Wimbledon 2025 ATP, Copertina

Wimbledon, Sinner contro Djokovic punta a ‘vendicare’ Cobolli: per i bookie l’italiano vede la finale (con il programma completo di domani e sondaggio)

10/07/2025 20:22 82 commenti
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images

Non ci sarà una semifinale tutta italiana a Wimbledon, ma un azzurro scenderà comunque in campo sul centrale dell’All England Club. E’ Jannik Sinner, che, come riporta Agipronews, venerdì affronterà Novak Djokovic, ‘giustiziere’ di Flavio Cobolli ai quarti di finale. Il numero 1 al mondo, nella sfida contro il serbo, parte avanti sulla lavagna dei bookmaker: vale infatti 1,43 e 1,45 il successo di Sinner. Si “quota” a 2,70 per quella che sarebbe la quinta vittoria di Djokovic in dieci incontri ufficiali tra i due, la prima dopo quattro trionfi consecutivi dell’italiano, l’ultimo dei quali giocato quest’anno a Parigi, in semifinale al Roland Garros. Tra il set bet, comanda a quota 3,15 il 3-0 del campione di San Candido, seguito dal 3-1 a 3,75 e dal 3-2 a 5,40. Un’affermazione di Djokovic in quattro o cinque set si gioca a 6,80, con il 3-0 offerto invece a 9,40.

Wimbledon - Semifinale - Chi vincerà?

  • Sinner (3-1) (46%, 475 Votes)
  • Sinner (3-0) (29%, 302 Votes)
  • Sinner (3-2) (9%, 94 Votes)
  • Djokovic (3-1) (8%, 78 Votes)
  • Djokovic (3-2) (6%, 57 Votes)
  • Djokovic (3-0) (2%, 20 Votes)

Total Voters: 1.026

Loading ... Loading ...

Wimbledon - Semifinale - Chi vincerà?

  • Alcaraz (3-1) (41%, 310 Votes)
  • Alcaraz (3-0) (25%, 190 Votes)
  • Fritz (3-2) (13%, 96 Votes)
  • Fritz (3-1) (11%, 85 Votes)
  • Alcaraz (3-2) (6%, 48 Votes)
  • Fritz (3-0) (3%, 20 Votes)

Total Voters: 749

Loading ... Loading ...

In ottica finale, tutti gli appassionati di tennis sperano di vedere l’ultimo atto tra i due più forti giocatori del mondo, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, numeri 1 e 2 del ranking Atp. E per gli esperti, è questa l’opzione più probabile, in lavagna a 1,80. L’italiano spera di potersi prendere la rivincita sullo spagnolo, vincitore degli ultimi 5 precedenti – su 12 totali – tra i due. In ottica titolo, però, continua a comandare Alcaraz a 1,75, seguito da Sinner a 3,30. Vale 4,75 l’ottava volta a Wimbledon di Novak Djokovic, mentre è più staccato, a 21, l’americano Taylor Fritz.

Centre Court – Ore: 2:30pm
T. Fritz USA vs C. Alcaraz ESP
J. Sinner ITA vs N. Djokovic SRB

No.1 Court – Ore: 2:00pm
O. Gadecki AUS / D. Krawczyk USA vs V. Kudermetova IOA / E. Mertens BEL
M. De la Puente ESP vs A. Hewett GBR
K. Siniakova CZE / T. Townsend USA vs S. Hsieh TPE / J. Ostapenko LAT

No.3 Court – Ore: 12:00am
N. Broady GBR / V. King USA vs K. Flipkens BEL / A. Petkovic GER
T. Woodbridge AUS / A. Molik AUS vs G. Rusedski GBR / C. Martinez ESP
T. Oda JPN vs G. Fernandez ARG
B. Bryan USA / M. Bryan USA vs R. Lindstedt SWE / H. Tecau ROU
N. Zimonjic SRB / M. Navratilova USA vs S. Grosjean FRA / I. Majoli CRO

Court 12 – Ore: 12:00am
T. Haas GER / F. Lopez ESP vs J. Cabal COL / R. Farah COL
M. Xu GBR vs J. Pareja USA
A. Vasilev BUL vs R. Karki USA
O. Bonding GBR / J. Leach USA vs M. Rottgering NED / H. Schoenmakers NED
T. Frodin USA / J. Pareja USA vs J. Pastikova CZE / J. Stusek GER

Court 18 – Ore: 12:00am
I. Ivanov BUL vs M. Schoenhaus GER
M. Pohankova SVK vs V. Valdmannova CZE
L. Hewitt AUS / M. Philippoussis AUS vs J. Chardy FRA / B. Soares BRA
M. Exsted USA / J. Kumstat CZE vs A. Omarkhanov KAZ / E. Pleshivtsev IOA
A. Kovackova CZE / J. Kovackova CZE vs K. Penickova USA / V. Valdmannova CZE

Court 4 – Ore: 12:00am
L. Villamil Arias COL vs M. Milojevic GBR
L. Zingg GBR vs Y. Lim KOR
E. Giurescu FRA vs M. Kiely GBR
Y. Hong KOR vs M. Milojevic GBR
L. Zingg GBR vs L. Masarykova SVK

Court 5 – Ore: 12:00am
R. Pagonis GRE vs T. Ascenzo USA
S. Kim KOR vs I. Mejias VEN
Y. WU CHN vs N. Palombo AUS
M. Vukovic FRA vs J. Jang KOR
G. Watson GBR vs C. Jackson AUS

Court 6 – Ore: 12:00am
Y. Hong KOR vs V. Skryp UKR
S. Bielinska UKR vs C. Jackson AUS
N. Berdin IOA vs F. Choi HKG
L. Villamil Arias COL vs V. Skryp UKR
S. Bielinska UKR vs E. Combs USA

Court 7 – Ore: 12:00am
S. Miyazawa JPN vs F. Souza BRA
J. Dipakbhai Kanabar IND vs L. Masarykova SVK
M. Freitag AUT vs L. Drijver NED
S. Miyazawa JPN vs C. Shao USA
J. Dipakbhai Kanabar IND vs Y. Lim KOR

Court 8 – Ore: 12:00am
A. Sackflame GBR vs C. Shao USA
G. Watson GBR vs E. Combs USA
H. Kamal GBR vs M. Ferraz BRA
A. Sackflame GBR vs F. Souza BRA

Court 14 – Ore: 12:00am
G. Slade GBR vs S. Schroder NED
Y. Kamiji JPN vs X. Li CHN

Court 15 – Ore: 12:00am
N. Vink NED vs A. Kaplan TUR
Z. Wang CHN vs K. Montjane RSA

To be arranged 1 – Ore: 6:00pm
C. Black ZIM / M. Hingis SUI vs K. Bertens NED / J. Konta GBR


TAG: , ,

82 commenti. Lasciane uno!

Maxabrixia1911 11-07-2025 22:00

L’ho azzeccata: 3-0 Sinner!

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 11-07-2025 12:50

Scritto da PietroTheReal
Sono sicuro che Flavio tifa Nole.
Altro che vendetta.

Ma tu chi sei? Il suo confidente?

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 11-07-2025 12:46

Scritto da Tennisforever2
Continuo a leggere che Sinner e’ molto simile a Djokovic, un Djokovic 2.0, ma in realtà il giocatore del passato a cui Sinner tecnicamente assomiglia di più è Ivan Lendl, non Novak.

Si, con il rovescio a una mano? Ma che dici?

