
Mouratoglou attacca Ivanisevic: “Non si allena così. Allenare non è giudicare, mai”


Le durissime dichiarazioni di Goran Ivanisevic sulle condizioni del suo nuovo pupillo Stefanos Tsitsipas hanno suscitato enorme impressione nel mondo del tennis ed un eco che stenta a stemperarsi. “Mai visto un tennista così mal preparato” sentenziava il croato sul greco dopo la repentina uscita di scena a Wimbledon. A difendere Stefanos dalle dure accuse del suo nuovo coach arriva Patrick Mouratoglou, allenatore di grande esperienza che punta il dito contro i metodi spicci e poco ortodossi del collega a livello di comunicazione.
“Allenare non è niente di tutto questo, non ha nulla a che fare con quello che Goran Ivanisevic ha suggerito, facendo e dicendo tutte queste cose in un’intervista sul suo nuovo giocatore, Stefanos Tsitsipas” afferma Mouratoglou su Tennis Major. “Non c’è bisogno di alimentare i troll con tutti questi commenti. Ha detto che Stefanos non ha fatto niente di giusto, che ha dovuto cambiare tutte le sue abitudini, ma se Goran accetta di lavorare con Stefanos, è probabilmente perché sa già che non fa le cose nel modo giusto, e che quindi devono cambiare”.
“Tsitsipas sta attraversando un periodo difficile” continua Patrick, “non ottiene gli stessi risultati di prima da un po’, ma questa è la realtà, e non c’è altra scelta che accettarla. Quando ho iniziato a lavorare con Serena Williams o Naomi Osaka, l’ho fatto in un momento per loro negativo. Anche Goran sapeva che Stefanos stava attraversando un brutto momento… Puntare il dito contro di lui non aiuta. E soprattutto: questo non è allenare“.
“Allenare non è giocare, mai. Anzi, è proprio il contrario. Il coaching consiste nel comprendere i comportamenti della persona, cercare di aiutarla, esserci per lei, entrambi sulla stessa barca. Giudicare non è la stessa cosa che operare, ma farlo pubblicamente è ancora peggio. Quello che ha detto mi fa pensare che Goran si vergogni dei risultati e voglia prendere le distanze da Stefanos, tipo: ‘Non si tratta di me, è tutta colpa sua’. Onestamente, questo non è allenare. È l’esatto opposto di ciò che dovrebbe essere allenare. Puoi parlare pubblicamente del tuo giocatore, ma non gettandolo in pasto ai lupi. La maggior parte delle conversazioni del genere devono restare private. Non ho tutti i dettagli, ma da quello che ho visto, sarei sorpreso se potessero continuare a lavorare insieme come si deve. Devi costruire la fiducia fin dall’inizio e loro hanno appena iniziato… ma non è questo il modo per costruire la fiducia nel tuo giocatore”.
“Stefanos non fa tutto bene? Probabilmente è così, ma di certo non sbaglia nemmeno tutto. Nessuno sbaglia tutto. Stef è un giocatore professionista da molti anni, sa esattamente cosa sia la professione. Sta solo attraversando un periodo difficile. Una fase negativa, un momento difficile che può portare a comportamenti scorretti. Come allenatore, quello che devi fare è riportarlo a comportamenti positivi, ma sempre pensando al giocatore. Non c’è altro modo” conclude Mouratoglou.
Parole sagge che mettono Ivanisevic di fronte alle sue responsabilità, aver portato in piazza i problemi del suo assistito. Chissà se dopo Wimbledon, e dopo questa bufera, le strade di Tsitsipas e dell’ex coach di Djokovic si divideranno oppure cercheranno una nuova base per ripartire.
Marco Mazzoni
TAG: Goran Ivanisevic, Marco Mazzoni, Patrick Mouratoglou, Stefanos Tsitsipas
@ Luciano65 (#4435828)
Vero lo hai scritto ?
Tuttoglou ha sempre l’ultima parola 😀
Mouratoglou che ha vinto…
…il torneo di rutti del quartiere per 3 anni consecutivi!
Se lo vedi con la racchetta in mano su YouTube fa davvero ridere…
Grande coach?
A parte portare la borsa di Serena, tutti quelli che sono passati da lui sono peggiorati!
Goran ha vinto Wimbledon (a tennis) e ha allenato un certo Djokovic.
Come confrontare la pasta d’acciughe con il caviale!
Mouratoglou ha ragione !!!
Beh l’ho pensato anch’io.
Queste critiche le farai direttamente al giocatore in privato, sbandierare i problemi pubblicamente mi sembra folle.
Per redazione: da buon rompi… vi segnalo che “un eco” non si può leggere! Al singolare è femminile quindi “un’eco”. Grazie comunque per tutti gli articoli!
Immagino che con quelle dichiarazioni Goran mirasse a dare una scossa fortissima al suo giocatore… Funzionerà? La risposta come sempre la darà il campo. Di certo, se le cose non dovessero migliorare nettamente per Tsitsipas, Ivanisevic rischia di compromettersi la carriera da coach, perché non so quanti altri professionisti vorranno assumere uno così pronto a umiliarti pubblicamente dopo due giorni…
-D
Dissento.Mouratoglu non sa come sia il rapporto tra i due,non sa se e quante volte Goran possa aver avuto un atteggiamento benevolo col giocatore,non sa se questo non sia l’ultima spiaggia per rispondere alle richieste del ragazzo che vuole, altrimenti non lo ingaggiava,tornare ai risultati d’un tempo.
Ivanisevic non è uno stupido,ha però un carattere franco,non cincischia ma va al sodo.
Se Tsitsi non vuole fare i giri di campo liberissimo ma se dopo 15 minuti è sulle ginocchia non è il fato,basta che se ne renda conto.
Ridicolo è il tuo commento, lui non è l’allenatore di Goran né ha un contratto con lui ed ha pienamente diritto di criticarlo. Nel merito poi ha anche ragione, per una volta
Potrebbe anche essere però probabilmente la situazione fisica di Djokovic non dovrebbe mai essere stata disastrosa…si è sempre preso cura del suo corpo…forse la Williams che aveva la tendenza ad ingrassare sarà stata peggio la condizione ma non ha mai fatto queste sparate….
La stessa cosa aveva detto anche Fotakis.Lascio l’ incarico perché non mi piace più la stessa etica dell lavoro.Comunque ha ragione Tsitsi , secondo me.Meglio prendersela con comodo e vincere 1 /2 titoli l’ anno, piuttosto che fare la fine di Zverev o Medvedev.Tanto lui top 5 è stato per anni, non ha bisogno della classifica
La cosa più logica sarebbe portarlo in tribunale, Ivanisevic assolutamente inqualificabile, da citare in giudizio per danno di immagine.
Ivanisevic dopo aver preso tante di quelle menate da Djokovic senza poter rispondere ha la necessità di sfogare il suo se inferiore pieno di rabbia repressa… Tsitsipas è il bravo ragazzo con cui si può sfogare… agnellino con Djokovic lupo con Tsitsipas…
Il guru ha parlato.
Silenzio e ascoltiamo.
Ma Mouratoglou quando mai ha allenato?
Invece lui non giudica Goran? Ridicolo come al solito mouratoglou.
Forse ha ragione patrick.