
Jannik Sinner: trionfo a Wimbledon e record da leggenda


Wimbledon 2025 si colora d’azzurro con la vittoria di Jannik Sinner, che supera in finale Carlos Alcaraz con il punteggio di 4-6 6-4 6-4 6-4. Un trionfo pesantissimo per il tennista altoatesino, che corona così una cavalcata straordinaria sui prati londinesi e si consacra campione Slam anche sull’erba, dopo aver già conquistato Australian Open e Us Open negli ultimi dodici mesi.
Il successo su Alcaraz proietta Sinner nell’élite della storia del tennis: a soli 23 anni, Jannik è ora il campione in carica di tre dei quattro tornei del Grande Slam, raggiungendo miti assoluti come Jimmy Connors, Pete Sampras, Roger Federer e Rafa Nadal, unici capaci di riuscirci così giovani nell’Era Open.
La finale di oggi ha visto Sinner esprimere un livello di gioco altissimo, soprattutto nei momenti chiave: dopo aver perso il primo set, l’italiano ha saputo reagire con freddezza e determinazione, imponendo ritmo e pressione al suo rivale più temuto. Game dopo game, Sinner ha costruito il suo successo con solidità mentale, potenza e intelligenza tattica, confermandosi il tennista del momento e l’uomo da battere nel circuito ATP.
Per il tennis italiano è un giorno storico: Sinner scrive una pagina indelebile, ma soprattutto dimostra di essere pronto a dominare la scena mondiale ancora a lungo. Con quattro Slam in bacheca e una crescita continua, Jannik guarda al futuro con l’ambizione dei grandi e la maturità dei campioni di questo sport.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Wimbledon, Wimbledon 2025
Mancavano solo i Savoia, peccato.
Allora, la prima considerazione che mi viene spontanea è il precedente della risposta negativa di Jannik all’invito di Mattarella: evidentemente la presidenza ha dedotto che Sinner non fosse particolarmente interessato a riconoscimenti da parte delle istituzioni…anche a Roma Mattarella era in tribuna per Jasmine ma non per Sinner…altra constatazione: Renzi era stato criticato per la sua presenza alla finale di NY, peraltro tutta italiana, soprattutto per l’aspetto economico del viaggio pagato con soldi pubblici…e forse non si è fatto caso che la finale di W 2025 ha coinciso con la mazzata dei dazi di Trump, con un duplice effetto: da una parte, la vittoria di Jannik ha avuto lo stesso effetto di panacea simile a quello di Bartali che aveva fatto accantonare pericolosi dissidi interni, e volentieri la stampa ha dato vasto spazio al trionfo italico piuttosto che all’imbarazzo di affrontare una situazione economica complessa e probabilmente mal gestita…e sappiamo come invece la Spagna si sia sottratta recentemente a impegni economici bellici…e il governo non era presente per i suddetti motivi ma sicuramente ringrazia caldamente Jannik per aver piacevolmente intrattenuto, distratto e regalato, almeno lui, una bella soddisfazione agli italiani
tutto condivisibile, però bisogna anche tener conto di come avrebbe sofferto il gomito giocando altri tre set e le conseguenze sulle altre partite successive
@ Paolo Paladini (#4438270)
Mai lette tante banalità e luoghi comuni come in questo post…
A parte il fatto che a ‘rappresentare’ la Spagna è una monarchia parlamentare quindi, secondo questo ragionamento, sarebbe dovuto intervenire Mattarella (non ho letto critiche per la mancata presenza di Pedro Sanchez) ma poi che vuol dire: inviare un sottosegretario che nessuno sa chi sia e anzi avrebbe suonato come un offesa (chi mandate l’ultima ruota del carro?). Se fosse intervenuto qualcuno del governo apriti cielo: vergogna, si intestano la vittoria sportiva! Ben diverso è se partecipa il Re che rappresenta la nazione in toto o un governo in cui inevitabilmente non tutti si sentono rappresentati.
Nessuno può sapere come sarebbe finita quella partita.
Jannik è stato molto sfortunato ad infortunarsi, con quella caduta, nei primissimi scambi del match.
Mi sembra chiaro che sia stato molto condizionato da quella caduta.
Jannik, poi, è stato molto fortunato a portare a superare il turno grazie all’infortunio di Dimitrov.
La partita comunque non era assolutamente finita.