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 11-07-2025 11:04

Scritto da j

Scritto da Giuseppe

Scritto da Zilvio

Scritto da Giuseppe
Aggiungo che gli italiani che si augurano di vedere una finale Alcaraz vs Djokovic dovrebbero vergognarsi. Non si tratta di tifo, dimostrano solo incomprensibile invidia nei confronti di un connazionale. Quegli stessi che scrivono di augurarsi di vedere una finale Alcaraz vs Djokovic hanno perciò tifato contro Cobolli ieri? Se sì, dovrebbero vergognarsi.

Il tennis è uno sport individuale. Fattene una ragione. Tifo chi cavolo mi pare.

Ah capisco. Siccome il tennis è uno sport individuale si può tranquillamente tifare contro Sinner, il primo e unico italiano capace di diventare n.1 al mondo, vincitore di 3 slam, delle finals e di 2 coppe Davis. Mentre il calcio, per esempio, essendo uno sport di squadra, esige il tifo di ogni italiano, perchè la Nazionale rappresenta la Nazione, mentre Sinner, quando tenta di vincere Wimbledon o il Rolando, no. Seguendo questo ragionamento, il presidente Mattarella non doveva essere a Roma a vedere la finale della Paolini vs Gauff oppure il re di Spagna non doveva presenziare alle finali di Wimbledon per sostenere Alcaraz. Secondo me un italiano che in una grande competizione internazionale tifa contro un italiano è una cosa comprensibile. Anch’io tifo Alcaraz quando gareggia contro Novak, perché mi piace il modo in cui Alcaraz gioca, tuttavia se gioca Sinner tifo per lui, perché mi piace sia il suo gioco sia il suo modo di essere sia soprattutto perché è italiano. Anche se Sinner mi fosse antipatico, tiferei per lui. Se un italiano, chiunque egli sia, gioca contro Alcaraz o Nole o comunque contro un non italiano, io tifo per l’italiano. Se Sinner gioca contro un altro italiano, tifo Sinner. Quando Berrettini ha giocato contro Nole in finale a Wimbledon ho tifato Berrettini e si dovrebbero vergognare gli italiani che hanno tifato Nole. Il fatto che il tennis sia uno sport individuale non modifica il mio atteggiamento verso gli atleti italiani, qualunque sport facciano. La preferenza è sempre per gli italiani, perché c’è un senso di appartenenza, un orgoglio nazionale. Non sei d’accordo ? Me ne farò una ragione, non preoccuparti.

Hai espresso un concetto assolutamente condivisibile che trascende un presunto patriottismo così di moda in questi tempi. Anche io in generale tifo per gli atleti italiani in qualunque sport, individuale o di squadra. Non me la sento però di criticare chi tifa per tennisti stranieri poiché gli piace il loro modo di giocare più di quello di Sinner o altri connazionali. Biasimo invece chi tifa contro gli italiani per partito preso o solo per provocare e ce ne sono tanti.

Quanto scrivi da ultimo assume ancora più rilevanza se si conviene sul fatto che il tifo contrario “per partito preso”, come hai scritto tu, e tante maldicenze aggiungo io, hanno raggiunto i massimi livelli in concomitanza con i risultati conseguiti da Jannik Sinner e su questo potremmo dedicarci almeno un libro.

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
j 11-07-2025 10:52

Scritto da Giuseppe

Scritto da Zilvio

Scritto da Giuseppe
Aggiungo che gli italiani che si augurano di vedere una finale Alcaraz vs Djokovic dovrebbero vergognarsi. Non si tratta di tifo, dimostrano solo incomprensibile invidia nei confronti di un connazionale. Quegli stessi che scrivono di augurarsi di vedere una finale Alcaraz vs Djokovic hanno perciò tifato contro Cobolli ieri? Se sì, dovrebbero vergognarsi.

Il tennis è uno sport individuale. Fattene una ragione. Tifo chi cavolo mi pare.

Ah capisco. Siccome il tennis è uno sport individuale si può tranquillamente tifare contro Sinner, il primo e unico italiano capace di diventare n.1 al mondo, vincitore di 3 slam, delle finals e di 2 coppe Davis. Mentre il calcio, per esempio, essendo uno sport di squadra, esige il tifo di ogni italiano, perchè la Nazionale rappresenta la Nazione, mentre Sinner, quando tenta di vincere Wimbledon o il Rolando, no. Seguendo questo ragionamento, il presidente Mattarella non doveva essere a Roma a vedere la finale della Paolini vs Gauff oppure il re di Spagna non doveva presenziare alle finali di Wimbledon per sostenere Alcaraz. Secondo me un italiano che in una grande competizione internazionale tifa contro un italiano è una cosa comprensibile. Anch’io tifo Alcaraz quando gareggia contro Novak, perché mi piace il modo in cui Alcaraz gioca, tuttavia se gioca Sinner tifo per lui, perché mi piace sia il suo gioco sia il suo modo di essere sia soprattutto perché è italiano. Anche se Sinner mi fosse antipatico, tiferei per lui. Se un italiano, chiunque egli sia, gioca contro Alcaraz o Nole o comunque contro un non italiano, io tifo per l’italiano. Se Sinner gioca contro un altro italiano, tifo Sinner. Quando Berrettini ha giocato contro Nole in finale a Wimbledon ho tifato Berrettini e si dovrebbero vergognare gli italiani che hanno tifato Nole. Il fatto che il tennis sia uno sport individuale non modifica il mio atteggiamento verso gli atleti italiani, qualunque sport facciano. La preferenza è sempre per gli italiani, perché c’è un senso di appartenenza, un orgoglio nazionale. Non sei d’accordo ? Me ne farò una ragione, non preoccuparti.

Hai espresso un concetto assolutamente condivisibile che trascende un presunto patriottismo così di moda in questi tempi. Anche io in generale tifo per gli atleti italiani in qualunque sport, individuale o di squadra. Non me la sento però di criticare chi tifa per tennisti stranieri poiché gli piace il loro modo di giocare più di quello di Sinner o altri connazionali. Biasimo invece chi tifa contro gli italiani per partito preso o solo per provocare e ce ne sono tanti.

78
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Detuqueridapresencia
antoniov 11-07-2025 10:52

Scritto da walden

Scritto da Giuseppe
È proprio vero che gli italiani perdonano gli assassini ma non chi ha successo (citazione abbreviata di Enzo Ferrari). Alcuni italiani (non la maggioranza, per fortuna, ma nemmeno un numero irrisorio) tifano contro il nostro fantastico n.1. Io lo trovo inaccettabile! È da quando esiste il tennis che non c’è mai stato un tennista italiano così dominante, tra l’altro così ben educato e ricco di valori, e, anzi che esserne orgogliosi e sostenerlo, viene criticato in modo sconclusionato, addirittura gli si fa una colpa che Dimitrov si è fatto male… Posso comprendere che magari da qualcuno venga preferito Alcaraz a lui per il gioco, però preferire Djokovic rispetto a lui pare un’assurdita’, visto che Sinner è un Djokovic 2.0. Ad ogni modo, Sinner dovrebbe essere percepito come un tesoro nazionale, perché le sue imprese arricchiscono e rendono grande lui, ma rendono grande anche l’Italia e tutti noi.

Io eviterei l’afflato patriottico, perché, come scriveva il grande intelletuale del 1700, Samuel Johnson, “la patria è l’ultimo rifugio della canaglia”. Io credo che la crescita del movimento italiano serva non a risvegliare l’orgoglio nazionale quanto a far crescere uno sport più pulito di quello che ancora domina in Italia. Perché anche i ragazzini invece di scegliere di assomigliare ad una manica di ignoranti e corrotti possano avere come riferimento giocatori corretti ed intelligenti (parlano due o tre lingue, come minimo) devono sapersi gestire, scegliere il coach, etc.

