in po’ andati…), mi metterei a guardare uno di quei fastidiosissimi dibattiti politici all’italiana, nei quali in genere parlano tutti insieme tre partecipanti, col risultato che nessuno capisce un c…..
Che senso ha escludere dal misto gli specialisti del doppio? Tanto vale cancellare del tutto la specialità.
Non olet!
Pecunia non oltre(cit Vespasiano)
Il tennis è finito quando hanno tolto il set lungo al quinto set! Questo è un altro sport, possono tranquillamente cambiare anche il nome .
Non ho mai capito le persone che criticano…però poi partecipano….
Scusate “Signori Redazione” se vi coinvolgo.
Lo spiegate voi al Signor Claudio che questo forum esiste solo perchè anche voi avete messo il “Dio denaro sopra ogni cosa”?
Che indirettamente lui può manifestare la sua avversione verso il piatto in cui mangia grazie al “Dio denaro sopra ogni cosa”?
Noi italiani siamo interessati perché abbiamo probabilmente la coppia mista di specialisti più forte del mondo, però, obiettivamente, è un format di scarso interesse per il pubblico e non nego che vedere, che so, Sabalenka e Djokovic, che si prendono affettuosamente in giro di continuo, sarebbe divertente.. magari dovrebbero lasciare ai big di combinarsi fra loro, lasciare una quota di genere agli specialisti, e ne potrebbe uscir fuori un buon intrattenimento per gli appassionati in attesa che cominci il torneo vero e proprio (la settimana delle qualificazioni sono interessanti per gli appassionati, non certo per il pubblico generalista)
Continuate a mettere il Dio denaro sopra ogni cosa e vedrete che bella società Vi ritroverete.
Già siamo quasi arrivati alla via del non ritorno…..
Zero rispetto, zero educazione, zero solidarietà, ecc. ecc. solo cattiveria (spesso gratuita) e rincorsa al Dio denaro anche e soprattutto da parte di chi non ne ha nessun bisogno (fregandosene di calpestare gli altri)
Sarà… Io però sono incuriosito dal vedere il doppio con questi nomi e sicuramente più attrattivo che con perfetto sconosciuti. Non parlo di qualità di gioco ma sicuramente il seguito che si portano dietro i primi del mondo al maschile e al femminile porteranno più spettatori.
Ma non esistono classifiche di doppio misto. Nessuno quindi rimane realmente escluso. La verità è che il doppio misto non interessava nessuno, mentre ora ha attirato sponsor, ossia più soldi che ricadono sugli us open e quindi sui tennisti
Ai casual vengono a noia presto le cose, passano ad altro in poco tempo ,ma la tradizione violentata allontana per sempre l’appossionato , poi servirà tempo e risorse per ripristinare la fiducia.
Oggi è tutto bello,arrivano i soldi, domani ne arriveranno meno.
Infatti gli slam sono raba tua e guai a chi la tocca
Ha ragione.
Uno Slam che esclude giocatori piú avanti in classifica per ragioni totalmente extra-sportive è una vergogna.
uh questa è un lamentarsi continuo che strazio
@ Jannik über Alles (#4457090)
mah. un conto è se fanno un nuovo torneo se lo organizzano come vogliono
un altro è se utilizzano il doppio di uno slam…
hanno ragione a protestare quelli che sono rimasti fuori.
Per carità tutto fa brodo, ma ho idea che un primo o secondo turno del torneo regolare paghi tanto quanto… E pure le quali a NY sono significative
La Reggi lo ha letto il LibrodeiLibri?
Gli organizzatori (che ci mettono i soldi prima della faccia) hanno diritto di fare le loro scelte, diversamente potevano lasciare lo spazio agli “specialisti” mettendo in palio dei premi gastronomici, come nelle sagre di paese.
Del resto questi cosiddetti “specialisti” non raccolgono neppure abbastanza spettatori per pagare la bolletta della luce…
E gli organizzatori hanno una società che cerca profitti e non un ente di beneficenza.
Poi la Pegula, erede di un patrimonio superiore ai 10 MILIARDI di dollari, può sempre invitarli a casa sua e fare un torneo in parallelo, giusto?
A tutti voi di LiveTennis.it che amate e vi appassiona questa farsa,consiglio di interpellare una certa Raffaella Reggi a riguardo…
Pegula percula perché figlia di papà. Se era una Normal People stava zitta e buona.
Si da la risposta da sola:
“… tanti giocatori sono arrabbiati perché non possono partecipare, qualcosa non funziona. Molti di loro contavano su questo evento per guadagnare, …”.
“Li sordi”, mannaggia a “li sordi”; so’ “diritti acquisiti”.
Ormai il sito è infestato da banner orripilanti….ne vedo di siti, ma questo qui è proprio devastato dai banner…non solo sono sgradevoli ma sono proprio nefasti….e x fortuna ci volevano mettere na pezza