2/2 nel terzo set con un Sinner che stava crescendo, seppur lentamente.
Ora nessuno di noi sa qual era l’entità di quell’ infortunio al gomito in quel momento……
Io credo che se Jannik fosse riuscito a portare a casa quel terzo set sarebbe riuscito a vincere quella partita.
Non dimentichiamoci come vinse il suo primo slam con Medvedev, sotto 2/0 e sembrava davvero spacciato.
Chi può dire se con Dimitrov avrebbe ripetuto una rimonta del genere?
In ogni caso ha risparmiato un sacco di energie ed evitato il rischio di peggiorare la situazione al gomito, quindi è stato molto fortunato.
Ci vuole anche fortuna in questi tornei.
Panatta quando vinse il RG dovette annullare un match point al primo o al secondo turno.
Avesse perso quel punto non avrebbe vinto il suo trofeo più importante.
La fortuna aiuta gli audaci!
Meglio lasciare la politica fuori dallo sport, il semplice “odore” mi fa venire la nausea!
Forse l’occasione ben meritava la presenza del Presidente del Coni e magari del Ministro dello Sport (per semplice competenza e non certo per simpatia).
Per fortuna Binaghi (simpatico o meno che sia) si sbatte per quattro!
@ Paolo Paladini (#4438270)
Più che il governo mancava il vecchietto permaloso
Credo che ci siano delle differenze tra oggi e il 2015.
Renzi volò a New York con la certezza che ci sarebbe stato un trionfo italiano, non c’erano possibilità di essere tacciato di aver portato sfiga. E, comunque, per me non doveva andare e lo spiego sotto.
Per me, a qualsiasi livello, il popolo italiano ha un rappresentante istituzionale nel Presidente della Repubblica e avrei visto volentieri Mattarella sugli spalti, un po’ meno un governante che rappresenta più la sua parte di elettorato come Renzi nel 2015 o la Meloni oggi.
In assenza del Presidente per motivi istituzionali le due cariche preposte sarebbero i Presidenti di Senato e Camera, seconda e terza carica dello Stato. Che non vorrei mai vedere ricoprire quelle cariche, ma se gli elettori hanno scelto me li devo tenere…
Il Presidente del Consiglio (anche se fosse uno con ideali da me condivisi) può essere invitato a sua volta da quello della Repubblica (o suo vice), ma non andare tipo Renzi in rappresentanza. Renzi da appassionato di tennis e giocatore della domenica poteva benissimo andare agli Open, ma a titolo personale e pagandosi il viaggio.
Sarà un caso, ma non l’abbiamo più visto sugli spalti di un torneo e sono certo che se a Roma o in uno Slam la finale fosse tra due italiani vedremmo anche gli attuali governanti schierati, non solo la Meloni…
Perfetto
Meglio così. Poi calerebbero un po le motivazioni
Faccio notare una cosa. L’anno scorso, a fine luglio, nella race Sinner aveva esattamente 6200 punti.
Adesso ne ha 6000.
Solo 200 punti in meno, con 3 mesi saltati in questa stagione e con 5 tornei giocati contro i 9 nello stesso periodo dell’anno scorso.
Per di più, è andato a migliorare esattamente gli ultimi tornei e “aree” in cui aveva ottenuto meno. Ovvero Wimbledon, vincendolo, e Roma e Roland Garros, con due finali.
Tanto per far capire ancor di più quello che sta facendo di straordinario. Ma il bello è che si diceva già l’anno scorso quanto fosse incredibile il suo livello e quest’anno sta facendo pure meglio.
Asino murciano, quel coatto di Alcaraz ansima ragli ad ogni colpo, ma stavolta non gli è servito. A Parigi ha vinto per la scarsa sportività dei francesi, che hanno distratto Jannik e il giudice di sedia neanche li sgridava. Ma poco importa… Ha perso Wimbledon e secondo me se ne ricorderà per tanti anni, perché Jannik vincerà Slam in continuazione, d’ora in poi… Deve solo capire di essere nobile, mentre quel burrito di Carlitos è solo un coatto e tornerà a casa col vassoio argentato!
@ l Occhio di Sauron (#4438192)
Borg agli AO neanche ci andava però
Di certo nessuno ha avuto 3 match point per fare il Grande Slam ! Ma aspettiamo US open prima che si possa verificare questo millimetrico Sfioramento di un qualcosa di epocale
Se ti fossi fermato prima delle ultime 2-3 righe potevi anche aver detto una cosa condivisibile.