Sono assolutamente d’accordo con te, ma quanto elaborato da Samuel Johnson sul patriottismo e da te qui riportato e virgolettato, oggi ha assunto connotazioni sostanzialmente diverse.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 11-07-2025 09:27

Scritto da Max66
@ Marco Tullio Cicerone (#4434866)
ne riparliamo fra due settimane.. è un rapporto già finito con Vagnozzi… vi ripeto: sono un provocatore ma non parlo mai a caso

Esatto, non parli a caso parli a zz …..

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 11-07-2025 09:26

Scritto da walden

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Max66
Mi spiace, ma Sinner non è un giocatore da erba, se non perde contro, perde contro Alcaraz, poi succederanno tante cose che a voi sembrano impossibili ed io trovo scontate:
– Jannik dà il benservito a Vagnozzi: obiettivamente in tre mesi di stop non c’è un solo aspetto tecnico nel quale vi siano stati miglioramenti
– Ivanisevic, si è già capito dalle dichiarazioni stampa, ha già rotto con Tsitsipas, e sarebbe perfetto per Jannik: il serve and volley non si improvvisa certo e solo Agassi ha vinto Wimbledon giocando come su cemento (Nole, prima con Becker, poi con Ivanisevic, ne ha vinti 6 di Wimbledon e se togliete l’anno in cui si ritirò per infortunio, è sempre arrivato almeno in finale o semi)
– non mi sorprenderei a quel punto se torna anche Panichi… nessuno lo ha ipotizzato, ma secondo me hanno litigato lui e Vagnozzi… non ce lo vedo proprio Jannik a litigare con qualcuno
– Ovviamente Alcaraz, ma ormai è scontato, torna numero 1, ma l’anno prossimo Jannik vince RG e Wimbledon e si riprende lo scettro
… prosit

Ho cercato su Amazon la sfera di cristallo ma non ce l’hanno, ci sono solo quelle al plasma, belle ma non predicono il futuro.
PS: quella di Sinner che dà il benservito a Vagnozzi è proprio una sparata tirata a caso. Per carità tutto può succedere ma è stata la prima persona da lui scelta dopo la separazione con Piatti, la base su cui costruire tutti i suoi successi.

Più che la sfera di cristallo, ci vorrebbe uno bravo, con il camice bianco…

…. e che offra una camicia di quelle coi lacci alle maniche 😀

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 11-07-2025 08:21

Scritto da il capitano
E se Fritz vincesse Wimbledon tutti noi ricoverati all’ospedale con le convulsioni!!

Se Fritz vince è perchè succede qualcosa come quella che permise a Bradbury di vincere l’oro nel pattinaggio su ghiaccio a Salt Lake City 2002…

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippoanzighi (Guest) 11-07-2025 08:15

Scritto da Markus.
Come sono arrivati in semifinale i nostri eroi? Chi ha avuto il cammino meno agevole, chi ha beneficiato di più della sorte?
Semplice giochino matematico che consiste nel sommare il ranking degli avversari incontrati.
Nota bene: nel computo di Alcaraz Tarvet è stato normalizzato a 128 anziché 733, ma nonostante ciò…
Ed ecco ora la classifica in ordine di “fortuna”, stravince Alcaraz
1-Alcaraz 138-733-125-14-61 = 465
2-Djokovic 41-154-49-11-24 = 279
3-Sinner 95-93-52-21-10 = 272
4-Fritz 36-40-27-44-20 = 167

Ma guarda…. E io che pensavo che il sorteggio fosse truccato….. 🙂

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Intenditore 11-07-2025 07:55

@ Max66 (#4434608)

Sei un fantasista!

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Sinneriano dal 2018 (Guest) 11-07-2025 00:56

Scritto da MAURO
Io, da appassionato di tennis, spero di vedere un Alcaraz Djokovic.
Purtroppo non dovrebbe andare così.

Nun ce ne pò fregà de meno

71
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia, omerjno
Sinneriano dal 2018 (Guest) 11-07-2025 00:55

Scritto da Max66
Mi spiace, ma Sinner non è un giocatore da erba, se non perde contro, perde contro Alcaraz, poi succederanno tante cose che a voi sembrano impossibili ed io trovo scontate:
– Jannik dà il benservito a Vagnozzi: obiettivamente in tre mesi di stop non c’è un solo aspetto tecnico nel quale vi siano stati miglioramenti
– Ivanisevic, si è già capito dalle dichiarazioni stampa, ha già rotto con Tsitsipas, e sarebbe perfetto per Jannik: il serve and volley non si improvvisa certo e solo Agassi ha vinto Wimbledon giocando come su cemento (Nole, prima con Becker, poi con Ivanisevic, ne ha vinti 6 di Wimbledon e se togliete l’anno in cui si ritirò per infortunio, è sempre arrivato almeno in finale o semi)
– non mi sorprenderei a quel punto se torna anche Panichi… nessuno lo ha ipotizzato, ma secondo me hanno litigato lui e Vagnozzi… non ce lo vedo proprio Jannik a litigare con qualcuno
– Ovviamente Alcaraz, ma ormai è scontato, torna numero 1, ma l’anno prossimo Jannik vince RG e Wimbledon e si riprende lo scettro
… prosit

Da quattro anni minimo quarti a Wimbledon e vincitore di halle lo scorso anno. Nessuno meglio di lui su erba a parte Djokovic ed Alcaraz. Quindi gli unici giocatori su erba sono solo loro due dato Sinner, che pure è il terzo, non lo è ? Interessante

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Max66 (Guest) 11-07-2025 00:46

@ Marco Tullio Cicerone (#4434866)

ne riparliamo fra due settimane.. è un rapporto già finito con Vagnozzi… vi ripeto: sono un provocatore ma non parlo mai a caso

69
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, omerjno, antoniov
Max66 (Guest) 11-07-2025 00:43

Scritto da Marco M.

Scritto da Max66
Mi spiace, ma Sinner non è un giocatore da erba, se non perde contro, perde contro Alcaraz, poi succederanno tante cose che a voi sembrano impossibili ed io trovo scontate:
– Jannik dà il benservito a Vagnozzi: obiettivamente in tre mesi di stop non c’è un solo aspetto tecnico nel quale vi siano stati miglioramenti
– Ivanisevic, si è già capito dalle dichiarazioni stampa, ha già rotto con Tsitsipas, e sarebbe perfetto per Jannik: il serve and volley non si improvvisa certo e solo Agassi ha vinto Wimbledon giocando come su cemento (Nole, prima con Becker, poi con Ivanisevic, ne ha vinti 6 di Wimbledon e se togliete l’anno in cui si ritirò per infortunio, è sempre arrivato almeno in finale o semi)
– non mi sorprenderei a quel punto se torna anche Panichi… nessuno lo ha ipotizzato, ma secondo me hanno litigato lui e Vagnozzi… non ce lo vedo proprio Jannik a litigare con qualcuno
– Ovviamente Alcaraz, ma ormai è scontato, torna numero 1, ma l’anno prossimo Jannik vince RG e Wimbledon e si riprende lo scettro
… prosit

Quella di Vagnozzi almeno è nuova, complimenti per la primogenitura e ricordalo sempre a tutti quelli che lo scriveranno in futuro.
Poi magari tra tanti anni Vagnozzi e Sinner si separeranno e potrai sempre riesumare questo post con un gigantesco “io l’avevo detto nel 2025”

tranquilli che Sinner molla Vagnozzi già dopo Wimbledon.. non parlo mai a caso

68
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, omerjno, antoniov
Giuseppe (Guest) 11-07-2025 00:26

Scritto da walden

Scritto da Giuseppe
È proprio vero che gli italiani perdonano gli assassini ma non chi ha successo (citazione abbreviata di Enzo Ferrari). Alcuni italiani (non la maggioranza, per fortuna, ma nemmeno un numero irrisorio) tifano contro il nostro fantastico n.1. Io lo trovo inaccettabile! È da quando esiste il tennis che non c’è mai stato un tennista italiano così dominante, tra l’altro così ben educato e ricco di valori, e, anzi che esserne orgogliosi e sostenerlo, viene criticato in modo sconclusionato, addirittura gli si fa una colpa che Dimitrov si è fatto male… Posso comprendere che magari da qualcuno venga preferito Alcaraz a lui per il gioco, però preferire Djokovic rispetto a lui pare un’assurdita’, visto che Sinner è un Djokovic 2.0. Ad ogni modo, Sinner dovrebbe essere percepito come un tesoro nazionale, perché le sue imprese arricchiscono e rendono grande lui, ma rendono grande anche l’Italia e tutti noi.

Io eviterei l’afflato patriottico, perché, come scriveva il grande intelletuale del 1700, Samuel Johnson, “la patria è l’ultimo rifugio della canaglia”. Io credo che la crescita del movimento italiano serva non a risvegliare l’orgoglio nazionale quanto a far crescere uno sport più pulito di quello che ancora domina in Italia. Perché anche i ragazzini invece di scegliere di assomigliare ad una manica di ignoranti e corrotti possano avere come riferimento giocatori corretti ed intelligenti (parlano due o tre lingue, come minimo) devono sapersi gestire, scegliere il coach, etc.

Se l’hai citato, sai benissimo che la frase non è contro il sentirsi parte di una Nazione, ma piuttosto contro il falso patriottismo. Il mio non è un pensiero che loda il patriottismo a tutti i costi, abbiamo la fortuna di vivere in un’epoca in cui un tennista italiano, un bravo ragazzo, pulito e dedito al lavoro, è il n.1 al mondo ed è di esempio a tanti ragazzi. Grazie soprattutto a lui il movimento tennistico italiano è cresciuto e crescerà tanto, però qualche italiano si augura che perda nelle competizioni. Va bene, gli italiani che tifano contro Sinner saranno felici se i trofei slam li vincerà qualcuno altro ? Questo atteggiamento non è da canaglia perché non è patriottico? Ok, allora continuate a sostenere chi volete contro gli italiani, se questo vi allieta. Io continuerò a sostenere Sinner e Musetti e Cobolli e Berrettini e Sonego e gli altri italiani.

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Markus.
Marco M. 11-07-2025 00:00

Scritto da Max66
Mi spiace, ma Sinner non è un giocatore da erba, se non perde contro, perde contro Alcaraz, poi succederanno tante cose che a voi sembrano impossibili ed io trovo scontate:
– Jannik dà il benservito a Vagnozzi: obiettivamente in tre mesi di stop non c’è un solo aspetto tecnico nel quale vi siano stati miglioramenti
– Ivanisevic, si è già capito dalle dichiarazioni stampa, ha già rotto con Tsitsipas, e sarebbe perfetto per Jannik: il serve and volley non si improvvisa certo e solo Agassi ha vinto Wimbledon giocando come su cemento (Nole, prima con Becker, poi con Ivanisevic, ne ha vinti 6 di Wimbledon e se togliete l’anno in cui si ritirò per infortunio, è sempre arrivato almeno in finale o semi)
– non mi sorprenderei a quel punto se torna anche Panichi… nessuno lo ha ipotizzato, ma secondo me hanno litigato lui e Vagnozzi… non ce lo vedo proprio Jannik a litigare con qualcuno
– Ovviamente Alcaraz, ma ormai è scontato, torna numero 1, ma l’anno prossimo Jannik vince RG e Wimbledon e si riprende lo scettro
… prosit

Quella di Vagnozzi almeno è nuova, complimenti per la primogenitura e ricordalo sempre a tutti quelli che lo scriveranno in futuro.
Poi magari tra tanti anni Vagnozzi e Sinner si separeranno e potrai sempre riesumare questo post con un gigantesco “io l’avevo detto nel 2025”

66
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MARMAS, Marco Tullio Cicerone, Murakami, Inox, Markus., Detuqueridapresencia, antoniov, smash2001
Giuseppe (Guest) 10-07-2025 23:50

Ovviamente, avevo scritto che se un italiano in una competizione internazionale tifa contro un atleta italiano è una cosa incomprensibile, maledetto correttore…

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 10-07-2025 23:46

Scritto da Zilvio

Scritto da Giuseppe
Aggiungo che gli italiani che si augurano di vedere una finale Alcaraz vs Djokovic dovrebbero vergognarsi. Non si tratta di tifo, dimostrano solo incomprensibile invidia nei confronti di un connazionale. Quegli stessi che scrivono di augurarsi di vedere una finale Alcaraz vs Djokovic hanno perciò tifato contro Cobolli ieri? Se sì, dovrebbero vergognarsi.

Il tennis è uno sport individuale. Fattene una ragione. Tifo chi cavolo mi pare.

Ah capisco. Siccome il tennis è uno sport individuale si può tranquillamente tifare contro Sinner, il primo e unico italiano capace di diventare n.1 al mondo, vincitore di 3 slam, delle finals e di 2 coppe Davis. Mentre il calcio, per esempio, essendo uno sport di squadra, esige il tifo di ogni italiano, perchè la Nazionale rappresenta la Nazione, mentre Sinner, quando tenta di vincere Wimbledon o il Rolando, no. Seguendo questo ragionamento, il presidente Mattarella non doveva essere a Roma a vedere la finale della Paolini vs Gauff oppure il re di Spagna non doveva presenziare alle finali di Wimbledon per sostenere Alcaraz. Secondo me un italiano che in una grande competizione internazionale tifa contro un italiano è una cosa comprensibile. Anch’io tifo Alcaraz quando gareggia contro Novak, perché mi piace il modo in cui Alcaraz gioca, tuttavia se gioca Sinner tifo per lui, perché mi piace sia il suo gioco sia il suo modo di essere sia soprattutto perché è italiano. Anche se Sinner mi fosse antipatico, tiferei per lui. Se un italiano, chiunque egli sia, gioca contro Alcaraz o Nole o comunque contro un non italiano, io tifo per l’italiano. Se Sinner gioca contro un altro italiano, tifo Sinner. Quando Berrettini ha giocato contro Nole in finale a Wimbledon ho tifato Berrettini e si dovrebbero vergognare gli italiani che hanno tifato Nole. Il fatto che il tennis sia uno sport individuale non modifica il mio atteggiamento verso gli atleti italiani, qualunque sport facciano. La preferenza è sempre per gli italiani, perché c’è un senso di appartenenza, un orgoglio nazionale. Non sei d’accordo ? Me ne farò una ragione, non preoccuparti.

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Markus.
giumart (Guest) 10-07-2025 23:40

Scritto da Pascal
Tutti gli appassionati vogliono vedere la finale tra Sinner e Alcaraz? Da dove la prendi questa certezza? I veri appassionati vogliono vedere la finale tra i due vincitori delle semifinali, poi probabilmente saranno loro due ma Sinner no la merita più di Djokovic specialmente dopo l’infortunio di Dimitrov

Visto che detesti Jannik, ti auguro di cuore di assistere al suo trionfo a Wimbledon. E poi a Toronto, a New York, a Shanghaj e a Torino. Come dite? gli verrebbe un’ulcera gastrica? Meglio.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PIF (Guest) 10-07-2025 23:31

Jan stroncherà tutti senza pietà.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimi Hendrix (Guest) 10-07-2025 23:24

Scritto da MAURO
Io, da appassionato di tennis, spero di vedere un Alcaraz Djokovic.
Purtroppo non dovrebbe andare così.