Così sei sconfinato nella politica becera, e in questo sito è meglio che la politica stia fuori !!
Bravo, continua a votare i pidioti o i cinquestalle.
tinasfga dove sei?
Ma che c’è frega Betafasan tanto Jannik il trofeo lha portato a casa lo stesso.
Vai Jannikkkkkkkkkkk!!!!
Tu dimentichi che Jannik si era infortunato al gomito giusto al primo game e che la partita non era finita.
Nel 2025 ha anche vinto un torneuccio di terza categoria in australia, così giusto per ricordarlo
Ahahahah… Scommessa persa, ma sto godendo ancora
@ Pippolivetennis (#4438478)
Si!
.. infatti quando ha perso il primo in quel modo sono collassato…
Bravissimo
Ora puoi dirci cosa pensavi e cosa non sentivi di dire prima della partita…
Pensavi a un 3-0 per Sinner?
Jannik ha fatto un sacco di errori, quindi….pensate un po’ cosa può arrivare a fare!
Grande!
@ Di Passaggio (#4438433)
Se SCRIVESSERO tutti in dialetto, sai che bello?
Perché scrivi in dialetto? Scrivi almeno nel tedesco che hai imparato a scuola. Se scrivessi tutti in dialetto, sai che bello?
Se usopen dovessero andar bene ,ratta rattaaa, penso sia entro il 2025 il giocatore che sarà andato più vicino a vincere l agognatissimo grande slam . Se poi ci mettiamo che L’aver lo vinse con 3 tornei su erba……… Dolomite Kid n 1
Ps Just is back utente che avanzi spigola . Felice di fartela avere !,,
Semplicemente favoloso!!penso che ai tantissimi tifosi abbia dato una gioia immensa, grazie jannik
E pensare che solo 2 anni fa, per molti che scrivono qui, non avrebbe mai vinto uno Slam……
Siamo già a quota 4 QUATTROOOO !!!!
Glielo ha gufato Nicola! 😎 😎 😎
ma va a ciapa i rat
FRANCESI, INGLESI, SPAGNOLI, TEDESCHI… QUANTO ODIO E DISCREDITO CONTRO JANNIK!
Brutti CAFONI DISONESTI INGOIATE QUESTO TRIONFO!!!
ORGASMO MITICO!!
@ NonsoloSinner (#4438200)
Infatti, Dimitrov è più forte di Sinner
Silenzio!!!
Chiedo silenzio a tutti quelli che…..
Ssssssssssshh!!!
Non disturbateci….ogni cosa che hanno scritto contro Sinner era un fastidioso rumore…
Questa vittoria è pace e silenzio.
Sssssssssssssssssh!!!
Dimitrov non aveva ancors vinto abrebbe fatto la stessa fime di Medvedev a Melbourn
Ma alcaraz non era lui il numero uno !
O mamma mamma a Wimbledon
Ho visto Jannik Sinner
E innamorato son
IL DOVERE DI ESSERE DEGNAMENTE RAPPRESENTATI.
Questa volta non parlerò della grandezza di Jannik Sinner.
Lo faranno in tanti (anche chi, il tennis non l’ha mai seguito prima…).
Ma va bene così.
Esprimerò tutto il mio sconcerto e la mia indignazione, invece, per non essere stati degnamente rappresentati, come Paese, in uno degli eventi sportivi più importanti degli ultimi decenni.
La Spagna era rappresentata da Felipe, il proprio Re. Che Carlos Alcaraz ha salutato e ringraziato con autentica deferenza e vero affetto.
Non altrettanto ha potuto fare Jannik Sinner.
Perché questo Governo, a rappresentare la tanto decantata “Nazione” ripeto, in uno degli eventi sportivi che rimarranno nella storia del nostro Paese, non ha avuto la sensibilità e la delicatezza di inviare neanche un sottosegretario.
Forse niente come lo sport e’ in grado di esprimere un “comune sentire” di un Paese.
Un collettivo e salutare “sentirsi”
parte di una Comunità di persone.
Matteo Renzi, da Presidente del Consiglio, nel 2015 prese un volo di stato per assistere alla finale degli Us open tra due tenniste italiane: Flavia Pennetta e Roberta Vinci.
Fu molto criticato, per questo.