Da appassionato di tennis o da hater di Sinner?

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonella B. 10-07-2025 22:30

Flavio un vindice avrà ? Sì vendetta, tremeenda vendetta 👿

60
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, il capitano
walden 10-07-2025 22:28

Scritto da Giuseppe
È proprio vero che gli italiani perdonano gli assassini ma non chi ha successo (citazione abbreviata di Enzo Ferrari). Alcuni italiani (non la maggioranza, per fortuna, ma nemmeno un numero irrisorio) tifano contro il nostro fantastico n.1. Io lo trovo inaccettabile! È da quando esiste il tennis che non c’è mai stato un tennista italiano così dominante, tra l’altro così ben educato e ricco di valori, e, anzi che esserne orgogliosi e sostenerlo, viene criticato in modo sconclusionato, addirittura gli si fa una colpa che Dimitrov si è fatto male… Posso comprendere che magari da qualcuno venga preferito Alcaraz a lui per il gioco, però preferire Djokovic rispetto a lui pare un’assurdita’, visto che Sinner è un Djokovic 2.0. Ad ogni modo, Sinner dovrebbe essere percepito come un tesoro nazionale, perché le sue imprese arricchiscono e rendono grande lui, ma rendono grande anche l’Italia e tutti noi.

Io eviterei l’afflato patriottico, perché, come scriveva il grande intelletuale del 1700, Samuel Johnson, “la patria è l’ultimo rifugio della canaglia”. Io credo che la crescita del movimento italiano serva non a risvegliare l’orgoglio nazionale quanto a far crescere uno sport più pulito di quello che ancora domina in Italia. Perché anche i ragazzini invece di scegliere di assomigliare ad una manica di ignoranti e corrotti possano avere come riferimento giocatori corretti ed intelligenti (parlano due o tre lingue, come minimo) devono sapersi gestire, scegliere il coach, etc.

59
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, marcauro, Il cubo di Bublik, MARMAS, Marco M., PeteBondurant, Detuqueridapresencia, j, antoniov
Jannik über Alles (Guest) 10-07-2025 22:16

Sta girando un’ecografia con uno STIRAMENTO di Djokovic, allora l’ho fatta vedere a mio cognato che eyun radiologo…

…l’ho visto molto preoccupato: in pratica Nole risulterebbe incinto di 2 gemelli!!!

Forse gli hanno venduto un esito sbagliato…

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il cubo di Bublik, Marco M., Zio.
-1: Inox
MI.RCO 10-07-2025 22:14

Scritto da Pascal
Tutti gli appassionati vogliono vedere la finale tra Sinner e Alcaraz? Da dove la prendi questa certezza? I veri appassionati vogliono vedere la finale tra i due vincitori delle semifinali, poi probabilmente saranno loro due ma Sinner no la merita più di Djokovic specialmente dopo l’infortunio di Dimitrov

L’ infortunio di Dimitrov e la possibile finale di Sinner che cavolo si intersecano?
Risulta che a Wimbledon per vincere un incontro bisogna acquisire 3 set….

57
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Marco M.
Brufen (Guest) 10-07-2025 22:05

Scritto da antoniov

Scritto da Antonio
complimenti per il termine vendicare usato in un contesto sportivo da segnalare all albo

Ma non sai che la lingua e il significato delle parole sono in continua evoluzione ?
Non siamo più ai tempi di Omero
Vatti a vedere il significato del verbo “vendicare”, peraltro virgolettato dalla stessa Redazione, in ambito sportivo prima di fare il fenomeno !

A me francamente pare ridicolo anche virgolettarlo. È un termine perfettamente idoneo ed estremamente comune in questo contesto.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Brufen (Guest) 10-07-2025 22:01

Scritto da Antonio
complimenti per il termine vendicare usato in un contesto sportivo da segnalare all albo

Anche tu dovresti essere segnalato all’albo… degli psichiatri.

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Detuqueridapresencia
walden 10-07-2025 21:54

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Max66
Mi spiace, ma Sinner non è un giocatore da erba, se non perde contro, perde contro Alcaraz, poi succederanno tante cose che a voi sembrano impossibili ed io trovo scontate:
– Jannik dà il benservito a Vagnozzi: obiettivamente in tre mesi di stop non c’è un solo aspetto tecnico nel quale vi siano stati miglioramenti
– Ivanisevic, si è già capito dalle dichiarazioni stampa, ha già rotto con Tsitsipas, e sarebbe perfetto per Jannik: il serve and volley non si improvvisa certo e solo Agassi ha vinto Wimbledon giocando come su cemento (Nole, prima con Becker, poi con Ivanisevic, ne ha vinti 6 di Wimbledon e se togliete l’anno in cui si ritirò per infortunio, è sempre arrivato almeno in finale o semi)
– non mi sorprenderei a quel punto se torna anche Panichi… nessuno lo ha ipotizzato, ma secondo me hanno litigato lui e Vagnozzi… non ce lo vedo proprio Jannik a litigare con qualcuno
– Ovviamente Alcaraz, ma ormai è scontato, torna numero 1, ma l’anno prossimo Jannik vince RG e Wimbledon e si riprende lo scettro
… prosit

Ho cercato su Amazon la sfera di cristallo ma non ce l’hanno, ci sono solo quelle al plasma, belle ma non predicono il futuro.
PS: quella di Sinner che dà il benservito a Vagnozzi è proprio una sparata tirata a caso. Per carità tutto può succedere ma è stata la prima persona da lui scelta dopo la separazione con Piatti, la base su cui costruire tutti i suoi successi.

Più che la sfera di cristallo, ci vorrebbe uno bravo, con il camice bianco…

54
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, marcauro, Detuqueridapresencia, j
Kinnaj (Guest) 10-07-2025 21:51

Scritto da MARMAS
Se Nole starà bene fisicamente mi aspetto una partita molto complicata per Jannik.
Sinner ha margine sul Djokovic 38enne, ma sull’erba il margine si riduce.
Se poi si tratta di erba umida e scivolosa, diventa scivolosa anche la partita.
Nole è maestro del contropiede e credo che lo utilizzerà molto per mettere sapone sotto le suole dell’altoatesino.
Come controtattica mi aspetto una posizione se possibile ancora più avanzata del pusterese per stringere gli angoli, aggredire la palla e togliere tempo al serbo.
Come sempre poi i colpi di inizio gioco avranno un peso specifico altissimo nell’economia del match.
Mi aspetto una grande partita e non aggiungo altro… Vediamo che succede…

Purtroppo poi la partita si svolgerà tra il tardo pomeriggio e la sera, l’erba diventerà più umida e la pallina più pesante e lenta. Jannik dà il meglio di sé nelle ore più calde, al contrario di Nole. D’altra parte invece Alcaraz preferisce l’umidità della sera per sfruttare al meglio il suo estro e il fatto di giocare nel primo pomeriggio potrebbe dare qualche chance in più a Fritz.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Marco Tullio Cicerone 10-07-2025 21:49

Scritto da Max66
Mi spiace, ma Sinner non è un giocatore da erba, se non perde contro, perde contro Alcaraz, poi succederanno tante cose che a voi sembrano impossibili ed io trovo scontate:
– Jannik dà il benservito a Vagnozzi: obiettivamente in tre mesi di stop non c’è un solo aspetto tecnico nel quale vi siano stati miglioramenti
– Ivanisevic, si è già capito dalle dichiarazioni stampa, ha già rotto con Tsitsipas, e sarebbe perfetto per Jannik: il serve and volley non si improvvisa certo e solo Agassi ha vinto Wimbledon giocando come su cemento (Nole, prima con Becker, poi con Ivanisevic, ne ha vinti 6 di Wimbledon e se togliete l’anno in cui si ritirò per infortunio, è sempre arrivato almeno in finale o semi)
– non mi sorprenderei a quel punto se torna anche Panichi… nessuno lo ha ipotizzato, ma secondo me hanno litigato lui e Vagnozzi… non ce lo vedo proprio Jannik a litigare con qualcuno
– Ovviamente Alcaraz, ma ormai è scontato, torna numero 1, ma l’anno prossimo Jannik vince RG e Wimbledon e si riprende lo scettro
… prosit

Ho cercato su Amazon la sfera di cristallo ma non ce l’hanno, ci sono solo quelle al plasma, belle ma non predicono il futuro.

PS: quella di Sinner che dà il benservito a Vagnozzi è proprio una sparata tirata a caso. Per carità tutto può succedere ma è stata la prima persona da lui scelta dopo la separazione con Piatti, la base su cui costruire tutti i suoi successi.

52
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonella B., antoniov, Marco M.
il capitano 10-07-2025 21:41

E se Fritz vincesse Wimbledon tutti noi ricoverati all’ospedale con le convulsioni!!

51
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Antonella B., antoniov, Caronte, marcauro, Detuqueridapresencia
Zilvio (Guest) 10-07-2025 21:41

Sembra un 500, un 250, c’è stata una grande moria delle vacche… e poi?
Arrivano in semifinale i 4 più forti, le tds 1,2,5,6.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Zilvio (Guest) 10-07-2025 21:38

Scritto da Giuseppe
Aggiungo che gli italiani che si augurano di vedere una finale Alcaraz vs Djokovic dovrebbero vergognarsi. Non si tratta di tifo, dimostrano solo incomprensibile invidia nei confronti di un connazionale. Quegli stessi che scrivono di augurarsi di vedere una finale Alcaraz vs Djokovic hanno perciò tifato contro Cobolli ieri? Se sì, dovrebbero vergognarsi.

Il tennis è uno sport individuale. Fattene una ragione. Tifo chi cavolo mi pare.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 10-07-2025 21:32

Se Nole starà bene fisicamente mi aspetto una partita molto complicata per Jannik.
Sinner ha margine sul Djokovic 38enne, ma sull’erba il margine si riduce.
Se poi si tratta di erba umida e scivolosa, diventa scivolosa anche la partita.
Nole è maestro del contropiede e credo che lo utilizzerà molto per mettere sapone sotto le suole dell’altoatesino.
Come controtattica mi aspetto una posizione se possibile ancora più avanzata del pusterese per stringere gli angoli, aggredire la palla e togliere tempo al serbo.
Come sempre poi i colpi di inizio gioco avranno un peso specifico altissimo nell’economia del match.
Mi aspetto una grande partita e non aggiungo altro… Vediamo che succede…

48
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Markus., Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 10-07-2025 21:26

Scritto da Annie3
@ Vesciche e polline!! (#4434572)
Ma va!…bellissima questa intuizione sagace e genale che a 30 anni si gioca meglio che a 38…vediamo questi giovani se a 38 anni faranno semi e finali Slam come Novak, dopo aver vinto 72 Big Titles

Scusa Annie ma il massimo esperto di questo sito ha detto che dopo i 26 anni nessuno è in grado di reggere 5 set.

Il massimo esperto sarebbe enzo lo fiasco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se lo dice lui …. è cassazione!

47
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Marco M., PeteBondurant, Zio.
Matteo (Guest) 10-07-2025 21:17

@ Antonio (#4434505)

Corte penale dell aia come minino . Mai vista una cosa più vergognosa . La redazione scrive vendicare una sconfitta sportiva e invece di parlarne in tv questi giornali continuano a parlare di guerra in Ucraina e morti di Gaza . Eh hai proprio ragione

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zio.
guido Guest 10-07-2025 21:16

Scritto da Moi
Per il Signor Giuseppe “il vero tifoso italiano dovrebbe tifare Sinner”, ma poi asserisce che Sinner ha la “(s)fortuna di essere italiano”… C’è qualcosa che non torna

Credo citasse indirettamente Gaber “Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono”

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 10-07-2025 21:14

Scritto da Giuseppe
È proprio vero che gli italiani perdonano gli assassini ma non chi ha successo (citazione abbreviata di Enzo Ferrari). Alcuni italiani (non la maggioranza, per fortuna, ma nemmeno un numero irrisorio) tifano contro il nostro fantastico n.1. Io lo trovo inaccettabile! È da quando esiste il tennis che non c’è mai stato un tennista italiano così dominante, tra l’altro così ben educato e ricco di valori, e, anzi che esserne orgogliosi e sostenerlo, viene criticato in modo sconclusionato, addirittura gli si fa una colpa che Dimitrov si è fatto male… Posso comprendere che magari da qualcuno venga preferito Alcaraz a lui per il gioco, però preferire Djokovic rispetto a lui pare un’assurdita’, visto che Sinner è un Djokovic 2.0. Ad ogni modo, Sinner dovrebbe essere percepito come un tesoro nazionale, perché le sue imprese arricchiscono e rendono grande lui, ma rendono grande anche l’Italia e tutti noi.

Giuseppe, ma chettefrega? Lasciali starnazzare

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluigi74 (Guest) 10-07-2025 21:08

@ MAURO (#4434504)

Da appassionato di tennis è l’opzione peggiore, considerando che l’alternativa sarebbe vedere lo sconto tra il numero uno e il numero due del mondo di cui uno italiano e tutti e due giovanissimi!

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
ospite (Guest) 10-07-2025 21:07

Beh, almeno Sinner non dovrebbe entrare troppo tardi in campo, visto che l’altra semi si annuncia come una rapida mattanza…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 10-07-2025 20:58

Continuo a leggere che Sinner e’ molto simile a Djokovic, un Djokovic 2.0, ma in realtà il giocatore del passato a cui Sinner tecnicamente assomiglia di più è Ivan Lendl, non Novak.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nico (Guest) 10-07-2025 20:35

Scritto da Silvy__89
È praticamente un copione identico a Parigi…semifinale con Novak e finale con Carlos.
Non capisco quelli pessimisti per domani, Jannik a Nole lo ha già battuto 5 volte, ormai ha capito come disinnescare il suo gioco. Non vedo perché domani dovrebbe essere diverso.

Perché Sinnernon lo hai mai battuto sull’erba e i motivi sono presto detti:Djokovic ha un servizio e una risposta più continua,si muove meglio su questa superficie,sa usare meglio e di più le variazioni rispetto a lui,non mi sorprenderebbe una partita si lottata come quella con Cobolli ma con il serbo vincitore 3-0 o 3-1

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Moi (Guest) 10-07-2025 20:11

Per il Signor Giuseppe “il vero tifoso italiano dovrebbe tifare Sinner”, ma poi asserisce che Sinner ha la “(s)fortuna di essere italiano”… C’è qualcosa che non torna

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Arm58 (Guest) 10-07-2025 20:08

@ MAURO (#4434504)

Tu sei appassionato di tutto fuorché dei giocatori italiani.

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia
antoniov 10-07-2025 20:06

Scritto da Max66
@ MAURO (#4434504)
Nole su erba è molto più esperto e scaltro di Sinner, poi magari vince Jannik ma è evidente che il favorito sia Nole, sempre che fisicamente stia bene

Ti conviene giocare la tripla (1X2) così ci azzecchi … ne hai scritte di ogni … nei vari topic … !

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
antoniov 10-07-2025 19:24

Scritto da Antonio
complimenti per il termine vendicare usato in un contesto sportivo da segnalare all albo

Ma non sai che la lingua e il significato delle parole sono in continua evoluzione ?
Non siamo più ai tempi di Omero 🙂

Vatti a vedere il significato del verbo “vendicare”, peraltro virgolettato dalla stessa Redazione, in ambito sportivo prima di fare il fenomeno !