Ma fece benissimo.
Aveva compreso come fosse non solo opportuno farlo. Ma anche giusto e doveroso.
Non arrivare a comprenderlo è segno di grande vacuità, di poco rispetto e di assoluta inadeguatezza.
Un Governo di autentici cialtroni.
(Anche…) per questo.
Tanto Malox tanto tanto Malox
Si ma se fai il Grande Slam a 24 anni eclissi anche gente come Djokovic,Nadal e Federer,a Djokovic poi che se lo è proprio mangiato gli viene un infarto
Tutti sul caro di WALSCHEN auch dazu ober er gwing lei für südtirol , weil di walschn kern net dozu so isch es walsche knittl südtirol non e italia che lo sapete una volta per sempre knittl
Bellissimo provare questa grande gioia!
Perché Alcaraz non ha avuto fortuna al Roland Garros?E non parlo dei match con Sinner ma anche prima,si è trovato ai quarti un Paul menomato rimasto in campo per onor di firma e subito dopo in semifinale è passato per ritiro di Musetti e lì era in grossa difficoltà
Magari la vittoria di Parigi avrebbe portato i protagonisti a preparare diversamente Wimbledon e qua sarebbe finita diversamente, chi lo sa?
Sono realista dati alla mano (quelli che non piacciono ) ed i fatti mi hanno dato ragione.
Grazie!
@ Matteo (#4438206)
Ma chi se ne frega, si vince il prossimo anno a Parigi, ora godiamoci il Torneo più importante del Mondo!!!
Che momento storico!!! Se lo merita troppo, e adesso si torna sul suo amato cemento con rinnovato entusiasmo e fiducia!
Ecco alcune sue prime risposte ed un dietro le quinte…
Giornalista: “complimenti Jannik, oggi in campo niente panico!”
Risposta: “ma soprattutto niente Panichi!”.
Secondo giornalista: “quando hai capito che quest’anno potevi vincere Wimbledon?”
Risposta: “già prima che iniziasse il torneo, quando ho visto il pronostico di Wilander!”.
Principe William: “non seguo molto tennis e non vorrei sfigurare con mia molgie che qua è la patrona… mi spieghi perché quando ha premiato Carlos, gli detto: “non ti preoccupare, enzo mi ha detto che sei tu il vero n.1”?
Ricordate sempre che nel 2022 io mi feci il selfie con Jannik e gli dissi che sarebbe stato numero 1 al Mondo…mi rispose “speriamo”….ho la foto profilo Whatsappe
Mi stanno girando ancora,anzi passata l’emozione iniziale mi stanno girando ancora di più perché per un punto non era in corsa per il Grande Slam
Nole ne ha vinti 4 di seguito, ma non nell’anno solare (W e Us Open 2015, AO e RG 2016).
incredibile ancora non ci credo 😎
Clicca qui per visualizzarlo.
Ci vuole anche un po‘ di fortuna per vincere.!
Nessuno ha citato oggi cosa é successo nella partita con Dimitrov quando era indietro di due set e giocava proprio male
Un massacro alculaz non ha avuto la stessa fortuna di parigi
M A L O X M A L O X M A L O X M A L O X
Chi può aiutarmi? Chi è l’ultimo tennista prima di Sinner che in quattro Slam consecutivi ha vinto o avuto match point a favore?
lo seguo dal challenger di ortisei
Adesso Carlos è a jn solo Slam di distanza e magari si pareggia entro il 2025.
Con 4 Slam in bacheca per raggiungere Nole ne mancano solo 20 ma c’è tempo per riuscirci.
Intanto ha già vinto più Wimbledon di Lendl e di Wilander e più AO e US Open di Borg
Patrimonio dell’Unesco
Sondaggio vinto! Grazie GALATTICO!
Ricapitoliamo, per chi NON avesse capito con che livello di giocatore abbiamo a che fare, leggete:
il 2024 di Sinner è stata una delle migliori 10 stagioni di tutta l’erba Open, dal punto di vista puramente statistico.
Nel 2025 che fa? Finale a Roma, mai fatta in carriera, finale al Roland Garros, mai fatta prima e vittoria a Wimbledon.
Avete capito a quale livello della storia del tennis appartiene a neanche 24 anni?
Ora manca solo quel benedetto RG completare tutti gli Slam… ci sarà tempo, intanto stasera si gode, grandeeeeee Jan!!