36
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano, Detuqueridapresencia, Antonella B., Caronte, Marco M., j
Giuseppe (Guest) 10-07-2025 19:20

Un vero tifoso italiano del tennis dovrebbe augurarsi la più bella delle finali: Alcaraz vs Sinner. Perché quando giocano questi due il tennis raggiunge vette altissime. In più, dovrebbe sperare nella vittoria di Sinner, perché è un magnifico tennista e ha la (s)fortuna di essere italiano. Spero davvero che Sinner vada in finale a Wimbledon contro Alcaraz e che questa volta sollevi il più prestigioso dei trofei, per se stesso e per l’Italia (e per la mia soddisfazione)

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant
Giuseppe (Guest) 10-07-2025 19:12

Aggiungo che gli italiani che si augurano di vedere una finale Alcaraz vs Djokovic dovrebbero vergognarsi. Non si tratta di tifo, dimostrano solo incomprensibile invidia nei confronti di un connazionale. Quegli stessi che scrivono di augurarsi di vedere una finale Alcaraz vs Djokovic hanno perciò tifato contro Cobolli ieri? Se sì, dovrebbero vergognarsi.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Inox 10-07-2025 19:01

@ Pascal (#4434627)

Mancavano le tue I D I O Z I E

33
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, ACL, Tennista dastrapazzo, il capitano, Detuqueridapresencia
Giuseppe (Guest) 10-07-2025 18:59

È proprio vero che gli italiani perdonano gli assassini ma non chi ha successo (citazione abbreviata di Enzo Ferrari). Alcuni italiani (non la maggioranza, per fortuna, ma nemmeno un numero irrisorio) tifano contro il nostro fantastico n.1. Io lo trovo inaccettabile! È da quando esiste il tennis che non c’è mai stato un tennista italiano così dominante, tra l’altro così ben educato e ricco di valori, e, anzi che esserne orgogliosi e sostenerlo, viene criticato in modo sconclusionato, addirittura gli si fa una colpa che Dimitrov si è fatto male… Posso comprendere che magari da qualcuno venga preferito Alcaraz a lui per il gioco, però preferire Djokovic rispetto a lui pare un’assurdita’, visto che Sinner è un Djokovic 2.0. Ad ogni modo, Sinner dovrebbe essere percepito come un tesoro nazionale, perché le sue imprese arricchiscono e rendono grande lui, ma rendono grande anche l’Italia e tutti noi.

32
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennista dastrapazzo, michele_62, Dobion, sarvuccio, maverikkk, Markus., smash2001
Max66 (Guest) 10-07-2025 18:53

@ MAURO (#4434504)

Nole su erba è molto più esperto e scaltro di Sinner, poi magari vince Jannik ma è evidente che il favorito sia Nole, sempre che fisicamente stia bene

31
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: antoniov, Inox, Detuqueridapresencia, Marco M.
Max66 (Guest) 10-07-2025 18:39

@ Nena (#4434560)

io invece credo che il coach debba stare in panchina con il giocatore, come in coppa Davis, trovo piuttosto ridicolo che per un consulto debba parlare in tribuna… punti di vista diversi

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 10-07-2025 18:08

@ Vesciche e polline!! (#4434572)

Ma va!…bellissima questa intuizione sagace e genale che a 30 anni si gioca meglio che a 38…vediamo questi giovani se a 38 anni faranno semi e finali Slam come Novak, dopo aver vinto 72 Big Titles

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Sudtyrol (Guest) 10-07-2025 17:47

Scritto da MAURO
Io, da appassionato di tennis, spero di vedere un Alcaraz Djokovic.
Purtroppo non dovrebbe andare così.

Dai, scrivi in Italiano. “Temo, purtroppo, che non andrà così”.

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia, marcauro
Starghost (Guest) 10-07-2025 17:24

Secondo la Gazzetta oggi Djokovic non si è allenato.
Aveva prenotato un campo, poi ha rinviato di un’ora ma non si è visto.
Può darsi che si sia allenato in un posto fuori dalla vista, come può darsi che la caduta di ieri abbia lasciato dei postumi. Pare anche che fin dall’inizio del quarto set avesse un risentimento a un muscolo di una gamba…

Forza pantegane, scatenatevi!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 10-07-2025 17:17

@ PietroTheReal (#4434603)

Non è vero, daje, Flavio si è allenato spesso con Nole, come con Alcaraz, ma almeno a Wimbledon anche con Sinner, con il quale ha vinto la coppa Davis, anche se nelle finals non c’era perché infortunato… lui è neutrale e, siccome è un romano, gli viene naturale socializzare con tutti…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Jannik über Alles (Guest) 10-07-2025 17:02

Avanti sorcini fate vedere i dentini, almeno fino all’inizio della partita, perché dopo dovrete nascondervi nelle vostre tane…

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, marcauro, Marco M.
Koko (Guest) 10-07-2025 17:01

Scritto da Supporter dei poeti estinti

Scritto da Intenditore
@ Gio (#4434512)
Non vedo perché, dopo la convincente vittoria sul bombardiere Ben, Sinner debba partire sfavorito contro il leggendario, ma 38enne, Nole che ha faticato contro l’ottimo Cobolli. Certamente Nole su erba (ma non solo) è un maestro, sarà una Semifinale sulla carta più incerta rispetto ad Alcaraz-Fritz. Sulla carta la Finale dovrebbe essere la stessa di Parigi e, onestamente, pure il verdetto. Ma la carta è spesso smentita dai fatti, sennò non ci sarebbe gusto.

Mi auguro una finale Sinner Alcaraz ed anche 3 match point Jannik poi vedremo come finirà

La finale con vittoria di Sinner è più realisticamente Sinner-Fritz come all’ US Open. Avrebbe il pregio di consentire un finale di stagione meno stressato dalle “cambiali” per Jannik! Quasi 4000 punti di vantaggio pur con tanto da difendere.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, Markus.
Max66 (Guest) 10-07-2025 16:56

Mi spiace, ma Sinner non è un giocatore da erba, se non perde contro, perde contro Alcaraz, poi succederanno tante cose che a voi sembrano impossibili ed io trovo scontate:
– Jannik dà il benservito a Vagnozzi: obiettivamente in tre mesi di stop non c’è un solo aspetto tecnico nel quale vi siano stati miglioramenti
– Ivanisevic, si è già capito dalle dichiarazioni stampa, ha già rotto con Tsitsipas, e sarebbe perfetto per Jannik: il serve and volley non si improvvisa certo e solo Agassi ha vinto Wimbledon giocando come su cemento (Nole, prima con Becker, poi con Ivanisevic, ne ha vinti 6 di Wimbledon e se togliete l’anno in cui si ritirò per infortunio, è sempre arrivato almeno in finale o semi)
– non mi sorprenderei a quel punto se torna anche Panichi… nessuno lo ha ipotizzato, ma secondo me hanno litigato lui e Vagnozzi… non ce lo vedo proprio Jannik a litigare con qualcuno
– Ovviamente Alcaraz, ma ormai è scontato, torna numero 1, ma l’anno prossimo Jannik vince RG e Wimbledon e si riprende lo scettro
… prosit

22
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Murakami, Marco M., maverikkk, Intenditore, Markus., Detuqueridapresencia, j, smash2001
PietroTheReal (Guest) 10-07-2025 16:47

Sono sicuro che Flavio tifa Nole.
Altro che vendetta.

21
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Tennista dastrapazzo, Marco M., sarvuccio, Detuqueridapresencia
Intenditore 10-07-2025 16:46

@ WinItaly_ex_Berga (#4434589)

Si diceva anche in un lontano Roma-Lecce, apparentemente ancor più scontato.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
WinItaly_ex_Berga 10-07-2025 16:22

Scritto da Intenditore
@ IlCera (#4434537)
La quota è golosa, un decino a perdere quasi quasi… Ma se si becca sono 210 cucuzze.

Praticamente stessa probabilità di convertire i 4 denari di Pinocchio in un albero pieno di monete d’oro.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 10-07-2025 16:05

Dopo 2 partite con grandi battitori….domani con Nole swmbreranno mozzarelle le palline…non c e partita…un tempo Djokovic con gente come cobolli lasciava le briciole adesso soffre portandola a casa…il ritmo di jannik lo stanca…..Alcaraz fa tutto lui bisogna vedere la versione giornaliera ma può perdere….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 10-07-2025 15:59

Djokovic è di gran lunga superiore a Fritz, in tutto e per tutto. Per Alcaraz partitella facile facile.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, sarvuccio
Tender to the tiger (Guest) 10-07-2025 15:55

Sono felicissimo per Jannik.
Gli ho visto fare cose veramente egregie nel match contro Shelton.
Oggi non leggo i commenti acidi di certa gente, così mantengo il senso di sportività e non mi incattivisco, come giusto che sia quando ti calpestano i calli.
Quindi vorrei fare i complimenti a Djokovic perché su erba è ancora stupefacente e se non ci fosse Jannik di mezzo, lo tiferei solo per il fatto di essere a 38 anni in una semi così prestigiosa.
Forza Jannik, però.
Tutta la vita!

16
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bernardino Lamis, omerjno, MAXJAN, il capitano, Marco M., sarvuccio, merlino, Markus., smash2001
Voglio uno slam 10-07-2025 15:51

Solitamente il risultato più probabile è quello dato dalle quote dei bookmakers, al netto ovviamente di circostanze impreviste che si possono comunque verificare.
Nell’eventuale finale contro Alcaraz invece, Sinner partirebbe senza troppe pretese consapevole dei precedenti a sfavore e dei favori del pronostico indirizzati verso lo spagnolo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena 10-07-2025 15:47

Sono d’accordo con Fritz per quanto riguarda il coaching, andrebbe abolito. Non ha senso, è il giocatore che deve trovare, da solo, le soluzioni, non può continuamente avere suggerimenti di come affrontare le difficoltà. Si è snaturato il gioco, l’essenza pura del tennis, dell’uno contro uno e della propria testa. Per me, questa regola è una schifezza, ( anche se ciò che ho scritto non c’entra niente con il titolo dell’articolo).

14
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, Lob, omerjno, MAXJAN, merlino, Markus., j
Intenditore 10-07-2025 15:43

@ IlCera (#4434537)

La quota è golosa, un decino a perdere quasi quasi… Ma se si becca sono 210 cucuzze.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 10-07-2025 15:34

si dice ovunque “Sinner ha vinto le ultime 4”. Vero, giusto, preciso.
La statistica ufficiale è quelle che conta.

Però, però, però chiedete a Djokovic se si ricorda anche il doppio di Davis e la semifinale in Arabia

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 10-07-2025 15:31

Scritto da Intenditore
Un po’di riposo in più ad Alcaraz non guasta mai…

giusto, un bel week end di riposo è quello che ci vuole per Carlito

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bernardino Lamis, MAXJAN, il capitano
IlCera (Guest) 10-07-2025 15:13

Fritz a 21 si gioca senza problemi.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 10-07-2025 15:11

Scritto da Gio
La realtà mi suggerisce la finale sarà Alcar-nole…ma difficilmente arriverà il 25°slam…il cuore dice finalmente sinner sarà premiato dopo le immeritate delusioni ma anche questo resta difficile…

Strano che ai bookmakers venga suggerita la tua realtà al contrario 😛

Naturalmente, nel tennis nulla è scontato e io per questo dedicherò a te e a tutti quelli ai quali viene suggerita la stessa realtà da te evidenziata uno Sciò Sciò senza fine (me ne ricorderò domani) 🙂

9
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, omerjno, il capitano, Caronte, Marco M., merlino, smash2001
Silvy__89 (Guest) 10-07-2025 15:02

È praticamente un copione identico a Parigi…semifinale con Novak e finale con Carlos.
Non capisco quelli pessimisti per domani, Jannik a Nole lo ha già battuto 5 volte, ormai ha capito come disinnescare il suo gioco. Non vedo perché domani dovrebbe essere diverso.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Supporter dei poeti estinti (Guest) 10-07-2025 14:57

Scritto da Intenditore
@ Gio (#4434512)
Non vedo perché, dopo la convincente vittoria sul bombardiere Ben, Sinner debba partire sfavorito contro il leggendario, ma 38enne, Nole che ha faticato contro l’ottimo Cobolli. Certamente Nole su erba (ma non solo) è un maestro, sarà una Semifinale sulla carta più incerta rispetto ad Alcaraz-Fritz. Sulla carta la Finale dovrebbe essere la stessa di Parigi e, onestamente, pure il verdetto. Ma la carta è spesso smentita dai fatti, sennò non ci sarebbe gusto.

Mi auguro una finale Sinner Alcaraz ed anche 3 match point Jannik poi vedremo come finirà

7
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Intenditore, AmeAur, Bernardino Lamis, omerjno, il capitano, Markus., smash2001
Intenditore 10-07-2025 14:50

@ Gio (#4434512)

Non vedo perché, dopo la convincente vittoria sul bombardiere Ben, Sinner debba partire sfavorito contro il leggendario, ma 38enne, Nole che ha faticato contro l’ottimo Cobolli. Certamente Nole su erba (ma non solo) è un maestro, sarà una Semifinale sulla carta più incerta rispetto ad Alcaraz-Fritz. Sulla carta la Finale dovrebbe essere la stessa di Parigi e, onestamente, pure il verdetto. Ma la carta è spesso smentita dai fatti, sennò non ci sarebbe gusto.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Markus.
Gio (Guest) 10-07-2025 14:44

La realtà mi suggerisce la finale sarà Alcar-nole…ma difficilmente arriverà il 25°slam…il cuore dice finalmente sinner sarà premiato dopo le immeritate delusioni ma anche questo resta difficile…

5
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Maurantonio, omerjno, mausab, pmiroddi, Detuqueridapresencia, smash2001
Markus. 10-07-2025 14:37

Come sono arrivati in semifinale i nostri eroi? Chi ha avuto il cammino meno agevole, chi ha beneficiato di più della sorte?
Semplice giochino matematico che consiste nel sommare il ranking degli avversari incontrati.
Nota bene: nel computo di Alcaraz Tarvet è stato normalizzato a 128 anziché 733, ma nonostante ciò…
Ed ecco ora la classifica in ordine di “fortuna”, stravince Alcaraz

1-Alcaraz 138-733-125-14-61 = 465
2-Djokovic 41-154-49-11-24 = 279
3-Sinner 95-93-52-21-10 = 272
4-Fritz 36-40-27-44-20 = 167

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, MAXJAN, Murakami, il capitano, Detuqueridapresencia, Marco Tullio Cicerone, j
Intenditore 10-07-2025 14:37

Un po’di riposo in più ad Alcaraz non guasta mai…

3
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Tyler_durden, Maurantonio, mausab, MAXJAN, Marco M.
Antonio (Guest) 10-07-2025 14:36

complimenti per il termine vendicare usato in un contesto sportivo da segnalare all albo

2
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bernardino Lamis, antoniov, Tennista dastrapazzo, Detuqueridapresencia, walden, j
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.